ricostruzione di carriera
+6
rodi
Aurora
giuga
pasquale1979
fradacla
mariette1967
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ricostruzione di carriera
salve, sono entrata di ruolo quest'anno. so che dovrò fare la ricostruzione di carriera. c'è un modulo specifico da compilare? nella ricostruzione di carriera devo dichiarare anche gli anni in cui ho lavorato in una ditta privata come impiegata? grazie
mariette1967- Messaggi : 50
Re: ricostruzione di carriera
http://www.orizzontescuola.it/news/ricostruzione-carriera-docenti-modello-autocertificazionemariette1967 ha scritto:salve, sono entrata di ruolo quest'anno. so che dovrò fare la ricostruzione di carriera. c'è un modulo specifico da compilare?
No, ai fini della ricostruzione valgono solo i servizi scolastici statali per anni interi (almeno 180 giorni)mariette1967 ha scritto:nella ricostruzione di carriera devo dichiarare anche gli anni in cui ho lavorato in una ditta privata come impiegata? grazie
La ricostruzione, infatti, serve solo a collocarti nella fascia stipendiale che ti spetta in base all'anzianità di servizio scolastico.
Il lavoro presso privati va riportato nella dichiarazione dei servizi che avrai certamente presentato a settembre scorso. Potrà essere utile ai fini pensionistici previa ricongiunzione o totalizzazione.
fradacla- Moderatore
progetto lingue 2000 e ricostruzione di carriera
salve, ho insegnato 2 anni inglese con il progetto lingue 2000. vorrei sapere se questo servizio viene computato ai fini della ricostruzione di carriera? grazie
Ho accodato la tua domanda al topic già aperto.
Se hai lavorato con un contratto del tipo che si fa ad esperti esterni (prestazione d'opera, co co co, ecc.), non è valido per la ricostruzione di carriera.
Per la ricostruzione vale il servizio prestato come dipendente (supplente, incaricato,...).
Se hai lavorato con un contratto del tipo che si fa ad esperti esterni (prestazione d'opera, co co co, ecc.), non è valido per la ricostruzione di carriera.
Per la ricostruzione vale il servizio prestato come dipendente (supplente, incaricato,...).
fradacla- Moderatore
Salve, sono un docente titolare DOS in una provincia X. Dalla scuola di servizio mi è stato detto che se otterrò assegnazione provvisoria interprovinciale in una provincia Y non sarà possibile ricostruire nel prossimo anno scolastico la mia carriera per motivi strettamente tecnici (non possono elaborare informaticamente la mia domanda da una provincia diversa da quella di titolarità), e pertanto dovrò attendere un altro anno scolastico. Chiedo lumi a chi è più esperto e ringrazio in anticipo.
pasquale1979- Messaggi : 189
Anche io ho fatto AP interprovinciale, qst significa che se la otterrò slitterà la ricostruzione?
nn posso mandare tt il necessario alla scuola di titolarità e far partire cmq la pratica??
nn posso mandare tt il necessario alla scuola di titolarità e far partire cmq la pratica??
giuga- Messaggi : 188
fradacla ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/ricostruzione-carriera-docenti-modello-autocertificazionemariette1967 ha scritto:salve, sono entrata di ruolo quest'anno. so che dovrò fare la ricostruzione di carriera. c'è un modulo specifico da compilare?No, ai fini della ricostruzione valgono solo i servizi scolastici statali per anni interi (almeno 180 giorni)mariette1967 ha scritto:nella ricostruzione di carriera devo dichiarare anche gli anni in cui ho lavorato in una ditta privata come impiegata? grazie
La ricostruzione, infatti, serve solo a collocarti nella fascia stipendiale che ti spetta in base all'anzianità di servizio scolastico.
Il lavoro presso privati va riportato nella dichiarazione dei servizi che avrai certamente presentato a settembre scorso. Potrà essere utile ai fini pensionistici previa ricongiunzione o totalizzazione.
fradacla, per la ricostruzione di carriera occorre presentare al Dirigente UNICAMENTE il modello di autocertificazione che hai linkato e NULL'ALTRO?
Aurora- Messaggi : 99
grazie infinite fradacla
La ricostruzione di carriera può essere trattata solo dalla scuola di titolarità, perché le altre non possono accedere alla posizione del docente nel SIDI.pasquale1979 ha scritto:Salve, sono un docente titolare DOS in una provincia X. Dalla scuola di servizio mi è stato detto che se otterrò assegnazione provvisoria interprovinciale in una provincia Y non sarà possibile ricostruire nel prossimo anno scolastico la mia carriera per motivi strettamente tecnici (non possono elaborare informaticamente la mia domanda da una provincia diversa da quella di titolarità), e pertanto dovrò attendere un altro anno scolastico. Chiedo lumi a chi è più esperto e ringrazio in anticipo.
Solo per i docenti DOP e DOS la ricostruzione può essere effettuata dall'Istituto di utilizzazione che risulta al SIDI. (La fonte di quest'ultima notizia è una guida per personale di segreteria reperibile in rete).
fradacla- Moderatore
Non credo ci siano ostacoli all'invio della domanda, ma forse faresti bene a contattare prima il DS o il DGSA per prendere accordi.giuga ha scritto:Anche io ho fatto AP interprovinciale, qst significa che se la otterrò slitterà la ricostruzione?
fradacla- Moderatore
L'autocertificazione va allegata ad una domanda in carta semplice.Aurora ha scritto:
fradacla, per la ricostruzione di carriera occorre presentare al Dirigente UNICAMENTE il modello di autocertificazione che hai linkato e NULL'ALTRO?
Se cerchi con Google "domanda ricostruzione carriera" trovi modelli messi in rete da sindacati o scuole.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Non credo ci siano ostacoli all'invio della domanda, ma forse faresti bene a contattare prima il DS o il DGSA per prendere accordi.giuga ha scritto:Anche io ho fatto AP interprovinciale, qst significa che se la otterrò slitterà la ricostruzione?
è qll che pensavo di fare, infatti, nei primi gg di settembre andrò nl scuola di titolarità.
grazie
giuga- Messaggi : 188
Grazie di cuore, come sempre!fradacla ha scritto:L'autocertificazione va allegata ad una domanda in carta semplice.Aurora ha scritto:
Se cerchi con Google "domanda ricostruzione carriera" trovi modelli messi in rete da sindacati o scuole.
Aurora- Messaggi : 99
Gentilissima Fradacla,
mi accingo a compilare il modello di autocertificazione per la ricostruzione di carriera ma ho qualche dubbio relativo a diversi contratti. Ti faccio un esempio, anno 2003/2004 contratto cattedra 18 ore su sostegno fino al 30/6/2004. Nello stesso anno scolastico, dal 1/10/2003 contratto (sempre della stessa scuola) per n. 3 ore di Francese fino al 31/08/2004 (In realtà i pagamenti dopo il 30/6 non sono mai arrivati). L'anno scolatico successivo dopo il contratto principale di 18 ore, ne ho almeno altri 3 per ore aggiuntive (contratti spezzati da periodi festivi). La mia domanda è: nel modello di autocertificazione devo aggiungere anche questi ulteriori contratti?
Grazie
Rodi
mi accingo a compilare il modello di autocertificazione per la ricostruzione di carriera ma ho qualche dubbio relativo a diversi contratti. Ti faccio un esempio, anno 2003/2004 contratto cattedra 18 ore su sostegno fino al 30/6/2004. Nello stesso anno scolastico, dal 1/10/2003 contratto (sempre della stessa scuola) per n. 3 ore di Francese fino al 31/08/2004 (In realtà i pagamenti dopo il 30/6 non sono mai arrivati). L'anno scolatico successivo dopo il contratto principale di 18 ore, ne ho almeno altri 3 per ore aggiuntive (contratti spezzati da periodi festivi). La mia domanda è: nel modello di autocertificazione devo aggiungere anche questi ulteriori contratti?
Grazie
Rodi
rodi- Messaggi : 131
rodi ha scritto:Gentilissima Fradacla,
mi accingo a compilare il modello di autocertificazione per la ricostruzione di carriera ma ho qualche dubbio relativo a diversi contratti. Ti faccio un esempio, anno 2003/2004 contratto cattedra 18 ore su sostegno fino al 30/6/2004. Nello stesso anno scolastico, dal 1/10/2003 contratto (sempre della stessa scuola) per n. 3 ore di Francese fino al 31/08/2004 (In realtà i pagamenti dopo il 30/6 non sono mai arrivati).
Se si tratta della stessa scuola, puoi riportare la data d'inizio del primo contratto e la data di chiusura del secondo.
Ai fini della validità del preruolo, basterebbe anche scrivere come fine il 30 giugno, perché i 180 gg ci sono già.
Quanto al fatto del mancato pagamento, non è rilevante ai fini della ricostruzione di carriera, mentre lo è ai fini pensionistici perché quei due mesi, mancando i contributi, non ti valgono.
L'anno scolatico successivo dopo il contratto principale di 18 ore, ne ho almeno altri 3 per ore aggiuntive (contratti spezzati da periodi festivi). La mia domanda è: nel modello di autocertificazione devo aggiungere anche questi ulteriori contratti?
Qui il discorso è diverso: se i contratti aggiuntivi sono tutti contemporanei al contratto principale, cita solo inizio e fine di quel contratto.
Il numero di ore non influisce sulla validità del preruolo, mentre è rilevante ai fini pensionistici perché più ore sono più contributi.
fradacla- Moderatore
Sono entrata in ruolo il primo settembre 2012; l'attuale scuola di servizio non mi ha ancora comunicato niente. Devo presentare e compilare il modello di ricostruzione o aspetto che mi dicano dalla segreteria? grazie in anticipo
Betta10- Messaggi : 214
La ricostruzione di carriera è tuo interesse e non è un obbligo, quindi non aspettarti che qualcuno ti solleciti a farla. :-)Betta10 ha scritto:Sono entrata in ruolo il primo settembre 2012; l'attuale scuola di servizio non mi ha ancora comunicato niente. Devo presentare e compilare il modello di ricostruzione o aspetto che mi dicano dalla segreteria? grazie in anticipo
fradacla- Moderatore
Mi sto accingendo alla compilazione della domanda di ricostruzione.
Ho due dubbi:
Devo indicarlo nelle'autocertificazione dei servizi pre-ruolo o è inutile?
Il secondo anno ho insegnato con chiamata da GI per più di 180 giorni, ma con contratti "spezzatino" presso una sola istituzione scolastica. Devo inserire esattamente tutte le date di questi contratti (da/al, quindi anche inserendo solo due giorni, ad es.), oppure basta la data d'inizio del primo contratto e quella della fine dell'ultimo?
Ho due dubbi:
Il primo anno ho insegnato per 118 giorni.fradacla ha scritto:
ai fini della ricostruzione valgono solo i servizi scolastici statali per anni interi (almeno 180 giorni)
Il secondo anno ho insegnato con chiamata da GI per più di 180 giorni, ma con contratti "spezzatino" presso una sola istituzione scolastica. Devo inserire esattamente tutte le date di questi contratti (da/al, quindi anche inserendo solo due giorni, ad es.), oppure basta la data d'inizio del primo contratto e quella della fine dell'ultimo?
Anto79- Messaggi : 268
Grazie mille Fradacla, vedo di documentarmi e darmi una mossa nei prossimi giorni.fradacla ha scritto:La ricostruzione di carriera è tuo interesse e non è un obbligo, quindi non aspettarti che qualcuno ti solleciti a farla. :-)Betta10 ha scritto:Sono entrata in ruolo il primo settembre 2012; l'attuale scuola di servizio non mi ha ancora comunicato niente. Devo presentare e compilare il modello di ricostruzione o aspetto che mi dicano dalla segreteria? grazie in anticipo
Betta10- Messaggi : 214
Anto79 ha scritto:
E' inutile ai fini della ricostruzione. Se pure lo inserisci, te lo scartano...
Purché non ci sia stato alcun giorno di interruzione fra i contratti, bastano inizio e fine.
fradacla- Moderatore
ma bisogna indicare anche i giorni di malattia?! i permessi non retribuiti?!
e chi si ricorda??!! come influiscono sulla ricostruzione? cosa vuol dire "interruttivi dell’anzianità di servizio" ??!!
e chi si ricorda??!! come influiscono sulla ricostruzione? cosa vuol dire "interruttivi dell’anzianità di servizio" ??!!
ninux- Messaggi : 130
Se sono così lontani nel tempo che non te li ricordi, probabilmente si tratta di servizi per i quali le scuole ancora rilasciavano certificati. Nei certificati veniva puntualmente indicato se ci fossero stati giorni/mesi non retribuiti, solo quelli.ninux ha scritto:ma bisogna indicare anche i giorni di malattia?! i permessi non retribuiti?!
Siccome interrompono l'anzianità di servizio, c'è il rischio (remoto) che non si raggiunga in un anno scolastico il numero minimo di 180 gg per la validità del preruolo.
fradacla- Moderatore
Sono entrata in ruolo con nomina giuridica settembre 2011 ed economica settembre 2012 scuola primaria Roma. Ad ottobre 2012 ho presentato presso la scuola di titolarità domanda di ricostruzione di carriera. A giugno 2013 ottengo passaggio di ruolo scuola secondaria 1° grado Napoli. Mi chiedo e giro la domanda: "a chi spetta fare la mia ricostruzione? Devo nuovamente presentare alla scuola di attuale titolarità tutta la documentazione?" Grazie per la risposta.
dapalo- Messaggi : 27
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ricostruzione carriera e arretrati ricostruzione carriera
» ricostruzione carriera senza carriera
» ricostruzione di carriera
» ricostruzione carriera
» ricostruzione carriera senza carriera
» ricostruzione carriera