Graduatorie Istituto III fascia per neolaureati
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Graduatorie Istituto III fascia per neolaureati
Ciao a tutti, conseguirò la Laurea Magistrale a marzo-aprile 2014 e sono un pò preoccupato perché dal DM 25 marzo 2013, recante modifiche al precedente decreto sulla formazione iniziale dei docenti, risulta che chi si laurea dopo l'entrata in vigore del Decreto (ma non non ho capito se si riferisce all'entrata in vigore delle modifiche o a quella del decreto iniziale) non potrà più inserirsi nelle graduatorie d'Istituto nella III fascia, per la quale era richiesta la sola Laurea, ma per inserirsi nelle GI, deve aver conseguito anche l'abilitazione tramite TFA. Insomma, sembra che alle graduatorie di istituto che si apriranno nell'estate 2014, per i neolaureati non ci sarà possibilità d'inserimento. E' così o ho mal interpretato io la normativa?
Grazie mille per l'aiuto.
Grazie mille per l'aiuto.
Salvo84- Messaggi : 10
Re: Graduatorie Istituto III fascia per neolaureati
Purtroppo è così. Io spero ancora in un ravvedimento del ministero, ma al momento non puoi iscriverti.
Dec- Moderatore
effettivamente, essendo una marea gli abilitati TFA, il ministero può pescare in un oceano, con tanti pesci favorisce quelli che hanno pagato di più
FRANCY2- Messaggi : 2477
Però scusatemi, ho appena letto su notiziedellascuola.it che "coloro che, alla data di entrata in vigore del presente decreto e sino all'attivazione dei percorsi formativi previsti dall'articolo 3, commi 2, lettera b), e 3, sono iscritti a uno dei percorsi finalizzati al conseguimento dei titoli di cui alla lettera a)" (http://www.notiziedellascuola.it/legislazione-e-dottrina/indice-cronologico/2013/marzo/DECRETO_MIUR_20130325_NIR-1/art4)
Mi sembra di capire che la data limite non sia solo la data in vigore del decreto, quindi il 19/07/2013, ma anche la futura attivazione di percorsi formativi, su cui per il momento non si sa nulla...
Moderatori e non, che ne pensate?
Mi sembra di capire che la data limite non sia solo la data in vigore del decreto, quindi il 19/07/2013, ma anche la futura attivazione di percorsi formativi, su cui per il momento non si sa nulla...
annaesp84- Messaggi : 105
annaesp84 ha scritto:Però scusatemi, ho appena letto su notiziedellascuola.it che "coloro che, alla data di entrata in vigore del presente decreto e sino all'attivazione dei percorsi formativi previsti dall'articolo 3, commi 2, lettera b), e 3, sono iscritti a uno dei percorsi finalizzati al conseguimento dei titoli di cui alla lettera a)" (http://www.notiziedellascuola.it/legislazione-e-dottrina/indice-cronologico/2013/marzo/DECRETO_MIUR_20130325_NIR-1/art4)
Lo stesso regolamento però dice anche questo:
d) il comma 3 è sostituito dal seguente:
"3. I titoli di studio posseduti dai soli soggetti di cui al comma 1, lettere a) e c) mantengono la loro validità ai fini dell'inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto. I titoli di studio conseguiti dai soggetti di cui al comma 1, lettera b),(CIOE' I LAUREATI DOPO L'ENTRATA IN VIGORE DEL PRESENTE DECRETO ndr) sono integrati dal compimento del tirocinio formativo attivo e costituiscono titolo di accesso al concorso e titolo di insegnamento per le rispettive classi di concorso.
Ergo: per i neolaureati dopo il decreto in questione non sembra ci sia possibilità di inserirsi in graduatoria d'istituto di III fascia, senza prima aver compiuto il TFA, cui II ciclo non si sa se e quando verrà attivato!!!
Salvo84- Messaggi : 10
Questo è vero Salvo84, purtroppo l'attivazione del prossimo tfa ordinario, che interessa anche me, è una bella incognita...
Moderatori, sulla base di quanto ho letto sul link che ho postato, credete possa avere il tempo di conseguire degli esami integrativi?
Moderatori, sulla base di quanto ho letto sul link che ho postato, credete possa avere il tempo di conseguire degli esami integrativi?
Per il Tfa o per la III fascia GI?
Dec- Moderatore
Per l'inserimento in 3 fascia. Grazie Dec!
L'opinione prevalente è che tu possa farlo. Io non sono del tutto sicuro, ma probabilmente mi sbaglio.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Graduatorie istituto terza fascia: preclusa ai neolaureati da luglio 2013?
» Iol Graduatorie di Istituto 3 fascia : l' U.S.P. non ha ancora richiesto la diffusione delle graduatorie.
» Nuove graduatorie provinciali e graduatorie di istituto terza fascia
» ricorso graduatorie d'istituto I fascia e IV fascia esaurimento
» graduatorie istituto I fascia
» Iol Graduatorie di Istituto 3 fascia : l' U.S.P. non ha ancora richiesto la diffusione delle graduatorie.
» Nuove graduatorie provinciali e graduatorie di istituto terza fascia
» ricorso graduatorie d'istituto I fascia e IV fascia esaurimento
» graduatorie istituto I fascia
Pagina 1 di 1