Richiesta di accesso agli atti
2 partecipanti
Richiesta di accesso agli atti
Recentemente ho chiesto l'accesso agli atti alla mia scuola per copie di contratti che ho firmato negli anni passati. Il mio Dirigente mi ha detto che SONO OBBLIGATO a motivare la richiesta, perché nella legge 241 del 1990 all'art. 25 lettera a) sta scritto: "La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata. Essa deve essere rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente".
Effettivamente sta scritto così, però mi sembra strano che si debba dare una motivazione per dei contratti stipulati tra me e la pubblica amministrazione, ergo intestati a me e firmati da me. Voglio dire, se li voglio avere solo per il motivo che riguardano direttamente la mia persona, perché devo motivare la richiesta?
saluti
Giulio
Effettivamente sta scritto così, però mi sembra strano che si debba dare una motivazione per dei contratti stipulati tra me e la pubblica amministrazione, ergo intestati a me e firmati da me. Voglio dire, se li voglio avere solo per il motivo che riguardano direttamente la mia persona, perché devo motivare la richiesta?
saluti
Giulio
orsa99- Messaggi : 193
Re: Richiesta di accesso agli atti
Ciao,
per avere una copia dei tuoi contratti devi fare un accesso agli atti? ... certo che ce n'è di gente strana in giro!
Indica una motivazione qualunque, probabilmente è molto pignolo e formalista, visto che non credo ci siano profili che ledano la riservatezza di terzi nei tuoi contratti...
Io mi occupo anche di accessi, ma in tutt'altro ambito, molto più delicati e mica faccio ste storie.
Integra la richiesta precisando che l'accesso è finalizzato ad acquisire copia dei contratti di cui hai smarrito gli originali (se è così) oppure che non hai mai ricevuto (se è cosà).
cmq sono senza parole
per avere una copia dei tuoi contratti devi fare un accesso agli atti? ... certo che ce n'è di gente strana in giro!
Indica una motivazione qualunque, probabilmente è molto pignolo e formalista, visto che non credo ci siano profili che ledano la riservatezza di terzi nei tuoi contratti...
Io mi occupo anche di accessi, ma in tutt'altro ambito, molto più delicati e mica faccio ste storie.
Integra la richiesta precisando che l'accesso è finalizzato ad acquisire copia dei contratti di cui hai smarrito gli originali (se è così) oppure che non hai mai ricevuto (se è cosà).
cmq sono senza parole
paolog- Messaggi : 3
Re: Richiesta di accesso agli atti
Infatti Paolo, essendo un contratto intestato a me non vedo perché si debba chiedere l'accesso agli atti....il fatto è che i fascicoli provengono da altre scuole e il mio Dirigente è andato nella paura (neanche fossero dei file di wikileaks)
orsa99- Messaggi : 193
Argomenti simili
» Richiesta accesso atti per assegnazione provvisoria e diniego da parte del docente per il quale si richiede l'accesso agli atti
» Richiesta di accesso agli atti
» richiesta accesso agli atti
» Richiesta accesso agli atti
» Richiesta di accesso agli atti, email fantasma
» Richiesta di accesso agli atti
» richiesta accesso agli atti
» Richiesta accesso agli atti
» Richiesta di accesso agli atti, email fantasma