termine per presa di servizio
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
termine per presa di servizio
Qualcuno sa dirmi se e dove viene esplicitamente fissato un termine perentorio per la presa di servizio dopo l'accettazione della nomina?
Considerando la gravissima sanzione conseguente alla mancata presa di servizio (impossibilità di lavorare su quella materia..), mi sembra ci sia un pò di fumosità in materia.. Il regolamento delle supplenze, infatti, non fa riferimento a tale termine; ergo, le 48h di cui si parla sempre sarebbero da ascriversi a prassi dei singoli ambiti territoriali...sbaglio??
Considerando la gravissima sanzione conseguente alla mancata presa di servizio (impossibilità di lavorare su quella materia..), mi sembra ci sia un pò di fumosità in materia.. Il regolamento delle supplenze, infatti, non fa riferimento a tale termine; ergo, le 48h di cui si parla sempre sarebbero da ascriversi a prassi dei singoli ambiti territoriali...sbaglio??
Spino- Messaggi : 271
Re: termine per presa di servizio
prima possibile
se la nomina è presa entri il 31 agosto, la presa di servizio è il 1 settembre
se la nomina è presa dopo, prima è meglio è
anche per farsi mettere sul sidi il contratto
se la nomina è presa entri il 31 agosto, la presa di servizio è il 1 settembre
se la nomina è presa dopo, prima è meglio è
anche per farsi mettere sul sidi il contratto
giulia boffa- Admin
Si, Giulia...prima possibile che significa? (possibile per chi?...) E poi: dove è scritto 'prima possibile'?? Luce e chiarezza normativa sulla questione..questo intendevo indagare con l'argomento del post..questo sto cercando da un pò, senza cavare un ragno dal buco....
Può darsi che trovi una risposta.
http://www.orizzontescuola.it/node/25314
Per conto mio, non avendo esperienza diretta recente, davo per scontato che la nomina dell'USP successiva al 1 settembre contenga anche l'indicazione del termine entro cui prendere servizio.
http://www.orizzontescuola.it/node/25314
Per conto mio, non avendo esperienza diretta recente, davo per scontato che la nomina dell'USP successiva al 1 settembre contenga anche l'indicazione del termine entro cui prendere servizio.
fradacla- Moderatore
Salve, spero che possiate aiutarmi. In caso di nomina ottenuta con delega quanto tempo si ha per la presa di servizio? Può essere a discrezione della scuola?
Elpidia- Messaggi : 68
Il punto, Elpidia, è proprio la mancanza di CERTEZZA riguardo tale termine.Elpidia ha scritto:Salve, spero che possiate aiutarmi. In caso di nomina ottenuta con delega quanto tempo si ha per la presa di servizio? Può essere a discrezione della scuola?
Ed è proprio su questo punto che cerco un confronto con i più esperti moderatori e frequentatori di questo forum.
Giulia Boffa ha risposto lapidariamente: "se la nomina è presa entro il 31 agosto, la presa di servizio è il 1°settembre". Io le ripeto la domanda: DOVE STA SCRITTO?? Non nel regolamento delle supplenze del 2007, di certo. In qualche istruzione operativa di Ambiti territoriali può darsi. Hanno per caso forza di legge? (domanda retorica, ovviamente...)
Fradacla mi posta un link. Pagina già letta. Vi si legge: " Il docente supplente deve comunque assolvere alla presa di servizio nel giorno indicato nella proposta di assunzione". Intanto chiedo a Lalla, che ha scritto la pagina, il fondamento normativo di tale regola. Poi: nella 'proposta di assunzione' è segnata solo la data di DECORRENZA GIURIDICA DELLA NOMINA..mica il termine entro cui formalizzare (con la 'presa di servizio') la nomina stessa!!
E qui veniamo ad un nodo interessante: anche la circolare di quest'anno del Ministero si premura di chiarire la questione del termine a quo di decorrenza del rapporto giuridico (il servizio di docenza) e NON la questione del termine ad quem di adempimento dell'obbligo di prendere servizio!! Però, strano caso, i provveditorati e le scuole hanno preferito interpretarla nel primo modo e utilizzarla come strumento di sollecitazione e pressione per una rapida presa di servizio!...
La presa di servizio è semplicemente la formalizzazione di un impegno già assunto e che in realtà si espleta attraverso la firma del contratto. Immagino che la sua esistenza 'burocratica' sia legata alla volontà di dare maggiore certezza al nascere di un rapporto giuridico, anche in considerazione del fatto che questo molto spesso nasce per delega (dunque, non di presenza). Ma pur sempre di un atto formale si tratta (la sostanza, ripeto, è la firma dei contratti), e dunque ciò che non riesco veramente a capire è perchè, se manca (ma vorrei essere smentito..) una norma che stabilisce un termine perentorio per assolvere a quest'obbligo, le scuola e gli usp siano talmente rigidi e 'molesti' in merito....
per le supplenze conferite da Graduatorie ad esaurimento non c'è un riferimento normativo, mentre c'è per le supplenze superiori a 30 giorni conferite da Graduatorie di istituto
tuttavia dobbiamo partire dal principio che l'interesse perseguito dall'Amministrazione è quella di averti "operativo" il primo possibile.
forse ci indichi in concreto qual è la tua difficoltà possiamo parlarne meglio.
tra l'altro di solito l'interesse dell'Amministrazione coincide con quello del personale, dato che la decorrenza economica scatta dalla presa di servizio.
tuttavia dobbiamo partire dal principio che l'interesse perseguito dall'Amministrazione è quella di averti "operativo" il primo possibile.
forse ci indichi in concreto qual è la tua difficoltà possiamo parlarne meglio.
tra l'altro di solito l'interesse dell'Amministrazione coincide con quello del personale, dato che la decorrenza economica scatta dalla presa di servizio.
lallaorizzonte- Moderatore
La difficoltà, quest'anno, è stata 'scapicollarmi' in fretta e furia per arrivare entro lunedì (...) a firmare la presa di servizio...Tutto perchè la scuola faceva storie su presunti (inesistenti, mi confermi) vincoli temporali.
Assunto da Gae entro il 31/8, ovviamente.
Avendo avuto un'analoga esperienza negativa qualche anno fa, mi interessava in questa sede con voi fare luce su un vero e proprio abuso che compiono Usp e scuole!...Difendo il mio interesse, cioè, a non fare miracoli per presentarmi a scuola obbligatoriamente entro scadenze che nulla hanno a che fare con l' "operatività" della Amministrazione scolastica (visti i pochi, e talvolta non particolarmente rilevanti impegni dei giorni precedenti l'inizio delle lezioni..)!...
Assunto da Gae entro il 31/8, ovviamente.
Avendo avuto un'analoga esperienza negativa qualche anno fa, mi interessava in questa sede con voi fare luce su un vero e proprio abuso che compiono Usp e scuole!...Difendo il mio interesse, cioè, a non fare miracoli per presentarmi a scuola obbligatoriamente entro scadenze che nulla hanno a che fare con l' "operatività" della Amministrazione scolastica (visti i pochi, e talvolta non particolarmente rilevanti impegni dei giorni precedenti l'inizio delle lezioni..)!...
nel caso di contratto conferito entro il 31 agosto è corretto che la decorrenza sia dal 1° settembre.
l'amministrazione ha fatto di tutto per conferire le supplenze o, per la maggior parte, i ruoli con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre.
se si ha un legittimo impedimento si può differire la presa di servizio
per quanto riguarda l'appunto sugli impegni non particolarmente rilevanti nei giorni precedenti l'inizio dell'anno scolastico, permettimi di dissentire, altrimenti sbaglia l'amministrazione a volerti pagare quei giorni. sarebbe meglio un contratto con decorrenza dal giorno di inizio delle lezioni?
l'amministrazione ha fatto di tutto per conferire le supplenze o, per la maggior parte, i ruoli con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre.
per quanto riguarda l'appunto sugli impegni non particolarmente rilevanti nei giorni precedenti l'inizio dell'anno scolastico, permettimi di dissentire, altrimenti sbaglia l'amministrazione a volerti pagare quei giorni. sarebbe meglio un contratto con decorrenza dal giorno di inizio delle lezioni?
lallaorizzonte- Moderatore
Lalla, permettimi di ribadire: la DECORRENZA degli effetti di un atto o di un rapporto giuridico non coincidono necessariamente col momento in cui quel rapporto si 'perfeziona'. Come spiega bene l'istituto della RETROATTIVITA'. Che è esattamente quello applicato dal Ministero quando ha emanato quella circolare di chiarimento sulla decorrenza degli effetti giuridici ed economici delle nomine effettuate antro il 31/8. Ma quella circolare non dice che 'è obbligatorio sottoscrivere la presa di servizio entro e non oltre il 2settembre' !!lallaorizzonte ha scritto:nel caso di contratto conferito entro il 31 agosto è corretto che la decorrenza sia dal 1° settembre.
Io pongo l'accento sulle pressioni che vengono fatte indebitamente sui docenti, prefigurando possibili conseguenze che non sono certo quelle di perdere uno o due giorni di retribuzione, ma bensì quelle più gravi legate alla validità dell'incarico..
Nel mio caso invece la convocazione verrà fatta martedì ed è gestita da una scuola. Ho comunque lo stesso problema di Spino con la differenza che per problemi personali non riuscirei a prendere servizio giorno 11(considerate che la convocazione è alle 11 di martedì ed io dovrei essere in una regione molto distante dalla mia mercoledì alle 8!!!!). Lo scorso anno mi hanno concesso 48 ore da qui i miei dubbi legati alle mie oggettive difficoltà.
Elpidia- Messaggi : 68
Argomenti simili
» possibilità di accettare suppl. temporanea CS durante altro contratto breve ma con presa servizio successiva al termine
» (Urgente) Domani prendo servizio su una scuola con 18 ore , e non mi presento alla presa di servizio x una scuola dove avevo accettato 12 ore , e che aveva come presa di servizio anch'essa domani!...Avrò sanzioni?..se si xchè? Grazie!!
» Data termine servizio
» Termine valutazione servizio
» in caso di presa di servizio posticipata a settembre 2016, si prenderà comunque servizio nella stessa sede?
» (Urgente) Domani prendo servizio su una scuola con 18 ore , e non mi presento alla presa di servizio x una scuola dove avevo accettato 12 ore , e che aveva come presa di servizio anch'essa domani!...Avrò sanzioni?..se si xchè? Grazie!!
» Data termine servizio
» Termine valutazione servizio
» in caso di presa di servizio posticipata a settembre 2016, si prenderà comunque servizio nella stessa sede?
Pagina 1 di 1