Privacy e trasparenza nei contratti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Privacy e trasparenza nei contratti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Privacy e trasparenza nei contratti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Privacy e trasparenza nei contratti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Privacy e trasparenza nei contratti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Privacy e trasparenza nei contratti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Privacy e trasparenza nei contratti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Privacy e trasparenza nei contratti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Privacy e trasparenza nei contratti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Privacy e trasparenza nei contratti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Privacy e trasparenza nei contratti

3 partecipanti

Andare in basso

Privacy e trasparenza nei contratti Empty Privacy e trasparenza nei contratti

Messaggio Da stefi2010 Mar Mag 21, 2013 3:54 pm

Esigenze opposte a quanto pare.
Vi chiedo se sia legittimo pubblicare i contratti di individuazione dei docenti (e non) precari sul sito della scuola, visibili a tutti, colleghi, genitori e alunni. La cosa non riguarda me, ma mentre cercavo dei modelli da scaricare dal sito della scuola ho visto in bella mostra in home page il richiamo ai suddetti contratti. Sono entrata ed ho verificato che gli stessi recano tutti i dati dell'incaricato, luogo e data di nascita e l'indirizzo di casa.

E' giusto? Poi io come insegnante devo firmare un documento in cui mi impegno a custodire e non divulgare i dati personali degli alunni.

Mi potreste aggiornare a riguardo?

stefi2010

Torna in alto Andare in basso

Privacy e trasparenza nei contratti Empty Re: Privacy e trasparenza nei contratti

Messaggio Da A0quarantasette Mar Mag 21, 2013 4:40 pm

certo
si chiama trasparenza
dovremmo chiederla a gran voce per evitare imbrogli da parte delle segreterie, non contestarla

A0quarantasette

Privacy e trasparenza nei contratti Empty Re: Privacy e trasparenza nei contratti

Messaggio Da stefi2010 Mar Mag 21, 2013 5:37 pm

Non sono affatto d'accordo!
E' possibile contemperare l'esigenza di trasparenza nella pubblica amministrazione con la tutela della privacy degli insegnanti, oltre che degli alunni.
Ad esempio si potrebbe cominciare col criptare l'indirizzo di casa degli insegnanti, che risulta accessibile dall'home page della scuola.

Non chiedevo una risposta polemica, ma un confronto di esperienze e delle indicazioni normative sull'argomento.

Non contesto che si mettano sul sito della scuola i contratti stipulati dalla medesima. Credo solo che si debbano tutelare dati personali dell'individuo non indispensabili per garantire la trasparenza della P.A.

E ripeto che la cosa non mi riguarda personalmente, ma interessa altri colleghi.

stefi2010

Messaggio Da Dec Mar Mag 21, 2013 8:14 pm

Ne abbiamo già parlato in passato. Possiamo essere d'accordo sull'oscuramento dell'indirizzo che è un dato irrilevante, ma personalmente concordo con A0quarantasette che i contratti dovrebbero essere pubblicati tutti e contenere la classe di concorso, la posizione in graduatoria dell'interessato e il punteggio (alcuni che ho visto non rispettano questi requisiti).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da stefi2010 Mer Mag 22, 2013 3:46 pm

Dec ha scritto:Ne abbiamo già parlato in passato. Possiamo essere d'accordo sull'oscuramento dell'indirizzo che è un dato irrilevante, ma personalmente concordo con A0quarantasette che i contratti dovrebbero essere pubblicati tutti e contenere la classe di concorso, la posizione in graduatoria dell'interessato e il punteggio (alcuni che ho visto non rispettano questi requisiti).

Dec, come si evince dal mio messaggio, mi rendo conto che la trasparenza sia un'esigenza legittima ed apprezzabile. Ma non considero meno importante la tutela della privacy di noi insegnanti, soprattutto quando lavoriamo in zone "a rischio".

Per quale motivo l'indirizzo di un docente deve essere pubblico sul sito della scuola e lo stesso trattamento non è previsto (per fortuna!) per gli alunni?

E' il principio che non funziona, quello per il quale il docente precario deve sopportare tutto, dovendo scontare chissà quale peccato. Poi magari allo stesso docente precario la segreteria non dà il numero di telefono dell'insegnante di ruolo per tutelare la sua riservatezza. E giustamente, aggiungo ancora.

A me basta che siamo d'accordo sull'esigenza di oscurare l'indirizzo dei docenti. Ma come può essersi permessa la scuola di non farlo? E' in difetto palese o come al solito la normativa deve essere interpretata? Qual è la normativa di riferimento, sempre la legge sulla privacy o c'è qualche previsione specifica per le scuole.

Sono questi i quesiti per i quali avrei voluto delle dritte. E' ovvio che sono la prima e richiedere la correttezza e la trasparenza nelle procedure e in passato ho portato fino in fondo le battaglie che mi hanno riguardata per vedere riconosciuti i miei diritti.

stefi2010

Messaggio Da stefi2010 Mer Mag 22, 2013 3:48 pm

Non so cosa ho combinato per aggiungere un punto interrogativo...

stefi2010

Messaggio Da Dec Mer Mag 22, 2013 7:40 pm

Hai cliccato su cita anzichè su modifica. Mi sono permesso di correggere io:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da stefi2010 Mer Lug 31, 2013 8:08 am

Per completezza di argomento, perché è un problema che mi ha interessata personalmente, coinvolge e coinvolgerà altri colleghi, indico il link da Os che chiarisce definitivamente la questione:

http://www.orizzontescuola.it/speciali/indicazioni-merito-al-divieto-pubblicazione-dei-dati-sensibili-nelle-graduatorie-ad-esaurim

stefi2010

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili