ruolo e passaggio di cattedra
+8
climi80
Dec
laylac
fradacla
smerw80
aku
lollina
beatriceven
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ruolo e passaggio di cattedra
una domanda per i moderatori o chi ne sa qualcosa:
ho vinto il concorso primaria Puglia, ne devono immettere quest'anno 25 al posto comune e 22 al sostegno, Io sono al 36esimo posto e non ho il sostegno, ma visto che quasi tutti quelli prima di me ce l'hanno ed inoltre alcuni sono anche nelle prime posizioni in infanzia con relativo sostegno, è verosimile che la graduatoria scorra fino al mio posto, soprattutto perchè in Puglia le sede le stanno assegnando d'ufficio e ci possono anche essere rinunce.
La mia domanda è: se vengo chiamata per una qualsiasi provincia che non è la mia, posso chiedere il passaggio di ruolo ad infanzia nella mia provincia, anche se ad infanzia sono tra gli idonei ma non tra i vincitori? e se sì, quando?
grazie, è importante per me...
ho vinto il concorso primaria Puglia, ne devono immettere quest'anno 25 al posto comune e 22 al sostegno, Io sono al 36esimo posto e non ho il sostegno, ma visto che quasi tutti quelli prima di me ce l'hanno ed inoltre alcuni sono anche nelle prime posizioni in infanzia con relativo sostegno, è verosimile che la graduatoria scorra fino al mio posto, soprattutto perchè in Puglia le sede le stanno assegnando d'ufficio e ci possono anche essere rinunce.
La mia domanda è: se vengo chiamata per una qualsiasi provincia che non è la mia, posso chiedere il passaggio di ruolo ad infanzia nella mia provincia, anche se ad infanzia sono tra gli idonei ma non tra i vincitori? e se sì, quando?
grazie, è importante per me...
beatriceven- Messaggi : 537
Re: ruolo e passaggio di cattedra
Lollina, siccome la tua risposta non mi piace, deduco che sia sbagliata!
Sto scherzando, naturalmente, ma il tuo no a cosa si riferisce? non potrei mai fare il passaggio, neanche fra qualche anno o non posso farlo a stretto giro, diciamo 1 o 2 anni?
Sto scherzando, naturalmente, ma il tuo no a cosa si riferisce? non potrei mai fare il passaggio, neanche fra qualche anno o non posso farlo a stretto giro, diciamo 1 o 2 anni?
a me hanno detto che puoi farlo quando arriva il tuo turno nell'altra graduatoria, ma mi sembra strano
lollina- Messaggi : 553
io sapevo che:dopo l'anno di prova, se hai i titoli abilitanti per infanzia, puoi chiedere il passaggio di cattedra. tant'è che è quello che intendo fare anche se al contrario:da infanzia a primaria
aku- Messaggi : 451
Aku, io in realtà ha l'abilitazione per la primaria conseguita con il concorso del '90, non ho mai preso un'abilitazione specifica per infanzia, in questo concorso 2012 in infanzia non sono tra il numero dei vincitori, ma abbastanza al di sotto, secondo te potrei fare il passaggio?
Ciao anche io vorrei fare il passaggio da primaria (perchè ho vinto il concorso grazie al vecchio diploma) a superiori per inglese in quanto ho i titoli...posso chiedere il passaggio di cattedra già l'anno prossimo?
smerw80- Messaggi : 132
Il passaggio di ruolo presuppone che si sia in possesso dell'abilitazione per il ruolo d'arrivo.beatriceven ha scritto:Aku, io in realtà ha l'abilitazione per la primaria conseguita con il concorso del '90, non ho mai preso un'abilitazione specifica per infanzia, in questo concorso 2012 in infanzia non sono tra il numero dei vincitori, ma abbastanza al di sotto, secondo te potrei fare il passaggio?
Tu non hai l'abilitazione per la scuola dell'infanzia e non è rilevante, allo stato attuale, che tu abbia sostenuto il concorso superando le prove.
Il bando garantisce l'abilitazione solo ai vincitori, e solo dal momento in cui vengono immessi in ruolo.
art. 13 comma 3
"La vincita del concorso e la conseguente assunzione a tempo indeterminato conferiscono ai candidati in possesso dei requisiti di ammissione di cui all'art. 2 commi 2, 3, 4 il titolo di abilitazione all'insegnamento"
fradacla- Moderatore
e va beneeeeeee, pazienza, mi tengo primaria (che tra l'altro preferisco) sperando di avere una provincia accettabile, si vedrà, mai fasciarsi la testa prima di romperla...
grazie del chiarimento
grazie del chiarimento
Quindi se si ha l'abilitazione da ssis (nel mio caso 050 e AD00) dopo l'anno di prova su 043 potrei già chiedere di passare su 050 o su sostegno ? Non si devono aspettare 5 anni ?
laylac- Messaggi : 723
Certamente non è rilevante il superamento delle prove del concorso, ma credo che per il passaggio di ruolo sia sufficiente il possesso di un "vecchio" diploma magistrale, che a tal fine è considerato abilitante.fradacla ha scritto:Il passaggio di ruolo presuppone che si sia in possesso dell'abilitazione per il ruolo d'arrivo.beatriceven ha scritto:Aku, io in realtà ha l'abilitazione per la primaria conseguita con il concorso del '90, non ho mai preso un'abilitazione specifica per infanzia, in questo concorso 2012 in infanzia non sono tra il numero dei vincitori, ma abbastanza al di sotto, secondo te potrei fare il passaggio?
Tu non hai l'abilitazione per la scuola dell'infanzia e non è rilevante, allo stato attuale, che tu abbia sostenuto il concorso superando le prove.
Il bando garantisce l'abilitazione solo ai vincitori, e solo dal momento in cui vengono immessi in ruolo.
art. 13 comma 3
"La vincita del concorso e la conseguente assunzione a tempo indeterminato conferiscono ai candidati in possesso dei requisiti di ammissione di cui all'art. 2 commi 2, 3, 4 il titolo di abilitazione all'insegnamento"
Dec- Moderatore
Cinque anni no. Questo vincolo c'è solo per il sostegno. Se sei entrata in ruolo nei giorni scorsi, puoi chiedere il passaggio nella primavera del 2015 per l'a.s. 2015/2016.laylac ha scritto:Quindi se si ha l'abilitazione da ssis (nel mio caso 050 e AD00) dopo l'anno di prova su 043 potrei già chiedere di passare su 050 o su sostegno ? Non si devono aspettare 5 anni ?
Dec- Moderatore
Io credevo che il diploma magistrale (il vecchio diploma quadriennale di maturità magistrale, per intenderci) fosse abilitante per la primaria, ma non per l'infanzia!Dec ha scritto:
Certamente non è rilevante il superamento delle prove del concorso, ma credo che per il passaggio di ruolo sia sufficiente il possesso di un "vecchio" diploma magistrale, che a tal fine è considerato abilitante.
fradacla- Moderatore
Forse allora hai ragione tu. Io credevo che fosse abilitante sia per la primaria sia per l'infanzia, ma non mi intendo molto dell'argomento. Però mi sembra che sia titolo di accesso per i PAS e per il concorso sia per la primaria sia per l'infanzia.
Dec- Moderatore
Ho cercato un po' sulla normativa e, pur avendo ancora le idee abbastanza confuse, credo che quello che ha scritto fradacla sul valore abilitante solo per la scuola primaria sia corretto.
Dec- Moderatore
Il diploma dell'"Istituto Magistrale" (4 anni) mi ricordo serviva se volevi insegnare nella primaria, per l'infanzia ti bastava il diploma di "Scuola Magistrale" di 3 anni. Questo erano i termini che si usavano a quei tempi...con il diploma dell'Istituto si poteva anche insegnare nell'infanzia, con la Scuola non si poteva insegnare nella primaria.
scusate, se si entra in ruolo su sostegno alle medie il passaggio di ruolo può essere chiesto solo su sostegno alle superiori e non sulla materia, per il vincolo di 5 anni?? Ovviamente sempre se in possesso di entrambe le specializzazioni..
climi80- Messaggi : 185
Ragazze, non ci capisco piu' niente... Chi ha superato il concorso ed e' stato immesso in ruolo per la scuola dell'infanzia puo', dopo l'anno di prova, chiedere il passaggio alla primaria con il solo diploma magistrale o no?
daniela_buono- Messaggi : 1308
Sì. Nella primavera del 2015. Il dubbio era se si potesse fare il contrario.
Dec- Moderatore
no scusa Dec, semmai il contrario...fammi capire, dall'infanzia alla primaria si, e dalla primaria all'infanzia no?
Se rileggi i post precedenti, sia io che fradacla abbiamo ribadito il valore abilitante del diploma magistrale per la scuola primaria ai fini della mobilità professionale; fradacla invece ha scritto che il medesimo diploma non ha valore abilitante per la scuola dell'infanzia; io su questo non sono sicuro (e invito chi lo sa con certezza a chiarire), ma se non avesse questo valore è chiaro che mancherebbe il presupposto fondamentale per chiedere il passaggio, cioè il possesso dell'abilitazione.
Dec- Moderatore
secondo me no, perché il concorso del 2012 non è abilitantebeatriceven ha scritto:Aku, io in realtà ha l'abilitazione per la primaria conseguita con il concorso del '90, non ho mai preso un'abilitazione specifica per infanzia, in questo concorso 2012 in infanzia non sono tra il numero dei vincitori, ma abbastanza al di sotto, secondo te potrei fare il passaggio?
tu non sei quindi abilitata per l'infanzia (non lo saresti neanche se fossi tra i vincitori) e non potrai fare il passaggio
A0quarantasette- Messaggi : 3404
su questo link si discute del valore abilitante dei diplomi di scuola ed istituto magistrale per l'insegnamento nelle scuole paritarie, dove basta l'abilitazione, senza passare per i concorsi (finora abilitanti).
http://www.orizzontescuola.it/news/richiesta-nota-chiarificatrice-valore-abilitante-diploma-magistrale-entro-as-200102-contratti-
ad un certo punto dice:
"la circolare ministeriale n. 31 del 2003 – definita dal Ministero come «interpretazione autentica» della legge n. 62 del 2000 con nota prot. n. 3070/A7a del 23 luglio 2004 – al punto 4.1 chiarisce che: «Il personale docente delle scuole paritarie deve essere in possesso della abilitazione prescritta per l'insegnamento impartito, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 1, comma 4-bis della legge 10 marzo 2000, n. 62, e successive modificazioni. Resta salvo altresì il valore abilitante del diploma conseguito entro l'a.s. 2001-2002 a conclusione dei corsi ordinari e sperimentali delle scuole magistrali per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e degli istituti magistrali per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare»;"
questo vuol dire secondo me che col diploma di Scuola Magistrale hai solo l'abilitazione per l'insegnamento nell'infanzia, col diploma di Istituto Magistrale che si conclude con Esami di Stato, si ha l'abilitazione sia per la primaria che per l'infanzia
http://www.orizzontescuola.it/news/richiesta-nota-chiarificatrice-valore-abilitante-diploma-magistrale-entro-as-200102-contratti-
ad un certo punto dice:
"la circolare ministeriale n. 31 del 2003 – definita dal Ministero come «interpretazione autentica» della legge n. 62 del 2000 con nota prot. n. 3070/A7a del 23 luglio 2004 – al punto 4.1 chiarisce che: «Il personale docente delle scuole paritarie deve essere in possesso della abilitazione prescritta per l'insegnamento impartito, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 1, comma 4-bis della legge 10 marzo 2000, n. 62, e successive modificazioni. Resta salvo altresì il valore abilitante del diploma conseguito entro l'a.s. 2001-2002 a conclusione dei corsi ordinari e sperimentali delle scuole magistrali per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e degli istituti magistrali per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare»;"
questo vuol dire secondo me che col diploma di Scuola Magistrale hai solo l'abilitazione per l'insegnamento nell'infanzia, col diploma di Istituto Magistrale che si conclude con Esami di Stato, si ha l'abilitazione sia per la primaria che per l'infanzia
Ho cercato su google il contratto di mobilita' 2013/2014, e capisco che Dec e Fradacla hanno ragione: nell'art. 3 del contratto di cui sopra, relativamente alla parte che definisce le possibilita' di passaggio di ruolo da cdc infanzia a cdc primaria, e' presente la nota (1), che a pie' pagina spiega che il diploma magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002 e' considerato abilitante per l'insegnamento nella ex scuola elementare. La stessa nota non e' richiamata nella parte che definisce il passaggio di ruolo dalla primaria all'infanzia... Sembra poco logico, ma per passare di ruolo da infanzia a primaria il diploma magistrale e' sufficiente; per farlo dalla primaria all'infanzia occorre l'abilitazione specifica.. Cosi' almeno e' per la scuola statale
daniela_buono- Messaggi : 1308
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» contestuali domande di trasferimento,passaggio di cattedra e passaggio di ruolo interprovinciali
» ottenuto passaggio ruolo, e il trasferimento,passaggio di cattedra presentati contestualmente?
» Passaggio ruolo provinciale o passaggio cattedra interprovinciale?
» trasferimento, passaggio di ruolo o passaggio di cattedra?
» Passaggio di cattedra e Passaggio di ruolo: chi ha la priorità?
» ottenuto passaggio ruolo, e il trasferimento,passaggio di cattedra presentati contestualmente?
» Passaggio ruolo provinciale o passaggio cattedra interprovinciale?
» trasferimento, passaggio di ruolo o passaggio di cattedra?
» Passaggio di cattedra e Passaggio di ruolo: chi ha la priorità?
Pagina 1 di 2