Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?
Ciao a tutti,
sono totalmente digiuno riguardo all’insegnamento all’estero e volevo chiedere: ma anche un docente di ruolo può presentare domanda per insegnare all’estero? Ad esempio: io sono titolare di una cattedra A050 a Milano: potrei andare a insegnare italiano in Slovenia? E, nel caso, per chiedere di farlo, quale tipo di domanda/esame/abilitazione dovrei passare?
Grazie in anticipo.
sono totalmente digiuno riguardo all’insegnamento all’estero e volevo chiedere: ma anche un docente di ruolo può presentare domanda per insegnare all’estero? Ad esempio: io sono titolare di una cattedra A050 a Milano: potrei andare a insegnare italiano in Slovenia? E, nel caso, per chiedere di farlo, quale tipo di domanda/esame/abilitazione dovrei passare?
Grazie in anticipo.
kaurismaki- Messaggi : 80
Re: Ma anche i docenti di ruolo possono insegnare all'estero?
A questo punto la domanda è: qualcuno di voi sa quando saranno le prossime selezioni/esami per abilitazione e come fare per iscriversi? Ho letto che il bando è ogni 3 anni e sul sito di cui ho pubblicato il link risulta un bando del 2006, quindi in teoria il prossimo dovrebbe essere nel 2012... E' rimasta questa tempistica ogni 3 anni? Di solito in che periodo dell'anno è?
Aki Kaurismaki è uno dei miei registi preferiti, complimenti per il nick! in bocca al lupo per la Slovenia!
arcadia- Messaggi : 205
kaurismaki ha scritto:A questo punto la domanda è: qualcuno di voi sa quando saranno le prossime selezioni/esami per abilitazione e come fare per iscriversi? Ho letto che il bando è ogni 3 anni e sul sito di cui ho pubblicato il link risulta un bando del 2006, quindi in teoria il prossimo dovrebbe essere nel 2012... E' rimasta questa tempistica ogni 3 anni? Di solito in che periodo dell'anno è?
Io vi ho partecipato nel 2006, le prove si svolsero verso la meta' di dicembre.
Allora i moduli di partecipazione alle prove di accertamento della conoscenza della lingua erano a disposizione sul sito del ministero degli affari esteri, e si inviavano per posta sempre al MAE.
Si poteva scegliere di sostenere la prova di accertamento nelle diverse lingue e infatti c'era chi pur non sapendo nulla ad esempio di francese avrebbe tentato ugualmente la prova. Questa era nella forma di test a risposta multipla, sostanzilamente di grammatica e comprensione, e si svolgevano in giornate diverse a seconda della lingua scelta.
I testi delle prove somministrate nel 2006 sono a disposizione sul sito del MAE.
Anna Jose'- Messaggi : 26
prove online?
Salve a tutti, vorrei sapere se le prove per insegnare all'estero sono da sostenersi online oppure si terrà prima o poi un concorso vero e proprio.
Grazie .
Grazie .
Ultima modifica di Keiko il Sab Gen 11, 2014 1:26 pm - modificato 1 volta.
Keiko- Messaggi : 6
Ciao, da quanto hai scritto le prove possono essere sostenute a casa propria e inviate online o tramite posta, ho capito male? Ciao e grazie.Anna Jose' ha scritto:
Io vi ho partecipato nel 2006, le prove si svolsero verso la meta' di dicembre.
Allora i moduli di partecipazione alle prove di accertamento della conoscenza della lingua erano a disposizione sul sito del ministero degli affari esteri, e si inviavano per posta sempre al MAE.
Si poteva scegliere di sostenere la prova di accertamento nelle diverse lingue e infatti c'era chi pur non sapendo nulla ad esempio di francese avrebbe tentato ugualmente la prova. Questa era nella forma di test a risposta multipla, sostanzilamente di grammatica e comprensione, e si svolgevano in giornate diverse a seconda della lingua scelta.
I testi delle prove somministrate nel 2006 sono a disposizione sul sito del MAE.
Le prove si sostengono in sedi stabilite di volta in volta dal MAE.
Nel 2006 si svolsero a Roma, ma non ricordo esattamente la sede..
Nel 2006 si svolsero a Roma, ma non ricordo esattamente la sede..
Anna Jose'- Messaggi : 26
Ti ringrazio per la risposta. Che tu sappia vale sempre il vincolo dei nove anni, dopo i quali bisogna tassativamente ritornarsene in Italia?
ciao, chi non è di ruolo può fare domanda per insegnare all'estero? si tratta cmq di scuole italiane vero?valgono i titoli presi in Italia?anche in America?
forseungiorno- Messaggi : 686
Argomenti simili
» I docenti di potenziamento possono insegnare una disciplina?
» Al nuovo concorso per il FIT possono partecipare docenti di ruolo, ovviamente per le classi in cui non sono di ruolo?
» Possono partecipare i docenti di ruolo?
» Docenti di ruolo: possono presentare domanda per GPS e GI?
» Fermate le macchine! I docenti di ruolo possono partecipare, lo ha deciso il TAR del Lazio
» Al nuovo concorso per il FIT possono partecipare docenti di ruolo, ovviamente per le classi in cui non sono di ruolo?
» Possono partecipare i docenti di ruolo?
» Docenti di ruolo: possono presentare domanda per GPS e GI?
» Fermate le macchine! I docenti di ruolo possono partecipare, lo ha deciso il TAR del Lazio
Pagina 1 di 1