Ancora su completamento orario DEC ho bisogno ancora di te! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ancora su completamento orario DEC ho bisogno ancora di te! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ancora su completamento orario DEC ho bisogno ancora di te! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ancora su completamento orario DEC ho bisogno ancora di te! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ancora su completamento orario DEC ho bisogno ancora di te! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ancora su completamento orario DEC ho bisogno ancora di te! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ancora su completamento orario DEC ho bisogno ancora di te! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ancora su completamento orario DEC ho bisogno ancora di te! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ancora su completamento orario DEC ho bisogno ancora di te! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ancora su completamento orario DEC ho bisogno ancora di te! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ancora su completamento orario DEC ho bisogno ancora di te!

3 partecipanti

Andare in basso

Ancora su completamento orario DEC ho bisogno ancora di te! Empty Ancora su completamento orario DEC ho bisogno ancora di te!

Messaggio Da Katy Mer Apr 03, 2013 10:49 pm

Ho ricevuto oggi una convocazione via e-mail per una supplenza fino al 9 giugno (spezzone di 12 ore). Sono attualmente impegnata fino al 30 giugno con uno spezzone di 6 ore, e ovviamente gli orari in parte si sovrappongono. Ho già risposto alla e-mail dichiarando la mia disponibilità ad accettare, evidenziando il mio attuale orario di lavoro, per verificare la possibilità di cambiamenti dell'orario scolastico e/o accettando solo le ore non sovrapposte (spezzando eventualmente le 12 ore in due spezzoni da 6 e prendendo solo una classe)
Dal momento che prevedo l'opposizione della segreteria a spezzare le 12 ore, volevo avere dei chiari riferimenti normativi per far valere le mie ragioni.
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Ultima modifica di Katy il Sab Apr 06, 2013 3:47 pm - modificato 1 volta.

Katy

Torna in alto Andare in basso

Ancora su completamento orario DEC ho bisogno ancora di te! Empty Re: Ancora su completamento orario DEC ho bisogno ancora di te!

Messaggio Da Dec Gio Apr 04, 2013 12:22 am

Il riferimento normativo è sempre il Regolamento delle Supplenze. Purtroppo i DS, più che le segreterie, non lo interpretano tutti allo stesso modo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Ancora su completamento orario DEC ho bisogno ancora di te! Empty Re: Ancora su completamento orario DEC ho bisogno ancora di te!

Messaggio Da Katy Gio Apr 04, 2013 12:50 am

Grazie dec per la risposta. Domani provo a chiamare per vedere che aria tira. Ho giá perso quest'anno diverse supplenze brevi, ma questa mi dispiace perchè è lunga e vorrei provare ad insistere.
Cmq grazie.

Katy

Messaggio Da ninacolorata Gio Apr 04, 2013 1:20 am

Per esperienza personalissima, visto che ho fatto ricorso e dopo 2 anni l'ho vinto, se ci sono ore che non spezzano l'insegnamento e non influiscono sugli orari di entrambe le scuole IL DIRIGENTE E' OBBLIGATO A DARTELE.
Certamente la scuola non è obbligata a modificare il suo orario, ma se ci sono ore che non si sovrappongono DEVE DARTELE.
Insisti e spiega al dirigente che nelle Marche una questione del genere è già stata risolta con una sentenza.

ninacolorata

Messaggio Da ninacolorata Gio Apr 04, 2013 1:34 am

Ah, ovviamente il Miur si è visto costretto a pagarmi lo stipendio per un contratto annuale e per il numero di ore che avrei potuto fare a completamento, ma che la dirigente mi ha negato (pensa su una disponibilità di ben 36 ore - 2 cattedre + 9 ore) con la scusa di non voler spezzare le cattedre.
Lo stipendio per un anno + le spese legali.
I dirigenti devono capire che se esiste un regolamento, questo va applicato.
Non siamo, o almeno non ancora, nel Far West!
Fino a quando qualche brillante politico non farà in modo che i dirigenti possano avere assoluto potere discrezionale sull'assunzione dei docenti, QUESTE SONO LE REGOLE!

ninacolorata

Messaggio Da Dec Gio Apr 04, 2013 1:41 am

Mi fa piacere per te, ma se le regole fossero scritte in modo più chiaro non ci sarebbe bisogno di rivolgersi ad un giudice. Non volevo certo legittimare gli arbitri dei dirigenti, ma purtroppo molti di noi per una supplenza breve (che dopo pochi giorni potrebbe essere seguita da un'altra proveniente da una scuola in cui c'è un Ds più comprensivo) non sono disposti ad affrontare una causa di due anni; e ovviamente alcuni Ds se ne approfittano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Katy Gio Apr 04, 2013 9:32 am

Ho appena chiamato in segreteria...mi è stato detto che le ore non si possono spezzare. Quando ho fatto notare che la normativa lo prevede per farmi completare e che avrei chiamato un sindacato per ulteriori informazioni l'operatore ha iniziato a balbettare. Alla fine mi hanno detto che sará il dirigente a decidere e di mandare un'altra e-mail in cui specifico tutto. Io insisto. Grazie a tutti

Katy

Messaggio Da ninacolorata Gio Apr 04, 2013 9:19 pm

@Dec
Ho fatto ricorso proprio per una questione di principio, visto che già lavoravo in altra scuola, con uno stipendio (su 9 ore) e senza perdere punteggio.
Non ho accettato l'idea che la dirigente si approfittasse del fatto che "tanto il docente precario accetta in silenzio qualsiasi decisione", io direi qualsiasi sopruso.
Il regolamento sulle supplenze non è chiaro sulla modifica dell’orario, in particolare se la modifica si dovesse presentare nel corso dell’anno, ma sulla possibilità di completare (senza spezzare l’insegnamento) è chiarissimo.
Infatti, con il ricorso al giudice io chiedevo di completare per 9 ore, ma ho ottenuto solo 3 ore, le uniche che non avrebbero modificato l’orario della scuola. Quindi sono stata anche penalizzata, ma su quelle 3 ore non ci sono stati dubbi per il giudice del lavoro.
Inoltre la dirigente, non contenta, ha presentato ricorso in appello e ha perso di nuovo.
Su ben 2 gradi di giudizio dubbi non ce ne sono stati proprio!
Io ovviamente ho rischiato, è stato faticoso attendere 2 anni, ma ho ritenuto che non accettare a capo chino un sopruso fosse più importante di tutto il resto, costo dell’avvocato compreso.

@katy
Nella mail potresti mandare, oltre ai riferimenti normativi, anche i riferimenti alla sentenza.
(attraverso la cgil puoi chiedere i riferimenti alle 2 sentenze della regione Marche. Il sindacato che mi ha seguito è stato quello di Ascoli Piceno)

ninacolorata

Messaggio Da ninacolorata Gio Apr 04, 2013 9:39 pm

@Dec
Anch’io per una supplenza breve non avrei fatto certo ricorso, ma è importante essere consapevoli dei propri diritti, rendendoli manifesti quando se ne presenta l’occasione. In altre parole, anche per una supplenza breve, bisogna esprimere le proprie ragioni con il dirigente, e non accettare, senza reagire, qualsiasi decisione lesiva di un diritto.

ninacolorata

Messaggio Da Katy Gio Apr 04, 2013 10:03 pm

ninacolorata ha scritto:@Dec
Anch’io per una supplenza breve non avrei fatto certo ricorso, ma è importante essere consapevoli dei propri diritti, rendendoli manifesti quando se ne presenta l’occasione. In altre parole, anche per una supplenza breve, bisogna esprimere le proprie ragioni con il dirigente, e non accettare, senza reagire, qualsiasi decisione lesiva di un diritto.

concordo con te, ma purtroppo ci sono alcuni atteggiamenti delle segreterie e dei dirigenti difficili da eliminare, che ormai sono considerati normali, e spesso la loro arroganza fa venir meno la nostra sicurezza. Per questo chiedevo dei riferimenti certi cui appellarmi e vedere se con le buone riuscivo a convincerli.
Ti ringrazio cmq per le indicazioni e se anche non farò ricorso la soddisfazione di dimostrargli con sentenze alla mano che si sbagliano me la toglierò ugualmente.
Vi farò sapere nei prossimi giorni.

Katy

Messaggio Da Katy Ven Apr 05, 2013 2:57 pm

Oggi mi ha richiamato la scuola e mi hanno assegnato le 6 ore di una delle classi come da me richiesto. La mia mail li ha convinti e lunedí prendo servizio. Grazie a voi per i preziosi consigli.

Katy

Messaggio Da Dec Ven Apr 05, 2013 7:03 pm

ninacolorata ha scritto:Il regolamento sulle supplenze non è chiaro sulla modifica dell’orario, in particolare se la modifica si dovesse presentare nel corso dell’anno, ma sulla possibilità di completare (senza spezzare l’insegnamento) è chiarissimo.
Mi riferivo al fatto più volte dibattuto che il legislatore ha scritto "conserva titolo" e non "ha diritto", come sarebbe stato più logico e più chiaro. Mi rallegro del fatto che per i giudici che hai incontrato tu non faccia alcuna differenza e spero che sia così per tutti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Ven Apr 05, 2013 7:04 pm

Katy ha scritto:Oggi mi ha richiamato la scuola e mi hanno assegnato le 6 ore di una delle classi come da me richiesto. La mia mail li ha convinti e lunedí prendo servizio. Grazie a voi per i preziosi consigli.
Benissimo. E' vero che a volte insistendo un po' si riesce ad ottenere quello che si vuole.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Katy Sab Apr 06, 2013 3:47 pm

Riprendo l'argomento per ulteriori sviluppi. La docente che sostituirò ha anche un altro spezzone di 6 ore su un'altra scuola in cui io sono in graduatoria e posizionata meglio. La scuola in questione però non ha convocato perché dice che la titolarità è della scuola in cui la docente ha più ore. Se questo è vero però perché mi hanno convocato solo per le 12 ore e non per l'altro spezzone di 6? Dal momento che ho visto l'orario ed è perfettamente compatibile potrei prendere anche questo spezzone ed arrivare alle fatidiche 18 ore? (sono 3 scuole su due comuni con al max 10 minuti per passare da una all'altra). Secondo voi come devo comportarmi? devo farlo presente lunedì quando prenderò servizio?
Grazie

Katy

Messaggio Da Dec Sab Apr 06, 2013 5:11 pm

Puoi accettare le 6 ore se te le offrono e puoi senz'altro chiedere spiegazioni lunedì, ma se ben ricordo per le supplenze brevi ogni scuola chiama per le ore di propria competenza, quindi quello che ti ha detto l'altra scuola non è corretto e devono essere loro a convocarti. Possibile che non si pongano il problema di avere due classi scoperte? Certo non puoi obbligarli a convocare, ma puoi chiamare ogni tanto per avere notizie. Tieni presente che la sostituzione con docenti interni non può durare più di 15 giorni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Katy Sab Apr 06, 2013 6:01 pm

Grazie per la risposta. nell'altra scuola in realtà la docente è in servizio il martedì quindi potrebbero convocare anche lunedì. Io lunedì comunque chiamo anche l'altra segreteria e chiedo quando hanno intenzione di convocare, anche perché sono sicura di essere prima in graduatoria visto che tutti quelli che mi precedono sono già impegnati. Non credo vogliano favorire altri perché da loro ho già lavorato e mi conoscono bene e sarebbero molto contenti se toccasse a me.
Ti farò sapere come finisce questa storia..potrebbe servire anche ad altri.
Grazie.

Katy

Messaggio Da Katy Mar Apr 09, 2013 5:57 pm

Oggi mi é arrivata la e-mail di convocazione per il terzo spezzone di sei ore. Ho una persona davanti che peró ha giá rinunciato all'altra supplenza. Ho dato la disponibilitá giovedí scade il termine e mi fanno sapere. Quindi per una volta è stato fatto tutto secondo normativa senza troppe difficoltá. Grazie ancora per i consigli.

Katy

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili