A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

+16
giusyb78
Camilla78
anto66
userIDprovvis
gugu
maurizeta
Αρης
luisa78
niri
Dec
MAESTRA83
totò
precariansiosa
fradacla
viennadottorino
serena
20 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? - Pagina 3 Empty A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da serena Mar Lug 16, 2013 7:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho telefonato oggi al numero verde INPDAP (803164) per sapere se la scuola in cui ho insegnato fino al 30 giugno ha inviato la documentazione necessaria alla richiesta del mio TFR. Ho parlato con un'operatrice la quale, dopo avermi chiesto il mio codice fiscale, mi ha riferito che il mio TFR é in lavorazione dal giorno 11 luglio, che per il pagamento trascorrono dai 3 ai 9 mesi e di richiamare tra un mese o poco più per "monitorare", diciamo così, lo stato della mia pratica.
L'operatrice non ha saputo dirmi, però, né la scuola che ha richiesto il TFR né l'importo. Mi é sembrato strano che l'operatrice non riuscisse a vedere a sistema e, quindi, a sapere questi due dati.

Vi chiedo, allora: a quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR per un incarico di docenza a tempo determinato che, dal 22/9/2012 al 30/6/2013, ha avuto una durata, senza interruzioni, di 282 giorni?

Grazie a chi vorrà chiarire le mie idee: su questo forum riesco sempre a mettere ordine nella mia "confusione" e ad avere informazioni corrette e molto utili a capire il da farsi. Grazie!

serena

Torna in alto Andare in basso

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? - Pagina 3 Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da fradacla Mer Lug 31, 2013 3:59 pm

Camilla78 ha scritto:
MAESTRA83 ha scritto:si anche  me  di meno
quindi qualche nuova legge...
Non ho capito bene a cosa ti riferisci quando parli di Irpef a credito, ma non c'è nessuna nuova legge circa la tassazione del TFR.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ? - Pagina 3 Empty Re: A quanto ammonta all'incirca l'importo del TFR... ?

Messaggio Da niri Mer Lug 31, 2013 4:21 pm

[quote="Camilla78"]Ho ricevuto il pagamento del TFR relativo ad un mese di lavoro...(primaria 24 ore settimanali).quote]

La supplenza è relativa a quale anno scolastico?

niri

Messaggio Da giusyb78 Gio Ago 01, 2013 10:39 am

ciao a tutti. Il mio TFR relativo all'anno 2011-2012 mi è arrivato a metà maggio dopo diversi solleciti! In servizio dal 09/09 al 30/06 con 18h ho percepito a mio avviso poco, soprattutto rispetto agli anni precedenti.. circa 750 euro!! Forse avrei dovuto fare qualche ricorso.. in caso, sarei ancora in tempo?

giusyb78

Messaggio Da gugu Gio Ago 01, 2013 10:51 am

giusyb78 ha scritto:ciao a tutti. Il mio TFR relativo all'anno 2011-2012 mi è arrivato a metà maggio dopo diversi solleciti! In  servizio dal 09/09 al 30/06 con 18h ho percepito a mio avviso poco, soprattutto rispetto agli anni precedenti.. circa 750 euro!! Forse avrei dovuto fare qualche ricorso.. in caso, sarei ancora in tempo?

Per un contratto di 10 mesi a 18 ore 750 euro è sicuramente un importo errato.
gugu
gugu

Messaggio Da fradacla Gio Ago 01, 2013 11:52 am

giusyb78 ha scritto:ciao a tutti. Il mio TFR relativo all'anno 2011-2012 mi è arrivato a metà maggio dopo diversi solleciti! In  servizio dal 09/09 al 30/06 con 18h ho percepito a mio avviso poco, soprattutto rispetto agli anni precedenti.. circa 750 euro!! Forse avrei dovuto fare qualche ricorso.. in caso, sarei ancora in tempo?
Prima di pensare a ricorsi (sulla base di che?), potresti contattare l'Ufficio Inpdap e chiedere il prospetto di liquidazione, che contiene il calcolo analitico.
In un altro topic hai scritto, per esempio, che hai avuto 18 ore a partire da ottobre (inizio, metà o fine mese?), quindi a settembre sicuramente ne avevi di meno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da niri Gio Ago 01, 2013 12:10 pm

Su servizi ex inpdap vedo una pratica tfr in lavorazione ma non vedo l'importo ...sapete se è possibile vederlo? La cifra sarà liquidata 6/9 mesi dopo la fine del contratto o dalla data di caricamento della pratica?

niri

Messaggio Da Dec Gio Ago 01, 2013 1:54 pm

Dalla fine del contratto, se non ricordo male.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da giusyb78 Gio Ago 01, 2013 2:25 pm

fradacla ha scritto:
Prima di pensare a ricorsi (sulla base di che?), potresti contattare l'Ufficio Inpdap e chiedere il prospetto di liquidazione, che contiene il calcolo analitico.
In un altro topic hai scritto, per esempio, che hai avuto 18 ore a partire da ottobre (inizio, metà o fine mese?), quindi a settembre sicuramente ne avevi di meno.

Dal 10/10 ho completato a 18h. Quindi avendo iniziato cmq il 09/09 giusto un mese a 12h. Mi sai dire il numero x contattare l'INPDAP? In ufficio è inutile, non rispondono mai x motivi di caenza di personale.. così dicono.. grazie

giusyb78

Messaggio Da fradacla Gio Ago 01, 2013 3:44 pm

giusyb78 ha scritto:

Dal 10/10 ho completato a 18h. Quindi avendo iniziato cmq il 09/09 giusto un mese a 12h. Mi sai dire il numero x contattare l'INPDAP? In ufficio è inutile, non rispondono mai x motivi di caenza di personale.. così dicono.. grazie

http://www.inpdap.gov.it/wps/wcm/connect/internet/internet/contatti/numverde/

Nel menu di destra c'è anche la possibilità di accedere ai recapiti provinciali (telefono, ma anche mail e mail-pec). Se scrivi una pec, ti devono rispondere.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Camilla78 Gio Ago 01, 2013 5:55 pm

fradacla ha scritto:
Camilla78 ha scritto:
MAESTRA83 ha scritto:si anche  me  di meno
quindi qualche nuova legge...
Non ho capito bene a cosa ti riferisci quando parli di Irpef a credito, ma non c'è nessuna nuova legge circa la tassazione del TFR.
Allora supplenza dal 7/05/12 al 23/05/12 retribuzione 1757.65 accantonato 121.45 maturato 121.45 poi reddito di riferimento 1457.40 aliquota 23% detrazione imposta 5,16 irpef dovuta 22.77 irpef teorica 27.93
lordo spettante 121.45- irpef a saldo 22,77= 98.68 netto da pagare...
In tutti gli altri tfr non ho mai pagato nulla di irpef...

Camilla78

Messaggio Da fradacla Gio Ago 01, 2013 8:05 pm

Camilla78 ha scritto:
Allora supplenza dal 7/05/12 al 23/05/12 retribuzione 1757.65 accantonato 121.45 maturato 121.45 poi reddito di riferimento 1457.40 aliquota 23% detrazione imposta 5,16 irpef dovuta 22.77 irpef teorica 27.93
lordo spettante 121.45- irpef a saldo 22,77= 98.68 netto da pagare...
In tutti gli altri tfr non ho mai pagato nulla di irpef...

Ritenuta Irpef, non credito (che è un rimborso) :-)

A parte l'equivoco, chiarito, ho cercato in rete una spiegazione e credo di averla trovata.
Pare che fino al 2012 la tassazione del TFR potesse seguire le regole vigenti prima del 2007, se più favorevoli al dipendente (si applicava insomma una clausola di salvaguardia), o le regole vigenti dal 2007 ad oggi, in genere meno favorevoli.
A partire dai TFR liquidati nel 2013, non è più possibile applicare la clausola di salvaguardia.

E' probabile quindi che gli altri TFR risultassero non tassati perché la detrazione (sconto d'imposta) era superiore all'imposta dovuta applicando le vecchie regole.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Camilla78 Ven Ago 02, 2013 9:06 am

Scusa per il grossolano errore e grazie per il chiarimento, insomma in un modo o nell'altro siamo sempre noi a pagare...tra disoccupazione, tfr, debito 730 ho pagato un sacco di irpef!!! :-(

Camilla78

Messaggio Da erdos Mar Ago 27, 2013 9:53 am

io non ho ancora ricevuto nè quello di quest'anno nè quello dell'anno scorso
che devo fare?

erdos

Messaggio Da erdos Mer Set 04, 2013 1:18 pm

sui noipa i miei contributi emens si fermano ad aprile!!

erdos

Messaggio Da mara88 Dom Lug 09, 2017 3:58 am

Riesumo questo topic un pò datato, mi è accaduta la stessa cosa di giusy, ho ricevuto un TFR a.s. 2015/2016 di importo appena 540 euro, ho lavorato sempre su posto vacante, prima in una scuola da fine settembre a fine novembre con contratto FAD, poi qualche giorno di interruzione e poi ho cambiato scuola con un nuovo contratto al 30/06 dai primi di dicembre. Dovrei ricevere molto di più, da cosa può essere dipeso ? E' possibile che la seconda scuola non abbia comunicato anche per la prima ? Eppure quando avevo preso servizio ricordo perfettamente me lo chiesero dicendomi che serviva appunto per il TFR.  Dove trovo indicati i periodi di lavoro a cui il TFR si riferisce ? Non c'è un cedolino più dettagliato ?

mara88

Messaggio Da fradacla Dom Lug 09, 2017 8:15 am

mara88 ha scritto:

Riesumo questo topic un pò datato, mi è accaduta la stessa cosa di giusy, ho ricevuto un TFR a.s. 2015/2016 di importo appena 540 euro, ho lavorato sempre su posto vacante, prima in una scuola da fine settembre a fine novembre con contratto FAD, poi qualche giorno di interruzione e poi ho cambiato scuola con un nuovo contratto al 30/06 dai primi di dicembre. Dovrei ricevere molto di più, da cosa può essere dipeso ? E' possibile che la seconda scuola non abbia comunicato anche per la prima ? Eppure quando avevo preso servizio ricordo perfettamente me lo chiesero dicendomi che serviva appunto per il TFR.  Dove trovo indicati i periodi di lavoro a cui il TFR si riferisce ? Non c'è un cedolino più dettagliato ?

Chiedi all'Inps il prospetto di liquidazione, che, almeno un tempo, mandavano a casa per posta.

Per quel che ne so, nella tua situazione devono essere liquidate due tranches di TFR, separate per i diversi periodi.
http://www.orizzontescuola.it/tfr-per-supplenze-fino-al-30-giugno-2016-quando-sara-pagato/
Per le supplenze brevi invece, dall’anno scolastico 2015/2016, le pratiche TFR verso l’Ente Previdenziale saranno gestite automaticamente dal MEF e non saranno più in carico alla scuola. Per l’invio di tali pratiche, quindi, non bisogna utilizzare il canale MIUR.
Se il docente aveva invece una supplenza fino al 30 giugno e una breve, la scuola gestirà il TFR solo per la supplenza annuale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mara88 Dom Lug 09, 2017 12:52 pm

fradacla ha scritto:
mara88 ha scritto:

Chiedi all'Inps il prospetto di liquidazione, che, almeno un tempo, mandavano a casa per posta.

Per quel che ne so, nella tua situazione devono essere liquidate due tranches di TFR, separate per i diversi periodi.
http://www.orizzontescuola.it/tfr-per-supplenze-fino-al-30-giugno-2016-quando-sara-pagato/
Per le supplenze brevi invece, dall’anno scolastico 2015/2016, le pratiche TFR verso l’Ente Previdenziale saranno gestite automaticamente dal MEF e non saranno più in carico alla scuola. Per l’invio di tali pratiche, quindi, non bisogna utilizzare il canale MIUR.
Se il docente aveva invece una supplenza fino al 30 giugno e una breve, la scuola gestirà il TFR solo per la supplenza annuale.

Grazie mille Fradacla, sempre molto gentiile e precisa. Sapevo che da settembre 2015 ci sono state delle modifiche nella gestione del TFR, ma mi è parso di capire riguardassero solo le supplenze brevi, infatti per questo ho precisato di aver lavorato sempre e solo su posto vacante, ho avuto solo la clausola FAD da fine settembre a fine novembre, poi una breve interruzione e il contratto al 30/06.  Dovrei dunque avere il TFR in due tranches distinte ? Due pratiche distinte ? Sul sito INPS Gestione ex INPDAP vedo "FINE LAVORAZIONE" e il protocollo di una sola pratica per l'a.s. 2015/16. In passato l'ho sempre ricevuto in unica tranche, forse perchè non ci sono state interruzioni ?

mara88

Messaggio Da Dec Dom Lug 09, 2017 1:06 pm

Certo, dipende tutto dal fatto che ci sia un'interruzione, anche di un solo giorno, oppure no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mara88 Dom Lug 09, 2017 2:08 pm

Dec ha scritto:Certo, dipende tutto dal fatto che ci sia un'interruzione, anche di un solo giorno, oppure no.

Grazie Dec, quindi due pratiche distinte ? E perché ne vedo solo una ? E soprattutto vedo finora un unico importo in pagamento e l'unica pratica chiusa ?

mara88

Messaggio Da Dec Dom Lug 09, 2017 9:39 pm

Questo non lo so. Per quella che non risulta penso che dovresti chiedere alla scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mara88 Lun Lug 10, 2017 11:39 am

Dec ha scritto:Questo non lo so. Per quella che non risulta penso che dovresti chiedere alla scuola.

Grazie ancora Dec, per ora ho scritto al Call Center INPS e alla Responsabile del mio TFR all' INPS ex INPDAP, attendo risposte.

mara88

Messaggio Da mara88 Lun Lug 10, 2017 7:37 pm

Le risposte sono arrivate, dall' INPS ex INPDAP mi hanno inviato il prospetto di liquidazione e mi dicono che non risultano agli atti i dati relativi al primo periodo nella prima scuola.
Essendoci stato un breve periodo di interruzione tra contratto FAD e contratto definitivo al 30/06 con cambio scuola, mi sapete dire a quale delle due scuole devo rivolgermi per chiedere che inviino i dati del periodo mancante ? Grazie.

mara88

Messaggio Da fradacla Lun Lug 10, 2017 8:03 pm

Alla prima scuola, ovviamente.
Hai rilasciato questa dichiarazione al termine del primo contratto?
http://dibiasionet.altervista.org/Modulistica%20obbligatoria%20SMS%20DI%20BIASIO/Microsoft%20Word%20-%20TFR.pdf
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mara88 Lun Lug 10, 2017 8:57 pm

fradacla ha scritto:Alla prima scuola, ovviamente.
Hai rilasciato questa dichiarazione al termine del primo contratto?
http://dibiasionet.altervista.org/Modulistica%20obbligatoria%20SMS%20DI%20BIASIO/Microsoft%20Word%20-%20TFR.pdf

Grazie mille Fradacla.
No, quel modulo a fine contratto sono sicurissima di non averlo compilato.
Mi confermi dunque che devo rivolgermi alla prima scuola ? Eppure ricordo che alla presa di servizio nella seconda scuola mi fecero compilare qualcosa relativo al periodo di servizio precedente, mi dissero proprio: "E' per il TFR", per cui mi era parso di capire fosse di loro competenza. Evidentemente "ereditare" la competenza ai fini del TFR vale solo se non c'è neppure un giorno di interruzione, mentre se quest'ultima c'è stata, ciascuna scuola diventa competente solo per sé stessa, dico bene ?

mara88

Messaggio Da fradacla Lun Lug 10, 2017 9:06 pm

mara88 ha scritto:
Evidentemente "ereditare" la competenza ai fini del TFR vale solo se non c'è neppure un giorno di interruzione, mentre se quest'ultima c'è stata, ciascuna scuola diventa competente solo per sé stessa, dico bene ?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili