ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
+22
edvi
Maryangel
sebastianocuffari
micropallina
Diego75
aury82
Babi85
unhappy80
gioiosa74
speranzella
Desideria
Victoria
Dani83
tapina
gigiotto
FRANCY2
donag
piccio
stellin@
ElisaR
Pan
eutelia75
26 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
Promemoria primo messaggio :
Ho telefonato all'urs Lombardia per conto di una collega in merito alla procedura per accedere agli atti; mi è stato risposto che il sistema SICURO è quello di inviare una richiesta a mezzo PEC:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
si avrà in tempo reale un numero di protocollo, oddio, per reale intende anche il giorno dopo poichè mi ha detto che due persone sono addette a fare questa operazione, ormai sono a più di 6.500 richieste di accesso agli atti!
Inoltre, come disse una forumista tempo fa, riguardo alla Lombardia va richiesta anche la GRIGLIA DI VALUTAZIONE poichè pare stia diventando un segreto di Stato!
Ho telefonato all'urs Lombardia per conto di una collega in merito alla procedura per accedere agli atti; mi è stato risposto che il sistema SICURO è quello di inviare una richiesta a mezzo PEC:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
si avrà in tempo reale un numero di protocollo, oddio, per reale intende anche il giorno dopo poichè mi ha detto che due persone sono addette a fare questa operazione, ormai sono a più di 6.500 richieste di accesso agli atti!
Inoltre, come disse una forumista tempo fa, riguardo alla Lombardia va richiesta anche la GRIGLIA DI VALUTAZIONE poichè pare stia diventando un segreto di Stato!
eutelia75- Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11
Re: ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
E uniamooocii!!
Babi85- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
Dopo 60 gg. di attesa,e' arrivato l'elaborato (infanzia).Ahime' capire dalla griglia di valutazione cosa non sia piaciuto e' difficile... Tuttavia vedermi, dopo tanto studio, attribuiti voti abbastanza bassi, mi mette un po' in crisi...ora aspetto per la primaria.
stellin@- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 06.06.13
Re: ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
Ebbene, ho ricevuto il compito della primaria. Voto finale 24. Nelle prime due risposte ho avuto un bell'otto e poi 4 nella terza e nella quarta (inglese). Per inglese non c'è alcun segno. Nella griglia di valutazione mi hanno segnalato che il riassunto è parzialmente inerente alla traccia, con diffusi errori, sostanzialmente completa ma non esauriente (ricordo che c'era il limite del numero di parole da rispettare)... nel secondo esercizio un solo errore. Sono un po' perplessa. Farò vedere l'elaborato a qualcuno di competente per capire se davvero meritavo un 4, in ogni caso avrei gradito che i "gravi e diffusi errori" venissero segnalati.
: (!!
: (!!
piccio- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 25.09.12
Re: ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
Almeno tu hai ricevuto qualcosa... io zero... stamattina sono passata di nuovo in provveditorato, ma non sanno nulla!!!
Babi85- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
Stellin@ ma per l'infanzia nello spazio riservato al giudizio ti è stata apposta la dicitura "non sufficiente" o un giudizio vero e proprio?
ElisaR- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
ElisaR ha scritto:Stellin@ ma per l'infanzia nello spazio riservato al giudizio ti è stata apposta la dicitura "non sufficiente" o un giudizio vero e proprio?
no, nessun giudizio, solo la dicitura "non sufficiente", e chiaramente nessun segno di correzione.
stellin@- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 06.06.13
Re: ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
stellin@ ha scritto:ElisaR ha scritto:Stellin@ ma per l'infanzia nello spazio riservato al giudizio ti è stata apposta la dicitura "non sufficiente" o un giudizio vero e proprio?
no, nessun giudizio, solo la dicitura "non sufficiente", e chiaramente nessun segno di correzione.
Ripeto: secondo voi é lecito? Anche perché mi sembra di capire che per la primaria siano state apposte correzioni e giudizi completi... Io non ho ancora ricevuto la copia della primaria (che ho superato), nonostante abbia fatto richiesta il 3 di giugno....
ElisaR- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
nessuna correzione, solo voto numerico x la primaria
piccio- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 25.09.12
Re: ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
E' arrivata adesso.. nessun segno... -_-
Babi85- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
Io (per la A037) non ho ancora ricevuto nulla, nonostante i numerosi solleciti.
A parte questo ho saputo da altri della mia stessa classe di concorso che nei compiti non si trovano segni di correzione, ma solo la valutazione numerica per ciascuna domanda (voto scomposto secondo le diverse voci - correttezza, completezza, pertinenza, originalità, ecc. - nella griglia di valutazione).
Ora, posso capire la mole di lavoro delle commissioni, tuttavia è evidente che ci troviamo ampiamente al di sotto della soglia minima di professionalità (e di rispetto) richiesta nella normale prassi scolastica (ovvero dal principio che è necessario sempre motivare la propria valutazione). Si potrebbe sostenere che la scomposizione numerica del voto costituisce di per sé una motivazione, ma questo, a mio parere, conduce ad esiti davvero discutibili. In questo caso, infatti, la griglia di valutazione dovrebbe essere almeno accompagnata da un esempio, prodotto a livello ministeriale e non dalle diverse commissioni, di risposte "ben fatte" o dei loro caratteri essenziali. In mancanza di un criterio, infatti, come valutare parametri come, ad esempio, la completezza? Poniamo che, in questo caso, la valutazione possa andare da 0 a 4 e trovate che la vostra risposta è stata valutata con un 2. Avevate 20 righe a disposizione per parlare, ad esempio, del ruolo dei filosofi nella Repubblica platonica...non avete citato il mito della caverna (che ovviamente conoscete), ma avete preferito insistere sul rapporto tra ruolo politico dei filosofi e caratteristiche della dialettica platonica. Certo, la risposta è incompleta, ma lo è anche quella di chi ha fatto la scelta contraria...ed entrambi avevate solo 20 righe. Al limite, ogni risposta sarà, con questi limiti di spazio, in qualche misura "incompleta". Ragionamenti analoghi valgono per la valutazione sulla pertinenza, a meno che non si ritenga scontato che quest'ultima coincida con la trattazione manualistica degli argomenti (ma allora perché richiedere anche l'originalità?).
Non si tratta solo di superficialità, ma di un esempio evidente di come la furia valutativa a cui progressivamente si stanno sottoponendo la scuola, l'università e la ricerca, lungi dall'essere una soluzione, si sposi benissimo con il pressapochismo e l'arbitrio. Mi piacerebbe, nei limiti del possibile, collaborare con altri per fare emergere questi punti che, a mio parere, travalicano il problema dei ricorsi individuali (personalmente ho sempre dato per scontato di concorrere con gente molto preparata e che si sarebbe potuto rispondere alle domande concorsuali molto meglio di quanto non ho fatto io). Credo si tratti di aspetti comuni a più classi di concorsi, a più ordini di scuola e a più regioni...ma l'attesa che ci sta imponendo l'ufficio della Lombardia per la semplice richiesta di accesso agli atti contribuisce a rendere l'idea di quale considerazione ci sia per le aspettative, le delusioni e i diritti degli individui.
Scusate la lunghezza. Ciao, diego
A parte questo ho saputo da altri della mia stessa classe di concorso che nei compiti non si trovano segni di correzione, ma solo la valutazione numerica per ciascuna domanda (voto scomposto secondo le diverse voci - correttezza, completezza, pertinenza, originalità, ecc. - nella griglia di valutazione).
Ora, posso capire la mole di lavoro delle commissioni, tuttavia è evidente che ci troviamo ampiamente al di sotto della soglia minima di professionalità (e di rispetto) richiesta nella normale prassi scolastica (ovvero dal principio che è necessario sempre motivare la propria valutazione). Si potrebbe sostenere che la scomposizione numerica del voto costituisce di per sé una motivazione, ma questo, a mio parere, conduce ad esiti davvero discutibili. In questo caso, infatti, la griglia di valutazione dovrebbe essere almeno accompagnata da un esempio, prodotto a livello ministeriale e non dalle diverse commissioni, di risposte "ben fatte" o dei loro caratteri essenziali. In mancanza di un criterio, infatti, come valutare parametri come, ad esempio, la completezza? Poniamo che, in questo caso, la valutazione possa andare da 0 a 4 e trovate che la vostra risposta è stata valutata con un 2. Avevate 20 righe a disposizione per parlare, ad esempio, del ruolo dei filosofi nella Repubblica platonica...non avete citato il mito della caverna (che ovviamente conoscete), ma avete preferito insistere sul rapporto tra ruolo politico dei filosofi e caratteristiche della dialettica platonica. Certo, la risposta è incompleta, ma lo è anche quella di chi ha fatto la scelta contraria...ed entrambi avevate solo 20 righe. Al limite, ogni risposta sarà, con questi limiti di spazio, in qualche misura "incompleta". Ragionamenti analoghi valgono per la valutazione sulla pertinenza, a meno che non si ritenga scontato che quest'ultima coincida con la trattazione manualistica degli argomenti (ma allora perché richiedere anche l'originalità?).
Non si tratta solo di superficialità, ma di un esempio evidente di come la furia valutativa a cui progressivamente si stanno sottoponendo la scuola, l'università e la ricerca, lungi dall'essere una soluzione, si sposi benissimo con il pressapochismo e l'arbitrio. Mi piacerebbe, nei limiti del possibile, collaborare con altri per fare emergere questi punti che, a mio parere, travalicano il problema dei ricorsi individuali (personalmente ho sempre dato per scontato di concorrere con gente molto preparata e che si sarebbe potuto rispondere alle domande concorsuali molto meglio di quanto non ho fatto io). Credo si tratti di aspetti comuni a più classi di concorsi, a più ordini di scuola e a più regioni...ma l'attesa che ci sta imponendo l'ufficio della Lombardia per la semplice richiesta di accesso agli atti contribuisce a rendere l'idea di quale considerazione ci sia per le aspettative, le delusioni e i diritti degli individui.
Scusate la lunghezza. Ciao, diego
Diego75- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.06.13
Re: ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
Caro Diego! Concordo pienamente!!!
Io ho preso il massimo nella CORRETTEZZA GRAMMATICALE e nella PERTINENZA, ma zero punti nell'ORIGINALITA' e nella spiegazione delle citazioni... peccato che lo spazio fosse poco... E PECCATO CHE LA VALUTAZIONE DELL'ORIGINALITA' SIA SOGGETTIVA!!!!
E la cosa che mi ha lasciata piu' perplessa è la valutazione della lingua inglese...
Massimo dei punti nella pertinenza e nell'originalità, ma poi, per la stessa traccia, hanno evidenziato GRAVI LACUNE E GRAVI ERRORI MORFOSINTATTICI... ahhahahahah
Come fa una persona a prendere zero punti per gli errori e il massimo nella pertinenza e originalità, nella stessa traccia?!?!?!? Che poi.. ho fatto leggere la mia prova di inglese a chi conosce bene la lingua e questa persona non capisce dove abbiano trovato gravi errori morfosintattici...
Credo che una GRIGLIA DI VALUTAZIONE NAZIONALE avrebbe reso piu' giustizia ai meritevoli... io grazie alla mancanza di originalità e alla soggettività della correzione non ho avuto la possibilità di sostenere l'orale.
Ciao A tuttiii!
Io ho preso il massimo nella CORRETTEZZA GRAMMATICALE e nella PERTINENZA, ma zero punti nell'ORIGINALITA' e nella spiegazione delle citazioni... peccato che lo spazio fosse poco... E PECCATO CHE LA VALUTAZIONE DELL'ORIGINALITA' SIA SOGGETTIVA!!!!
E la cosa che mi ha lasciata piu' perplessa è la valutazione della lingua inglese...
Massimo dei punti nella pertinenza e nell'originalità, ma poi, per la stessa traccia, hanno evidenziato GRAVI LACUNE E GRAVI ERRORI MORFOSINTATTICI... ahhahahahah
Come fa una persona a prendere zero punti per gli errori e il massimo nella pertinenza e originalità, nella stessa traccia?!?!?!? Che poi.. ho fatto leggere la mia prova di inglese a chi conosce bene la lingua e questa persona non capisce dove abbiano trovato gravi errori morfosintattici...
Credo che una GRIGLIA DI VALUTAZIONE NAZIONALE avrebbe reso piu' giustizia ai meritevoli... io grazie alla mancanza di originalità e alla soggettività della correzione non ho avuto la possibilità di sostenere l'orale.
Ciao A tuttiii!
Babi85- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
Mi spiace.. ma non cambia niente!!!
Babi85- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
@massimiliano.malgieri. Facendo solleciti rischi persino di inficiare i tuoi diritti. Puoi fare ricorso al Tar, anche personalmente, che però grazie alle liberalizzazioni di Bersani ora si paga. Inoltre, anche se il tuo diritto è certo, è possibile che non ottieni (tra un po' di mesi) sentenza favorevole per motivi vari. In alternativa o in aggiunta puoi fare denunciare alla Procura della Repubblica, sempre che trovi qualcuno
jeje2011- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 27.07.11
Re: ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
amici,ricevo copia del mio elaborato dell'infanzia adesso...nessun segno di correzione,solo in fondo non sufficiente,voto numerico e firma della tipa che ha corretto...secondo me questi compiti non sono stati neanche guardati...voto complessivo 18...che amarezza...
Dani83- Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
Ciao! Ma avete ricevuto tutti gli atti? Io ancora niente e sono passati 2 mesi ormai..cosa devo fare più?
Desideria- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.11.12
Re: ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
Ciao a tutti, ho ricevuto copia dell'alaborato il 23 luglio (dopo quasi 2 mesidalla richiesta...) Ho preso 25/40 con inglese fatto benissimo. In altre regioni con griglie di valutazione diverse avrei sicuramente superato... Qualche tempo fa ho letto la notizia (qui su orizzonte scuola) di una ragazza che aveva fatto ricorso al tar lazio per la questione delle diverse griglie di valutazione.. e il tar lazio aveva emanato un provvetimento con cui ammetteva la candidata all'orale.. sapete se ci sono sindacati o altre associazioni che si stanno muovendo in questo senso? secondo me dovrebbero annullare tutte le correzioni e rivalutare con griglie NAZIONALI. Dopotutto in Lombardia è già successo per il concorso dirigenti... non so più che fare
aury82- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.12.12
Re: ACCESSO ATTI IN LOMBARDIA: CI SONO PROBLEMI!!!
Ciao! Finalmente ho ricevuto l'elaborato...Ho preso 23 e con grande meraviglia 7 ad inglese (mi domando chi l'ha corretto)...ho avuto il massimo (a volte quasi il massimo) alla correttezza linguistica e terminologia appropriata, completezza, pertinenza e originalità...in pratica i criteri che sapevamo dal Ministero, ma 0 punti ai riferimenti a ricerche nazionali ed internazionali, sperimentazioni didattiche, riferimenti interdisciplinari e alla voce riguardante gli esempi pratici. Questo non è giusto, in un'altra regione sarebbe andata diversamente...:-(
Desideria- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.11.12
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Accesso agli atti Lombardia
» Accesso agli atti Inglese Lombardia
» Richiesta accesso agli atti , Concorso Straordinario Lombardia
» ACCESSO AGLI ATTI LOMBARDIA: Usare questa mail
» Lombardia Infanzia : accesso agli atti prova scritta non superata
» Accesso agli atti Inglese Lombardia
» Richiesta accesso agli atti , Concorso Straordinario Lombardia
» ACCESSO AGLI ATTI LOMBARDIA: Usare questa mail
» Lombardia Infanzia : accesso agli atti prova scritta non superata
Pagina 5 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark