INSEGNARE IN FRANCIA
+5
gugu
laclefdesonges
Sidera
flo
Sara998
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
INSEGNARE IN FRANCIA
Salve, da un anno ormai sono alla ricerca di info.
Sono una docente di ruolo e abilitata per insegnare spagnolo alle medie e superiori nonchè per le attività di sostegno.
Il mio compagno lavora in Francia e stavo valutando l'ipotesi di spostarmi ma ho bisogno di qualcuno che mi dia info in merito perchè non so davvero a chi rivolgermi.
Come posso fare per entrare nell'insegnamento in Francia?
Grazie.
Sono una docente di ruolo e abilitata per insegnare spagnolo alle medie e superiori nonchè per le attività di sostegno.
Il mio compagno lavora in Francia e stavo valutando l'ipotesi di spostarmi ma ho bisogno di qualcuno che mi dia info in merito perchè non so davvero a chi rivolgermi.
Come posso fare per entrare nell'insegnamento in Francia?
Grazie.
Sara998- Messaggi : 593
Re: INSEGNARE IN FRANCIA
Da sito Miur
"Insegnare all’estero
Il personale docente e amministrativo di ruolo (da almeno due anni) della scuola statale italiana puo essere destinato a prestare servizio all’estero sui posti di contingente istituiti nelle scuole statali straniere, paritarie o legalmente riconosciute, nei corsi di lingua e cultura italiana e nei lettorati presso università straniere.
Il personale che aspira a prestare servizio all’estero deve essere in possesso dei requisiti di volta in volta previsti dal bando di selezione (indetta ogni tre anni) e superare una prova di accertamento della conoscenza di una o piu lingue straniere. L’idoneità conseguita conserva la sua validita per nove anni..."
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
"Insegnare all’estero
Il personale docente e amministrativo di ruolo (da almeno due anni) della scuola statale italiana puo essere destinato a prestare servizio all’estero sui posti di contingente istituiti nelle scuole statali straniere, paritarie o legalmente riconosciute, nei corsi di lingua e cultura italiana e nei lettorati presso università straniere.
Il personale che aspira a prestare servizio all’estero deve essere in possesso dei requisiti di volta in volta previsti dal bando di selezione (indetta ogni tre anni) e superare una prova di accertamento della conoscenza di una o piu lingue straniere. L’idoneità conseguita conserva la sua validita per nove anni..."
flo- Messaggi : 1782
Eh sì, questa è la selezione del bando del MAE, lo conosco.
Il fatto è che è praticamente difficilissimo accedere ai posti. Io volevo inserirmi all'interno della scuola francese, magari superando anche il concorso.
Il fatto è che è praticamente difficilissimo accedere ai posti. Io volevo inserirmi all'interno della scuola francese, magari superando anche il concorso.
Nello specifico avrei bisogno dell'indirizzo mail del Ministero dell'Istruzione francese per chiedere maggiori informazioni in merito.
ecco l'indirizzo:
Da consultare voce "concours" e successivamente SIAC 2.
Il percorso, credimi, non è per nulla facile, nonostante certa stampa italiana che, più che informare, disinforma sullo stato effettivo dell'istruzione in Francia e sul reclutamente dei corpo insegnanti nonché sul riconoscimento della professione.
Provare per credere...
Un bocca al lupo !
Sidera
Sidera- Messaggi : 11
Ciao io in Francia ci ho vissuto per un anno e ci vado molto spesso per motivi di ricerca. Come dice Sidera, non è per niente facile ! Il "top" è l'agrégation, nello specifico trovi info qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Però in Francia potresti facilmente "reinventarti" come insegnante di italiano per stranieri (magari prenditi il DITALS qui, intanto), magari mentre ti prepari per l'agrégation o per il Capes.
Devo anche dirti, ad onor del vero, che le mie colleghe francesi che sono venute a insegnare in Italia mi raccontano che la vita da insegnante a Parigi è peggiore che non in Italia, non per lo stipendio (che è più alto, ci mancherebbe), ma per la pessima considerazione in cui la categoria è tenuta. Però in questo caso si parla di Parigi, città dove la vita in generale è molto, ma molto più difficile da un punto di vista umano, che non in un'altra qualsiasi realtà francese (ne ho fatto esperienza anche di questo)...
Però in Francia potresti facilmente "reinventarti" come insegnante di italiano per stranieri (magari prenditi il DITALS qui, intanto), magari mentre ti prepari per l'agrégation o per il Capes.
Devo anche dirti, ad onor del vero, che le mie colleghe francesi che sono venute a insegnare in Italia mi raccontano che la vita da insegnante a Parigi è peggiore che non in Italia, non per lo stipendio (che è più alto, ci mancherebbe), ma per la pessima considerazione in cui la categoria è tenuta. Però in questo caso si parla di Parigi, città dove la vita in generale è molto, ma molto più difficile da un punto di vista umano, che non in un'altra qualsiasi realtà francese (ne ho fatto esperienza anche di questo)...
laclefdesonges- Messaggi : 1059
laclefdesonges ha scritto:Ciao io in Francia ci ho vissuto per un anno e ci vado molto spesso per motivi di ricerca. Come dice Sidera, non è per niente facile ! Il "top" è l'agrégation, nello specifico trovi info qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Visto che ultimamente sono cambiate tantissime cose e non sono più al passo coi tempi...
se volessi insegnare inglese da già abilitato in Italia e laureato in francese...cosa dovrei fare?
gugu- Messaggi : 39712
Da abilitato potresti insegnare inglese nelle scuole private, in cui forse s'insegna in condizioni migliori, rispetto alle scuole statali. Per le scuole statali è necessario superare almeno il capes.gugu ha scritto:
Visto che ultimamente sono cambiate tantissime cose e non sono più al passo coi tempi...
se volessi insegnare inglese da già abilitato in Italia e laureato in francese...cosa dovrei fare?
Con qualche hanno di esperienza potresti accedere ai concorsi di capes e di agrégation internes, visto che la siss ha valore di concorso.
Ho letto che però a partire da quest'anno le cose cambieranno in quanto per il capes, durante la preparazione, è previsto un periodo di stage, per permettere a chi non ha il master d'insegnamento di fare esperienza durante la fase di preparazione al concorso. E' stato inoltre abolito l'IUFM, quindi bisognerà vedere come sarà gestito il tutto.
In genere gli italiani in Francia tentano il capes e l'agrégation d'italiano, ho saputo che qualcuno è riuscito in spagnolo, ma che praticamente nessuno si presenti per francese, anche se molti da anni risiedono in Francia.
Io credo che dovresti senza dubbio tentare per Anglais langue vivante, magari da interno, informandoti per tempo.
Aggiungo che, in generale, sono pochi quelli che riescono immediatamente nell'agrégation, quindi provano prima il capes.
Ultima modifica di Bai Xue il Mer Ago 14, 2013 1:01 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : puntualizzazione)
Bai Xue- Messaggi : 348
Sto guardando le prove del CAPES per quanto riguarda italiano...thème e version richiedono capacità non indifferenti, soprattutto senza l'utilizzo di dizionari.
gugu- Messaggi : 39712
Sapete invece come funziona per insegnare nei corsi di lingua italiana nelle scuole italiane in Francia?
epocale- Messaggi : 261
Per italiano ci sono pochissimi posti. Si tratta pur sempre di una terza lingua.gugu ha scritto:Sto guardando le prove del CAPES per quanto riguarda italiano...thème e version richiedono capacità non indifferenti, soprattutto senza l'utilizzo di dizionari.
Invece per inglese, come prima lingua straniera, i numeri sono ben diversi ed i programmi fattibili.
Io stavo guardando cinese e devo dire che le indicazioni sono un pò troppo vaghe, quindi devo pensarci bene.
Pare che comunque anche superato il Capes alcuni aspiranti docenti si siano dovuti cercare la scuola da soli...non c'erano posti: tutto il mondo è paese.
Sì,
e va sottolineato che anche da plurilaureata inglese e da madrelingua italiana mi hanno chiesto comunque il capes o un livello di francese parlato a livello almeno B2!!!
e va sottolineato che anche da plurilaureata inglese e da madrelingua italiana mi hanno chiesto comunque il capes o un livello di francese parlato a livello almeno B2!!!
monuska76- Messaggi : 183
nelle uni chiedono a livello master il C1...
Confermo, anche se non ne capisco il senso all'università, poiché si spera che dopo almeno 8 anni di studio dell'inglese, gli studenti siano in grado di affrontare uno straccio di conversazione con l'insegnante!!!Bai Xue ha scritto:nelle uni chiedono a livello master il C1...
Finalmente riesco a leggere questi commenti. Volevo capire meglio in cosa consiste il DITALS francamente. Mi sento un po' avvilita francamente, pensavo fosse più semplice continuare ad insegnare spagnolo in Francia.
Ecco tutte le info alla tua domanda ! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Sara982 ha scritto:Finalmente riesco a leggere questi commenti. Volevo capire meglio in cosa consiste il DITALS francamente. Mi sento un po' avvilita francamente, pensavo fosse più semplice continuare ad insegnare spagnolo in Francia.
oddio non so se posso mettere un sito... in caso cancellatemi e scusatemi !
comunque basta che cerchi ditals con Google :-)
io posso dirti che, all'estero, il DITALS ti dà chances per lavorare, qui in Italia molto meno : tutte le persone che conosco e ce l'hanno non ci fanno nulla, ahimé !
io posso dirti che, all'estero, il DITALS ti dà chances per lavorare, qui in Italia molto meno : tutte le persone che conosco e ce l'hanno non ci fanno nulla, ahimé !
Quindi conviene prenderlo? Sapete, per caso, se è compatibile con altri corsi di specializzazione? Perchè stavo valutando l'ipotesi di fare sia il DITALS, partendo dal primo livello, che un corso di specializzazione biennale per docenti così da lasciarmi aperte tutte le strade. Che ne pensate?
ragazzi....io sono proprio ignorante nel campo....sto cercando disperatamente info sulle abilitazioni all'insegnamento in francia. Ho fatto 1 anno di studi di architettura a parigi, ormai conosco la lingua avendola anche studiata alle medie/superiori....e dato che qua in italia non se ne parla per abilitarsi (materie tecniche/artistice) volevo tentare la strada estera, mi sono informata per la spagna dove bisognerebbe fare solo 1 anno di master e nn ci sono prove d'accesso. Ma io non conosco lo spagnolo quindi ci vorrebbe minimo un anno di preparazione per la lingua.
Ho quindi optato per cercare qlcosa in Francia....ma non capisco varie cose:
1) c'è un master abilitante per diventare insegnanti? o esistono solo i concorsi?
2)se ci sono solo i concorsi che cambia tra agrégation, capes o ditals?
3)se uno fa il concorso e vince il ruolo, può fare poi richiesta di trasferimento in italia?
CHIEDO IL VOSTRO AIUTO!!! VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!!!
Ho quindi optato per cercare qlcosa in Francia....ma non capisco varie cose:
1) c'è un master abilitante per diventare insegnanti? o esistono solo i concorsi?
2)se ci sono solo i concorsi che cambia tra agrégation, capes o ditals?
3)se uno fa il concorso e vince il ruolo, può fare poi richiesta di trasferimento in italia?
CHIEDO IL VOSTRO AIUTO!!! VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!!!
Jamire- Messaggi : 34
Riporto su questo post per chiedere come eventualmente bisogna muoversi per far valere il servizio prestato in scuole paritarie all'estero.
Avevo letto secoli fa che la scuola doveva mandare certificazione al consolato italiano, bla bla...
E' vero? E' rimasto ancora così l'iter? O basta allegare il contratto o un'autocertificazione?
Grazie, Monica.
Avevo letto secoli fa che la scuola doveva mandare certificazione al consolato italiano, bla bla...
E' vero? E' rimasto ancora così l'iter? O basta allegare il contratto o un'autocertificazione?
Grazie, Monica.
Ho conseguito abilitazione in lingua francese, ha valore in Francia o Svizzerea francese? Qual è l'iter da seguire per l'eventuale riconoscimento? Ringrazio chi può aiutarmi...
epocale- Messaggi : 261
Argomenti simili
» La Buona Scuola come le leggi razziali: Mussolini proibì agli insegnanti ebrei di insegnare, Renzi proibisce a noi di insegnare
» Si può Insegnare con L-19?
» insegnare nei CTP
» insegnare all'estero
» Insegnare in UK
» Si può Insegnare con L-19?
» insegnare nei CTP
» insegnare all'estero
» Insegnare in UK
Pagina 1 di 1