disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?
+43
Sfigataalcubo
rosannarc
manu73
precary80
Tot@lrec
Bai Xue
Cozza
anti76
winbyte
miria
maxmara
ragnarok
Violaxxx
Marcos2k
luisac72
anna mo
docentebmw
Greta
lumar
AlianteMagico
cliomisia
luisa78
71lunapiena
jamila82
stefi2010
erdos
speranzosaforever
doddina
precariansiosa
enricastella
Marcello P
grazialr
titifra
mariel
saruccia
gabri2
userIDprovvis
amy70
Talea
Αρης
Dec
malibustacy
carlabest
47 partecipanti
Pagina 1 di 10
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?
Ciao a tutti,
sono due anni (da settembre a giugno) che lavoro nella scuola secondaria come insegnante di lettere a tempo determinato; il 9 giugno 2013 scadrà il mio attuale contratto.
Qual è la procedura per fare domanda di disoccupazione?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.
sono due anni (da settembre a giugno) che lavoro nella scuola secondaria come insegnante di lettere a tempo determinato; il 9 giugno 2013 scadrà il mio attuale contratto.
Qual è la procedura per fare domanda di disoccupazione?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.
carlabest- Messaggi : 15
Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?
devi avere il pin dell'inps, non quello normale ma dispositivo ( pin dispositivo) mi sembra si richiede on line.
poi il giorno successivo alla scadenza del contratto ti rechi al centro impiego della tua città e poi ( subito dopo essere stata al centro Ma cmq ci sono 7 gg di tempo ) fai la domanda on line sul sito inps
ok?
poi il giorno successivo alla scadenza del contratto ti rechi al centro impiego della tua città e poi ( subito dopo essere stata al centro Ma cmq ci sono 7 gg di tempo ) fai la domanda on line sul sito inps
ok?
malibustacy- Messaggi : 3014
malibustacy ha scritto:devi avere il pin dell'inps, non quello normale ma dispositivo ( pin dispositivo) mi sembra si richiede on line.
ok?
hai comunque una settimana di contributi PRIMA dei 2 anni? si?
Ciao!
Ti ringrazio per la risposta. Ho provveduto a richiedere il pin; me ne mandano metà via sms e metà tramite posta cartacea.
Devo presentare qualche documento al centro per l'impiego?
Sì, prima dei due anni ho lavorato in una scuola primaria da dicembre a giugno... dovrei essere coperta, no?
Ti ringrazio per la risposta. Ho provveduto a richiedere il pin; me ne mandano metà via sms e metà tramite posta cartacea.
Sì, prima dei due anni ho lavorato in una scuola primaria da dicembre a giugno... dovrei essere coperta, no?
carlabest- Messaggi : 15
Sì, puoi chiedere l'aspi.
Nessun documento al centro per l'impiego, a meno che non lo richieda quello della tua provincia.
Nessun documento al centro per l'impiego, a meno che non lo richieda quello della tua provincia.
Dec- Moderatore
carlabest ha scritto:Ciao!
sei sicura che sia pin dispositivo ? ( il pin normale per entrare nel sito inps deve essere convertito in ''dispositivo'' apposta per richiedere la disoccupazione on line)
di solito al centro impiego ( CPI) a me chiedono la somma totale percepita e per questo mi chiedono i cud e buste paghe, ma non tutti i CPI fanno cosi...
ciao
Salve ho provveduto ha richiedere il pin dispositivo inviando la domanda di richiesta per fax, mi è arrivata la mail che il pin dispositivo è stato attivato...ma non so adesso come trovarlo! Mi arriva per mail? O dove lo devo trovare???? Grazie
Αρης- Messaggi : 2934
Aresgr ha scritto:Salve ho provveduto ha richiedere il pin dispositivo inviando la domanda di richiesta per fax, mi è arrivata la mail che il pin dispositivo è stato attivato...ma non so adesso come trovarlo! Mi arriva per mail? O dove lo devo trovare???? Grazie
A me hanno reso dispositivo il pin che avevo già (quello di 8 cifre), non ne hanno mandato uno nuovo. Per verificare basta che entri nel sito inps col tuo solito pin, e inizi la procedura per fare richiesta di aspi o mini aspi. Se non si apre una finestra con scritto che è necessario il pin dispositivo, allora quello con cui si ha effettuato l'accesso lo è. Per me è stato così: prima mi si apriva sempre 'sta finestra poi, quando mi hanno reso dispositivo il pin che avevo prima, entrando come al solito la finestra non s'è più aperta e ho potuto inviare la richiesta.
Talea- Messaggi : 297
si infatti, il pin è lo steso bisogna solt renderlo dispositivo per accedere alla pratica disoccupazione
qual è la procedura sul sito inps ? quali voci bisogna seguire?non ricordo più.......
Invio domande prestazioni a sostegno del reddito.
Dec- Moderatore
grazie dec. ma dopo eser entrati con il pin c'è subito qsta voce?Dec ha scritto:Invio domande prestazioni a sostegno del reddito.
scusa dec ma dalla pagina che tu indichi si legge solo la spiegazione di cosa sia l'aspi. Noi chiedevamo l'iter online per inserire la richiesta. grazie
Αρης- Messaggi : 2934
da quest'anno è obbligatorio fare la domanda online oppure si può andare a un caf o sindacato, come negli anni scorsi?
amy70- Messaggi : 266
Sì.malibustacy ha scritto:grazie dec. ma dopo eser entrati con il pin c'è subito qsta voce?Dec ha scritto:Invio domande prestazioni a sostegno del reddito.
Dec- Moderatore
Servizi per il cittadino, inserisci codice fiscale e pin e clicchi su invio domande prestazioni a sostegno del reddito.Aresgr ha scritto:scusa dec ma dalla pagina che tu indichi si legge solo la spiegazione di cosa sia l'aspi. Noi chiedevamo l'iter online per inserire la richiesta. grazie
Dec- Moderatore
Come gli anni scorsi.amy70 ha scritto:da quest'anno è obbligatorio fare la domanda online oppure si può andare a un caf o sindacato, come negli anni scorsi?
Dec- Moderatore
Ma quindi, se nella mia provincia è attivato il servizio, è sufficiente che io compili la domanda direttamente on-line, in prima persona (preferirei, così imparo una volta per tutte) ed entro i famosi 7 giorni?
Resta comunque obbligatoria l'iscrizione al centro per l'impiego?
E se sì, va fatta prima o dopo l'inoltro della domanda?
Resta comunque obbligatoria l'iscrizione al centro per l'impiego?
E se sì, va fatta prima o dopo l'inoltro della domanda?
userIDprovvis- Messaggi : 241
Prima il centro per l'impiego, poi la domanda on line. Almeno questo è l'iter normale. Se ci sono dei problemi, si può fare anche il contrario, ma credo che la domanda rimanga sospesa (personalmente non l'ho mai provato).
Dec- Moderatore
Ho un dubbio e chiedo a Dec: ho presentato miniaspi per 2012(regolarmente pagata), posso presentare anche la richiesta di disoccupazione avendo contratto con scadenza 30 giugno?
Ho già attivato il Pin all'Inps quindi dovrei solo andare al centro per l'impiego della mia città e poi proseguire on line. Corretto?
Ho già attivato il Pin all'Inps quindi dovrei solo andare al centro per l'impiego della mia città e poi proseguire on line. Corretto?
gabri2- Messaggi : 585
Sì, tutto corretto. Se hai 52 settimane lavorate negli ultimi due anni, chiedi l'aspi; in caso contrario la mini-aspi.
Dec- Moderatore
le info sul sito inps non sono state aggiornate : dice che la disoccupazione è pari al 60% dello stipendio, mentre è il 70% delle ultime 52 settimane lavorative
scusa dec tutto chiaro per quanto riguarda la disoccupazione,ho già visto come fare per farla online,sono anche andata al centro per l'impiego e me lo hanno confermato,ma prima devo iscrivermi al centro per l'impiego?premetto che anni fa ero iscritta dopo aver lavorato presso una ditta ed essere stata licenziata.......quindi risulto ancora iscritta o devo rinnovare qualcosa?scusa la confusione ma quel periodo devo partire e vorrei aver fatto tutto prima del viaggio
saruccia- Messaggi : 141
In ogni caso devi andare al centro per l'impiego per dare la pronta disponibilità all'impiego. Cambia poco se risulti ancora iscritta o devi rinnovare l'iscrizione.
Dec- Moderatore
sono cambiate anche le modalità per il calcolo dell'importo della rata: non più la media degli ultimi 4 mesi, ma degli ultimi 2 anni, intesi come 2012-2013 o come 2011-2012?malibustacy ha scritto:le info sul sito inps non sono state aggiornate : dice che la disoccupazione è pari al 60% dello stipendio, mentre è il 70% delle ultime 52 settimane lavorative
mariel- Messaggi : 801
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Qual é la procedura per partecipare con riserva?
» Procedura per la disoccupazione?
» Procedura disoccupazione
» disoccupazione e procedura per maternità 1+4
» procedura -26-non decodificata ..disoccupazione aspi
» Procedura per la disoccupazione?
» Procedura disoccupazione
» disoccupazione e procedura per maternità 1+4
» procedura -26-non decodificata ..disoccupazione aspi
Pagina 1 di 10