domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4

5 partecipanti

Andare in basso

domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4 Empty domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4

Messaggio Da miro Lun Lug 01, 2013 7:43 pm

l'anno scorso ho spuntato CONFERMO LA DICHIARAZIONE DELL'ANNO PRECEDENTE" ma i miei colleghi mi hanno consigliato di non spuntarla e optare per la seconda voce o la terza se non ho familiari a carico! adesso chiedo per favore a qualcuno un po' più esperto se è possibile sapere le differenze e cosa comporta spuntare l'una anziché l'altra!
Premetto che dalle mie dichiarazioni modello unico o 730 sono sempre a credito e non di poco essendo un umile insegnante senza una lira!

miro

Torna in alto Andare in basso

domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4 Empty Re: domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 8:51 pm

Allora chiedi pure le detrazioni per lavoro dipendente, sapendo che rischi di non essere più a credito; però in compenso prendi qualcosa di più adesso. Non c'è una scelta giusta in assoluto, ognuno fa come preferisce. Io le chiedo sempre e non penso di cambiare idea, ma altri sono del parere opposto.

Dec
Moderatore
Moderatore

domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4 Empty Re: domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4

Messaggio Da miro Lun Lug 01, 2013 8:59 pm

Grazie Dec sei sempre puntuale e preciso

miro

Messaggio Da userIDprovvis Mer Lug 03, 2013 5:56 pm

Nel mio caso la prole è a carico del coniuge, anche perché l'anno scorso non ho lavorato e non sono certa che lavorerò il prossimo.
Nella prossima dichiarazione dei redditi non varieremo nulla (lasciando il 100% a carico suo), o dovremo mettere 50 e 50?

E, per ora, nella domanda di mini Aspi cosa barro?

userIDprovvis

Messaggio Da Ospite Gio Lug 04, 2013 12:39 pm

Ma anche se si sono già chieste detrazioni presentando il modello Unico 2013? Grazie

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dec Gio Lug 04, 2013 12:43 pm

Non dovrebbe esserci una relazione perchè l'Unico si riferisce ai redditi del 2012 e questa domanda ad un reddito del 2013.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Gio Lug 04, 2013 12:46 pm

Però se chiedo qui la detrazione, allora poi non la dovrei richiedere con l'unico (o 730) dell'anno prossimo? O tale mia idea è sbagliata? Grazie

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dec Gio Lug 04, 2013 12:47 pm

Diciamo che nel 2014 si rifanno i calcoli e ti tolgono quello che ti hanno già dato con l'aspi del 2013. E' per questo che a volte si finisce a debito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Gio Lug 04, 2013 12:49 pm

Perfetto! Grazie

Ospite
Ospite

Messaggio Da fradacla Gio Lug 04, 2013 2:57 pm

userIDprovvis ha scritto:Nel mio caso la prole è a carico del coniuge, anche perché l'anno scorso non ho lavorato e non sono certa che lavorerò il prossimo.
Nella prossima dichiarazione dei redditi non varieremo nulla (lasciando il 100% a carico suo), o dovremo mettere 50 e 50?

Ti faccio un esempio con i numeri per chiarirti come funziona.
Supponiamo che il tuo coniuge, lavoratore dipendente, 30.000 lordi annui, fruisca nel 2013 di detrazione per figlio a carico al 100%; significa che ogni mese avrà uno sconto di tasse di circa 51,00 euro.
Supponiamo che, nel corso dell'anno, anche tu cominci a lavorare e accumuli 9.000 lordi in 6 mesi; non chiedi detrazioni e tuo marito lascia le cose come stanno.
A maggio 2014 presentate le dichiarazioni dei redditi e avete due possibilità:
1) il genitore con reddito più alto può chiedere nel 730 la detrazione al 100%, che gli frutterà uno sconto di 616,00 euro
2) i genitori chiedono la detrazione al 50% ciascuno, che è la scelta più conveniente; infatti il più "ricco" avrà diritto a detrazione di 308,00 (616,00 al 50%), il più "povero" a 407,00. Insomma, le detrazioni totali di cui fruiranno i due genitori ammonteranno a 715,00, con un vantaggio di 99,00 euro rispetto alla situazione 1).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da userIDprovvis Gio Lug 04, 2013 10:35 pm

Grazie, Fradacla!!
Sono basita, a me avevano detto di lasciare tutto a carico di mio marito - perché tanto io lavoro a singhiozzo -, senza fare alcun calcolo... :-/

userIDprovvis

Messaggio Da fradacla Gio Lug 04, 2013 11:53 pm

userIDprovvis ha scritto:Grazie, Fradacla!!
Sono basita, a me avevano detto di lasciare tutto a carico di mio marito - perché tanto io lavoro a singhiozzo -, senza fare alcun calcolo... :-/

Non vale la pena chiedere la detrazione sullo stipendio saltuario, ma è opportuno fare due semplici calcoli quando è tempo di 730.
Se il tuo reddito annuo supera la soglia di esenzione irpef, può essere molto conveniente dividere la detrazione, soprattutto se c'è netta sproporzione con il reddito del coniuge. *

Ovviamente il risultato del 730 sarebbe un debito per tuo marito, che deve restituire la metà della detrazione fruita, ma un credito per te superiore al suo debito.

*Un paio d'anni fa, per due figli al 50%, le detrazioni risultanti nei nostri Unico furono di 500+720 euro; se i figli fossero stati caricati per intero sul genitore con reddito più alto, la detrazione sarebbe stata 1000 euro....

Ultima modifica di fradacla il Ven Lug 05, 2013 12:02 am - modificato 1 volta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da userIDprovvis Gio Lug 04, 2013 11:55 pm

Grazie ancora, sei stata chiarissima :-)

userIDprovvis

domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4 Empty per i moderatori Help!

Messaggio Da light Mar Lug 09, 2013 12:26 pm

Salve
anche io ho un dubbio su questa pagina mi spiego:
l' anno scorso nn ho fatto domanda di disoccupazione essendo in obbligatoria( mia figlia nata a luglio).
Ora sono qui a compilarla online e a pag. 3 cosa devo cliccare ? tramite noipa a gennaio ho comunicato le detrazioni d'imposta per familiare a carico(al 50% mia figlia). devo ricompilare il modulo v10???se io clicco confermo la dichiarazione precedente?l'ultima da me presentata è nel 2011 ma io credo che all'inps ovviamente risulti la nascita della bambina e le detrazioni come da cedolino giusto?
aiutatemi
grazie mille

light

Messaggio Da Dec Mar Lug 09, 2013 1:14 pm

Non ne sarei tanto sicuro. Io ripresenterei il modello, tanto non ti costa molto.

Dec
Moderatore
Moderatore

domanda ASpI sezione detrazioni d'imposta pag3/4 Empty per dec

Messaggio Da light Mar Lug 09, 2013 4:41 pm

ciao
come mi avevi anticipato tu devo compilare il modulo v10 ma nel modulo quale casella barrare ho diritto o nn ho diritto a detrazioni da lavoro dipendente assimilati e pensione? io nn ho mai chiesto nulla gli an ni precedenti se ricordo bene. sono docente precaria ovviamente
grazie mille

light

Messaggio Da Dec Mar Lug 09, 2013 6:09 pm

Devi barrare certamente la casella sulle detrazioni per motivi di famiglia. Per l'altra è lo stesso perchè poi si compensa in sede di dichiarazione dei redditi del 2014. Se vuoi fare come gli altri anni, chiedi solo le detrazioni per familiari a carico e non quelle per lavoro dipendente. Prenderai un po' meno adesso, ma magari avrai un rimborso l'anno prossimo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili