maternità obbligatoria e disoccupazione
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
maternità obbligatoria e disoccupazione
salve,
la mia maternità obbligatoria scade il 7 luglio e, il mio contratto il 30 giugno.
la disoccupazione posso richiederla il 1 luglio oppure dall'8 luglio?
Non riesco a capire questo passaggio....
Grazie a chi mi aiuterà
la mia maternità obbligatoria scade il 7 luglio e, il mio contratto il 30 giugno.
la disoccupazione posso richiederla il 1 luglio oppure dall'8 luglio?
Non riesco a capire questo passaggio....
Grazie a chi mi aiuterà
Ospite- Ospite
Re: maternità obbligatoria e disoccupazione
puoi richiederla dal giorno 1 per non perdere neanche un giorno
ma ti verrà comunque pagata dall'8
ma ti verrà comunque pagata dall'8
giulia boffa- Admin
ma io avevo capito che quando non ero sotto contratto la scuola mi avrebbe pagato all'80% quindi mi conveniva di più rispetto al 60% della disoccupazione
Ospite- Ospite
Vorrei capire anch'io meglio questo discorso..il mio contratto attualmente scade il 2 giugno, non so se verrà prorogato, e la maternità obbligatoria il 18 luglio...quando posso fare domanda di disoccupazione?Alla fine del contratto o dell'indennità di maternità? Secondo me dell'indennità, perché altrimenti percepirei due indennità (maternità e disoccupazione) e non credo sia possibile. Grazie in anticipo della risposta.
alma- Messaggi : 52
la segreteria proprio stamani mi ha detto l'esatto contrario di Giulia e cioè che finchè sono in obbligatoria non posso fare domanda di disoccupazione
Ospite- Ospite
LA mia astensione obbligatoria termina ad agosto, questa mattina all'inps mi hanno detto di fare domanda on line di disoccupazione dalla cessazione del contratto (30 giugno) e cioè già dal 1 luglio, indicando però che sarò in maternità fino ad agosto, e automaticamente ad agosto partirà la disoccupazione. Qualcuno di voi ha avuto conferme da altre sedi inps in tal senso? grazie
darzee78- Messaggi : 6
darzee78 ha scritto:LA mia astensione obbligatoria termina ad agosto, questa mattina all'inps mi hanno detto di fare domanda on line di disoccupazione dalla cessazione del contratto (30 giugno) e cioè già dal 1 luglio, indicando però che sarò in maternità fino ad agosto, e automaticamente ad agosto partirà la disoccupazione. Qualcuno di voi ha avuto conferme da altre sedi inps in tal senso? grazie
è così che si fa
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:darzee78 ha scritto:LA mia astensione obbligatoria termina ad agosto, questa mattina all'inps mi hanno detto di fare domanda on line di disoccupazione dalla cessazione del contratto (30 giugno) e cioè già dal 1 luglio, indicando però che sarò in maternità fino ad agosto, e automaticamente ad agosto partirà la disoccupazione. Qualcuno di voi ha avuto conferme da altre sedi inps in tal senso? grazie
è così che si fa
grazie Giulia
darzee78- Messaggi : 6
giulia boffa- Admin
Se capisco bene, la maternità contribuisce al calcolo del periodo indennizzabile:
"Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo, si considerano utili:i contributi figurativi accreditati per maternità obbligatoria se all’inizio dell’astensione risulta già versata contribuzione" (fonte: INPS).
Non è opportuno quindi fare domanda alla fine della maternità? O questo periodo viene comunque calcolato a prescindere da quando si fa la domanda (ovvero fine del contratto o della maternità?).
"Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo, si considerano utili:i contributi figurativi accreditati per maternità obbligatoria se all’inizio dell’astensione risulta già versata contribuzione" (fonte: INPS).
Non è opportuno quindi fare domanda alla fine della maternità? O questo periodo viene comunque calcolato a prescindere da quando si fa la domanda (ovvero fine del contratto o della maternità?).
alma- Messaggi : 52
la domanda si fa, ma l'indennità è sospesa
quello che hai trovato credo si riferisca alla maternità sotto contratto
alla fine del contratto di lavoro, puoi chiedere disoccupazione, anche se in maternità fuori nomina appunto
quello che hai trovato credo si riferisca alla maternità sotto contratto
alla fine del contratto di lavoro, puoi chiedere disoccupazione, anche se in maternità fuori nomina appunto
giulia boffa- Admin
Salve,
anche io mi ritrovo in una situazione analoga: ho un contratto a tempo determinato che scade il 28 giugno e il periodo di maternità obbligatoria inizia il 29 giugno (data presuta parto 29 agosto).
Non sono riuscita a capire se, oltre a fare domanda di maternità fuori nomina (nella quale cito il DLG 151/2001 art.24) che presenterò alla segreteria scolastica del Comune di Roma (sono una insegnante di materna comunale), devo presentare qualcosa anche all'INPS o all'INPDAP.
Negli anni passati facevo domanda di disoccupazione all'INPS, ma in questo caso il 1° giorno di disoccupazione entro in maternità obbligatoria, che di norma interrompe la disoccupazione.
All'INPS non mi rispondono e non so se devo presentare anche ll'INPS (oltre che alla segreteria scolastica) la domanda di maternità: il dubbio è dovuto al fatto che questo tipo di domanda la devono presentare i dipendenti assicurati all'INPS, ma le insegnanti fanno riferimento all'INPDAP.
Altra domanda: in maternità obbligatoria fuori nomina ho diritto allo stipendio (anche se per una sola quota parte) oppure solo al pagamento dei contributi?
Grazie
anche io mi ritrovo in una situazione analoga: ho un contratto a tempo determinato che scade il 28 giugno e il periodo di maternità obbligatoria inizia il 29 giugno (data presuta parto 29 agosto).
Non sono riuscita a capire se, oltre a fare domanda di maternità fuori nomina (nella quale cito il DLG 151/2001 art.24) che presenterò alla segreteria scolastica del Comune di Roma (sono una insegnante di materna comunale), devo presentare qualcosa anche all'INPS o all'INPDAP.
Negli anni passati facevo domanda di disoccupazione all'INPS, ma in questo caso il 1° giorno di disoccupazione entro in maternità obbligatoria, che di norma interrompe la disoccupazione.
All'INPS non mi rispondono e non so se devo presentare anche ll'INPS (oltre che alla segreteria scolastica) la domanda di maternità: il dubbio è dovuto al fatto che questo tipo di domanda la devono presentare i dipendenti assicurati all'INPS, ma le insegnanti fanno riferimento all'INPDAP.
Altra domanda: in maternità obbligatoria fuori nomina ho diritto allo stipendio (anche se per una sola quota parte) oppure solo al pagamento dei contributi?
Grazie
condorone- Messaggi : 7
tu dipendi dal Comune di Roma
io posso risponderti per lo Stato
nello Stato la scuola si occupa di tutto
se la tua scuola figura tra le paritarie, devi rivolgerti tu all'inps
l'indennità di maternità prevede l'80 % dello stipendio utlimo percepito, più tutti i contributi figurativi
io posso risponderti per lo Stato
nello Stato la scuola si occupa di tutto
se la tua scuola figura tra le paritarie, devi rivolgerti tu all'inps
l'indennità di maternità prevede l'80 % dello stipendio utlimo percepito, più tutti i contributi figurativi
giulia boffa- Admin
Grazie,
si la scuola comunale figura tra quelle paritarie, quindi presenterò anche la domanda all'INPS.
ciao
si la scuola comunale figura tra quelle paritarie, quindi presenterò anche la domanda all'INPS.
ciao
condorone- Messaggi : 7
Argomenti simili
» Maternità obbligatoria e disoccupazione
» maternità obbligatoria e disoccupazione
» maternità obbligatoria e comunicazione di disoccupazione
» Fine maternità obbligatoria e disoccupazione
» maternità obbligatoria domanda disoccupazione
» maternità obbligatoria e disoccupazione
» maternità obbligatoria e comunicazione di disoccupazione
» Fine maternità obbligatoria e disoccupazione
» maternità obbligatoria domanda disoccupazione