Part time docenti
5 partecipanti
Part time docenti
Gentile Lalla, vorrei farti una domanda sulla procedura per la richiesta del part time. Ho letto la guida pubblicata da te ma non mi è rimasto chiaro una cosa: come io sono iscritta nelle GI (2 fascia), se mi chiamano da una scuola offrendomi una cattedra io accetto e quando vado a prendere servizio chiedo della possibilità del part time? O invece si firma il contratto a 18 ore e poi lo cambiano? Non so quando è il momento di chiederlo. Ho paura di accettare e di non poter aver la trasformazione del rapporto di lavoro dopo (per motivi familiari non potrei mai fare 18-19 ore settimanali). Grazie
belloti- Messaggi : 68
Re: Part time docenti
la guida è riferita ai docenti con contratto a tempo indeterminato o determinato con contratto annuale o fino al termine delle attività didattiche, non per supplenze brevi
lallaorizzonte- Moderatore
Part time docenti
Lo so, sto pensando a settembre prossimo!!
Part time docenti
Gentile Lalla, mi sa che non mi sono espressa bene e non sono stata molto chiara. La mia domanda era se a settembre 2011 mi chiamano e mi offrono una cattedra fino al 30 giugno o 30 agosto, posso chiedere il part time? Se la risposta è si qual è la procedura da fare? Mi sa che devo presentare domanda al D.S. ma non so bene quando va presentata:
1) al momento della chiamata
2) presa di servizio
3) firma del contratto
Se il D.S. non me lo concede, come mi devo comportare? Non posso fare tante ore (18-19 ore)... A questo punto mi chiedo, che mi conviene fare? Accettare la cattedra rischiando che il D.S. non mi lo concede? Oppure rifiutare e aspettare che mi chiamino da un'altra scuola con meno ore?
Grazie
2) presa di servizio
3) firma del contratto
Se il D.S. non me lo concede, come mi devo comportare? Non posso fare tante ore (18-19 ore)... A questo punto mi chiedo, che mi conviene fare? Accettare la cattedra rischiando che il D.S. non mi lo concede? Oppure rifiutare e aspettare che mi chiamino da un'altra scuola con meno ore?
Grazie
Gent.le Lalla / utenti,
ho un dubbio sul part time che, con il vostro aiuto, spero di chiarire.
Se il mio AT dovesse ad agosto offrirmi una supplenza annuale su cattedra intera (secondaria), dalla guida sulle supplenze, ho capito che posso accettare la supplenza e successivamente chiedere al DS la trasformazione del contratto in part time. Ho però 2 dubbi:
- poichè la mia disciplina prevede 2ore per classe, posso chiedere un part time di 8 ore? (il regolamento delle supplenze parla di part time non inferiore al 50%);
- se il DS dovesse rifiutarmi il part time, posso rifiutare la cattedra ed accettare uno spezzone?
grazie
Se il mio AT dovesse ad agosto offrirmi una supplenza annuale su cattedra intera (secondaria), dalla guida sulle supplenze, ho capito che posso accettare la supplenza e successivamente chiedere al DS la trasformazione del contratto in part time. Ho però 2 dubbi:
- poichè la mia disciplina prevede 2ore per classe, posso chiedere un part time di 8 ore? (il regolamento delle supplenze parla di part time non inferiore al 50%);
- se il DS dovesse rifiutarmi il part time, posso rifiutare la cattedra ed accettare uno spezzone?
grazie
paola_99- Messaggi : 6
paola_99 ha scritto:Gent.le Lalla / utenti,
- poichè la mia disciplina prevede 2ore per classe, posso chiedere un part time di 8 ore? (il regolamento delle supplenze parla di part time non inferiore al 50%); no- se il DS dovesse rifiutarmi il part time, posso rifiutare la cattedra ed accettare uno spezzone? non dopo aver preso serviziograzie
giulia boffa- Admin
grazie Giulia!
Ma se contestualmente presento la richiesta di autorizzazione a svolgere altra attività (lavoro 4 pomeriggi a settimana alle dipendenze di un privato con un contratto a tempo indeterminato) dichiarando che non interferirà con l'attività di insegnamento, il DS è tenuto a concedermi le 8 ore? Nel caso di part time a 10 ore le due attività non sarebbero compatibili!
Ma se contestualmente presento la richiesta di autorizzazione a svolgere altra attività (lavoro 4 pomeriggi a settimana alle dipendenze di un privato con un contratto a tempo indeterminato) dichiarando che non interferirà con l'attività di insegnamento, il DS è tenuto a concedermi le 8 ore? Nel caso di part time a 10 ore le due attività non sarebbero compatibili!
no, il part time tra pubblico e privato deve essere 50%e 50% sempre se attività compatibilepaola_99 ha scritto:grazie Giulia!
giulia boffa- Admin
Part time docenti
belloti ha scritto:Gentile Lalla, mi sa che non mi sono espressa bene e non sono stata molto chiara. La mia domanda era se a settembre 2011 mi chiamano e mi offrono una cattedra fino al 30 giugno o 30 agosto, posso chiedere il part time? Se la risposta è si qual è la procedura da fare? Mi sa che devo presentare domanda al D.S. ma non so bene quando va presentata:
2) presa di servizio
3) firma del contratto
Grazie
Giulia approfitto dell'occasione per rifarti la domanda che ho già postato prima ma non ha avuto risposta.
Grazie
belloti ha scritto:Gentile Lalla, mi sa che non mi sono espressa bene e non sono stata molto chiara. La mia domanda era se a settembre 2011 mi chiamano e mi offrono una cattedra fino al 30 giugno o 30 agosto, posso chiedere il part time? Se la risposta è si qual è la procedura da fare? Mi sa che devo presentare domanda al D.S. ma non so bene quando va presentata:
2) presa di servizio ne parli col DS appena a scuola3) firma del contratto
Se il D.S. non me lo concede, come mi devo comportare? Non posso fare tante ore (18-19 ore)... A questo punto mi chiedo, che mi conviene fare? Accettare la cattedra rischiando che il D.S. non mi lo concede? Oppure rifiutare e aspettare che mi chiamino da un'altra scuola con meno ore? mai sentito di un ds che non l'ha concesso, poi dipende dalla quota Grazie
http://www.orizzontescuola.it/node/11370
giulia boffa- Admin
Part time docenti
Grazie Giulia.
Comunque non riesco proprio a capire che vuole dire questo 25%:
"Il Dirigente Scolastico deve verificare che non sia già satura, per l'a.s. in corso, l'aliquota del 25% destinata al personale docente con rapporto a tempo parziale rispetto alla dotazione organica complessiva di personale a tempo pieno di ciascuna classe di concorso a cattedre o posti o di ciascun ruolo e comunque il limite di spesa massima annua prevista per la dotazione organica medesima".
Qualcuno mi può spiegare in modo molto semplice la aliquota??
Grazie
"Il Dirigente Scolastico deve verificare che non sia già satura, per l'a.s. in corso, l'aliquota del 25% destinata al personale docente con rapporto a tempo parziale rispetto alla dotazione organica complessiva di personale a tempo pieno di ciascuna classe di concorso a cattedre o posti o di ciascun ruolo e comunque il limite di spesa massima annua prevista per la dotazione organica medesima".
Grazie
belloti ha scritto:Grazie Giulia.
Grazie
in tutta la provincia può lavorare solo il 25% del personale a pert time, quindi se l'aliquota è raggiunta non possono essere concessi altri part time, altrimenti il DS è tenuto ad accordartelo
giulia boffa- Admin
paola_99 ha scritto:grazie Giulia!
Un’altra domanda per Lalla/Giulia o chi mi possa aiutare. Ho trovato in un testo della Gilda Bologna (Il part time, una chance per restare da Italia Oggi del 19/12/2006) il seguente: “..Nel determinare la consistenza oraria di insegnamento a part-time dei docenti alcuni dirigenti scolastici sostengono che tale consistenza deve essere pari almeno al 50% dell’orario a tempo pieno. E’ una tesi che non trova alcun supporto nelle norme che disciplinano l’istituto del part time. Al contrario l’articolo 4 dell’ordinanza n.55/1998 dispone chiaramente che il limite del 50% deve essere sì osservato, ma compatibilmente con la scindibilità dell’orario di cattedra e salvaguardando il principio dell’unicità del docente per ciascun insegnamento e in ciascuna classe.... Per effetto della suddetta disposizione, la consistenza oraria può in alcuni casi (per esempio la cattedra di materie letterarie nella scuola media), legittimamernte essere inferiore al 50%...”
La domanda è questa: secondo voi se mi presento con questo testo al dirigente scolastico, ho qualche possibilità che mi conceda il part time di 8 ore o la prassi oramai è di aumentare a 10 ore il part time nel caso in cui la materia prevede 2ore per classe e quindi le 9ore non sono possibili?
grazie
è più facili che te le aumenti, il resto del tuo part time deve pagarlo la scuolapaola_99 ha scritto:paola_99 ha scritto:grazie Giulia!
Un’altra domanda per Lalla/Giulia o chi mi possa aiutare. Ho trovato in un testo della Gilda Bologna (Il part time, una chance per restare da Italia Oggi del 19/12/2006) il seguente: “..Nel determinare la consistenza oraria di insegnamento a part-time dei docenti alcuni dirigenti scolastici sostengono che tale consistenza deve essere pari almeno al 50% dell’orario a tempo pieno. E’ una tesi che non trova alcun supporto nelle norme che disciplinano l’istituto del part time. Al contrario l’articolo 4 dell’ordinanza n.55/1998 dispone chiaramente che il limite del 50% deve essere sì osservato, ma compatibilmente con la scindibilità dell’orario di cattedra e salvaguardando il principio dell’unicità del docente per ciascun insegnamento e in ciascuna classe.... Per effetto della suddetta disposizione, la consistenza oraria può in alcuni casi (per esempio la cattedra di materie letterarie nella scuola media), legittimamernte essere inferiore al 50%...”
La domanda è questa: secondo voi se mi presento con questo testo al dirigente scolastico, ho qualche possibilità che mi conceda il part time di 8 ore o la prassi oramai è di aumentare a 10 ore il part time nel caso in cui la materia prevede 2ore per classe e quindi le 9ore non sono possibili?
grazie
giulia boffa- Admin
OK grazie Giulia, allora non ho proprio speranza di riuscire a mantenere un lavoro "stabile" fino all'agognata e irraggiungibile immissione in ruolo!
Buongiorno a tutti.
In fase di nomina ho accettato una c.o. di 15 ore + 6 ore su due scuole di paesi diversi. Oggi in fase di presa servizio ho presentato domanda di part-time al d.s. della scuola dove ho 15 ore.
Nel frattempo che si sappia se viene accettata richiesta di part time devo presentarmi a fare lezione anche nell'altra scuola?
L'accettazione la decide il d.s. oppure il provveditorato?
grazie
In fase di nomina ho accettato una c.o. di 15 ore + 6 ore su due scuole di paesi diversi. Oggi in fase di presa servizio ho presentato domanda di part-time al d.s. della scuola dove ho 15 ore.
Nel frattempo che si sappia se viene accettata richiesta di part time devo presentarmi a fare lezione anche nell'altra scuola?
L'accettazione la decide il d.s. oppure il provveditorato?
grazie
fred- Messaggi : 5
la decide il ds, che deve verificare c/o il provveditorato qual è la percentuale provinciale finora concessa
nel frattempo devi svolgere il servizio anche sulle 6 ore naturalmente, poichè non hai alcuna dispensa
nel frattempo devi svolgere il servizio anche sulle 6 ore naturalmente, poichè non hai alcuna dispensa
lallaorizzonte- Moderatore
lallaorizzonte ha scritto:
nel frattempo devi svolgere il servizio anche sulle 6 ore naturalmente
E qualora venisse accettato il part time le ore fatte in quella scuola chi me le paga?
Il contratto riporterà 15 ore
fred- Messaggi : 5
Argomenti simili
» Ferie docenti in part-time
» Posti per mobilità e docenti su part time
» Richiesta ore supplenza a docenti in part time
» richiesta part time. elenco docenti
» Part-time docenti tempo determinato
» Posti per mobilità e docenti su part time
» Richiesta ore supplenza a docenti in part time
» richiesta part time. elenco docenti
» Part-time docenti tempo determinato