Questione "cavillosa" per cattedra orario esterna
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Questione "cavillosa" per cattedra orario esterna
Ho accettato una COE da GAE che aveva già una particolarità: le ore tot non erano 18 ma 15 (9 in una scuola, 6 in un'altra). Ora nelle due scuole ho detto che devono occuparmi per le altre 3 ore (2 nella prima scuola e 1 nell'altra) in modo da raggiungere le 18 e prendere lo stipendio per cattedra intera. Tutto bene fino a oggi.
La preside della scuola principale mi ha detto che ha uno spezzone di 4 ore che mi farebbe fare al posto delle disposizioni. Ora io credo che sia illegale, perchè quando ho preso l'incarico le addette del provveditorato mi hanno assicurato che si trattava di CATTEDRA e non di spezzoni accorpati, quindi non avrei potuto, né dovuto "completare" in alcun modo.
Qualcuno puoi aiutarmi? Anche i DS brancolano nel buio.
La preside della scuola principale mi ha detto che ha uno spezzone di 4 ore che mi farebbe fare al posto delle disposizioni. Ora io credo che sia illegale, perchè quando ho preso l'incarico le addette del provveditorato mi hanno assicurato che si trattava di CATTEDRA e non di spezzoni accorpati, quindi non avrei potuto, né dovuto "completare" in alcun modo.
Qualcuno puoi aiutarmi? Anche i DS brancolano nel buio.
balbinaN- Messaggi : 35
Re: Questione "cavillosa" per cattedra orario esterna
Vi prego: rispondetemi!!!!!
io non ho mai sentito di cattedra inferiore a diciotto ore...
è uno spezzone...credo.
che tu poi dia disponibilità al completamento è altro discorso.
non capisco quando dici: "Ora nelle due scuole ho detto che devono occuparmi per le altre 3 ore (2 nella prima scuola e 1 nell'altra) in modo da raggiungere le 18 e prendere lo stipendio per cattedra intera. "
è tua iniziativa o è obbligo che arriva dal provveditorato?
è uno spezzone...credo.
che tu poi dia disponibilità al completamento è altro discorso.
non capisco quando dici: "Ora nelle due scuole ho detto che devono occuparmi per le altre 3 ore (2 nella prima scuola e 1 nell'altra) in modo da raggiungere le 18 e prendere lo stipendio per cattedra intera. "
è tua iniziativa o è obbligo che arriva dal provveditorato?
Cozza- Messaggi : 10689
E' obbligo che arriva da provveditorato. La cattedra era stata composta dal provveditorato e quando l'ho presa mi hanno assicurato che si tratta di cattedra, non di spezzoni.
Io non potevo completare, tanto è vero che non mi chiamano. nè chiameranno dalle gi, come avviene invece quando prendi spezzoni, anche di 17 ore (mi è capitato nei due anni passati).
grazie del tuo interessamento.
Io non potevo completare, tanto è vero che non mi chiamano. nè chiameranno dalle gi, come avviene invece quando prendi spezzoni, anche di 17 ore (mi è capitato nei due anni passati).
grazie del tuo interessamento.
1) (la prendo alla larga)balbinaN ha scritto:E' obbligo che arriva da provveditorato. La cattedra era stata composta dal provveditorato e quando l'ho presa mi hanno assicurato che si tratta di cattedra, non di spezzoni.
a dir la verità, ciò non è ammesso dal regolamento supplenze, ma ogni "provveditorato" la interpreta come gli pare grazie del tuo interessamento.
Non ti obbliga nessuno a far + di 18 ore.
Se non ti va, la DS può dire quel che vuole, ma deve assegnare ad altri.
2) se ti va (lo stipendio aumenta, e magari ti copri anche qualche buco nell'orario), o se non hai voglia di andare in urto, accetta a presindere dal fatto che le ore sarebbero in questo caso 19. Le 4 ore, probabilmente derivano dalle necessità di non spezzare le ore di insegnamento della stressa materia in una classe; non è possibile che due isegnanti della stessa materia si dividano le ore di insegnamento. Del resto gli stessi UST offrono alle convocazioni cattedre da 19 o più ore. In ogni caso a responsabilità della proposta è del Dirigente Scolastico, non la tua che hai accettato la stessa.
giulianova- Messaggi : 1341
E' chiaro che nessuno può obbligarmi a fare + di 18 ore, ma il punto è un altro. Un dirigente non può obbligare a "completare" una cattedra (che già è cattedra) dando uno spezzone di 4 ore. La segretaria della scuola mi ha detto che se lo facesse dovrei essere pagata per 22 (18+4).
E non sarebbe lecito perché prima dovrebbe chiedere a quelli a ti, e oltretutto c'è già una collega che ha preso lo spezzone.
Chiariamo.balbinaN ha scritto:E' chiaro che nessuno può obbligarmi a fare + di 18 ore, ma il punto è un altro. Un dirigente non può obbligare a "completare" una cattedra (che già è cattedra) dando uno spezzone di 4 ore. La segretaria della scuola mi ha detto che se lo facesse dovrei essere pagata per 22 (18+4).
Se la cattedra è di 18 ore per 18 ore devi lavorare
Non puoi dire " a me l'UST ha dato 15 ore ore ma dicendomi che è una cattedra intera e quindi dovete pagarmi le 15 ore per 18 e se faccio 4 ore in più rispetto alle 15 iniziali me ne dovete pagare 22" La segretaria quindi si è "confusa" nei ragionamenti.
Il/la Dirigente, nel proporti le 4 ore eccede, è vero, le ore di cattedra, ma lo fa per:
a) completarti l'orario insufficiente (il problema l'ha creato l'UST, non la scuola, e questo è un tentativo di rinediare valido nell'ambito delle possibilità del D.S.)
b) evitare di spezzare un orario di una classe. Probabilmente le 3 ore mancanti sono derivate da riduzioni di orario decise dalla innominabile nel corso delle "razionalizzazioni" della spesa scolastica e non c'è possibilità, in quella scuola, di modificare altri orari per darti la cattedra precisa di 18 ore.
Hai un'alternativa ulteriore:
chiedi il part time a 15 ore... vedi tu se ti conviene.
Personalmente accetterei la proposta, tenendo presente che non mi verrebbe neanche in mente di richiedere di essere pagata per più delle 19 ore che farei effettivamente.
Aspetterei poi di vedere che succede con la collega a T.I. a cui avresti "scippato" (ma non per tua volontà) le 4 ore.
Immogino che a questo punto verrebbe investito della questione l'UST, che finalmente si dovrà decidere a rimediare in qualche modo alle problematiche che ha causato.
Ultima modifica di giulianova il Gio Set 12, 2013 6:06 pm - modificato 1 volta.
Non so se tu sia un moderatore però quando presi la cattedra e chiesi lumi qui nel forum, Adamo mi rassicurò postando questo link.
http://www.flcgil.it/files/pdf/20130322/scheda-flc-cgil-organici-scuola-personale-docente-a-s-2013-2014.pdf
Dove si legge a pag. 8 che qualche cattedra (rara) inferiore alle 18 ore ancora esiste.
Se non sono 18 ore di lezione quelle che mancano si fanno restando a disposizione della scuola. (Non voglio essere pagata per 18 e farne 15, ma non possono farmi "completare" una "cosa" che è già completa)
http://www.flcgil.it/files/pdf/20130322/scheda-flc-cgil-organici-scuola-personale-docente-a-s-2013-2014.pdf
Dove si legge a pag. 8 che qualche cattedra (rara) inferiore alle 18 ore ancora esiste.
Se non sono 18 ore di lezione quelle che mancano si fanno restando a disposizione della scuola. (Non voglio essere pagata per 18 e farne 15, ma non possono farmi "completare" una "cosa" che è già completa)
Le mie, comunque sono solo opinioni personali, scusami se ti sono sembrati giudizi negativi...balbinaN ha scritto:Non so se tu sia un moderatore NO però quando presi la cattedra e chiesi lumi qui nel forum, Adamo mi rassicurò postando questo link.
si, ma è in relazione appunto alle riduzioni di orario decise dalla innominabile e si riferisce ovviamente agli insegnanti di ruolo, a cui non può essere decurtato lo stipendio se, non per loro volontà, non possono completare l'orario di cattedra per riduzioni di orario sopravvenute nella scuola
Se non sono 18 ore di lezione quelle che mancano si fanno restando a disposizione della scuola. (Non voglio essere pagata per 18 e farne 15, ma non possono farmi "completare" una "cosa" che è già completa) Ma veramente ti piacerebbe fare la tappabuchi (il riferimento alle "ore buche" è assolutamente volontario) girando come un'anima in pena per la scuola o tappandoti 3 ore in sala insegnanti aspettando di essere utilizzata per sostituire malattie improvvise, permessi o quanto altro potesse capitare da un momento all'altro? io ci penserei su e preferirei occuparmi stabilmente di una classe
Le 15 ore sono così organizzate: ho 5 terze liceo , di 5 sezioni diverse evidentemente, a cui farò 3 ore di latino. (Se c'è un prof della A051 può capire cosa significhi). Ah, sono su 2 scuole, ma tre sedi diverse.
Accollarmi altre 4 ore di italiano in una prima (di 31 alunni) di un'altra sezione ancora, sarebbe SUICIDIO.
Accollarmi altre 4 ore di italiano in una prima (di 31 alunni) di un'altra sezione ancora, sarebbe SUICIDIO.
Giuianova, non so quanto tu sia giovane, ma io ricordo i favolosi tempi in cui avevo 2 classi a cui facevo ita e lat per complessive 16 ore e per 2 ore facevo felicemente la tappabuchi. Io ero più rilassata e le scuole funzionavano meglio. Credimi ;-))
E' evidentemente il risultato di una serie di accorpamenti precedenti derivati appunto dalle riduzioni di orario di Latino. Io sono su una cdc scientifica, ma a questo punto posso capire. Un'altra classe di ragazzini appena entrati nell'adolescenza ucciderebbe anche me.
Vediamo se i moderatori hanno osservazioni + positive delle mie...
Argomenti simili
» cattedra orario esterna che non arriva a 18 ore
» nomina su cattedra orario esterna vincoli orario
» COE cattedra orario esterna
» TFR cattedra orario esterna
» cattedra orario esterna
» nomina su cattedra orario esterna vincoli orario
» COE cattedra orario esterna
» TFR cattedra orario esterna
» cattedra orario esterna
Pagina 1 di 1