VERIFICARE SERVIZI SCUOLE PARITARIE
+2
trillina_72
fortekor
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
VERIFICARE SERVIZI SCUOLE PARITARIE
Allo scopo di verificare e quindi convalidare il punteggio per i servizi svolti nelle scuole paritarie da tutto il personale ATA, dobbiamo PRETENDERE di inserire la norma che obbliga gli aspiranti a supplenze già inseriti o che intendano farlo nelle graduatorie permanenti, ad esibire, oltre al certificato di servizio, anche l'estratto conto contributivo dell'INPS. Il servizio svolto in scuole statali non può essere manipolato, ....nel privato...?
Troppo spesso assistiamo a "sorpassi" che non abbiamo possibilità di controllare e con le dovute conoscenze "un pezzo di carta " si può trovare ( vedi i diplomifici scoperti negli ultimi mesi).
Come diceva Andreotti .." A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca ! "
Troppo spesso assistiamo a "sorpassi" che non abbiamo possibilità di controllare e con le dovute conoscenze "un pezzo di carta " si può trovare ( vedi i diplomifici scoperti negli ultimi mesi).
Come diceva Andreotti .." A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca ! "
fortekor- Messaggi : 13
Re: VERIFICARE SERVIZI SCUOLE PARITARIE
Certo!!! Ma anche verificare i servizi resi nelle scuole statali!!!! Qualcuno magicamente è arrivato a 24!!!!
trillina_72- Messaggi : 237
Pienamente d'accordo !! Controlli a tappeto per tutti !
Nel caso di servizio prestato in scuole pubbliche però, chi deve controllare coincide con chi è tenuto a versare i contributi. Nelle paritarie non è così !
Dopo lo scandalo dei diplomifici io non mi stupirei di quello dei certificati! L'unico modo per verificare i servizi effettivamente prestato nel privato consiste nel riscontro della corrispondente situazione contributiva!!
Comunque, chiunque sia a conoscenza di dichiarazioni false può, avvalendosi della L. 241/90, richiedere l'accesso agli Atti e togliersi ogni dubbio !!!
Nel caso di servizio prestato in scuole pubbliche però, chi deve controllare coincide con chi è tenuto a versare i contributi. Nelle paritarie non è così !
Dopo lo scandalo dei diplomifici io non mi stupirei di quello dei certificati! L'unico modo per verificare i servizi effettivamente prestato nel privato consiste nel riscontro della corrispondente situazione contributiva!!
Comunque, chiunque sia a conoscenza di dichiarazioni false può, avvalendosi della L. 241/90, richiedere l'accesso agli Atti e togliersi ogni dubbio !!!
L. 241/90
Cosa dice questa legge.
Cosa dice questa legge.
andem- Messaggi : 246
E' una legge che tutela i tuoi diritti e garantisce la trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni.
Se, ad esempio, avendo preso visione che nella graduatoria il collega xxxxx ha una posizione più vantaggiosa della tua e tu non hai potuto verificare l’esattezza del punteggio attribuitogli, nutrendo qualche dubbio su quanto è stato disposto e al fine di tutelare i tuoi interessi e verificare la correttezza delle procedure seguite, ai sensi della L. 241/90, puoi chiedere l’accesso alla documentazione prodotta dalla persona in questione.
Se, ad esempio, avendo preso visione che nella graduatoria il collega xxxxx ha una posizione più vantaggiosa della tua e tu non hai potuto verificare l’esattezza del punteggio attribuitogli, nutrendo qualche dubbio su quanto è stato disposto e al fine di tutelare i tuoi interessi e verificare la correttezza delle procedure seguite, ai sensi della L. 241/90, puoi chiedere l’accesso alla documentazione prodotta dalla persona in questione.
Posso chiederlo anche al Provveditorato o esclusivamente a scuola, e questi hanno il diritto di avvisare la persona in questione che pensiamo abbia barato o c'e' la privasy.fortekor ha scritto:E' una legge che tutela i tuoi diritti e garantisce la trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni.
andem- Messaggi : 246
Già che dici pensiamo,
partite male...dovete essererne sicure...perchè la persona in questione saprà chi a fatto la richiesta.
Quindi...onde evitare figure di m...
partite male...dovete essererne sicure...perchè la persona in questione saprà chi a fatto la richiesta.
Quindi...onde evitare figure di m...
FRDI- Messaggi : 130
La richiesta di accesso agli atti, in autotutela , è sempre e comunque lecita in caso di forti sospetti ! Può essere inoltrata all'USP competente in caso di graduatorie gestite da quest'ultimo o al D.S. in caso, per esempio, di graduatorie di 3 fascia che sono di competenza delle scuole per verifiche e calcolo punteggi.
Si può richiede altresì, copia degli atti suddetti, precisando di essere disponibile al pagamento delle eventuali spese di riproduzione o di spedizione, come la citata legge prevede.
Una volta ottenuto ciò, presa visione di quanto dichiarato, si può agire conseguentemente. E' un diritto che si può esercitare liberamente !
Si può richiede altresì, copia degli atti suddetti, precisando di essere disponibile al pagamento delle eventuali spese di riproduzione o di spedizione, come la citata legge prevede.
Una volta ottenuto ciò, presa visione di quanto dichiarato, si può agire conseguentemente. E' un diritto che si può esercitare liberamente !
io sono un po' pessimista sulla possibilità di verificare i punteggi di chi ci sorpassa in graduatoria all'improvviso...m'è capitato di sentir parlare di alcuni soggetti appena 20enni che, provenienti da non so dove, hanno dichiarato 24 mesi di servizio come ata...per cui nelle graduatorie di III fascia ata di 3 anni fa me li son trovata decine di posti sopra di me, e credo che abbiano addirittura fatto domanda per i 24 mesi di servizio (ho una conoscente che lavora come precarissima - come dice lei - in segreteria scolastica). Uno di questi ha ottenuto il posto di ata per 3 mesi, a dicembre scorso, presso l'istituto comprensivo che più volte mi aveva contattato via postacertificata. Domande:
- da dove spuntano questi punteggi, se a) 6 anni fa non c'erano neanche questi soggetti in gradutoria? e se b) con tutta la marea di precari che da anni e anni stanno faticosamente accumulando del punteggio come ata, proprio degli appena 20enni dovrebbero ottenere all'improvviso supplenze lunghe dal peso d'oro??
- e poi: perchè se chiedo all'usp di compenteza di verificare, mi sento rispondere "non è di nostra compentenza. noi verifichiamo le chiamate provinciali, quelle di III fascia sono monitoriate in genere dalla scuola stessa? e la segreteria della scuola dal canto suo dice " a noi risulta tutto in regola, perchè ci sono certificati a supportare il punteggio?"...mah! a me è capitato di essere scavalcata in modo oscuro a detta di sindacati e scuola. ma siccome non ho saputo muovermi e mi è capitato in un momento delicato della mia vita, ho lasciato che tutto procedesse senza far niente...però, siccome temo ricapiterà, vorrei tanto capire meglio come vanno le cose realmente nel mondo delle chiamate da III fascia....in qualche parte nel nostro bel Paese ci sono enti che dietro compenso rilasciano certificati di servizio non veritieri? e come la mettiamo con l'inps? non dovrebbe capitare che, non appena un furbetto sbandiera certificati falsi, subito sopraggiunge l'inps a smentirlo perchè presso di lui non sono mai stati versati i contributi per i servizi falsi dichiarati?? dov'è l'anello mancante che fa sì che certi furbi procedano più o meno tranquillamente arrivando a livelli altissimi nelle graduatorie e assicurandosi servizio continuato, stipendio e posssibilità di accesso a concorsi??
amarezza a gogò stamattina eh!
- da dove spuntano questi punteggi, se a) 6 anni fa non c'erano neanche questi soggetti in gradutoria? e se b) con tutta la marea di precari che da anni e anni stanno faticosamente accumulando del punteggio come ata, proprio degli appena 20enni dovrebbero ottenere all'improvviso supplenze lunghe dal peso d'oro??
- e poi: perchè se chiedo all'usp di compenteza di verificare, mi sento rispondere "non è di nostra compentenza. noi verifichiamo le chiamate provinciali, quelle di III fascia sono monitoriate in genere dalla scuola stessa? e la segreteria della scuola dal canto suo dice " a noi risulta tutto in regola, perchè ci sono certificati a supportare il punteggio?"...mah! a me è capitato di essere scavalcata in modo oscuro a detta di sindacati e scuola. ma siccome non ho saputo muovermi e mi è capitato in un momento delicato della mia vita, ho lasciato che tutto procedesse senza far niente...però, siccome temo ricapiterà, vorrei tanto capire meglio come vanno le cose realmente nel mondo delle chiamate da III fascia....in qualche parte nel nostro bel Paese ci sono enti che dietro compenso rilasciano certificati di servizio non veritieri? e come la mettiamo con l'inps? non dovrebbe capitare che, non appena un furbetto sbandiera certificati falsi, subito sopraggiunge l'inps a smentirlo perchè presso di lui non sono mai stati versati i contributi per i servizi falsi dichiarati?? dov'è l'anello mancante che fa sì che certi furbi procedano più o meno tranquillamente arrivando a livelli altissimi nelle graduatorie e assicurandosi servizio continuato, stipendio e posssibilità di accesso a concorsi??
insegnare1974- Messaggi : 657
perchè spesso questi giovani all'età di 18 anni hanno già il posto nella segreteria di una scuola paritaria, e in paio d'anni arrivano tranquillamente a 25-30 punti(tra diploma,attestasti e servizio paritario) purtroppo è tutto legale...
Ultima modifica di FRDI il Gio Set 12, 2013 11:05 am - modificato 1 volta.
....in genere la scuola che ti chiama come prima supplenza dovrebbe controllare il tuo punteggio facendoti portare in segreteria tutti i titoli presentati al momendo dell'immissione in graduatoria....anche se molte scuole non lo fannoinsegnare1974 ha scritto:io sono un po' pessimista sulla possibilità di verificare i punteggi di chi ci sorpassa in graduatoria all'improvviso...m'è capitato di sentir parlare di alcuni soggetti appena 20enni che, provenienti da non so dove, hanno dichiarato 24 mesi di servizio come ata...per cui nelle graduatorie di III fascia ata di 3 anni fa me li son trovata decine di posti sopra di me, e credo che abbiano addirittura fatto domanda per i 24 mesi di servizio (ho una conoscente che lavora come precarissima - come dice lei - in segreteria scolastica). Uno di questi ha ottenuto il posto di ata per 3 mesi, a dicembre scorso, presso l'istituto comprensivo che più volte mi aveva contattato via postacertificata. Domande:
minniemouse- Messaggi : 2589
per LEGGE, è la scuola che dà la prima supplenza a fare il controllo.
se sbaglia la scuola che elabora la domanda, interviene la seconda.
secondo me è giusto così.
se sbaglia la scuola che elabora la domanda, interviene la seconda.
secondo me è giusto così.
Questo è ciò che ho capito leggendo negli anni le preziose info qui in orizzonte scuola e chiedendo un po' in giro, sindacati e segreterie scolastiche varie....nelle paritarie si matura annualmente un punteggio di 3 punti (ossia la metà rispetto ai 6 punti annuali nelle statali), e il punteggio è tale a prescindere dalle ore lavorative settimanali, ad es. il contratto può prevedere che si lavori anche soltanto una sola ora a settimana in segreteria scolastica come assistente amm.vo. Dipende dalle esigenze della scuola paritaria... per cui, Tizio, se ha sufficienti agganci, fortuna e bravura/competenza (voglio essere tra quelli che ancora danno importanza al famigerato "merito") potrebbe anche svolgere un doppio lavoro. La mattina un'oretta o due in segreteria scolastica per smaltire documenti o fare qualche telefonata, e poi, fare altro per il resto della giornata. Ora capisco tante tante cose!!
Però scusate: se, sommando titoli/attestati e punteggio maturato nelle paritarie, io riesco a salire di molto nelle graduatorie di III fascia, ci resto o passo alla II fascia? e poi, se grazie al suddetto punteggio le scuole statali mi chiamano per una supplenza, non vanno a guardare quante ore ho lavorato a settimana e in che profilo, ad es. se propriamente come assistente amm.vo o come segretario generico? le paritarie devono assumere specificatamente per il profilo di assist. amm.vo, non altri, per rendere valevole il punteggio accumulato, giusto?
Vi faccio così tante domande sul tema "punteggio paritarie" perchè so che una paritaria nella mia zona p o t r e b b e aver bisogno di una segretaria generica e vorrei tanto propormi io, benché non abbia santi protettori dalla mia parte e il mio punteggio in III fascia sia bassino...tentare non nuoce no? buona giornata a tutti
Però scusate: se, sommando titoli/attestati e punteggio maturato nelle paritarie, io riesco a salire di molto nelle graduatorie di III fascia, ci resto o passo alla II fascia? e poi, se grazie al suddetto punteggio le scuole statali mi chiamano per una supplenza, non vanno a guardare quante ore ho lavorato a settimana e in che profilo, ad es. se propriamente come assistente amm.vo o come segretario generico? le paritarie devono assumere specificatamente per il profilo di assist. amm.vo, non altri, per rendere valevole il punteggio accumulato, giusto?
Vi faccio così tante domande sul tema "punteggio paritarie" perchè so che una paritaria nella mia zona p o t r e b b e aver bisogno di una segretaria generica e vorrei tanto propormi io, benché non abbia santi protettori dalla mia parte e il mio punteggio in III fascia sia bassino...tentare non nuoce no? buona giornata a tutti
insegnare1974 ha scritto:
Però scusate: se, sommando titoli/attestati e punteggio maturato nelle paritarie, io riesco a salire di molto nelle graduatorie di III fascia, ci resto o passo alla II fascia? NO e poi, se grazie al suddetto punteggio le scuole statali mi chiamano per una supplenza, non vanno a guardare quante ore ho lavorato a settimana e in che profilo, ad es. se propriamente come assistente amm.vo o come segretario generico? nel momento in cui fai la domanda di 3 fascia, inserisci il punteggio, la prima scuola ti chiama e controlla i tuoi certificati di servizio, dove c'è specificato che tipo di servizio hai svolto! le paritarie devono assumer e specificatamente per il profilo di assist. amm.vo, non altri, per rendere valevole il punteggio accumulato, giusto?
Vi faccio così tante domande sul tema "punteggio paritarie" perchè so che una paritaria nella mia zona p o t r e b b e aver bisogno di una segretaria generica e vorrei tanto propormi io, benché non abbia santi protettori dalla mia parte e il mio punteggio in III fascia sia bassino...tentare non nuoce no? NO, se hai la possibilità di lavorare in una scuola paritaria, vacci (a mio avviso), una cosa che devi sapere è che i mesi fatti nelle private/paritarie non valgono ai fini dei 24 mesi per l'inserimento in 1 fascia ma valgono solo come punteggio buona giornata a tutti
grazie minnieemouse per le tue risposte.
sapete se vi sono attualmente corsi su internet a cui iscriversi per aumentare il proprio punteggio ata? al prossimo aggiornamento graduatorie ata III fascia vorrei tanto presentarmi con un punto in più...avete news al riguardo? grazie
sapete se vi sono attualmente corsi su internet a cui iscriversi per aumentare il proprio punteggio ata? al prossimo aggiornamento graduatorie ata III fascia vorrei tanto presentarmi con un punto in più...avete news al riguardo? grazie
l'ecdl ce l'hai già??
attestato di qualifica prof.le art.14 legge 845/78??
laurea
attestato di qualifica prof.le art.14 legge 845/78??
laurea
ok grazie minniemouse
Ripeto: il problema non sta nel certificato che può essere tranquillamente rilasciato, ma nel verificare che il servizio dichiarato sia supportato dal versamento dei relativi contributi !
Solo in questo caso si elimina ogni dubbio. Senza versamenti contributivi è "lavoro al nero" , e quindi illegale !!!!
E, come giustamente scrive Insegnare 1974:
".... il punteggio è tale a prescindere dalle ore lavorative settimanali, ad es. il contratto può prevedere che si lavori anche soltanto una sola ora a settimana in segreteria scolastica come assistente amm.vo. Dipende dalle esigenze della scuola paritaria... per cui, Tizio, se ha sufficienti agganci, fortuna e bravura/competenza (voglio essere tra quelli che ancora danno importanza al famigerato "merito") potrebbe anche svolgere un doppio lavoro...."
Vi sembra normale ? Quindi: VERIFICARE VERSAMENTO CONTRIBUTI ! Dobbiamo pretenderlo !
Solo in questo caso si elimina ogni dubbio. Senza versamenti contributivi è "lavoro al nero" , e quindi illegale !!!!
E, come giustamente scrive Insegnare 1974:
".... il punteggio è tale a prescindere dalle ore lavorative settimanali, ad es. il contratto può prevedere che si lavori anche soltanto una sola ora a settimana in segreteria scolastica come assistente amm.vo. Dipende dalle esigenze della scuola paritaria... per cui, Tizio, se ha sufficienti agganci, fortuna e bravura/competenza (voglio essere tra quelli che ancora danno importanza al famigerato "merito") potrebbe anche svolgere un doppio lavoro...."
Vi sembra normale ? Quindi: VERIFICARE VERSAMENTO CONTRIBUTI ! Dobbiamo pretenderlo !
Argomenti simili
» Dichiarazione dei servizi - Scuole paritarie
» Dichiarazione dei servizi: anni scuole paritarie
» Neoimmessi e dichiarazione servizi prestati su istanze online: vanno messi anche quelli delle paritarie?...Ma c'è solo la voce "Scuole Statali"
» scuole paritarie? se i docenti ricevono incarico nelle paritarie e vengono nominati in fase c, partono subito???
» rapporto scuole paritarie e scuole statali
» Dichiarazione dei servizi: anni scuole paritarie
» Neoimmessi e dichiarazione servizi prestati su istanze online: vanno messi anche quelli delle paritarie?...Ma c'è solo la voce "Scuole Statali"
» scuole paritarie? se i docenti ricevono incarico nelle paritarie e vengono nominati in fase c, partono subito???
» rapporto scuole paritarie e scuole statali
Pagina 1 di 1