preparazione orale primaria
+81
ellyb
willymio
belfiore
34689
giu11
mamac
Ameliè75
hariel
eleale
rosannarc
sandra
creamy75
assunta u
lorelorena79
frensis222
albachiara4
Skipperina
Winnie85
rita pia
roberta102
Ale_cla
iroiri80
Stellina17
ishtar
Benny81
atthemercyof
Biango
ilarietta83
andy69
Precaria73
annaritab
valebru
Sbarby
sara.pedretti
lalucy83
miki80
5Gfamily
lesliebanks
is7
molone
Butterfly981
alfonsinacriscuolo
BeatrizParigi
lamannafranca
sarym
lola2011
smartis83
Davimat
Kle
ida0481
moniboni83
ToSc
Prue
preziosa
Lynx
maryoby83@hotmail.com
Minou.maine.coon
Lucia Cairoli
antonella1979
Twilight Sparkle
hopeless
annalisas
nanà1980
maby
francy rox
moni7
forza e coraggio
Cicchio
donag
Davide
elestella
daniela_buono
matira
patfor
coccodrillina82
bitti
nientepanico
mikymouse
giucriré
alessia31
sarita76
85 partecipanti
Pagina 38 di 40
Pagina 38 di 40 • 1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
ragazze ma quando estrarrò aiutate anche me??? avete mille idee e spunti, mentre io causa bimbi e lavoro non ho modo di "navigare" e collegarmi spesso!!!!
ragazze ma quando estrarrò aiutate anche me??? avete mille idee e spunti, mentre io causa bimbi e lavoro non ho modo di "navigare" e collegarmi spesso!!!!
sarita76- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 05.06.13
Re: preparazione orale primaria
La scuola è chiamata a predisporre percorsi formativi. Deve presupporre una pianificazione educativo-didattica che definisca percorsi formativi che si traducano in contenuti,metodi e traguardi volti al conseguimento di obiettivi formativi da parte di tutti gli alunni. Viene pertanto elaborato il POF che è da intendersi come la "carta d'identità" della scuola.Il POF è dunque uno strumento programmatico attraverso il quale viene stipulato un contratto formativo tra scuola e utenza.I suoi obiettivi sono:
-orientare i bisogni dell'utenza in percorsi formativi offerti dalla scuola
-orientare le risorse fisiche e materiali della scuola a dei progetti prefissati
-promuovere la comunicazione e l'informazione fra tutti i soggetti coinvolti
-controllare i processi didattici e organizzativi della scuola attraverso la definizione di obiettivi e metodi
I soggetti che partecipano all'elaborazione del POF sono.
-consiglio d'istituto
-collegio dei docenti
-i genitori e gli studenti
-i soggewtti del terrotorio(enti,istituzioni..)
Il POF si articole in 4 parti:
-le fonti
-le offerte e i programmi(didattica,l'orario del curricolo,l'integrazione)
-il regolamento(disciplina diritti e doveri di di docenti e alunni)
-la valutazione(metodi e modalità di verifica)
-orientare i bisogni dell'utenza in percorsi formativi offerti dalla scuola
-orientare le risorse fisiche e materiali della scuola a dei progetti prefissati
-promuovere la comunicazione e l'informazione fra tutti i soggetti coinvolti
-controllare i processi didattici e organizzativi della scuola attraverso la definizione di obiettivi e metodi
I soggetti che partecipano all'elaborazione del POF sono.
-consiglio d'istituto
-collegio dei docenti
-i genitori e gli studenti
-i soggewtti del terrotorio(enti,istituzioni..)
Il POF si articole in 4 parti:
-le fonti
-le offerte e i programmi(didattica,l'orario del curricolo,l'integrazione)
-il regolamento(disciplina diritti e doveri di di docenti e alunni)
-la valutazione(metodi e modalità di verifica)
lamannafranca- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)
Re: preparazione orale primaria
Il POF è il Piano dell’offerta formativa: è un documento fondamentale, aperto, operativo, progettuale dell’identità dei singoli istituti. Esso va inteso come strumento di programmazione e gestione che rileva la situazione di partenza della scuola e ne evidenzia le linee di sviluppo. Contiene la programmazione curricolare ed extracurricolare, la programmazione educativa, didattica ed organizzativa. Pertanto deve essere coerente con gli obiettivi determinati a livello nazionale e riflettere le esigenze del contesto in cui opera l’istituto scolastico.
Obiettivi generali del POF, mediante il quale viene stipulata una sorta di contratto tra la scuola e l’utente, sono: orientare sui percorsi formativi offerti dalla scuola all’utenza; orientare le risorse della scuola a progetti prefissati; promuovere l’informazione e la comunicazione fra tutti i diretti interessati; controllare i processi didattici e organizzativi interni alla scuola.
Ora continuo perché devo aggiungere anche chi lo elabora
Obiettivi generali del POF, mediante il quale viene stipulata una sorta di contratto tra la scuola e l’utente, sono: orientare sui percorsi formativi offerti dalla scuola all’utenza; orientare le risorse della scuola a progetti prefissati; promuovere l’informazione e la comunicazione fra tutti i diretti interessati; controllare i processi didattici e organizzativi interni alla scuola.
Ora continuo perché devo aggiungere anche chi lo elabora
sarym- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna
Re: preparazione orale primaria
sarym ci sei?
lamannafranca- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)
Re: preparazione orale primaria
mi unisco
oltre a quello che avete detto io aggiungerei che il POF è l'espressione pratica dell'autonomia scolastica, tramite esso la scuola definisce la propria identità culturale e progettuale. L'autonomia scolastica segue il principio di sussidarietà sancito a livello europeo nel 1992.
oltre a quello che avete detto io aggiungerei che il POF è l'espressione pratica dell'autonomia scolastica, tramite esso la scuola definisce la propria identità culturale e progettuale. L'autonomia scolastica segue il principio di sussidarietà sancito a livello europeo nel 1992.
preziosa- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 07.06.13
Re: preparazione orale primaria
Ok aggiungo.
I soggetti che partecipano all'elaborazione del POF sono: consiglio d'istituto, collegio dei docenti, consiglio di classe, i genitori e gli studenti.
Il Consiglio d'istituto definisce gli indirizzi generali del POF considerando lo sviluppo socio-politico ed economico del territorio, il contesto scolastico, le esigenze di scuola, studenti e famiglie. Il POF viene poi elaborato dal collegio dei docenti nel rispetto degli obiettivi educativi e formativi ministeriali e sulla base dei criteri definiti dal consiglio d'istituto. Il Consiglio d’istituto poi lo esamina per poi adottarlo (il ruolo del consiglio d'istituto è fondamentale in quanto è organo di verifica del rispetto degli obiettivi). In seguito all’esame positivo il POF entra in vigore e viene attuato sin dal momento dell’inizio delle lezioni.
I soggetti che partecipano all'elaborazione del POF sono: consiglio d'istituto, collegio dei docenti, consiglio di classe, i genitori e gli studenti.
Il Consiglio d'istituto definisce gli indirizzi generali del POF considerando lo sviluppo socio-politico ed economico del territorio, il contesto scolastico, le esigenze di scuola, studenti e famiglie. Il POF viene poi elaborato dal collegio dei docenti nel rispetto degli obiettivi educativi e formativi ministeriali e sulla base dei criteri definiti dal consiglio d'istituto. Il Consiglio d’istituto poi lo esamina per poi adottarlo (il ruolo del consiglio d'istituto è fondamentale in quanto è organo di verifica del rispetto degli obiettivi). In seguito all’esame positivo il POF entra in vigore e viene attuato sin dal momento dell’inizio delle lezioni.
sarym- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna
Re: preparazione orale primaria
lamannafranca ha scritto:sarym ci sei?
sì sì ci sono, stavo facendo ordine tra le idee. Concluso col POF. Mi sapreste dire qualcosa sul Piano annuale per
l'inclusività? E' un argomento molto gettonato.
Ciao preziosa, grazie per l'aggiunta
sarym- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna
Re: preparazione orale primaria
sarym ha scritto:lamannafranca ha scritto:sarym ci sei?
sì sì ci sono, stavo facendo ordine tra le idee. Concluso col POF. Mi sapreste dire qualcosa sul Piano annuale per
l'inclusività? E' un argomento molto gettonato.
Ciao preziosa, grazie per l'aggiunta
mai sentito...... inclusività riguarderà i bes.....
preziosa- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 07.06.13
Re: preparazione orale primaria
ok approfitto per rivedere un attimo cos'è questo principio di sussidiarietà...
In base ad esso le funzioni amministrative sono devolute a Comuni, Province e Regioni.
Giusto? C'è altro da dire?
In base ad esso le funzioni amministrative sono devolute a Comuni, Province e Regioni.
Giusto? C'è altro da dire?
sarym- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna
Re: preparazione orale primaria
sarym ha scritto:ok approfitto per rivedere un attimo cos'è questo principio di sussidiarietà...
In base ad esso le funzioni amministrative sono devolute a Comuni, Province e Regioni.
Giusto? C'è altro da dire?
è un principio costituzionalizzato nel trattato europeo nel 1992, nel caso dell'istruzione/formazione, non sono di competenza dell'unione, anche se ci sono obb. comuni (promuovere la ricerca e lo sviluppo tecnologico, formazione di qualità e sviluppo della piena cultura degli stati membri). In base a tale principio la scuola si pone come servizio, perché esamina e accoglie le esigenze specifiche del territorio.
preziosa- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 07.06.13
Re: preparazione orale primaria
madg71 ha scritto:Ragazze aiutatemi....
ciao, che succede??
per franca e preziosa: vogliamo rivedere questo argomento sull'autonomia scolastica?
sarym- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna
Re: preparazione orale primaria
Ho preparato uno schema di lezione in PPT ma più vado avanti più crescono i dubbi! Qualcuna di voi mi potrebbe inviare qualcosa in merito....GRAZIE....
madg71- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.06.13
Re: preparazione orale primaria
preziosa ha scritto:sarym ha scritto:ok approfitto per rivedere un attimo cos'è questo principio di sussidiarietà...
In base ad esso le funzioni amministrative sono devolute a Comuni, Province e Regioni.
Giusto? C'è altro da dire?
è un principio costituzionalizzato nel trattato europeo nel 1992, nel caso dell'istruzione/formazione, non sono di competenza dell'unione, anche se ci sono obb. comuni (promuovere la ricerca e lo sviluppo tecnologico, formazione di qualità e sviluppo della piena cultura degli stati membri). In base a tale principio la scuola si pone come servizio, perché esamina e accoglie le esigenze specifiche del territorio.
ok grazie.. sarebbe il trattato di Mastricht, giusto?
sarym- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna
Re: preparazione orale primaria
madg71 ha scritto:Ragazze aiutatemi....
non ho letto il tuo messaggio
preziosa- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 07.06.13
Re: preparazione orale primaria
Del piano annuale per l'Inclusività si parla nella circolare n.8 del 06/03/13. Deve essere elaborato dal Gruppo di lavoro x l'inclusione interfacciandosi con CTS e servizi sociali e doveva essere inviato agli uff. territoriali entro giugno 2013 x la richiesta di organico di sostegno. Il Gruppo di lavoro x l'inclusione è un gruppo di docenti specializzati che ha il compito di rilevare i BES, raccogliere documentazione e fornbire consulenza e supporto ai colleghi.
Davimat- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: preparazione orale primaria
Secondo le recentissime Circolari e Direttive Ministeriali ogni singola scuola, entro il mese di giugno, dovrà redigere un Piano Annuale per L’Inclusione.
A redigerlo dovrà essere un gruppo di lavoro che assume la denominazione di Gruppo di lavoro per l’inclusione (in sigla GLI) e svolge le seguenti funzioni:
• rilevazione dei BES presenti nella scuola;
• raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
• focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
• rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
• raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall'art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122 ;
• elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno).
A tale scopo, il Gruppo procederà ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formulerà un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo. Il Piano sarà quindi discusso e deliberato in Collegio dei Docenti e inviato ai competenti Uffici degli UUSSRR, nonché ai GLIP e al GLIR, per la richiesta di organico di sostegno, e alle altre istituzioni territoriali come proposta di assegnazione delle risorse di competenza, considerando anche gli Accordi di Programma in vigore o altre specifiche intese sull'integrazione scolastica sottoscritte con gli Enti Locali. A seguito di ciò, gli Uffici Scolastici regionali assegnano alle singole scuole globalmente le risorse di sostegno secondo quanto stabilito dall’ art 19 comma 11 della Legge n. 111/2011.
Qualcuno mi spiegherebbe bene bene il principio di sussidiarietà e l'autonomia scolastica?
A redigerlo dovrà essere un gruppo di lavoro che assume la denominazione di Gruppo di lavoro per l’inclusione (in sigla GLI) e svolge le seguenti funzioni:
• rilevazione dei BES presenti nella scuola;
• raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
• focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
• rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
• raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall'art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122 ;
• elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno).
A tale scopo, il Gruppo procederà ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formulerà un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo. Il Piano sarà quindi discusso e deliberato in Collegio dei Docenti e inviato ai competenti Uffici degli UUSSRR, nonché ai GLIP e al GLIR, per la richiesta di organico di sostegno, e alle altre istituzioni territoriali come proposta di assegnazione delle risorse di competenza, considerando anche gli Accordi di Programma in vigore o altre specifiche intese sull'integrazione scolastica sottoscritte con gli Enti Locali. A seguito di ciò, gli Uffici Scolastici regionali assegnano alle singole scuole globalmente le risorse di sostegno secondo quanto stabilito dall’ art 19 comma 11 della Legge n. 111/2011.
Qualcuno mi spiegherebbe bene bene il principio di sussidiarietà e l'autonomia scolastica?
lamannafranca- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)
Re: preparazione orale primaria
grazie a davimat e a franca per il contributo sul piano annuale sull'inclusività.
Ne ho sentito parlare ma non ne so quasi nulla.
Per franca provo a spiegare questo principio di sussidiarietà, dammi un minuto
sarym- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna
Re: preparazione orale primaria
Ciao Lynx, sono nuova del forum ma se volessi inviare anche a me il tuo materiale ti lascio la mia mail scomposta, visto che altrimenti non mi fa inviare il messaggio,
m.alessandra
dg
@
gmail
.
com
Ti ringrazio anticipatamente
m.alessandra
dg
@
gmail
.
com
Ti ringrazio anticipatamente
madg71- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.06.13
Pagina 38 di 40 • 1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
Pagina 38 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark