Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero?
Ciao a tutti, stavo cercando informazioni per capire se è possibile abilitarsi all'estero ma non ci sto capendo molto. C'è qualcuno che è più informato? La classe di concorso è la 043 o la 050. Grazie!
Lisia- Messaggi : 119
Re: Qualcuno sa qualcosa di abilitazioni all'estero?
Si, certo che si può. Il problema è che non so quanto ti convenga (dato che ora ci sono i tfa speciali).
Hai comunque due scogli che potrebbero frenarti nell'abilitazione all'estero:
1. devi trascorrere PERLOMENO un anno all'estero, studiando come al tfa italiano (se non di più dato che è in una lingua non tua).
2. il riconoscimento è un iter complicato (in cui,sicuramente, devi fare degli esami in più per far diventare la tua laurea paragonabile ad una del paese dove hai fatto il master).
A complicare il tutto c'è la tua classe di concorso (043 e 050) che non è proprio l'ideale, perchè all'estero insegnano "italiano L2" e non italiano L1 e questo potrebbe creare ulteriori problemi per il riconoscimento.
Prima di decidere ti consiglierei di informarti se esiste nel paese da te scelto una laurea a cui potresti omologare la tua italiana.
Se vuoi fare l'abilitazione all'estero, ti assicuro che è un'esperienza fantastica, MA prima di partire devi avere ben chiaro tutto l'iter E DEVI ESSERE SICURA CHE TI RICONOSCANO TUTTO IN ITALIA o spendi solo soldi inutilmente.
Hai comunque due scogli che potrebbero frenarti nell'abilitazione all'estero:
1. devi trascorrere PERLOMENO un anno all'estero, studiando come al tfa italiano (se non di più dato che è in una lingua non tua).
2. il riconoscimento è un iter complicato (in cui,sicuramente, devi fare degli esami in più per far diventare la tua laurea paragonabile ad una del paese dove hai fatto il master).
A complicare il tutto c'è la tua classe di concorso (043 e 050) che non è proprio l'ideale, perchè all'estero insegnano "italiano L2" e non italiano L1 e questo potrebbe creare ulteriori problemi per il riconoscimento.
Prima di decidere ti consiglierei di informarti se esiste nel paese da te scelto una laurea a cui potresti omologare la tua italiana.
Se vuoi fare l'abilitazione all'estero, ti assicuro che è un'esperienza fantastica, MA prima di partire devi avere ben chiaro tutto l'iter E DEVI ESSERE SICURA CHE TI RICONOSCANO TUTTO IN ITALIA o spendi solo soldi inutilmente.
kira3083- Messaggi : 24
Ciao Kira, ti ringrazio tanto per la tua risposta. In effetti il mio obiettivo non è quello di fare un anno all'estero solo per poi farmelo riconoscere qui... per lo meno non solo questo. Vorrei trasferirmi e insegnare ed eventualmente... se la situazione in questo paese del cavolo dovesse migliorare, tornerei in Italia. Insomma il mio obiettivo è proprio quello di espatriare Mi sto muovendo per fare il PGCE in UK spero vada tutto bene!
credo che il pgce sia la soluzione migliore. Il master de profesorado non te lo consiglio. In questo momento sono in crisi nera in spagna e non ci sono concorsi da due anni (aspetto ansiosa di farlo).
kira3083- Messaggi : 24
Per quello che ho visto fino ad ora il PGCE è davvero il massimo, organizzato benissimo, tostissimo sicuramente, ma è un sistema molto aperto e fluido! Spero che vada tutto bene!
Dimenticavo... In bocca al lupo anche a te!
Dimenticavo... In bocca al lupo anche a te!
io ho fatto il PGCE in UK nel lontano 2004. E' un corso non facile perché, a parte frequenza e lezioni frontali e placement nelle scuole, si richiede una conoscenza dell'inglese a livello upper intermediate C1.
In bocca al lupo
In bocca al lupo
Guido80- Messaggi : 59
Argomenti simili
» qualcuno sa dirmi qualcosa????
» A021 e fase C... qualcuno sa qualcosa?!
» qualcuno sa qualcosa dei test preselettivi TFA?
» Cedolino di febbraio 2017: qualcuno ne sa qualcosa?
» A021 e fase C... qualcuno sa qualcosa?!
» qualcuno sa qualcosa dei test preselettivi TFA?
Pagina 1 di 1