Ins. di Religione: un dubbio sullo stipendio.
3 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Ins. di Religione: un dubbio sullo stipendio.
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti, ho un dubbio sullo stipendio degli Insegnanti di Religione Cattolica (IDR).
Come tutti sappiamo, per tutti gli insegnanti di materia con gli ordinamenti retributivi introdotti dal CCNL 1995 sono stati aboliti gli AUMENTI BIENNALI e sono state introdotte le FASCE STIPENDIALI 0-2, 3-8, 9-14 e così via (peraltro, una perdita economica significativa rispetto al pre-1995).
Ora, sappiamo che agli IDR non di ruolo questi scatti biennali sono stati mantenuti (mentre invece gli altri insegnanti non di ruolo non li hanno).
Il mio dubbio è sugli IDR di ruolo: una volta di ruolo (da C.O. 2005), l'IDR mantiene questi scatti biennali che aveva da precario oppure no? Questi scatti biennali sono sostitutivi delle fasce stipendiali o aggiuntivi?
Un saluto a tutti e grazie.
Ciao a tutti, ho un dubbio sullo stipendio degli Insegnanti di Religione Cattolica (IDR).
Come tutti sappiamo, per tutti gli insegnanti di materia con gli ordinamenti retributivi introdotti dal CCNL 1995 sono stati aboliti gli AUMENTI BIENNALI e sono state introdotte le FASCE STIPENDIALI 0-2, 3-8, 9-14 e così via (peraltro, una perdita economica significativa rispetto al pre-1995).
Ora, sappiamo che agli IDR non di ruolo questi scatti biennali sono stati mantenuti (mentre invece gli altri insegnanti non di ruolo non li hanno).
Il mio dubbio è sugli IDR di ruolo: una volta di ruolo (da C.O. 2005), l'IDR mantiene questi scatti biennali che aveva da precario oppure no? Questi scatti biennali sono sostitutivi delle fasce stipendiali o aggiuntivi?
Un saluto a tutti e grazie.
LucaPS- Messaggi : 1960
Re: Ins. di Religione: un dubbio sullo stipendio.
Beh, gli insegnanti di religione hanno contratti al 31/8 (e in questo sono equiparati ad un insegnante che lavora sull'organico di diritto), però possono avere meno ore dell'orario cattedra, mentre per gli insegnanti di materia (a meno che non siano loro stessi a chiedere il part-time) tutti gli spezzoni sono al 30/6; in genere hanno una maggiore continuità didattica, cosa che nessun precario di materia può essere certo di avere, anche se qualche volta riesce ad avere una cattedra al 31/8 (che comunque ormai sono pochissime perchè i posti vacanti dovrebbero andare a ruolo); poi c'è la questione dell'idoneità che può essere revocata in qualsiasi momento e che introduce invece un elemento di precarietà.Federico 74 ha scritto:Vorrei chiedere una cosa a Dec. Mi sembri molto preciso nelle tue risposte. Secondo te, gli insegnanti di religione sono più vicini all'organico di diritto o all'organico di fatto. Ritengo, ma magari mi sbaglio, che gli insegnanti di religione siano più vicini all'organico di diritto. Tendenzialmente un insegnante di religione sa dove insegnerà l'anno dopo e sa quante ore avrà di insegnamento. Per questo ritengo, magari a torto, che l'insegnante di religione sia più vicino all'organico di diritto.
Faccio fatica a rispondere con un sì o con un no alla tua domanda, anche se c'è qualcosa di vero in quello che scrivi.
Dec- Moderatore
Re: Ins. di Religione: un dubbio sullo stipendio.
Grazie, la tua risposta ha chiarito la situazione perché hai fatto dei confronti.
In pratica, in entrambi i casi, ci sono dei pregi e dei difetti.
In pratica, in entrambi i casi, ci sono dei pregi e dei difetti.
Federico 74- Messaggi : 33
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» chiarimenti sullo stipendio.
» Una curiosità sullo stipendio
» Informazioni sullo stipendio
» Avete notizie sullo stipendio di marzo?
» perchè la discussione sullo stipendio non ha a che fare con le riforme ???
» Una curiosità sullo stipendio
» Informazioni sullo stipendio
» Avete notizie sullo stipendio di marzo?
» perchè la discussione sullo stipendio non ha a che fare con le riforme ???
Pagina 2 di 2