Prove invalsi scuola primaria
+2
flo
cliomisia
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prove invalsi scuola primaria
Quest' anno sto seguendo due bambini in classe quinta, la bambina segue un programma di terza, il bambino di seconda.
Siamo stati sorteggiati e saremo “scuolacampione”, ovvero quelle che concorrono a partecipare ai dati che saranno valutati dal Ministero e in cui sara' presente una persona esterna, volta a garantire la corretta somministrazione dei test.
L' unica volta che mi sono trovata a seguire un bambino in quinta nella settimana delle prove Invalsi rimase a casa e risultò assente.
In questo caso come devo comportarmi quel giorno?
La referente per il sostegno non è stata capace di darmi spiegazioni chiare su come verrà gestita la 'cosa' nel mio caso.
Per cortesia qualcuno può darmi qualche indicazione in proposito?
Grazie.
Siamo stati sorteggiati e saremo “scuolacampione”, ovvero quelle che concorrono a partecipare ai dati che saranno valutati dal Ministero e in cui sara' presente una persona esterna, volta a garantire la corretta somministrazione dei test.
L' unica volta che mi sono trovata a seguire un bambino in quinta nella settimana delle prove Invalsi rimase a casa e risultò assente.
In questo caso come devo comportarmi quel giorno?
La referente per il sostegno non è stata capace di darmi spiegazioni chiare su come verrà gestita la 'cosa' nel mio caso.
Per cortesia qualcuno può darmi qualche indicazione in proposito?
Grazie.
cliomisia- Messaggi : 2497
Re: Prove invalsi scuola primaria
Guarda nel sito Invalsi la nota del 5/04/2012 relativa agli alunni "con particolari bisogni educativi" (è la quintultima dell'elenco)
Riguarda il SNV 2011/12, ma da essa protrai trovare risposta alle tue domande.
link
Invalsi
Riguarda il SNV 2011/12, ma da essa protrai trovare risposta alle tue domande.
link
Invalsi
flo- Messaggi : 1782
Buon pomeriggio.
Finalmente oggi, ho potuto parlare con la Dirigente scolastica,dopo aver letto le Indicazioni relative alla somministrazione delle prove ai bambini con bisogni educativi speciali, le ho parlato dei due bambini che seguo.
Le ho accennato al fatto che hanno necessità di essere rassicurati e ' condotti' per mano se mi passate il termine, nell' esecuzione degli esercizi a scuola con spiegazioni a voce su come procedere, ciò in particolar modo vale per il bambino.
La Dirigente ha deciso di far svolgere le prove anche ai due bambini che seguo, teme di non raggiungere il numero sufficiente di bambini presenti quel giorno( e' una classe poco numerosa) e di discriminarli nel domandare ai genitori di tenerli a casa.
Si è scelto di far svolgere loro la prova in una aula attigua a quella dei compagni.
Con i due bambini vi sarà anche il bambino DSA loro compagno,e io potrò leggere ad alta voce il testo proposto quel giorno e le relative spiegazioni.
Ora mi domando e domando a voi, in che misura potrò ' dare loro indicazioni' se mi saranno chieste?
O dovranno comunque essere autonomi per le prove e quindi lavorare senza 'aiuti'?
Dalla segreteria sono stati segnalati come da Indicazioni.
Inoltre come avevo già scritto siamo stati sorteggiati come scuola campione,la Dirigente vuole seguire scrupolosamente le Indicazioni, teme di incorrere in qualche valutazione non positiva.
Devo inoltre mandarle una email con due righe di motivazione relative alle scelte di farli partecipare facendo loro svolgere la prova in un'aula diversa dai compagni e utilizzando la mezz'ora aggiuntiva per tutti e tre.
Voi che sicuramente avete esperienza in merito potete delucidarmi su cosa scrivere, come impostare le due righe di motivazione?
L'email sara' firmata anche lei e sarà presentata all' osservatore,il giorno della prima prova.
Attendo vostre indicazioni.
Grazie per la vostra disponibilità.
Finalmente oggi, ho potuto parlare con la Dirigente scolastica,dopo aver letto le Indicazioni relative alla somministrazione delle prove ai bambini con bisogni educativi speciali, le ho parlato dei due bambini che seguo.
Le ho accennato al fatto che hanno necessità di essere rassicurati e ' condotti' per mano se mi passate il termine, nell' esecuzione degli esercizi a scuola con spiegazioni a voce su come procedere, ciò in particolar modo vale per il bambino.
La Dirigente ha deciso di far svolgere le prove anche ai due bambini che seguo, teme di non raggiungere il numero sufficiente di bambini presenti quel giorno( e' una classe poco numerosa) e di discriminarli nel domandare ai genitori di tenerli a casa.
Si è scelto di far svolgere loro la prova in una aula attigua a quella dei compagni.
Con i due bambini vi sarà anche il bambino DSA loro compagno,e io potrò leggere ad alta voce il testo proposto quel giorno e le relative spiegazioni.
Ora mi domando e domando a voi, in che misura potrò ' dare loro indicazioni' se mi saranno chieste?
O dovranno comunque essere autonomi per le prove e quindi lavorare senza 'aiuti'?
Dalla segreteria sono stati segnalati come da Indicazioni.
Inoltre come avevo già scritto siamo stati sorteggiati come scuola campione,la Dirigente vuole seguire scrupolosamente le Indicazioni, teme di incorrere in qualche valutazione non positiva.
Devo inoltre mandarle una email con due righe di motivazione relative alle scelte di farli partecipare facendo loro svolgere la prova in un'aula diversa dai compagni e utilizzando la mezz'ora aggiuntiva per tutti e tre.
Voi che sicuramente avete esperienza in merito potete delucidarmi su cosa scrivere, come impostare le due righe di motivazione?
L'email sara' firmata anche lei e sarà presentata all' osservatore,il giorno della prima prova.
Attendo vostre indicazioni.
Grazie per la vostra disponibilità.
leggi qui
http://www.invalsi.it/snvpn2013/documenti/materiale_info/Nota_alunni_part_bisogni_educ_2013.pdf
http://www.invalsi.it/snvpn2013/documenti/materiale_info/Nota_alunni_part_bisogni_educ_2013.pdf
zuneta- Messaggi : 276
Buon pomeriggio, la Dirigente ha concesso i 30 minuti in più per l'esecuzione delle prove per i tre bambini con Bes.
Mi domando se un bambino termina la prova nel tempo standard 75 minuti cosa accade?
Deve rimanere con gli altri o può andare?
Mi spiego tre bambini con Bes , due con disabilità intellettiva media ( l' una) piu grave l'altro e il bambino con DSA svolgeranno la prova in un' aula a parte in modo che io possa leggere loro oltre alle spiegazioni il testo da analizzare.
Il bambino che seguo io oggi quando abbiamo parlato di ciò che avverrà martedì ha detto che lui tirerà a caso, ( non si sforzerà per niente ) la bambina al contrario ha preso seriamente la questione come il bambino DSA.
A questo punto se nel suo fare terminasse la prova entro il termine di 75 minuti cosa dovrò fare?
La prova si svolgerà dalle ore 9.00- 10.15 per la classe II primaria e poi dalle ore 10.30- 12.30 per la classe V primaria , per questioni di orario del pulmino che fa il giro dei paesi.
Inoltre il bambino dovrà prendere il pulmino alle 13.50 per tornare a casa.
Nel leggere le Indicazioni e la Nota ho forse ho tralasciato qualcosa.
Grazie.
Mi domando se un bambino termina la prova nel tempo standard 75 minuti cosa accade?
Deve rimanere con gli altri o può andare?
Mi spiego tre bambini con Bes , due con disabilità intellettiva media ( l' una) piu grave l'altro e il bambino con DSA svolgeranno la prova in un' aula a parte in modo che io possa leggere loro oltre alle spiegazioni il testo da analizzare.
Il bambino che seguo io oggi quando abbiamo parlato di ciò che avverrà martedì ha detto che lui tirerà a caso, ( non si sforzerà per niente ) la bambina al contrario ha preso seriamente la questione come il bambino DSA.
A questo punto se nel suo fare terminasse la prova entro il termine di 75 minuti cosa dovrò fare?
La prova si svolgerà dalle ore 9.00- 10.15 per la classe II primaria e poi dalle ore 10.30- 12.30 per la classe V primaria , per questioni di orario del pulmino che fa il giro dei paesi.
Inoltre il bambino dovrà prendere il pulmino alle 13.50 per tornare a casa.
Nel leggere le Indicazioni e la Nota ho forse ho tralasciato qualcosa.
Grazie.
ciao, scusa la domanda ma non sarebbe forse più semplice non far svolgere la prova ai 2 bambini? Se seguono una programmazione completamente differenziata è quasi impossibile che per loro abbia senso la prova invalsi quindi tanto varrebbe svolgere un'altra attività per loro più significativa no?
Gaia84- Messaggi : 147
Buona sera certamente ha poco senso far svolgere la prova ai due bambini, io ne ho parlato diffusamente con la dirigente ma lei ha deciso di farli partecipare ugualmente poiché la classe e' composta da 14 allievi, perché siamo stati ' sorteggiati come scuola campione e ci sarà una persona esterna che controllerà il regolare svolgimento del procedimento, perché lei è nel' anno di prova e vuole che tutto si svolga regolarmente, teme una relazione non positiva relativa alle due giornate di prova.
Cosa aggiungere,spero vada tutto bene. Perché sono io che comunque ho chiesto di far svolgere le prove quantomeno in un' aula a parte, per farli stare più tranquilli, e a quanto pare la signora osservatrice ha sorto il naso quando la dirigente lo ha fatto presente.
Se potete illuminarmi per ciò che riguarda l' orario se il bambino decide di fare a caso e termina entro i 75 minuti posso consegnare la prova all' osservatrice e far andare a casa il bambino che alle 12.45 ha il pulmino ?
Cosa aggiungere,spero vada tutto bene. Perché sono io che comunque ho chiesto di far svolgere le prove quantomeno in un' aula a parte, per farli stare più tranquilli, e a quanto pare la signora osservatrice ha sorto il naso quando la dirigente lo ha fatto presente.
Se potete illuminarmi per ciò che riguarda l' orario se il bambino decide di fare a caso e termina entro i 75 minuti posso consegnare la prova all' osservatrice e far andare a casa il bambino che alle 12.45 ha il pulmino ?
cliomisia ha scritto:Buona sera certamente ha poco senso far svolgere la prova ai due bambini, io ne ho parlato diffusamente con la dirigente ma lei ha deciso di farli partecipare ugualmente poiché la classe e' composta da 14 allievi, perché siamo stati ' sorteggiati come scuola campione e ci sarà una persona esterna che controllerà il regolare svolgimento del procedimento, perché lei è nel' anno di prova e vuole che tutto si svolga regolarmente, teme una relazione non positiva relativa alle due giornate di prova.
non capisco molto la logica del tuo ds, non è che si deve raggiungere un certo numero di bambini a classe tra l'altro, se è come l'anno scorso, le risposte dei bambini con disabilità non vanno neanche inserite quindi non è che cambi se la fanno o no...
comunque capisco che tu ti adatti alla sua decisione! per quanto riguarda l'orario credo si possa consegnare anche se non è terminato il tempo aggiuntivo ma non ne sono sicurissima, mi spiace!
Gaia84- Messaggi : 147
Io seguo una bambina con ritardo lieve, sosterrà da sola la prova come tutti gli altri bambini per non creare discriminazioni ma la sua non verrà valutata.
bowling- Messaggi : 283
anche nella mia classe il bambino DSA, la bambina BES e l'alunno H svolgeranno la prova in classe, anche se poi non se ne terrà conto.
zuneta- Messaggi : 276
Terminate prove e caricamento dei dati.
I tre bambini ( i due da me seguiti e il DSA) hanno svolto la prova in una classe diversa rispetto ai compagni e con un po' di tempo in più per la lettura e la risoluzione.
Come classe campione non era possibile diversamente, specialmente per il bambino che seguo io che parla ad alta voce continuamente e a sproposito oggi poi era particolarmente agitato e sopra le righe.
L'osservatrice è stata molto rigida e severa, per cui sono contenta della scelta fatta.
Tanto rumore per nulla nel senso che le loro prove non le ha neanche volute vedere e come si sapeva non sarebbero state prese in considerazione.
Comunque la bambina ci ha messo tanto impegno e serietà , il DSA altrettanto, il bambino a metà si è messo a parlare di altro e ha dato risposte a caso senza neanche provare a leggere anche si sapeva non avrebbe potuto farcela.
I tre bambini ( i due da me seguiti e il DSA) hanno svolto la prova in una classe diversa rispetto ai compagni e con un po' di tempo in più per la lettura e la risoluzione.
Come classe campione non era possibile diversamente, specialmente per il bambino che seguo io che parla ad alta voce continuamente e a sproposito oggi poi era particolarmente agitato e sopra le righe.
L'osservatrice è stata molto rigida e severa, per cui sono contenta della scelta fatta.
Tanto rumore per nulla nel senso che le loro prove non le ha neanche volute vedere e come si sapeva non sarebbero state prese in considerazione.
Comunque la bambina ci ha messo tanto impegno e serietà , il DSA altrettanto, il bambino a metà si è messo a parlare di altro e ha dato risposte a caso senza neanche provare a leggere anche si sapeva non avrebbe potuto farcela.
cliomisia ha scritto:Terminate prove e caricamento dei dati.
Ciao cliomisia,
scusa, ti spiacerebbe darmi un'informazione? Ma la vostra scuola ha ricevuto le griglie di correzione?
Io sono osservatore in una scuola campione e non abbiamo ancora ricevuto nulla.
Grazie,
Paola
Paola8- Messaggi : 15
Ti rispondo, no non sono arrivate le griglie di correzione, in segreteria hanno dovuto chiedere ad un altra scuola di farsele mandare per poter correggere i test.
Nella mia scuola oggi verso le undici (così come era successo martedì scorso) è giunta un'email dall'Invalsi con 2 link attivi ai quali accedere per scaricare le griglie di correzione di matematica.
flo- Messaggi : 1782
In ritardo, ma rispondo..
Grazie delle info, ragazze.
@Cliomisia: anche noi abbiam dovuto fare lo stesso. -.-'
Buona domenica!
Grazie delle info, ragazze.
@Cliomisia: anche noi abbiam dovuto fare lo stesso. -.-'
Buona domenica!
Paola8- Messaggi : 15
Argomenti simili
» Date delle prove di accesso ai corsi TFA sul sostegno coincidenti con le prove straordinarie di Infanzia e Primaria in Lombardia.
» prove invalsi scuola superiore
» Prove INVALSI
» SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi
» SARDEGNA - AVVISO PUBBLICAZIONE CRITERI VALUTAZIONE PROVE SCRITTE SCUOLA PRIMARIA
» prove invalsi scuola superiore
» Prove INVALSI
» SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi
» SARDEGNA - AVVISO PUBBLICAZIONE CRITERI VALUTAZIONE PROVE SCRITTE SCUOLA PRIMARIA
Pagina 1 di 1