Passaggio di ruolo e sovrannumerarietà
3 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Passaggio di ruolo e sovrannumerarietà
Buongiorno. Vorrei avere delle informazioni su una questione che apparentemente risultava semplice, ma sulla quale ho ricevuto risposte ambigue. La questione è questa: in organico di diritto per l'a.s. 2013-14, per la mia classe di concorso (A043, Lettere nella scuola sec. I grado) sono risultate 9 cattedre interne e 1 oraria esterna (attualmente sono 12 interne). Di conseguenza sono risultate sovrannumerarie due colleghe (la 11 e 12 in graduatoria interna). Essendo io decima, non ho presentato alcuna domanda e ho avuto il completamento (13 ore nella attuale scuola di titolarità +5 ore in un'altra sede). Le due colleghe hanno prodotto domanda condizionata e sono state trasferite in altra scuola del comune. Nel frattempo, una collega che mi precedeva in graduatoria ha ottenuto il passaggio per la scuola secondaria di II grado. La domanda che io pongo è questa: devo produrre qualche domanda perché io sia reintegrata sulle 18 ore della collega passata al superiore o è automatico che io prenda il suo posto? Il sindacato mi ha detto che è automatico in organico di fatto, mentre il dirigente no. Unadelle colleghe trasferite intende chiedere l'utilizzazione per il rientro. Non è che potrebbe toccare a lei la cattedra interna?
Ospite- Ospite
Re: Passaggio di ruolo e sovrannumerarietà
la cattedra liberatasi va in assegnazioni ed utilizzi
spetta poi al ds chi tra i docenti avrà la cattedra completa
spetta poi al ds chi tra i docenti avrà la cattedra completa
giulia boffa- Admin
Mah, la risposta non convince molto sul piano logico e sulla base del CIR degli anni precedenti, dove si dice con chiarezza che le disponibilità di cattedre, dopo i vari movimenti, vanno comunicate all'usp previo assorbimento dei docenti su COE. Invece, mi par di capire che lei sostenga questo e gradirei un confronto: io che ho tuttora la titolarità in quella scuola potrei rimanere su doppia sede, mentre il docente che ha perso otterrebbe cattedra completa, se il dirigente decidesse ciò. E che ne sarebbe della graduatoria interna? In base alla normativa letta, credo che non dovrei presentare alcuna domanda, neanche di ottimizzazione, perché è compito della scuola, in fase di comunicazione della situazione di fatto, precisare che le cattedre assegnate in organico di diritto sono sempre 9 interne e 1 COE (non scompaiono mica, né il mio nome è legato indissolubilmente alla COE); la sottoscritta, però, non è più decima in graduatoria interna ma nona, quindi, la cattedra libera non sarebbe quella del passaggio ma la COE. Io penso sia così.
Ospite- Ospite
Anche io sono del parere che ci debba essere assorbimento automatico del docente titolare, quindi Pierangela, che lavorerà su una COI e non su una COE
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Non è un parere mio personale (la logica personale nella scuola non sempre è "logica" -;) ), ma alcuni CIR prevedono già questo ed è più razionale. Il dirigente, inoltre, assegna i docenti alle classi della sua scuola, ma, se è vero che questo rientra nei suoi poteri esclusivi,mica significa che può farlo senza tener conto dei diritti acquisiti? A che pro esiste infatti una graduatoria interna? Gli organici stessi li definisce l'A.T. non la singola scuola. E' una situazione strana...
Ospite- Ospite
CIR ??? non conosco la sigla, cosa significa?
sono i contratti integrativi regionali sulla mobilità
Ospite- Ospite
Comunque l'assorbimento automatico, Pierangela, è previsto nel CCNI sui trasferimenti
Grazie per l'informazione!pierangela rizzo ha scritto:sono i contratti integrativi regionali sulla mobilità
giovanna onnis ha scritto:Comunque l'assorbimento automatico è previsto nel CCNI sui trasferimenti
potrei sapere in quale punto se ne parla? sono anch'io nella stessa situazione. Il mio dirigente mi ha fatto presentare però una domanda a lui indirizzata nella quale chiedo di essere assegnata alla cattedra del collega passato alle superiori. E' corretta tale procedura?
maria grazia bra- Messaggi : 9
Ospite ha scritto:Non è un parere mio personale (la logica personale nella scuola non sempre è "logica" -;) ), ma alcuni CIR prevedono già questo ed è più razionale. Il dirigente, inoltre, assegna i docenti alle classi della sua scuola, ma, se è vero che questo rientra nei suoi poteri esclusivi,mica significa che può farlo senza tener conto dei diritti acquisiti? A che pro esiste infatti una graduatoria interna? Gli organici stessi li definisce l'A.T. non la singola scuola. E' una situazione strana...
il ds assegna le cattedre secondo precisi requisiti stabiliti dal collegio dei docenti, non è che fa di testa sua
il riassorbimento automatico del perdente posto non preclude il fatto che il ds può darti altre classi, se lo ritiene necessario
comunque se il riassorbimento è automatico, vorrei capire quando è possibile chiedere utilizzo sulla propria scuola
parlo di perdenti posto quest'anno già trasferiti
questa me la dovete spiegare
giulia boffa- Admin
ogni anno sono pubblicate le cattedre disponibili per assegn/utilizz, sulla base delle comunicazioni delle varie situazioni dopo i movimenti da parte delle scuole. Io NON sono stata trasferita. eravamo 5 docenti, in organico di diritto hanno dato 2 COI e 1 COE. io ero terza in graduatoria interna e, quindi, mi spetta il COE ( se così non fosse, anche un docente che mi precede potrebbe essere assegnato al COE, visto che le cattedre, come dice Giulia, sono assegnate dal dirigente). Poi si è liberato un posto per effetto del passaggio. E' qui che si crea il problema. La comunicazione delle cattedre rimaste libere da parte della scuola deve essere fatta PREVIO assorbimento dei docenti su COE, a meno che qualcuno non sia talmente contento del completamento da fare esplicita richiesta di volerci rimanere! Non avrebbe assolutamente senso che io vada su COE, che non voglio, e il docente che ha perso posto e titolarità vada su COI. Poi chi vuol rientrare rientra con utilizzazione ma solo sulla cattedra rimasta, ossia il COE
giovanna onnis ha scritto:Comunque l'assorbimento automatico, Pierangela, è previsto nel CCNI sui trasferimenti
ma questo riguarda solo chi è stato trasferito. non penso sia il mio caso.
Art.18 del CCNImaria grazia bra ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Comunque l'assorbimento automatico è previsto nel CCNI sui trasferimenti
potrei sapere in quale punto se ne parla? sono anch'io nella stessa situazione. Il mio dirigente mi ha fatto presentare però una domanda a lui indirizzata nella quale chiedo di essere assegnata alla cattedra del collega passato alle superiori. E' corretta tale procedura?
"....Il docente trasferito su cattedra costituita tra scuole diverse sarà tenuto a completare l'orario di insegnamento nella seconda delle due scuole ed anche nella terza eventuale scuola così come verrà indicato negli elenchi del personale trasferito. Tale completamento potrà essere conferito per tutte le scuole, comprese quelle che abbiano classi a tempo prolungato. Il docente dovrà intendersi titolare nella prima delle scuole indicate, per cui se si libererà o si costituirà una cattedra nella scuola di titolarità, l'interessato sarà automaticamente assorbito in tale scuola....."
Ci provo io cara Giulia.giulia boffa ha scritto:Ospite ha scritto:Non è un parere mio personale (la logica personale nella scuola non sempre è "logica" -;) ), ma alcuni CIR prevedono già questo ed è più razionale. Il dirigente, inoltre, assegna i docenti alle classi della sua scuola, ma, se è vero che questo rientra nei suoi poteri esclusivi,mica significa che può farlo senza tener conto dei diritti acquisiti? A che pro esiste infatti una graduatoria interna? Gli organici stessi li definisce l'A.T. non la singola scuola. E' una situazione strana...
il ds assegna le cattedre secondo precisi requisiti stabiliti dal collegio dei docenti, non è che fa di testa sua
il riassorbimento automatico del perdente posto non preclude il fatto che il ds può darti altre classi, se lo ritiene necessario
comunque se il riassorbimento è automatico, vorrei capire quando è possibile chiedere utilizzo sulla propria scuola
parlo di perdenti posto quest'anno già trasferiti
questa me la dovete spiegare
Il riassorbimento automatico si ha quando il docente mantiene la titolarità, ma in OD la cattedra è una COE. Se in OF compaiono nuove ore nella scuola di titolarità, la COE potrà diventare automaticamente una COI per il docente titolare nella scuola.
Il perdente posto ha, invece, perso la titolarità nella scuola e quindi per poter lavorare in questa, se compare cattedra in OF, dovrà chiedere utilizzo perchè non può riacquistare titolarità in OF
Ciò che dici è esatto Mariagrazia!maria grazia bra ha scritto:ogni anno sono pubblicate le cattedre disponibili per assegn/utilizz, sulla base delle comunicazioni delle varie situazioni dopo i movimenti da parte delle scuole. Io NON sono stata trasferita. eravamo 5 docenti, in organico di diritto hanno dato 2 COI e 1 COE. io ero terza in graduatoria interna e, quindi, mi spetta il COE ( se così non fosse, anche un docente che mi precede potrebbe essere assegnato al COE, visto che le cattedre, come dice Giulia, sono assegnate dal dirigente). Poi si è liberato un posto per effetto del passaggio. E' qui che si crea il problema. La comunicazione delle cattedre rimaste libere da parte della scuola deve essere fatta PREVIO assorbimento dei docenti su COE, a meno che qualcuno non sia talmente contento del completamento da fare esplicita richiesta di volerci rimanere! Non avrebbe assolutamente senso che io vada su COE, che non voglio, e il docente che ha perso posto e titolarità vada su COI. Poi chi vuol rientrare rientra con utilizzazione ma solo sulla cattedra rimasta, ossia il COE
Se è valido per chi è stato trasferito e quindi ha acquisito titolarità nella scuola grazie ad una COE in OD, a maggior ragione è valido per un docente che è già titolare nella scuola!!maria grazia bra ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Comunque l'assorbimento automatico, Pierangela, è previsto nel CCNI sui trasferimenti
ma questo riguarda solo chi è stato trasferito. non penso sia il mio caso.
quindi il riassorbimento avviene solo in od e prima dei trasferimenti o durante i movimenti
se si riformano ore in of si deve chiedere utilizzo, dopo trasferiti
non è che si viene riassorbiti dopo, si deve essere riassorbiti prima di essere trasferiti
non è che si viene riassorbiti dopo, si deve essere riassorbiti prima di essere trasferiti
giulia boffa- Admin
giovanna onnis ha scritto:Ciò che dici è esatto Mariagrazia!maria grazia bra ha scritto:ogni anno sono pubblicate le cattedre disponibili per assegn/utilizz, sulla base delle comunicazioni delle varie situazioni dopo i movimenti da parte delle scuole. Io NON sono stata trasferita. eravamo 5 docenti, in organico di diritto hanno dato 2 COI e 1 COE. io ero terza in graduatoria interna e, quindi, mi spetta il COE ( se così non fosse, anche un docente che mi precede potrebbe essere assegnato al COE, visto che le cattedre, come dice Giulia, sono assegnate dal dirigente). Poi si è liberato un posto per effetto del passaggio. E' qui che si crea il problema. La comunicazione delle cattedre rimaste libere da parte della scuola deve essere fatta PREVIO assorbimento dei docenti su COE, a meno che qualcuno non sia talmente contento del completamento da fare esplicita richiesta di volerci rimanere! Non avrebbe assolutamente senso che io vada su COE, che non voglio, e il docente che ha perso posto e titolarità vada su COI. Poi chi vuol rientrare rientra con utilizzazione ma solo sulla cattedra rimasta, ossia il COE
me lo auguro, Giovanna, perché il dirigente non la pensa proprio così e ho il timore (fondatissimo) che, tra le disponibilità che dichiarerà, finisca col dichiarare la COI e non la COE. il problema è che la segretaria è in ferie e gli applicati non è che siano molto dentro la questione. Dovrei trovare riferimenti normativi precisi, oltre al CCNI, ma non ci sto riuscendo. sapresti aiutarmi tu, Giovanna?
Questo è valido se il docente rischia di diventare soprannumerario e chiaramente per non perdere la titolarità ed essere trasferito può essere riassorbito solo in OD, altrimenti per poter lavorare nella scuola nella cattedra in OF deve chiedere utilizzazione, perchè risulta trasferito come soprannumerario in altra scuola e non è più titolare dove si forma la cattedragiulia boffa ha scritto:quindi il riassorbimento avviene solo in od e prima dei trasferimenti o durante i movimenti
Qui, però, si parla di docente che non rischia il soprannumero, ma per contrazione in orgnanico dovrà lavorare su una COE, mantenendo la titolarità nella scuola. In questo caso, il docente è titolare e il riassorbimento automatico (da COE a COI) può verificarsi anche in OF e dopo i trasferimenti per i quali il docente non è stato coinvolto
Poter completare nella scuola di titolarità è un diritto del docente titolare, non è a discrezione del DS che deve comunicare all'AT le nuove disponibilità, cioè la COE
maria grazia bra ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Ciò che dici è esatto Mariagrazia!maria grazia bra ha scritto:ogni anno sono pubblicate le cattedre disponibili per assegn/utilizz, sulla base delle comunicazioni delle varie situazioni dopo i movimenti da parte delle scuole. Io NON sono stata trasferita. eravamo 5 docenti, in organico di diritto hanno dato 2 COI e 1 COE. io ero terza in graduatoria interna e, quindi, mi spetta il COE ( se così non fosse, anche un docente che mi precede potrebbe essere assegnato al COE, visto che le cattedre, come dice Giulia, sono assegnate dal dirigente). Poi si è liberato un posto per effetto del passaggio. E' qui che si crea il problema. La comunicazione delle cattedre rimaste libere da parte della scuola deve essere fatta PREVIO assorbimento dei docenti su COE, a meno che qualcuno non sia talmente contento del completamento da fare esplicita richiesta di volerci rimanere! Non avrebbe assolutamente senso che io vada su COE, che non voglio, e il docente che ha perso posto e titolarità vada su COI. Poi chi vuol rientrare rientra con utilizzazione ma solo sulla cattedra rimasta, ossia il COE
me lo auguro, Giovanna, perché il dirigente non la pensa proprio così e ho il timore (fondatissimo) che, tra le disponibilità che dichiarerà, finisca col dichiarare la COI e non la COE. il problema è che la segretaria è in ferie e gli applicati non è che siano molto dentro la questione. Dovrei trovare riferimenti normativi precisi, oltre al CCNI, ma non ci sto riuscendo. sapresti aiutarmi tu, Giovanna?
Leggi qui:
OrizzonteScuola.it
http://www.orizzontescuola.it/speciali/docenti-domanda-ottimizzazione-organico-fatto-cattedra-orario-esterna
...ti sottolineo la parte che ti interessa: "E' invece automatico che, se nell'organico di fatto della scuola di titolarità, ci fossero ore per il completamento queste ultime verranno attribuite al titolare della COE"
InformazioneScuola.it
http://informazionescuola.it/2013/04/09/guide-i-titolari-di-cattedra-hanno-diritto-a-rientrare-nella-sede-di-titolarita-non-occorre-fare-domanda/
....ti sottolineo anche qui la parte che ti interessa:"I docenti titolari di cattedra orario esterna, che aspirano ad essere riassorbiti nella scuola coincidente con lo spezzone di titolarità, non devono presentare alcuna domanda. Se nella scuola di titolarità si renderà disponibile una cattedra intera, l’assorbimento avverrà automaticamente."
Fai leggere tutto (anche l'art. 18 del CCNI) al tuo DS...che si informi prima di ledere i tuoi diritti!!!
Grazie mille!!!
Figurati Maria Grazia!
Ma la domanda che mi ha fatto presentare con una richiesta di essere assegnata al COI (voleva farmi presentare domanda di ottimizzazione, pensa un po') potrebbe nuocermi? Mamma mia che pasticcio...
No, sicuramente non potrà nuocerti, chiedi per iscritto ciò che è un tuo diritto e per il quale non eri comunque tenuta a fare richiesta!
Anzi, pensandoci bene, la tua richiesta scritta potrà rappresentare una maggiore tutela per te se il DS non agisce come deve!
Anzi, pensandoci bene, la tua richiesta scritta potrà rappresentare una maggiore tutela per te se il DS non agisce come deve!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» contestuali domande di trasferimento,passaggio di cattedra e passaggio di ruolo interprovinciali
» ottenuto passaggio ruolo, e il trasferimento,passaggio di cattedra presentati contestualmente?
» Passaggio di ruolo in corso: si può chiedere ulteriore passaggio?
» Passaggio ruolo provinciale o passaggio cattedra interprovinciale?
» passaggio di ruolo fase A e trasferimento interprovinciale con passaggio di ruolo fase B
» ottenuto passaggio ruolo, e il trasferimento,passaggio di cattedra presentati contestualmente?
» Passaggio di ruolo in corso: si può chiedere ulteriore passaggio?
» Passaggio ruolo provinciale o passaggio cattedra interprovinciale?
» passaggio di ruolo fase A e trasferimento interprovinciale con passaggio di ruolo fase B
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2