scelta sostegno o comune
+3
Marcos2k
Fedup
pici88
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
scelta sostegno o comune
mi scuso in anticipo per replicare un post sicuramente già esistente ma che non sono riuscita a trovare.
con la laurea in SFP e il titolo di specializzazione sul sostegno perchè mi ritrovo obbligata a scegliere posti su sostegno dalle nomine annuali fatte ad agosto?
se trovassi un posto con lo stesso termine al 30-06 sulla classe o su inglese non potrei sceglierlo?
vi ringrazio!!
con la laurea in SFP e il titolo di specializzazione sul sostegno perchè mi ritrovo obbligata a scegliere posti su sostegno dalle nomine annuali fatte ad agosto?
se trovassi un posto con lo stesso termine al 30-06 sulla classe o su inglese non potrei sceglierlo?
vi ringrazio!!
pici88- Messaggi : 24
Re: scelta sostegno o comune
Scusa, ma non capisco perchè dovresti essere obbligata a prendere un posto di sostegno.
Fedup- Messaggi : 580
non sei obbligata. Puoi non andare alle convocazioni di sostegno e attendere quelle sulla comune o su inglese, ma devi essere cmq sicura che poi vieni convocata...
Marcos2k- Messaggi : 4249
Prima fanno scegliere i posti su sostegno e poi su comune. Chiedevo se io scelgo prima sostegno e poi trovo un posto su comune posso rinunciare al primo per prendere il secondo?
Se le due nomine sono ambedue date prima del 31 agosto, non avendo ancora fatto la presa di servizio, puoi rinunciare a una e prendere l'altra.
Dopo il 31 agosto le nomine devono avere una presa di servizio quasi immediata (nelle 24 ore in genere) e una volta fatta la presa di servizio non puoi tornare indietro e prendere qualcos'altro.
E' qui il problema: che le nomine sono fatte sempre più tardi, oltre il 31 agosto.
Dopo il 31 agosto le nomine devono avere una presa di servizio quasi immediata (nelle 24 ore in genere) e una volta fatta la presa di servizio non puoi tornare indietro e prendere qualcos'altro.
E' qui il problema: che le nomine sono fatte sempre più tardi, oltre il 31 agosto.
Albith- Messaggi : 10621
No ecco io faccio riferimento a quelle fatte dal provveditorato prima del 31 tutte in una giornata.
Non sempre quelle comuni si svolgono ad agosto - anzi, per le medie quasi mai.
docente63- Messaggi : 1061
Fedup ha scritto:Scusa, ma non capisco perchè dovresti essere obbligata a prendere un posto di sostegno.
ciao..non so se son cambiate le cose dal 2008 (anno in cui sono entrata di ruolo)--ma quando ero convocata per gli incarichi annuali, avendo il titolo di specializzazione per il sostegno, ERO OBBLIGATA a scegliere un posto su sostegno
mariachiara78- Messaggi : 357
Da quello che mi risulta, l'abilitazione sul sostegno obbliga a prendere sostegno, la specializzazione, poiché deriva da abilitazione su una disciplina, no.
Fedup- Messaggi : 580
dunque io ho l'abilitazione per la scuola primaria su posto comune derivante da laurea in scienze della form. primaria. successiva a questa ho preso l'abilitazione su sostegno.
la cosa mi sembra strana perchè è come se io fossi abilitata per insegnare alle superiori inglese, francese e tedesco e mi obbligassero a scegliere tedesco invece delle altre.
quindi cosa dite alla fine? mi sembra di aver capito che posso scegliere?
grazie!
la cosa mi sembra strana perchè è come se io fossi abilitata per insegnare alle superiori inglese, francese e tedesco e mi obbligassero a scegliere tedesco invece delle altre.
quindi cosa dite alla fine? mi sembra di aver capito che posso scegliere?
grazie!
Alla fine la tua situazione dipende da come è organizzata la tua provincia.
Io in passato mi sono trovata nella tua stessa condizione ovvero, pur avendo l'abilitazione su sostegno, avrei preferito comunque continuare a insegnare su posto comune, però non è andata così. Ti spego perché: le convocazioni venivano fatte troppo tardi!
Spesso la convocazione su sostegno è infatti a ridosso del 1 settembre e le convocazioni su posto comune sono a settembre inoltrato. Quindi che succede? Che nelle scuole, se si ha la nomina, si deve prendere servizio entro il 1 settembre o, se si è stati convocato dopo il 1 settembre, si deve prendere servizio o il giorno stesso o il giorno dopo la convocazione. Quindi, essendo che le convocazioni su sostegno le fanno apposta prima di quelle su posto comune e non presentarsi equivale a una rinuncia a un qualsiasi posto (sostegno/comune), si è costretti a presentarsi e accettare il posto. A quel punto in teoria, se le convocazioni fossero fatte in tempi ragionevoli, si avrebbe una decina di giorni di tempo per aspettare le nuove convocazioni su posto comune e fare la rinuncia da sostegno a comune; ma i tempi tecnici normalmente, come spiegato sopra, non lo consentono: infatti, se la nomina è avvenuta a settembre, si deve prendere servizio subito. E a quel punto non si può cambiare, poiché si tratterebbe di abbandono di servizio (che porta a non poter assumere nuovi incarichi nel corso dello stesso anno).
Come vedi, pici88, tutto dipende da come si organizza l'AT della tua zona. Ti conviene andare a vedere sul sito AT in che date sono state effettuate le convocazioni negli anni precedenti... Da lì puoi giungere a una autovalutazione delle tue possibilità. La tua speranza, in questo caso, dipende quindi sia dall'ordine di convocazione (prima comune o sostegno?), sia dal periodo delle convocazionni (agosto o settembre?), sia dal periodo di tempo intercorrente tra le tue diverse possibilità di nomina (sono o no una a ridosso dell'altra?).
Spero di essere stata esauriente. Auguri!
Io in passato mi sono trovata nella tua stessa condizione ovvero, pur avendo l'abilitazione su sostegno, avrei preferito comunque continuare a insegnare su posto comune, però non è andata così. Ti spego perché: le convocazioni venivano fatte troppo tardi!
Spesso la convocazione su sostegno è infatti a ridosso del 1 settembre e le convocazioni su posto comune sono a settembre inoltrato. Quindi che succede? Che nelle scuole, se si ha la nomina, si deve prendere servizio entro il 1 settembre o, se si è stati convocato dopo il 1 settembre, si deve prendere servizio o il giorno stesso o il giorno dopo la convocazione. Quindi, essendo che le convocazioni su sostegno le fanno apposta prima di quelle su posto comune e non presentarsi equivale a una rinuncia a un qualsiasi posto (sostegno/comune), si è costretti a presentarsi e accettare il posto. A quel punto in teoria, se le convocazioni fossero fatte in tempi ragionevoli, si avrebbe una decina di giorni di tempo per aspettare le nuove convocazioni su posto comune e fare la rinuncia da sostegno a comune; ma i tempi tecnici normalmente, come spiegato sopra, non lo consentono: infatti, se la nomina è avvenuta a settembre, si deve prendere servizio subito. E a quel punto non si può cambiare, poiché si tratterebbe di abbandono di servizio (che porta a non poter assumere nuovi incarichi nel corso dello stesso anno).
Come vedi, pici88, tutto dipende da come si organizza l'AT della tua zona. Ti conviene andare a vedere sul sito AT in che date sono state effettuate le convocazioni negli anni precedenti... Da lì puoi giungere a una autovalutazione delle tue possibilità. La tua speranza, in questo caso, dipende quindi sia dall'ordine di convocazione (prima comune o sostegno?), sia dal periodo delle convocazionni (agosto o settembre?), sia dal periodo di tempo intercorrente tra le tue diverse possibilità di nomina (sono o no una a ridosso dell'altra?).
Spero di essere stata esauriente. Auguri!
dami- Messaggi : 1158
Argomenti simili
» vincitrice di concorso con specializzazione sostegno e scelta posto sostegno o comune?
» scelta tra sostegno e posto comune da gm
» faq 13:possibilità di scelta tra sostegno e posto comune
» scelta del ruolo, sostegno o posto comune?
» scelta due spezzoni (comune+sostegno):conseguenze?
» scelta tra sostegno e posto comune da gm
» faq 13:possibilità di scelta tra sostegno e posto comune
» scelta del ruolo, sostegno o posto comune?
» scelta due spezzoni (comune+sostegno):conseguenze?
Pagina 1 di 1