master vs corso di perfezionamento
+11
precaria2013
maestracetty
settembrina
Milady
minollo
Dec
Illusa
Laudomia
gugu
Marcos2k
miss sparrow
15 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
master vs corso di perfezionamento
Promemoria primo messaggio :
ciao a tutti...mi accingo quest'anno per la prima volta ad iscrivermi ad un master/corso di perfezionamento online. in realtà, anche se costa un pò di più, sono orientata per il master (eiform) piuttosto che al corso di perfezionamento. tuttavia, vedo che le discipline sono le stesse, in fondo cambia solo il titolo del corso e il prezzo. mi dite per favore quali sono le differenze? io, benchè costi di più, preferirei il master, ma se c'è qualcuno disposto a farmi cambiare idea con le sue argomentazioni a favore di un corso di pefezionamento ben venga, son pronta ad ascoltare!
ciao a tutti...mi accingo quest'anno per la prima volta ad iscrivermi ad un master/corso di perfezionamento online. in realtà, anche se costa un pò di più, sono orientata per il master (eiform) piuttosto che al corso di perfezionamento. tuttavia, vedo che le discipline sono le stesse, in fondo cambia solo il titolo del corso e il prezzo. mi dite per favore quali sono le differenze? io, benchè costi di più, preferirei il master, ma se c'è qualcuno disposto a farmi cambiare idea con le sue argomentazioni a favore di un corso di pefezionamento ben venga, son pronta ad ascoltare!
miss sparrow- Messaggi : 1335
Re: master vs corso di perfezionamento
ti posso chiedere che corso / master hai seguito? a me interessa molto il master sui bes....Milady ha scritto:Io li ho fatti e mi sono trovata benissimo!Illusa ha scritto:Vorrei iscrivermi ai corsi eiform...qualcuno ne ha testato la serietà o mi consigliate altro?
2010/2011: Criteriologia di azione didattica nei contesti scolastici interculturali;
2011/2012: L'azione didattica con alunni dsa,
2012/2013: La gestione dei conflitti nei sistemi scolastici ed educativi.
Milady- Messaggi : 560
grazie! trattandosi di corsi trasversali, hai avuto problemi con il riconoscimento dei 3 punti in graduatoria? (ovviamente so che potrai rispondermi solo per il primo corso )Milady ha scritto:2010/2011: Criteriologia di azione didattica nei contesti scolastici interculturali;
miss sparrow ha scritto:grazie! trattandosi di corsi trasversali, hai avuto problemi con il riconoscimento dei 3 punti in graduatoria? (ovviamente so che potrai rispondermi solo per il primo corso )Milady ha scritto:2010/2011: Criteriologia di azione didattica nei contesti scolastici interculturali;
I master/perfezionamenti concernenti le metolodogie didattiche devono essere riconosciuti per tutti, questo è scritto sul modello stesse delle GE.
Tra i 3 corsi citati solo l'ultimo non sembra direttamente didattico, ma a mio avviso sarà valutato senza problemi perchè di interesse "generico".
Comunque se ti interessano corsi specifici per cdc specifiche ti conviene rivolgerti alla Mnemosine.
gugu- Messaggi : 39712
miss sparrow ha scritto:grazie! trattandosi di corsi trasversali, hai avuto problemi con il riconoscimento dei 3 punti in graduatoria? (ovviamente so che potrai rispondermi solo per il primo corso )Milady ha scritto:2010/2011: Criteriologia di azione didattica nei contesti scolastici interculturali;
I punti del primo corso me li hanno riconosciuti senza problemi.
Milady- Messaggi : 560
scusate il massimo valutabile in GI è 10 punti giusto?
quindi 3 master e un corso di perfezionamento in anni diversi, corretto?
Ospite- Ospite
Sì, proprio così. L'importante è che siano in anni differenti e di contenuto pertinente alla classe di insegnamento.molecola ha scritto:scusate il massimo valutabile in GI è 10 punti giusto?
settembrina- Messaggi : 556
No, per le GI di terza fascia 9 punti. 10 solo per le Gae.
Dec- Moderatore
Settembrina grazie..però non mi è chiara una cosa, riporto qui la tabella:
Per ciascuno dei sotto elencati titoli culturali e professionali sono attribuiti i seguenti punteggi:
1) Dottorato di ricerca: al conseguimento del titolo punti 12. Si valuta un solo titolo.
2) Diploma di specializzazione pluriennale: punti 6. Si valuta un solo titolo.
3) Master universitario di durata annuale con esame finale, corrispondente a 1500 ore e 60 crediti, coerente con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria, punti 3.
4) Attestato di corso di perfezionamento universitario, di durata almeno annuale con esame finale, coerente con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria, punti 1.
E’ possibile valutare per ogni anno accademico uno solo dei titoli indicati ai precedenti punti 3 e 4, sino ad un massimo di 3 titoli complessivi.
5) Limitatamente alla graduatoria di strumento musicale nella scuola media (cl. 77/A), per il diploma di perfezionamento conseguito presso l’Accademia nazionale di S. Cecilia, relativo allo strumento cui si riferisce la graduatoria punti 3.
3 titoli complessivi non mi fanno raggiungere 10 punti, ma al massimo 9 (ipotizzando 3 master). Quindi il massimo è 9, non 10...
Per ciascuno dei sotto elencati titoli culturali e professionali sono attribuiti i seguenti punteggi:
1) Dottorato di ricerca: al conseguimento del titolo punti 12. Si valuta un solo titolo.
2) Diploma di specializzazione pluriennale: punti 6. Si valuta un solo titolo.
3) Master universitario di durata annuale con esame finale, corrispondente a 1500 ore e 60 crediti, coerente con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria, punti 3.
4) Attestato di corso di perfezionamento universitario, di durata almeno annuale con esame finale, coerente con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria, punti 1.
E’ possibile valutare per ogni anno accademico uno solo dei titoli indicati ai precedenti punti 3 e 4, sino ad un massimo di 3 titoli complessivi.
5) Limitatamente alla graduatoria di strumento musicale nella scuola media (cl. 77/A), per il diploma di perfezionamento conseguito presso l’Accademia nazionale di S. Cecilia, relativo allo strumento cui si riferisce la graduatoria punti 3.
3 titoli complessivi non mi fanno raggiungere 10 punti, ma al massimo 9 (ipotizzando 3 master). Quindi il massimo è 9, non 10...
Ospite- Ospite
Scusami Molecola, per le GI sono 9 punti, per le GE 10.
Ho risposto veloce senza specificare... scusa ancora!
Ho risposto veloce senza specificare... scusa ancora!
settembrina- Messaggi : 556
no, in realtà sono interessata a un master sui bes....ma sento pareri discordanti circa il riconoscimento in graduatoria su una cdc che non sia il sostegno....in realtà, date anche le recenti direttive ministeriali, non ci dovrebbero essere problemi per il riconoscimento in grad di questi master sui bes, però il dubbio resta...gugu ha scritto:I master/perfezionamenti concernenti le metolodogie didattiche devono essere riconosciuti per tutti, questo è scritto sul modello stesse delle GE.miss sparrow ha scritto:grazie! trattandosi di corsi trasversali, hai avuto problemi con il riconoscimento dei 3 punti in graduatoria? (ovviamente so che potrai rispondermi solo per il primo corso )Milady ha scritto:2010/2011: Criteriologia di azione didattica nei contesti scolastici interculturali;
Tra i 3 corsi citati solo l'ultimo non sembra direttamente didattico, ma a mio avviso sarà valutato senza problemi perchè di interesse "generico".
Comunque se ti interessano corsi specifici per cdc specifiche ti conviene rivolgerti alla Mnemosine.
grazie, io ero convinta....mi son venute perplessità leggendo qua e là sul forum, perchè c'erano dubbi circa il riconoscimento sui master relativi ai BES (che è il master che interessa me)maestracetty ha scritto:la normativa è chiarissima non capiso perche ci dovrebbere essere problemi:miss sparrow ha scritto:grazie! trattandosi di corsi trasversali, hai avuto problemi con il riconoscimento dei 3 punti in graduatoria? (ovviamente so che potrai rispondermi solo per il primo corso )Milady ha scritto:2010/2011: Criteriologia di azione didattica nei contesti scolastici interculturali;
Corsi AREA TRASVERSALE valutabili nella scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola superiore di I° e II° grado ai sensi del D.M. 44 del 12/05/2011 di cui alla nota 11 "Le metodologie didattiche si ritengono coerenti con tutti gli insegnamenti
cmq tu puoi anche mandare una FAQ al Miur o al tuo USP di riferimento visto che non sei convinta
Per le graduatorie GI di seconda? Io sono in III e ho 9 punti (3 master) e l'anno prossimo passo in II perchè ho conseguito l'abilitazione col TFA...posso fare altri master/perfezionamenti?Dec ha scritto:No, per le GI di terza fascia 9 punti. 10 solo per le Gae.
precaria2013- Messaggi : 20
Scusate, avrei qualche quesito da porre a chi in passato ha frequentato un master/corso di perfezionamento. Se ci si iscrive adesso quando si discuterà l'elaborato finale? Inoltre mi confermate che un corso di perfezionamento trasversale dà lo stesso punteggio in GI di uno disciplinare? Grazie
francesca1984- Messaggi : 13
Perfetto, grazie mille! Più che altro mi premeva sapere il periodo di discussione per un'eventuale incompatibilità con il TFA ordinario II ciclo. Ma, visto che i tempi del TFA stanno andando a rilento, è inutile aspettare il bando, conviene iscriversi al corso di perfezionamento.
francesca1984- Messaggi : 13
susate sono in confusione
ho fatto 3 master con l'uiniversità di teramo ed ho ottenuto 9 punti.
Adesso vorrei iscrivermi a un altro master, per aver diritto a altri 3 punti, anche se alla fine me ne darebbero massimo 10, perchè penso che un corso di perfezionamento è un titolo che vale sicuramente meno e visto che il costo è pressochè simile, tanto vale fare il master..
Domande:
1) posso fare 4 master, o esiste un limite di 3 (IN TAL CASO FAREI UN COORSO DI PERFEZIONAMENTO)
2) il corso di perfezionamento da diritto a 3 punti o 1. Ero convinto che desse diritto a 1 punto, ma leggendo il forum mi sembra di capire che nn è così
3) quale è il corso di perfezionamento e il master che costa meno..
considerate che sono in 1 fascia della GE.
Grazie
Adesso vorrei iscrivermi a un altro master, per aver diritto a altri 3 punti, anche se alla fine me ne darebbero massimo 10, perchè penso che un corso di perfezionamento è un titolo che vale sicuramente meno e visto che il costo è pressochè simile, tanto vale fare il master..
Domande:
1) posso fare 4 master, o esiste un limite di 3 (IN TAL CASO FAREI UN COORSO DI PERFEZIONAMENTO)
2) il corso di perfezionamento da diritto a 3 punti o 1. Ero convinto che desse diritto a 1 punto, ma leggendo il forum mi sembra di capire che nn è così
Grazie
mognaga- Messaggi : 92
dubbio: se faccio un corso biennale, ottengo il titolo e i punti solo al secondo anno. Durante il primo dei 2 anni si può seguire anche un master annuale? Così si otterrebbero 2 titoli in 2 anni anche se se ne frequentano 2 insieme per un anno...
dite che si può?
dite che si può?
zeldabianca- Messaggi : 212
Non c'è nessuno che abbia fatto un corso di perfezionamento/master sui BES o sui DSA prima dell'ultimo aggiornamento delle graduatorie? Sono indecisa tra due corsi e devo decidere entro settembre. Io ho fatto:
1)Psicopedagogia dei processi di apprendimento (2009/10)
2) Principi e metodi di valutazione (2010/11)
3) Tecnologie innovative a supporto della didattica (2011/12)
I primi due sono stati valutati regolarmente 3 punti in GAE. Ora posso fare il perf. da 1 punto ma ho la scelta tra i DSA ed un altro sulla valutazione (non vorrei che facessero storie perché ne ho già uno su questo tema).
Che mi consigliate?
I primi due sono stati valutati regolarmente 3 punti in GAE. Ora posso fare il perf. da 1 punto ma ho la scelta tra i DSA ed un altro sulla valutazione (non vorrei che facessero storie perché ne ho già uno su questo tema).
Che mi consigliate?
allegria- Messaggi : 185
ciao, scusate sapreste darmi una risposta per piacere?mognaga ha scritto:susate sono in confusione
Domande:
1) posso fare 4 master, o esiste un limite di 3 (IN TAL CASO FAREI UN COORSO DI PERFEZIONAMENTO PER ARRIVARE A 10)
Grazie
Ho già defalcato una domanda delle tre... studia studia...
mognaga- Messaggi : 92
Nessuno ha un consiglio da darmi?allegria ha scritto:Non c'è nessuno che abbia fatto un corso di perfezionamento/master sui BES o sui DSA prima dell'ultimo aggiornamento delle graduatorie? Sono indecisa tra due corsi e devo decidere entro settembre. Io ho fatto:
Che mi consigliate?
allegria- Messaggi : 185
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» MASTER O CORSO DI PERFEZIONAMENTO?
» master o corso di perfezionamento? consigli
» MASTER E/O CORSO DI PERFEZIONAMENTO
» FOR.COM: Master universitario o Corso di perfezionamento?
» Meglio il master o il corso di perfezionamento?
» master o corso di perfezionamento? consigli
» MASTER E/O CORSO DI PERFEZIONAMENTO
» FOR.COM: Master universitario o Corso di perfezionamento?
» Meglio il master o il corso di perfezionamento?
Pagina 2 di 2