Disoccupazione e salvaprecari
Disoccupazione e salvaprecari
Salve,sono un'insegnante,sto lavorando da ottobre su uno spezzone di 5h fino al 30 giugno, per circa tre mesi ho lavorato con altre cinque ore, ora ero rimasta con le cinque ore e mi hanno chiamata per un'altra supplenza di nove ore, se dovessi di nuovo rimanere con le 5h,avrò diritto alla disoccupazione ordinaria? è da due anni che lavoro tutto l'anno e l'ho percepita perché ne avevo i requisiti, con le cinque ore sarà lo stesso? Inoltre ho letto da qualche parte che potrei richiedere l'indennità di disoccupazione qualora la supplenza delle 9h dovesse terminare, essendo la supplenza breve con ore maggiori rispetto a quella di 5h fino al 30 giugno, è così? Vorrei un parere perché sono molto disorientata,grazie a chi potrà rispondermi.
Ospite- Ospite
Re: Disoccupazione e salvaprecari
Se al termine della supplenza di 9 ore possiedi il requisito contributivo, potrai ottenere l'indennità ordinaria pur continuando a lavorare con le 5 ore sino al 30 giugno.mariella68 ha scritto:Salve,sono un'insegnante,sto lavorando da ottobre su uno spezzone di 5h fino al 30 giugno, per circa tre mesi ho lavorato con altre cinque ore, ora ero rimasta con le cinque ore e mi hanno chiamata per un'altra supplenza di nove ore, se dovessi di nuovo rimanere con le 5h,avrò diritto alla disoccupazione ordinaria? è da due anni che lavoro tutto l'anno e l'ho percepita perché ne avevo i requisiti, con le cinque ore sarà lo stesso? Inoltre ho letto da qualche parte che potrei richiedere l'indennità di disoccupazione qualora la supplenza delle 9h dovesse terminare, essendo la supplenza breve con ore maggiori rispetto a quella di 5h fino al 30 giugno, è così? Vorrei un parere perché sono molto disorientata,grazie a chi potrà rispondermi.
Questa la norma: il lavoratore occupato contemporaneamente presso due datori di lavoro, quando sia rimasto disoccupato a seguito della cessazione di una delle due occupazioni, può essere ammesso all'indennità di disoccupazione allorché questa intervenga nell'attività che costituisce la sua principale risorsa economica.
N.B. Non tutti i Centri per l'impiego permettono al lavoratore di rendere la dichiarazione di disponibilità qualora l'interessato continui ad essere occupato con altra attività lavorativa. Sappi che i Centri per l'Impiego che non lo permettono non hanno ragione.
G.Ferreri- Messaggi : 319
Re: Disoccupazione e salvaprecari
Grazie per la risposta!!!!Non conoscevo questa norma,quando concluderò la supplenza m'informerò meglio....Un saluto e grazie ancora!!!!
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» salvaprecari 2010/2011 e disoccupazione salvaprecari
» disoccupazione ordinaria o disoccupazione salvaprecari??
» Ultima indennità di disoccupazione ordinaria precepita a.s. 2008/09... Quest'anno contratto fino al 30/06 e salvaprecari! Ho diritto alla "nuova" disoccupazione ordinaria o alla riattivazione di quella del 2009?
» Disoccupazione e salvaprecari
» per Ferreri o esperti: disoccupazione ordinaria
» disoccupazione ordinaria o disoccupazione salvaprecari??
» Ultima indennità di disoccupazione ordinaria precepita a.s. 2008/09... Quest'anno contratto fino al 30/06 e salvaprecari! Ho diritto alla "nuova" disoccupazione ordinaria o alla riattivazione di quella del 2009?
» Disoccupazione e salvaprecari
» per Ferreri o esperti: disoccupazione ordinaria