maternità e interdizione anticipata
+4
giulia boffa
tittybariw
Atene
tanganika
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
maternità e interdizione anticipata
Una mia cara amica, incaricata al 30 giugno, commissario interno agli esami di stato ha scoperto di trovarsi alla quinta settimana di gravidanza; ha già dei problemi per cui presumibilmente il suo ginecologo le farà un certificato per interdizione anticipata; Domande:
1) Da quando potrà considerarsi in interdizione; già da domani se ginecologo le firma il certificato?
2) Cosa succederà con lo stipendio allo scadere del contratto? Continuerà ad essere pagata dal Tesoro o verrà pagata dall' Inps?
3) Percepirà lo stipendio pieno o in misura ridotta?
4) Quando a settembre cominceranno le convocazioni per 'incarico annuale o immissioni in ruolo,potrà recarsi personalmente o per delega a sottoscrivere il nuovo contratto pur trovandosi in interdizione?
5) Avrà comunque diritto alla liquidazione delle ferie maturate e non godute?
6) avrà diritto alla liquidazione del TFR?
Nel caso in cui il ginecologo non le firmi questo certificato non ritenendo opportuna la gravidanza a rischio, allo scadere del contratto la mia amica potrà richiedere regolarmente la disoccupazione all'Inps?
1) Da quando potrà considerarsi in interdizione; già da domani se ginecologo le firma il certificato?
2) Cosa succederà con lo stipendio allo scadere del contratto? Continuerà ad essere pagata dal Tesoro o verrà pagata dall' Inps?
3) Percepirà lo stipendio pieno o in misura ridotta?
4) Quando a settembre cominceranno le convocazioni per 'incarico annuale o immissioni in ruolo,potrà recarsi personalmente o per delega a sottoscrivere il nuovo contratto pur trovandosi in interdizione?
5) Avrà comunque diritto alla liquidazione delle ferie maturate e non godute?
6) avrà diritto alla liquidazione del TFR?
Nel caso in cui il ginecologo non le firmi questo certificato non ritenendo opportuna la gravidanza a rischio, allo scadere del contratto la mia amica potrà richiedere regolarmente la disoccupazione all'Inps?
tanganika- Messaggi : 2970
Re: maternità e interdizione anticipata
1. L'interdizione inizia da quando viene convalidata dall'ispettorato del lavoro, ma gli eventuali giorni di malattia utilizzati prima le verranno poi ricompresi nell'interdizione e scalati dalla malattia
2. sarà pagata dal tesoro, al 100% finchè sotto contratto, all'80% se in interdizione ma fuori contratto
3. vd. sopra
4. potrà andare o inviare delega e accettare l'incarico o il ruolo, pur rimanendo a casa in interdizione prima e poi in obbligatoria
5. sulle ferie è tutto ancora incerto...
6. certo!
7. se non avrà l'interdizione, potrà richiedere la disoccupazione
2. sarà pagata dal tesoro, al 100% finchè sotto contratto, all'80% se in interdizione ma fuori contratto
3. vd. sopra
4. potrà andare o inviare delega e accettare l'incarico o il ruolo, pur rimanendo a casa in interdizione prima e poi in obbligatoria
6. certo!
Atene- Messaggi : 2438
Atene ha scritto:1. L'interdizione inizia da quando viene convalidata dall'ispettorato del lavoro, ma gli eventuali giorni di malattia utilizzati prima le verranno poi ricompresi nell'interdizione e scalati dalla malattia
3. vd. sopra
6. certo!
Grazie per le risposte : ancora due domande : 1) quanto tempo passa dal certificato alla convalida? 2) Durante l'interdizione si è soggetti a visita fiscale?
tanganika- Messaggi : 2970
1. dipende, se mi ricordo bene 1-2 settimane.
2. no.
avevo dimenticato: se durante l'interdizione si ha un altro incarico, lo stipendio torna al 100%.
2. no.
avevo dimenticato: se durante l'interdizione si ha un altro incarico, lo stipendio torna al 100%.
il mio ginecologo ha detto che si può presentare la visita fiscale pur essendo in maternità a rischio...confermate o smentite?
tittybariw- Messaggi : 2059
se sei in malattia per maternità a rischio ma non in interdizione, sì.
se hai il decreto di interdizione, no.
se hai il decreto di interdizione, no.
[quote="Atene"]se sei in malattia per maternità a rischio ma non in interdizione, sì.
se hai il decreto di interdizione, no.[/quote]
scusami Atene ,ma non mi è chiaro,sono in maternità a rischio,quindi la visita fiscale è prevista?
se hai il decreto di interdizione, no.[/quote]
scusami Atene ,ma non mi è chiaro,sono in maternità a rischio,quindi la visita fiscale è prevista?
interdizione e maternità a rischio è uguale
se poi intendi malattia, allora sei esposta a visita fiscale
se poi intendi malattia, allora sei esposta a visita fiscale
giulia boffa- Admin
grazie Giulia, ecco xchè non capivo la distinzione fatta da Atene
leggo che alcune sono andate all'ispettorato del lavoro. una mia amica, invece, è andata dal ginecologo asl e lo stesso giorno dal medico legale della asl che ha fatto partire l'interdizione. poi ad un patronato per mandare tutta la documentazione all'inps. infine a scuola dove erano gli unici che non sapevano cosa fare. le scade il contratto il 30/06 e l'interdizione è fino ad agosto. il prolungamento del contratto è automatico o deve fare altro?
quindi con una mattinata ha fatto tutto
quindi con una mattinata ha fatto tutto
peach79- Messaggi : 831
non si va più all'ispettorato del lavoro
è automatico, la segreteria deve comunicare al tesoro che ora c'è un'indennità fuori nomina
è automatico, la segreteria deve comunicare al tesoro che ora c'è un'indennità fuori nomina
giulia boffa- Admin
visto che la segreteria è poco affidabile, dove può vedere se c'è stato prolunga,emnto? su istanzeonline?
e poi il tfr non lo può richiedere se le prolungano il contratto
non ha contratto come prima
'http://www.orizzontescuola.it/news/nuova-procedura-il-pagamento-di-supplenze-maternit%C3%A0-e-contratti-fino-allavente-diritto
ha un codice d'inserimento speciale
'http://www.orizzontescuola.it/news/nuova-procedura-il-pagamento-di-supplenze-maternit%C3%A0-e-contratti-fino-allavente-diritto
giulia boffa- Admin
quindi non può vedere se lo hanno inserito. però potrebbe chiamare il tesoro e controllare magari.
e per il tfr?
e per il tfr?
giulia boffa ha scritto:non ha contratto come prima
Giulia anche a me interessa sapere questo. Per l'indennità fuori nomina nn mi fanno un altro contratto quindi posso chiedere il TFR GIUSTO?
Un'altra cosa, io non ho inviato niente all'INPS, ho solo inviato a scuola il decreto di interdizione. Ora che partirà l'indennità fuori nomina Dal 1 luglio) dovrà fare qualche ulteriore adempimento? Mi pagherà il Tesoro o l'INPS? Grazie
PRINCIPESSA- Messaggi : 94
il tfr sì
nulla
come fino ad adesso, dopo la notifica della scuola dei prestati servizi
nulla
come fino ad adesso, dopo la notifica della scuola dei prestati servizi
giulia boffa- Admin
Grazia Giulia.
PRINCIPESSA- Messaggi : 94
giulia boffa- Admin
grazie. ma come si fa a vedere se le segreterie hanno inserito il codice?
chiedi e c'è anche su istanze
giulia boffa- Admin
Ciao, avrei bisogno di delucidazioni sulla mia situzione. Ho un contratto per scuola primaria dal 17/09 al 30/06. Dal 20 marzo sono in interdizione anticipata per ambiente a rischio convalidato dall'Ufficio del Lavoro e dalla Segreteria della scuola.
Il sindacato mi ha consigliato di fare una domanda presso di loro, prima della scadenza del mio contratto, per l'indennità di maternità e di non inoltrare dunque alcuna domanda di disoccupazione. E' la procedura giusta? Se si, fino a quando avrò diritto a percepire questa indennità? Fino a nuovo incarico?con retribuzione all'80%?
Se a settembre dovessi ricevere un nuovo incarico la ritribuzione passerebbe al 100%?
Se invece non dovessi ricevere alcun incarico, come devo procedere?
La dpp è il 10 novembre.
Grazie a chi vorrà rispondermi, sono davvero confusa.
Il sindacato mi ha consigliato di fare una domanda presso di loro, prima della scadenza del mio contratto, per l'indennità di maternità e di non inoltrare dunque alcuna domanda di disoccupazione. E' la procedura giusta? Se si, fino a quando avrò diritto a percepire questa indennità? Fino a nuovo incarico?con retribuzione all'80%?
Se a settembre dovessi ricevere un nuovo incarico la ritribuzione passerebbe al 100%?
Se invece non dovessi ricevere alcun incarico, come devo procedere?
La dpp è il 10 novembre.
Grazie a chi vorrà rispondermi, sono davvero confusa.
lisa79- Messaggi : 43
Vedi su OSlisa79 ha scritto:Ciao, avrei bisogno di delucidazioni sulla mia situzione. Ho un contratto per scuola primaria dal 17/09 al 30/06. Dal 20 marzo sono in interdizione anticipata per ambiente a rischio convalidato dall'Ufficio del Lavoro e dalla Segreteria della scuola.
......fino a quando avrò diritto a percepire questa indennità? Fino a nuovo incarico?con retribuzione all'80%? .....
http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-e-maternit-tanti-diritti-vi-spieghiamo-come-farli-valere
flo- Messaggi : 1782
flo- Messaggi : 1782
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» OGGETTO: Da interdizione per gravidanza a rischio (maternità anticipata) a maternità obbligatoria
» Interdizione maternità anticipata
» Interdizione anticipata maternità lavoro a rischio
» Interdizione anticipata per maternità su 2 scuole, quale paga?
» interdizione anticipata
» Interdizione maternità anticipata
» Interdizione anticipata maternità lavoro a rischio
» Interdizione anticipata per maternità su 2 scuole, quale paga?
» interdizione anticipata
Pagina 1 di 2