CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO

3 partecipanti

Andare in basso

CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO Empty CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO

Messaggio Da jenny.martino Ven Apr 26, 2013 8:57 am

Ciao a tutti. Volevo darvi un'informazione: il certificato per malattia del figlio Può (ANZI SECONDO LA PEDIATRA DEVE) ESSERE PRENTATO CARTACEO.
Mi è capitato di ricevere una supplenza, e avendo la bimba malata ho chiesto dei giorni per malattia del minore. La preside mi ha obbligata a presentare il certificato online, ma la mia pediatra lo ha fatto cartaceo. Non vi dico la situazione non riuscivo a capire chi avesse ragione!
Alla fine di una attenta e approfondita ricerca è emerso che:

in base al art 7 del Decreto legge del 18 ottobre 2012, n. 179 (Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese. In GU n. 245 del 19-10-2012 (Suppl. Ordinario n.194), in vigore dal 20/10/2012 è obbligatorio per i pediatri inviare il certificato online, ma i pc dei pediatri non sono ancora stati impostati per inviare il certificato, in quanto dovrebbero inserire i dati del minore e dichiarare che il minore è lavoratore, dunque dichiarerebbero un falso.

Di conseguenza si deve presentare il certificato cartaceo.
Queste informazioni le ho avute dall'ordine dei medici a cui si è rivolta la mia pediatra in quanto io insistevo nel voler il certificato online.

Spero di essere stata d'aiuto a chi come me si dovesse trovare in questa situazione.

jenny.martino

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.03.12
Età : 45
Località : Catanzaro

http://www.matematicamente.net

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO Empty Re: CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO

Messaggio Da mangiavale Dom Apr 28, 2013 2:14 am

a proposito di questa spinosa question, mi era di recente capitato sott'occhio quest'articolo, pubblicato dall'ordine dei medici di firenze, se non ricordo male.....:

"Dopo l'avvio dei certificati di malattia telematici, avvenuto nel settembre 2011, l'ultimo decreto sulla crescita (Decreto Legge 179/2012 convertito in Legge 221/2012) ha sancito la "quasi" definitiva armonizzazione della trasmissione telematica dei certificati di malattia per i lavoratori pubblici e privati.

Infatti la procedura per l'invio on line, che fino ad ora riguardava i certificati per tutti i lavoratori del settore privato, ma solo per alcune categorie di lavoratori pubblici, adesso è praticamente uniformata in modo uguale per tutti. Restano esclusi dai certificati di malattia telematici (e quindi continuano ad aver diritto ad ottenere i certificati in forma cartacea) i lavoratori pubblici appartenenti alle Forze Armate, ai Corpi armati dello Stato e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Si ricorda che la procedura per la redazione telematica dei certificati di malattia consente al medico di inviare direttamente il certificato all'INPS (anche se il lavoratore è iscritto ad un altro Ente previdenziale) ed è sufficiente comunicare al paziente il numero di protocollo del certificato trasmesso. Dal canto suo, il lavoratore può limitarsi a comunicare al proprio datore di lavoro tale numero di protocollo, senza più la necessità di inviare la raccomandata all'INPS e al datore di lavoro.

Un'altra novità che riguarda i certificati di malattia è contenuta nel medesimo decreto e riguarda i certificati di malattia dei figli dei lavoratori pubblici e privati che chiedono giorni di permesso per assistere i figli ammalati. Il decreto prevede che sia il medico (nella maggior parte dei casi il pediatra) ad inviare in forma telematica il certificato di malattia del bambino all'INPS, indicando anche il nominativo del genitore che usufruirà del permesso. Ma la norma sull'invio telematico di questo tipo di certificati non è ancora entrata in vigore, in quanto è necessario il parere del Garante per la Privacy e un ulteriore decreto ministeriale per disciplinare le modalità tecniche di trasmissione dei dati. Tutto ciò dovrebbe avvenire entro il 30 giugno 2013.

Viceversa è già entrata in vigore (e i medici già devono attenervisi) la disposizione che impone di indicare nel certificato (per il momento ancora cartaceo) il nominativo del genitore che assisterà il figlio ammalato".


sembrerebbe confermare la tua versione, ma a quanto pare i pareri sono abbastanza contrastanti...

A parte il dilemma del cartaceo/telematico, mi chiedevo se, nel caso di un certificato di malattia del bambino rilasciato da un medico specialista del'asp (che ha "in cura" o cmq segue il bambino in uno specifico ambulatorio), esso debba cmq essere trasmesso all'inps dal pediatra curante, o la comunicazione può direttamente farla il medico dell'asp, che dovrebbe a quel punto essere in collegamento con l'inps...
non so se a qualcuno di voi è mai capitato una cosa simile...

mangiavale

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO Empty Re: CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO

Messaggio Da giusy1980 Lun Apr 29, 2013 7:11 pm

malattia bimbo basta il cartaceo,insieme al certificato bisogna compilare un modulo da presentare a scuola (facilmente reperibile su internet), nn viene mandato nessun medico per il controllo, i primi 30 giorni per i bimbi inferiori a 3 anni sn retribuiti al 100 per cento.

giusy1980

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO Empty Re: CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO

Messaggio Da jenny.martino Mar Apr 30, 2013 9:21 pm

Ciao Mangiavale, io ho visto il certificato che dovrebbe mandare la pediatra, ed effettivamente dovrebbe dichiarare che la lavoratrice è la minore. E' vero che bisognerebbe mandare il certificato online, ma il sistema informatico del pediatra ancora non è aggiornato e di conseguenza dichiarerebbe un falso.

jenny.martino

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.03.12
Età : 45
Località : Catanzaro

http://www.matematicamente.net

Torna in alto Andare in basso

CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO Empty Re: CERTIFICATO ONLINE MALATTIA FIGLIO, NON è ANCORA OBBLIGATORIO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.