valutazione autentica
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
valutazione autentica
scusate, ma nella vostra LP voi avete o state inserendo la 'valutazione autentica'? in che modo?
io non è che l'abbia proprio chiara. c'è qualcuno che ne può fare un esempio?
CONCORRO NEL LAZIO....e sto morendo di paura....
io non è che l'abbia proprio chiara. c'è qualcuno che ne può fare un esempio?
CONCORRO NEL LAZIO....e sto morendo di paura....
noosa- Messaggi : 11
Re: valutazione autentica
Perché la valutazione sia "autentica" significa che deve valutare non solo conoscenze e abilità ma anche competenze, cioè non solo la "punta dell'iceberg" direbbe Castoldi, ma anche la parte sommersa ovvero l'affettività, la metacognizione, la progettualità, l'autonomia... Per fare questo è necessario attivare compiti di realtà che consentono allo studente di mettere in pratica ciò che ha appreso anche in altre situazioni, nuove,sconosciute e significative. Spesso si tende a valutare solo il "prodotto" dell'apprendimento e non il processo. A questo proposito Baldacci offre spunti di riflessione ne "I modelli della didattica" giungendo alla conclusione che l'insegnamento deve spaziare attraverso più modelli, centrati di volta in volta sul soggetto che apprende e/o sull'"oggetto" di apprendimento. Il filo conduttore che lega queste ricerche è il considerare sempre nella didattica il fine, gli obiettivi e quindi la valutazione. Quest'ultima deve tenere conto degli obiettivi, degli stili cognitivi, del singolo studente, e deve essere un feedback non solo per il docente ma per l'alunno stesso affinché il suo percorso di apprendimento sia significativo.
bimbumbam- Messaggi : 285
Grazie.
ma visto che sei così preparato/a ed io così arruginita, avrei bisogno di una delucidazione tra stili cognitivi e stili di apprendimento. Io avrei usato quest'ultimi e l'incontrare 'stili cognitivi' mi ha fatto automaticam. sorgere la domanda....forse mi perdo qualcosa, cioè sono 2 'cose' differenti???
ma visto che sei così preparato/a ed io così arruginita, avrei bisogno di una delucidazione tra stili cognitivi e stili di apprendimento. Io avrei usato quest'ultimi e l'incontrare 'stili cognitivi' mi ha fatto automaticam. sorgere la domanda....forse mi perdo qualcosa, cioè sono 2 'cose' differenti???
Lo stile cognitivo fa riferimento alle teorie di Gardner sulle intelligenze multiple, è generico, quando fa riferimento a contesti in cui il soggetto apprende è più specificamente chiamato stile di apprendimento.
Qui trovi più dettagliatamente spiegazioni.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui trovi più dettagliatamente spiegazioni.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bimbumbam- Messaggi : 285
Ciao Bimbumbam, ho estratto la traccia: business letter (booking). organizin a LP, covering all areas [...]. secondo te che vuole intendere con 'covering all areas'?
Argomenti simili
» AP convivenza genitore ed interpretazione autentica
» Certificazioni e Autocertificazioni DUBBI Autentica
» Che differenza c'è fra rubriche di valutazione e griglie di valutazione?
» E se i "sindacati" vincessero i ricorsi per valutazione titoli non conformi alla tabella di valutazione?
» Valutazione superamento concorso in ex A043 e A050 e relativa valutazione
» Certificazioni e Autocertificazioni DUBBI Autentica
» Che differenza c'è fra rubriche di valutazione e griglie di valutazione?
» E se i "sindacati" vincessero i ricorsi per valutazione titoli non conformi alla tabella di valutazione?
» Valutazione superamento concorso in ex A043 e A050 e relativa valutazione
Pagina 1 di 1