supplenza e disoccupazione
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
supplenza e disoccupazione
Ciao a tutti ! ! !
Quest'anno ho lavorato fino al termine delle lezioni 9/06 . Siccome sono inserito in g.i. anche per infanzia (HO LAVORATO CON LA PRIMARIA) ho aspettato una settimana prima di fare richiesta di disoccupazione. Il giorno in cui l ho fatta, una scuola mi ha chiamato per una supplenza di 3 giorni. ho accettato e fatta comunicazione all'inps.
Adesso mi chiedo, se mi chiamassero anche questa settimana posso accettare o rischio di dover rifare richiesta di disoccupazione? mi hanno detto all'acli che se non si superano 5 giorni posso stare tranquillo. ma questi cinque giorni devono essere continuativi o in tutto anche se spezzati ??? Spero qualcuno riesca a risolvere questo mio enigma. Sicuramente l'ultima settimana è difficile che si nomini ma . . . MEGLIO ESSERE PREPARATI SU COSA DIRE.
Grazie
Quest'anno ho lavorato fino al termine delle lezioni 9/06 . Siccome sono inserito in g.i. anche per infanzia (HO LAVORATO CON LA PRIMARIA) ho aspettato una settimana prima di fare richiesta di disoccupazione. Il giorno in cui l ho fatta, una scuola mi ha chiamato per una supplenza di 3 giorni. ho accettato e fatta comunicazione all'inps.
Adesso mi chiedo, se mi chiamassero anche questa settimana posso accettare o rischio di dover rifare richiesta di disoccupazione? mi hanno detto all'acli che se non si superano 5 giorni posso stare tranquillo. ma questi cinque giorni devono essere continuativi o in tutto anche se spezzati ??? Spero qualcuno riesca a risolvere questo mio enigma. Sicuramente l'ultima settimana è difficile che si nomini ma . . . MEGLIO ESSERE PREPARATI SU COSA DIRE.
Grazie
antonino sinagra- Messaggi : 262
Re: supplenza e disoccupazione
Cinque giorni continuativi, ma se hai richiesto l'aspi (e non la mini-aspi) non c'è nemmeno questo problema.
Il mio dubbio è invece sulla rioccupazione durante il periodo di carenza ed è relativo non alla prossima eventuale supplenza, ma ai 3 giorni che hai già fatto: non vorrei che avendo ripreso a lavorare prima che la disoccupazione "partisse", questa si sia bloccata e tu debba comunque ripresentare domanda. Forse ti conviene andare all'inps per essere più sicuro.
Il mio dubbio è invece sulla rioccupazione durante il periodo di carenza ed è relativo non alla prossima eventuale supplenza, ma ai 3 giorni che hai già fatto: non vorrei che avendo ripreso a lavorare prima che la disoccupazione "partisse", questa si sia bloccata e tu debba comunque ripresentare domanda. Forse ti conviene andare all'inps per essere più sicuro.
Dec- Moderatore
Volevo fare una domanda in relazione alla dispoccupazione.
Sono docente tempo determinato con scadenza contratto 30 giugno.
Quale tipo di disoccupazione posso fare Aspi o mini Aspi?
Vi ringrazio.
Vi ringrazio.
Nives23- Messaggi : 51
Ho richiesto ASPI E contestualmente la MINIASPI . Quando ho fatto domanda di disoccupazione mi hanno individuato, il contratto portava la data due giorni dopo. individuato il 17/06 , dopo aver fatto richiesta di disoccupazione, la supplenza iniziava il 19/06. Cosa mi consigli adesso DEC ??? Sul sito dell imps la mia domanda è in prima istanza in data 18/06. NON VORREI PERDERE TUTTO. Sempre che mi spetti qualcosa. . .
Devi dirci anche se hai lavorato nell'a.s. 2011/2012, per quanto tempo e se hai un contributo precedente al 30/06/2011. In questo caso avresti diritto all'aspi, altrimenti solo alla mini-aspi.Nives23 ha scritto:Volevo fare una domanda in relazione alla dispoccupazione.
Vi ringrazio.
Dec- Moderatore
Certo che ti spetta. Non volevo spaventarti. Dunque il periodo di carenza era terminato, perchè va dal 10 al 16 giugno; la disoccupazione ti sarà pagata a partire dal 17 giugno, con esclusione dei giorni dal 19 al 21 giugno. Nessun problema. Puoi accettare altre eventuali supplenze che non superino i cinque giorni. Se invece dovessi avere una supplenza di sette giorni (perchè ti pagano anche il sabato e la domenica), non perdi nulla comunque, solo che nel caso della mini-aspi dovresti presentare una nuova domanda. Non ricordo la tua situazione: eri certo di avere i requisiti per l'aspi o eri al limite delle 52 settimane?antonino sinagra ha scritto:Ho richiesto ASPI E contestualmente la MINIASPI . Quando ho fatto domanda di disoccupazione mi hanno individuato, il contratto portava la data due giorni dopo. individuato il 17/06 , dopo aver fatto richiesta di disoccupazione, la supplenza iniziava il 19/06. Cosa mi consigli adesso DEC ??? Sul sito dell imps la mia domanda è in prima istanza in data 18/06. NON VORREI PERDERE TUTTO. Sempre che mi spetti qualcosa. . .
Dec- Moderatore
Non ci capisco mlt. Quest anno ho lavorato sempre. L anno scorso da novenbre ma alcune settimane solo due giorni. In teoria ci sto dentro se contano anche quelle. Speriamo. Quindi se mi chiamano fino a cinque giorni comunico e basta sia per l aspi che per la mini aspi. Se supero invece devo ripresentare domanda per la miniaspi? Giusto? Scusa ma capisco poco xkè è la prima vlt che lo faccio.
Dovresti avere senza problemi i requisiti per l'aspi, se hai anche il contributo anteriore al giugno 2011. A questo punto potresti anche evitare di presentare una nuova domanda per la mini-aspi perchè non vorrei che trovandosi due domande facessero confusione. Ma per ora è solo un'eventualità. Nel caso ti capitasse un contratto superiore ai cinque giorni, ci ragioniamo meglio.
Hai capito tutto quello che c'è da capire. E' il primo anno per tutti che si può richiedere l'aspi e in subordine la mini-aspi e non abbiamo ancora studiato tutte le possibili varianti.
Hai capito tutto quello che c'è da capire. E' il primo anno per tutti che si può richiedere l'aspi e in subordine la mini-aspi e non abbiamo ancora studiato tutte le possibili varianti.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Devi dirci anche se hai lavorato nell'a.s. 2011/2012, per quanto tempo e se hai un contributo precedente al 30/06/2011. In questo caso avresti diritto all'aspi, altrimenti solo alla mini-aspi.Nives23 ha scritto:Volevo fare una domanda in relazione alla dispoccupazione.
Vi ringrazio.
Ho contributi precedenti al 30/06/2011(altri lavoretti) ma non ho lavorato nell'a.s.2011/2012 perchè quella di quest'anno è stata la mia prima supplenza.
Quindi la miniaspi?
Ti ringrazio.
Nives23- Messaggi : 51
Sì, la mini-aspi.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Disoccupazione o supplenza?
» AIUTO!DISOCCUPAZIONE E SUPPLENZA
» disoccupazione e supplenza
» supplenza 6 gg e disoccupazione
» prima supplenza e disoccupazione