2 docenti in una classe su 2 casi
+10
alessia giulia
jazzist
Big MEC
tata matilda
forza
lucetta10
A0quarantasette
Cinderella
Davide
Marcos2k
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
2 docenti in una classe su 2 casi
In una classe ci sono 2 ragazzi che hanno il sostegno. Uno lo ha il docente x, l'altro il docente y. Come vanno considerati questi docenti per il consiglio di classe, in caso di votazione? Sempre un solo docente oppure no visto che sono stati attribuiti a due alunni diversi?
Marcos2k- Messaggi : 4249
Re: 2 docenti in una classe su 2 casi
C'è qualche riferimento normativo?
Davide ha scritto:2
No, no... Invece esprimono voto unico, perché sono "per le attività di sostegno"... non importa se uno si occupa prevalentemente di uno e l'altro prevalentemente dell'altro...
Poi non è vero che nel caso di due sos e due H uno sia di uno e uno dell'altro... Ma ognuno dei due sos è per tutta la classe... e quindi per tutte e due gli H... e deve fare interventi su tutte e due...
Quindi non esiste il "mio alunno" e il "tuo alunno"... ma i nostri alunni... anche se io sono più efficace su x e tu su y... non so se mi sono spiegata....
Abbiamo già discusso di voto unico in altri topic... se vai a vedere dovresti trovarli insieme ai riferimenti normativi!
Ciao da Cindy
Cinderella- Messaggi : 429
art. 2/5 e 4/1 del DPR 122/2009
“I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni,avendo come oggetto del proprio giudizio, relativamente agli alunni disabili, i criteri a norma dell’articolo 314, comma 2, del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Qualora un alunno con disabilità sia affidato a più docenti del sostegno, essi si esprimono con un unico voto”.
Se i docenti seguono alunni diversi, devono esprimere due voti.
“I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni,avendo come oggetto del proprio giudizio, relativamente agli alunni disabili, i criteri a norma dell’articolo 314, comma 2, del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Qualora un alunno con disabilità sia affidato a più docenti del sostegno, essi si esprimono con un unico voto”.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
il sostegno è una materia, non si possono avere due insegnanti x la stessa materia, x cui vale un voto
forza- Moderatore
Cinderella ha scritto:
Poi non è vero che nel caso di due sos e due H uno sia di uno e uno dell'altro... Ma ognuno dei due sos è per tutta la classe... e quindi per tutte e due gli H... e deve fare interventi su tutte e due...
Quindi non esiste il "mio alunno" e il "tuo alunno"... ma i nostri alunni... anche se io sono più efficace su x e tu su y... non so se mi sono spiegata....
Ciao da Cindy
In pratica però non è così. Anche noi siamo 2 docenti su 2 alunni, e se guardiamo la documentazione della scuola, a me è assegnato Tizio, alla collega Sempronio.
Tant'è che al glh di Tizio sono stata convocata io e la collega no, e al glh di Sempronio è stata convocata solo la collega, io no.
Quando c'è da compilare la modulistica relativa a Tizio, è la mia firma che la scuola vuole, non quella della collega.
A fine anno io dovrò compilare una relazione finale su Tizio, la mia collega su Sempronio.
Quindi, di fatto, è vero che siamo contitolari di classe e bla bla bla, ma è anche vero che, di fatto, almeno dal punto di vista burocratico, a ognuno è assegnato un caso, e non "entrambi" o "tutta la classe".
tata matilda- Messaggi : 566
Però non c'è scritto questo cioè se i docenti sono diversi si esprimono due voti. Cmq io mi trovo in entrambe le situazioni cioè in una classe siamo due docenti di sostegno che seguiamo uno stesso alunno (e qui sapevo che il voto è unico) mentre in un'altra classe siamo due docenti di sostegno che seguiamo due alunni diversi (ci sono stati affidati due alunni diversi, come riportato nella documentazione della scuola) e qui come ci dobbiamo regolare, visto che l'alunno è in bilico e si andrà quasi sicuramente a votazione?A0quarantasette ha scritto:art. 2/5 e 4/1 del DPR 122/2009
Marcos2k ha scritto:Però non c'è scritto questo cioè se i docenti sono diversi si esprimono due voti. Cmq io mi trovo in entrambe le situazioni cioè in una classe siamo due docenti di sostegno che seguiamo uno stesso alunno (e qui sapevo che il voto è unico) mentre in un'altra classe siamo due docenti di sostegno che seguiamo due alunni diversi (ci sono stati affidati due alunni diversi, come riportato nella documentazione della scuola) e qui come ci dobbiamo regolare, visto che l'alunno è in bilico e si andrà quasi sicuramente a votazione?A0quarantasette ha scritto:art. 2/5 e 4/1 del DPR 122/2009
Specificano che il voto è unico nel caso in cui gli insegnanti seguano lo stesso alunno. In tutti gli altri casi?? Se avessero voluto dire che il voto è sempre unico, non avrebbero specificato in quale caso.
A me da coordinatrice è capitato ripetutamente di avere 2 colleghi su un alunno (1 voto) e 2 colleghi su 2 alunni (2 voti).
Big MEC- Messaggi : 563
Se ci sono due alunni disabili in classe seguiti da due insegnanti di sos essi compilano due registri diversi e ai cdc esprimeranno i loro voti sul singolo caso. Agli scrutini della classe l'alunno A riceverà il voto unico dal doc di sos incaricato per quel caso e lo stesso dicasi per l'alunno B che riceverà il voto dall'altro doc di sos. Giusto?
jazzist- Messaggi : 342
jazzist ha scritto:Se ci sono due alunni disabili in classe seguiti da due insegnanti di sos essi compilano due registri diversi e ai cdc esprimeranno i loro voti sul singolo caso. Agli scrutini della classe l'alunno A riceverà il voto unico dal doc di sos incaricato per quel caso e lo stesso dicasi per l'alunno B che riceverà il voto dall'altro doc di sos. Giusto?
no.
il voto è deciso dal consiglio di classe intero, non solo dal docente di sostegno
si, lo so che noi proponiamo voto (ma se seguono programmazione diff per aree, i doc curricolari approvano senza problem), mi riferivo alla questione del voto unico dei due insegnanti o dei due voti disgiunti.
A0quarantasette ha scritto:jazzist ha scritto:Se ci sono due alunni disabili in classe seguiti da due insegnanti di sos essi compilano due registri diversi e ai cdc esprimeranno i loro voti sul singolo caso. Agli scrutini della classe l'alunno A riceverà il voto unico dal doc di sos incaricato per quel caso e lo stesso dicasi per l'alunno B che riceverà il voto dall'altro doc di sos. Giusto?
no.
il voto è deciso dal consiglio di classe intero, non solo dal docente di sostegno
Infatti! Avevamo posto il quesito a Nocera e Nocera ci aveva detto: Voto unico! ;-)forza ha scritto:il sostegno è una materia, non si possono avere due insegnanti x la stessa materia, x cui vale un voto
Scusa Cinderella se in classe ho due allievi che seguono programmazione per aree e sono seguiti da due insegnanti di sos avranno due pagelle e quindi su ognuna i doc di sos esprimerà i loro voti.
ho capito bene? due insegnanti di sostegno esprimono un solo voto? e se non sono d'accordo?
alessia giulia- Messaggi : 333
???eh???forza ha scritto:il sostegno è una materia, non si possono avere due insegnanti x la stessa materia, x cui vale un voto
meri- Messaggi : 217
alessia giulia ha scritto:ho capito bene? due insegnanti di sostegno esprimono un solo voto? e se non sono d'accordo?
Se non sono d'accordo non esprimono nessun voto... ;-)
Ciao!
Big MEC ha scritto:A me da coordinatrice è capitato ripetutamente di avere 2 colleghi su un alunno (1 voto) e 2 colleghi su 2 alunni (2 voti).
Avete sbagliato a votare... ;-)
jazzist ha scritto:Scusa Cinderella se in classe ho due allievi che seguono programmazione per aree e sono seguiti da due insegnanti di sos avranno due pagelle e quindi su ognuna i doc di sos esprimerà i loro voti.
Non esiste l'insegnante di sostegno dell'alunno tale... e inoltre i docenti curricolari sono prof. anche degli alunni H... Quindi non importa se ci sono 2 o 10 pagelle...
tata matilda ha scritto:Cinderella ha scritto:
Ciao da Cindy
In pratica però non è così. Anche noi siamo 2 docenti su 2 alunni, e se guardiamo la documentazione della scuola, a me è assegnato Tizio, alla collega Sempronio.
Tant'è che al glh di Tizio sono stata convocata io e la collega no, e al glh di Sempronio è stata convocata solo la collega, io no.
Quando c'è da compilare la modulistica relativa a Tizio, è la mia firma che la scuola vuole, non quella della collega.
A fine anno io dovrò compilare una relazione finale su Tizio, la mia collega su Sempronio.
Quindi, di fatto, è vero che siamo contitolari di classe e bla bla bla, ma è anche vero che, di fatto, almeno dal punto di vista burocratico, a ognuno è assegnato un caso, e non "entrambi" o "tutta la classe".
no... dal punto di vista burocratico siamo su tutta la classe... Inoltre quando si parla di Tizio con le drsse... possono intervenire anche i docenti curricolari, anche se di solito non lo fanno.. (anche se qualche volta è successo...)... Quando c'è da compilare la modulistica relativa a Tizio, la deve firmare tutto il consiglio di classe, compresa la collega sos.... non solo tu... altrimenti sembrerebbe che tu sia l'unica insegnante di Pierino... ;-)
Cinderella so bene che il voto lo esprime il consiglio di classe nella sua totalità. Ti chiedo: il pagellone con l'esito dello scrutinio finale lo firmano entrambi i doc di sostegno?
Ultima modifica di jazzist il Mar Giu 25, 2013 8:16 pm - modificato 1 volta.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Maternità docenti di sostegno e casi difficili
» Consigli per la gestione di 2 casi nella stessa classe
» Assegnazione 4 casi tutti nella stessa classe
» Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe
» III FASCIA DOCENTI - CLASSE B-19
» Consigli per la gestione di 2 casi nella stessa classe
» Assegnazione 4 casi tutti nella stessa classe
» Cosa fare in una supplenza in Dad con classe non nota / o se siete docenti di sos della classe
» III FASCIA DOCENTI - CLASSE B-19
Pagina 1 di 2