ruolo e passaggio di cattedra Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ruolo e passaggio di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ruolo e passaggio di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ruolo e passaggio di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ruolo e passaggio di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ruolo e passaggio di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ruolo e passaggio di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ruolo e passaggio di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ruolo e passaggio di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ruolo e passaggio di cattedra Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

ruolo e passaggio di cattedra

+8
climi80
Dec
laylac
fradacla
smerw80
aku
lollina
beatriceven
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ruolo e passaggio di cattedra Empty ruolo e passaggio di cattedra

Messaggio Da beatriceven Gio Ago 29, 2013 7:03 am

una domanda per i moderatori o chi ne sa qualcosa:
ho vinto il concorso primaria Puglia, ne devono immettere quest'anno 25 al posto comune e 22 al sostegno, Io sono al 36esimo posto e non ho il sostegno, ma visto che quasi tutti quelli prima di me ce l'hanno ed inoltre alcuni sono anche nelle prime posizioni in infanzia con relativo sostegno, è verosimile che la graduatoria scorra fino al mio posto,  soprattutto perchè in Puglia le sede le stanno assegnando d'ufficio e ci possono anche essere rinunce.
La mia domanda è: se vengo chiamata per una qualsiasi provincia che non è la mia, posso chiedere il passaggio di ruolo ad infanzia nella mia provincia, anche se ad infanzia sono tra gli idonei ma non tra i vincitori? e se sì, quando?
grazie, è importante per me...

beatriceven

Torna in alto Andare in basso

ruolo e passaggio di cattedra Empty Re: ruolo e passaggio di cattedra

Messaggio Da lollina Gio Ago 29, 2013 12:02 pm

secondo me no

lollina

Messaggio Da beatriceven Gio Ago 29, 2013 12:57 pm

Lollina, siccome la tua risposta non mi piace, deduco che sia sbagliata!
Sto scherzando, naturalmente, ma il tuo no a cosa si riferisce? non potrei mai fare il passaggio, neanche fra qualche anno o non posso farlo a stretto giro, diciamo 1 o 2 anni?

beatriceven

Messaggio Da lollina Gio Ago 29, 2013 1:20 pm

a me hanno detto che puoi farlo quando arriva il tuo turno nell'altra graduatoria, ma mi sembra strano

lollina

Messaggio Da aku Gio Ago 29, 2013 2:58 pm

io sapevo che:dopo l'anno di prova, se hai i titoli abilitanti per infanzia, puoi chiedere il passaggio di cattedra. tant'è che è quello che intendo fare anche se al contrario:da infanzia a primaria

aku

Messaggio Da beatriceven Gio Ago 29, 2013 4:10 pm

Aku, io in realtà ha l'abilitazione per la primaria conseguita con il concorso del '90, non ho mai preso un'abilitazione specifica per infanzia, in questo concorso 2012 in infanzia non sono tra il numero dei vincitori, ma abbastanza al di sotto, secondo te potrei fare il passaggio?

beatriceven

Messaggio Da smerw80 Lun Set 02, 2013 3:04 pm

Ciao anche io vorrei fare il passaggio da primaria (perchè ho vinto il concorso grazie al vecchio diploma) a superiori per inglese in quanto ho i titoli...posso chiedere il passaggio di cattedra già l'anno prossimo?

smerw80

Messaggio Da fradacla Lun Set 02, 2013 7:12 pm

beatriceven ha scritto:Aku, io in realtà ha l'abilitazione per la primaria conseguita con il concorso del '90, non ho mai preso un'abilitazione specifica per infanzia, in questo concorso 2012 in infanzia non sono tra il numero dei vincitori, ma abbastanza al di sotto, secondo te potrei fare il passaggio?
Il passaggio di ruolo presuppone che si sia in possesso dell'abilitazione per il ruolo d'arrivo.
Tu non hai l'abilitazione per la scuola dell'infanzia e non è rilevante, allo stato attuale, che tu abbia sostenuto il concorso superando le prove.
Il bando garantisce l'abilitazione solo ai vincitori, e solo dal momento in cui vengono immessi in ruolo.

art. 13 comma 3
"La vincita del concorso e la conseguente assunzione a tempo indeterminato conferiscono ai candidati in possesso dei requisiti di ammissione di cui all'art. 2 commi 2, 3, 4 il titolo di abilitazione all'insegnamento"
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da beatriceven Lun Set 02, 2013 7:36 pm

e va beneeeeeee, pazienza, mi tengo primaria (che tra l'altro preferisco) sperando di avere una provincia accettabile, si vedrà, mai fasciarsi la testa prima di romperla...
grazie del chiarimento

beatriceven

Messaggio Da laylac Lun Set 02, 2013 7:59 pm

Quindi se si ha l'abilitazione da ssis (nel mio caso 050 e AD00) dopo l'anno di prova su 043 potrei già chiedere di passare su 050 o su sostegno ? Non si devono aspettare 5 anni ?

laylac

Messaggio Da Dec Mar Set 03, 2013 1:01 am

fradacla ha scritto:
beatriceven ha scritto:Aku, io in realtà ha l'abilitazione per la primaria conseguita con il concorso del '90, non ho mai preso un'abilitazione specifica per infanzia, in questo concorso 2012 in infanzia non sono tra il numero dei vincitori, ma abbastanza al di sotto, secondo te potrei fare il passaggio?
Il passaggio di ruolo presuppone che si sia in possesso dell'abilitazione per il ruolo d'arrivo.
Tu non hai l'abilitazione per la scuola dell'infanzia e non è rilevante, allo stato attuale, che tu abbia sostenuto il concorso superando le prove.
Il bando garantisce l'abilitazione solo ai vincitori, e solo dal momento in cui vengono immessi in ruolo.

art. 13 comma 3
"La vincita del concorso e la conseguente assunzione a tempo indeterminato conferiscono ai candidati in possesso dei requisiti di ammissione di cui all'art. 2 commi 2, 3, 4 il titolo di abilitazione all'insegnamento"
Certamente non è rilevante il superamento delle prove del concorso, ma credo che per il passaggio di ruolo sia sufficiente il possesso di un "vecchio" diploma magistrale, che a tal fine è considerato abilitante.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mar Set 03, 2013 1:02 am

laylac ha scritto:Quindi se si ha l'abilitazione da ssis (nel mio caso 050 e AD00) dopo l'anno di prova su 043 potrei già chiedere di passare su 050 o su sostegno ? Non si devono aspettare 5 anni ?
Cinque anni no. Questo vincolo c'è solo per il sostegno. Se sei entrata in ruolo nei giorni scorsi, puoi chiedere il passaggio nella primavera del 2015 per l'a.s. 2015/2016.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da fradacla Mar Set 03, 2013 1:12 am

Dec ha scritto:
Certamente non è rilevante il superamento delle prove del concorso, ma credo che per il passaggio di ruolo sia sufficiente il possesso di un "vecchio" diploma magistrale, che a tal fine è considerato abilitante.
Io credevo che il diploma magistrale (il vecchio diploma quadriennale di maturità magistrale, per intenderci) fosse abilitante per la primaria, ma non per l'infanzia!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mar Set 03, 2013 1:53 am

Forse allora hai ragione tu. Io credevo che fosse abilitante sia per la primaria sia per l'infanzia, ma non mi intendo molto dell'argomento. Però mi sembra che sia titolo di accesso per i PAS e per il concorso sia per la primaria sia per l'infanzia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mar Set 03, 2013 2:26 am

Ho cercato un po' sulla normativa e, pur avendo ancora le idee abbastanza confuse, credo che quello che ha scritto fradacla sul valore abilitante solo per la scuola primaria sia corretto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da beatriceven Mar Set 03, 2013 6:37 am

Il diploma dell'"Istituto Magistrale" (4 anni) mi ricordo serviva se volevi insegnare nella primaria, per l'infanzia ti bastava il diploma di "Scuola Magistrale" di 3 anni. Questo erano i termini che si usavano a quei tempi...con il diploma dell'Istituto si poteva anche insegnare nell'infanzia, con la Scuola non si poteva insegnare nella primaria.

beatriceven

Messaggio Da climi80 Mer Set 04, 2013 3:12 pm

scusate, se si entra in ruolo su sostegno alle medie il passaggio di ruolo può essere chiesto solo su sostegno alle superiori e non sulla materia, per il vincolo di 5 anni?? Ovviamente sempre se in possesso di entrambe le specializzazioni..

climi80

Messaggio Da Dec Sab Set 07, 2013 1:30 pm

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da daniela_buono Sab Set 07, 2013 3:05 pm

Ragazze, non ci capisco piu' niente... Chi ha superato il concorso ed e' stato immesso in ruolo per la scuola dell'infanzia puo', dopo l'anno di prova, chiedere il passaggio alla primaria con il solo diploma magistrale o no?

daniela_buono

Messaggio Da Dec Sab Set 07, 2013 6:20 pm

Sì. Nella primavera del 2015. Il dubbio era se si potesse fare il contrario.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da beatriceven Dom Set 08, 2013 8:17 am

no scusa Dec, semmai il contrario...fammi capire, dall'infanzia alla primaria si, e dalla primaria all'infanzia no?

beatriceven

Messaggio Da Dec Dom Set 08, 2013 11:33 am

Se rileggi i post precedenti, sia io che fradacla abbiamo ribadito il valore abilitante del diploma magistrale per la scuola primaria ai fini della mobilità professionale; fradacla invece ha scritto che il medesimo diploma non ha valore abilitante per la scuola dell'infanzia; io su questo non sono sicuro (e invito chi lo sa con certezza a chiarire), ma se non avesse questo valore è chiaro che mancherebbe il presupposto fondamentale per chiedere il passaggio, cioè il possesso dell'abilitazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da A0quarantasette Dom Set 08, 2013 12:46 pm

secondo me no, perché il concorso del 2012 non è abilitante
tu non sei quindi abilitata per l'infanzia (non lo saresti neanche se fossi tra i vincitori) e non potrai fare il passaggio

A0quarantasette

Messaggio Da beatriceven Dom Set 08, 2013 5:00 pm

su questo link si discute del valore abilitante dei diplomi di scuola ed istituto magistrale per l'insegnamento nelle scuole paritarie, dove basta l'abilitazione, senza passare per i concorsi (finora abilitanti).
http://www.orizzontescuola.it/news/richiesta-nota-chiarificatrice-valore-abilitante-diploma-magistrale-entro-as-200102-contratti-

ad un certo punto dice:

"la circolare ministeriale n. 31 del 2003 – definita dal Ministero come «interpretazione autentica» della legge n. 62 del 2000 con nota prot. n. 3070/A7a del 23 luglio 2004 – al punto 4.1 chiarisce che: «Il personale docente delle scuole paritarie deve essere in possesso della abilitazione prescritta per l'insegnamento impartito, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 1, comma 4-bis della legge 10 marzo 2000, n. 62, e successive modificazioni. Resta salvo altresì il valore abilitante del diploma conseguito entro l'a.s. 2001-2002 a conclusione dei corsi ordinari e sperimentali delle scuole magistrali per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e degli istituti magistrali per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare»;"

questo vuol dire secondo me che col diploma di Scuola Magistrale hai solo l'abilitazione per l'insegnamento nell'infanzia, col diploma di Istituto Magistrale che si conclude con Esami di Stato, si ha l'abilitazione sia per la primaria che per l'infanzia

beatriceven

Messaggio Da daniela_buono Dom Set 08, 2013 5:08 pm

Ho cercato su google il contratto di mobilita' 2013/2014, e capisco che Dec e Fradacla hanno ragione: nell'art. 3 del contratto di cui sopra, relativamente alla parte che definisce le possibilita' di passaggio di ruolo da cdc infanzia a cdc primaria, e' presente la nota (1), che a pie' pagina spiega che il diploma magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002 e' considerato abilitante per l'insegnamento nella ex scuola elementare. La stessa nota non e' richiamata nella parte che definisce il passaggio di ruolo dalla primaria all'infanzia... Sembra poco logico, ma per passare di ruolo da infanzia a primaria il diploma magistrale e' sufficiente; per farlo dalla primaria all'infanzia occorre l'abilitazione specifica.. Cosi' almeno e' per la scuola statale

daniela_buono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili