Largo ai giovani !
+10
Dec
hugoal
lallaorizzonte
Ameliè75
Ciccio8
alessina82
gfrasca2
runaway
lamannafranca
avidodinformazioni
14 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Largo ai giovani !
Non hai scritto nulla di diseducativo,sei TU diseducativo.....è sufficiente il tuo contraddittorio nell'ironizzare sull' età "avanzata" di chi è arrivato alla fine di questo concorso e la TUA età?
O forse non sei arrivato alla fine e più semplicemente ti rode?
O forse non sei arrivato alla fine e più semplicemente ti rode?
lamannafranca- Messaggi : 1780
Che stupido! Comprendo perfettamente l'italiano,pertanto la tua polemica su Profumo l'ho colta(guarda un pò!)e mi stupisce che un vecchio come te dia ancora peso a quello che dice certa gente!
Da come parli il primo a credere alle parole del ministro sei stato proprio tu! Visti gli sbarramenti del bando non credo che ci siano stati tanti giovani che abbiano abboccato. Lo sanno anche i miei figli più che minorenni che viviamo nel paese dei bla bla bla....
Da come parli il primo a credere alle parole del ministro sei stato proprio tu! Visti gli sbarramenti del bando non credo che ci siano stati tanti giovani che abbiano abboccato. Lo sanno anche i miei figli più che minorenni che viviamo nel paese dei bla bla bla....
Ah! Alla fine ci sono arrivata anche io.....meglio tardi che mai!!!!
Questa polemica, con tanto di insulti, non ha alcun senso. Avidodinformazioni ha fatto notare un dato statistico; concordo che non sia sorprendente, visti i requisiti fissati dal bando, ma se il topic è ritenuto poco interessante basta non leggerlo e non scriverci.
Dec- Moderatore
Insulti? Se io sono stata scambiata per la sorella di Profumo tu chi sei? Il fratello di avididinformazioni?Dec ha scritto:Questa polemica, con tanto di insulti, non ha alcun senso. Avidodinformazioni ha fatto notare un dato statistico; concordo che non sia sorprendente, visto i requisiti fissati dal bando, ma se il topic è ritenuto poco interessante basta non leggerlo e non scriverci.
E non è un insulto ironizzare sull'eccessiva età di chi ha superato questo concorso? Scorri tutto il thread prima di accusare me di insulti....
L'ho letto tutto e so distinguere tra l'ironia e l'insulto. Io e avidodinformazioni non siamo fratelli se la cosa ti interessa. Ma, visto che siamo tutti e tre oltre i 40, mi sembra che questa polemica abbia ancora meno senso e che ci facciamo tutti una brutta figura.
Dec- Moderatore
E che ti devo dire....sarà la demenza senile(la mia,ovviamente,non vorrei insultare nessuno)
Sono nata nel 1984, mia madre mi ha mandato a scuola a 5 anni, dice che sapevo già leggere e scrivere...forse avrei preferito continuare a giocare con le bambole, ma l'essere rimasta figlia unica per il destino di un fratello in paradiso mi ha caricato di responsabilità e senso del dovere. A 17 anni mi sono diplomata al liceo scientifico sperimentale con il massimo voto. Il talento artistico mi ribolliva dentro le dita, quindi scelsi di frequentare l'Accademia. A 23 anni mi sono diplomata con lode, tesi in storia dell'arte. Mi sono abilitata con l'ultimo ciclo a pieni voti. Insegno e sono precaria dal 2009, anno in cui mi sono inserita nell'esaurimento delle graduatorie, ho fatto i vari master salvagente da tre punti, pagati con i lavoretti serali al ristorante, ritratti ad amici degli amici, concorsi di pittura talent scout. Ho un B2 certificato e sudato alla Cambridge, che invece in questo concorso non vale nulla. Da novembre mi sono rimessa a studiare la sera, tra quesiti di lumache, gamberi e rompicapo da settimana enigmistica, devo ammettere che mi sono anche divertita! 47 alla selettiva, ho deliberatamente omesso tre risposte che a mio parere erano "interpretabili"; per lo scritto studiavo leggi, decreti, normative, sebbene lavorassi a 80 km da casa, e la stanchezza non guarda in faccia all'età, tutti i giorni nella routine del precario, avanti e indietro, ripassavo in macchina ad alta voce le varie competenze chiave, le definizioni da mandare a memoria, e qualcuno mi avrà dato pure della "esaurita" guardandomi di traverso dal lunotto. Nozioni che non mi sono servite nè per lo scritto nè per l'orale, ma che ho interiorizzato per il piacere d'imparare. Ho superato le prove del concorso con votazioni alte. Servivano solo i "contenuti". Sono del 1984...l'anno di Orwell, l'anno del primo Mac, l'anno del concordato, di "Legend" di Bob Marley... mi sembra una vita fa...domani compio 29 anni, sarò "giovane" o "adulta"? Mah. So che sono una ragazza con "la testa a posto" che esce coi jeans e l'infradito che costa poco, che per sembrare più grande, a scuola, infila mise e atteggiamenti più "convenzionali". Dedico gran parte del tempo della mia vita all'insegnamento e all'arte, amo la scuola, i "miei" ragazzi non così tanto più piccoli di me, a cui cerco di disappannare la retina e la mente forse con strampalate lezioni alla Munari, ma sembra che a volte funzionano...meglio dell'isola della Lim che non c'è. Sembra che in Italia gli amministratori dello stivale siano tutti molto impegnati nelle spicciole cialtronerie per salvarsi la faccia piuttosto che dediti a pensare davvero ai giovani; e intanto la scuola e la Cultura, restano appisolate sotto i condizionali dei discorsi di rito, offuscati dall'ignoranza dei più. Tanto a chi serve l'arte? A cosa? Da giovane artista dico al governo: "penso parolacce che non scrivo": l'artista svolge un mestiere come l'architetto o l'avvocato, muove denaro, progetta, realizza, ma non esiste albo de "pittori, scultori et decoratori".
In questo concorso gli accademici come me sanno che si parte già con un punto in meno. Altri tre punti in meno, per il dottorato di ricerca, che in Accademia non è previsto. La "ricerca in campo artistico", le ore sudate a lavorare il marmo o a incidere il rame a bulino, quanto valgono? Ah, giusto, non sono ore di ricerca di microparticelle al microscopio, non servono al progresso civile del paese, non salveranno la vita a nessuno, se non forse la mia, siamo in Italia, per un attimo l'avevo dimenticato... che il mio curriculum, che spaventa anche chi è navigato nel settore, non sarà valutato, cosa importa del resto se ho esposto ad una Biennale di Venezia? Sin da subito ho preferito vedere questo concorso come un'opportunità piuttosto che come una disgrazia. Sapevo che non sarebbe stato semplice. Ma è finito...e forse, contando bene tra punti e punticini, ce l'avrò fatta... la più giovane, chi ci avrebbe scommesso!
In questo concorso gli accademici come me sanno che si parte già con un punto in meno. Altri tre punti in meno, per il dottorato di ricerca, che in Accademia non è previsto. La "ricerca in campo artistico", le ore sudate a lavorare il marmo o a incidere il rame a bulino, quanto valgono? Ah, giusto, non sono ore di ricerca di microparticelle al microscopio, non servono al progresso civile del paese, non salveranno la vita a nessuno, se non forse la mia, siamo in Italia, per un attimo l'avevo dimenticato... che il mio curriculum, che spaventa anche chi è navigato nel settore, non sarà valutato, cosa importa del resto se ho esposto ad una Biennale di Venezia? Sin da subito ho preferito vedere questo concorso come un'opportunità piuttosto che come una disgrazia. Sapevo che non sarebbe stato semplice. Ma è finito...e forse, contando bene tra punti e punticini, ce l'avrò fatta... la più giovane, chi ci avrebbe scommesso!
bimbumbam- Messaggi : 285
Sei nata pochi giorni prima di mia figlia, quindi per me sei una bambina :-))bimbumbam ha scritto:Sono nata nel 1984, ...domani compio 29 anni, sarò "giovane" o "adulta"?
Ti leggo però come un'adulta e ti faccio il mio più affettuoso in bocca al lupo.
fradacla- Moderatore
Dec ha scritto:L'ho letto tutto e so distinguere tra l'ironia e l'insulto. Io e avidodinformazioni non siamo fratelli se la cosa ti interessa. Ma, visto che siamo tutti e tre oltre i 40, mi sembra che questa polemica abbia ancora meno senso e che ci facciamo tutti una brutta figura.
Pensavo a un Dec al massimo 38enne. :-(
gugu- Messaggi : 39712
E certo, perchè dai miei post si capisce se ho 38 o 40 anni. Dai, gugu, queste battute lasciale ai miei studenti a caccia di un bel voto (che di solito così non ottengono):-)
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Largo ai giovani, i vecchi non servono più e vanno dimenticati...
» Maturità: 60 crediti di partenza e 40 di colloquio...a giugno largo ai votoni e alle medie astronomiche!!!
» Quote giovani
» consiglio ai giovani
» TFA e giovani docenti
» Maturità: 60 crediti di partenza e 40 di colloquio...a giugno largo ai votoni e alle medie astronomiche!!!
» Quote giovani
» consiglio ai giovani
» TFA e giovani docenti
Pagina 2 di 2