MaD e priorità su posto sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
MaD e priorità su posto sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
MaD e priorità su posto sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
MaD e priorità su posto sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
MaD e priorità su posto sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
MaD e priorità su posto sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
MaD e priorità su posto sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
MaD e priorità su posto sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
MaD e priorità su posto sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
MaD e priorità su posto sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

MaD e priorità su posto sostegno

+5
luisa78
alessia percuoco
manuela88
Tess80
elisa_C
9 partecipanti

Andare in basso

MaD e priorità su posto sostegno Empty MaD e priorità su posto sostegno

Messaggio Da elisa_C Gio Set 12, 2013 4:13 pm

Ciao...
da due anni lavoro a Milano attraverso la messa a disposizione e ho sempre ottenuto incarichi su sostegno primaria fino al 30 giugno. Sono laureata in SDF (primaria e infanzia) e ho la specializzazione in sostegno.
La mia domanda è: quando si tratta di un posto sostegno chi ha la precedenza? Chi manda la Mad con tutti i requisiti o gli aspiranti nelle graduatorie privi di tale specializzazione (ad esempio I fasci G.I posto comune e III fascia).
So bene che gli Istituti non sono obbligati a tenere in considerazione le MaD.. però con tutto il rispetto per chi è in graduatoria non mi sembra giusto dare il posto a persone prive di titolo per il sostegno quando esistono aspiranti (non in Grad.) che ce l'hanno. Allora che si studia a fare?

delucidatemi per favore..sono giorni che spulcio leggi e articoli per capire. Ho anche trovato un articolo qui su orizzontescuola dove il tribunale di Lecce ha emesso un'ordinanza dove le scuole non possono chiamare i non specializzati se hanno ricevuto le messe a disposizione di candidati con la specializzazione del sostegno.
(PS non mi fa postare il link perchè sono un nuovo membro)

elisa_C

Torna in alto Andare in basso

MaD e priorità su posto sostegno Empty Re: MaD e priorità su posto sostegno

Messaggio Da Tess80 Ven Set 13, 2013 12:48 pm

ma qualcuno può fare chiarezza su questa cosa??? Sono giorni cruciali questi per le assegnazioni delle supplenze! Possibile che nessuno sappia rispondere???

Tess80

Messaggio Da elisa_C Ven Set 13, 2013 1:27 pm

Nessuno sa rispondere perchè ogni scuola fa come vuole dal momento in cui questa cosa non è regolamentata.

Io mi sono stancata sinceramente. Non capisco che cosa ho studiato a fare per specializzarmi in sostegno se le scuole chiamano da posto comune o da terza fascia solo perchè stanno in graduatoria.
CHI STA PIU' SU IN GRADUATORIA NON SIGNIFICA CHE E' PIU' BRAVO!!!
Questo è un problema che, secondo me, va sicuramente fatto presente al Ministro dell'Istruzione. Più si va avanti e più ci sarà gente giovane e neolaureata che, rimasta fuori dalle graduatorie, darà sempre più spesso la sua disponibilità alle scuole e non verrà chiamata!!!! (certo perchè la graduatoria è più importante).
La scuola dove stavo l'anno scorso ha un nuovo dirigente quest'anno che ha deciso di chiamare dalle III fascia poichè tutte le altra gard della primaria, sono esaurite. Non è stata rispettata la continuità (nonostante i casi moooolto particolari) e si è preferito mettere una persona senza titolo!!! Ho fatto sacrifici per prendere due lauree e la specializzazione in sostegno e vedere che al mio posto mettono degli incompetenti mi fa vomitare. Poi ci lamentiamo che l'Italia è il paese più ignorante d'Europa...ovvio, mettono gente dove NON deve stare!
Secondo voi potrei fare il medico senza aver intrapreso gli studi necessari?????
La risposta è NO. E per gli insegnanti di sostegno dovrebbe essere la stessa cosaa!!!!
Io me ne vado in Svizzera. L' non esistono graduatorie e niente. Le scuole ti chiamano proprio come fanno le aziende in base alle figure che stanno cercando, ai titoli e all'esperienza.
Altro che graduatorie e concorsi truccati!!

elisa_C

Messaggio Da Tess80 Ven Set 13, 2013 1:31 pm

Non è possibile e non sta né in cielo né in terra che ogni scuola assuma a suo piacimento!!!
Chi ha DIRITTO???
Chi è in graduatoria ma non ha il titolo (cioè NON HA LA SPECIALIZZAZIONE PER SVOLGERE QUESTO LAVORO)
oppure chi ha il titolo ma non è inserito in graduatoria (PER UNA INGIUSTIZIA ASSURDA PER CUI A PARITA' DI TITOLI E STUDI SONO STATI ESCLUSI SOLO perchè immatricolati nell'a.a. sbagliato)? Ma cmq ingiustizia a parte....SI DEVE PUR SAPERE CHI HA DIRITTO!!!!

Tess80

Messaggio Da elisa_C Ven Set 13, 2013 1:43 pm

infatti è quello che dico anche io. Dovrebbe essere emessa una circolare in merito. La domanda è semplice e la risposta pure.
GLI SPECIALIZZATI SU SOSTEGNO FUORI GRADUATORIA HANNO LA PRIORITA' RISPETTO A CHI E' IN GRAD. MA PRIVO DI TITOLO?

SI o NO?

Art. 13.3 Legge 104/92
Nelle scuole di ogni ordine e grado, fermo restando, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, e successive modificazioni, l'obbligo per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali, sono garantite attività di sostegno mediante l'assegnazione di docenti specializzati.

elisa_C

Messaggio Da manuela88 Ven Set 13, 2013 4:28 pm

Sono d'accordo con voi...elisa scusa mi sai dire quando iniziano a chiamare di solito con le mad?perchè l'anno scorso hanno iniziato a gennaio, ma non avevo ancora la specializzazione per il sostegno quindi l'ho ftt per la comune..con il sostegno invece com' è la situazione?si riesce a racimolare qualche misero punticino?

manuela88

Messaggio Da elisa_C Ven Set 13, 2013 5:02 pm

manuela88 ha scritto:Sono d'accordo con voi...elisa scusa mi sai dire quando iniziano a chiamare di solito con le mad?perchè l'anno scorso hanno iniziato a gennaio, ma non avevo ancora la specializzazione per il sostegno quindi l'ho ftt per la comune..con il sostegno invece com' è la situazione?si riesce a racimolare qualche misero punticino?
a me hanno sempre chiamato a settembre per due anni consecutivi in due scuole diverse (contratto fino al 30 giugno 24 H). Circa una settimana dopo l'inizio delle lezioni. Sono sempre stata sommersa di chiamate per il sostegno e l'anno scorso anche il posto comune (inglese). Quest'anno è ancora presto...e poi dipende dai dirigenti. Qualcuno vuole chiamare dalle GI senza titolo altri invece (viste le deludenti esperienze passate) chiamano i titolati da fuori graduatoria.
Ognuno fa come gli pare.

elisa_C

Messaggio Da alessia percuoco Sab Set 14, 2013 2:57 am

I presidi NON posso fare come vogliono, la nota ministeriale parla chiaro ... finito gli elenchi del sostegno si passa alle graduatorie incrociate in fine alla Mad. A me l'anno scorso è capitata la stessa cosa, il preside ha chiamato dalle MaD e io ho fatto ricorso .... Mi hanno dato ragione.
Io sono una di quelle che chiamate incompetenti con 7 anni di servizio sulla materia e 5 sul sostegno. Ho lavorato con docenti specializzati sul sostegno che non avevano la minima idea della differenza tra curriculare e differenziato per non parlare di verifiche equipollenti .... Credetemi un titolo in più o in meno non fa la differenza.

alessia percuoco

Messaggio Da luisa78 Sab Set 14, 2013 10:05 am

quoto Alessia...
senza nulla togliere a chi si è fatto il mazzo per studiare...
ma è un po' come, in certi casi, chi ha la specializzazione in inglese e x l'amor del cielo parla e insegna come una capra.
Poi i " castroni" ( passatemi il termine) di docenti ci sono tra non specializzati e tra specializzati.. purtroppo.
Io sono qui che prego di tornare dove ero lo scorso anno per fare sostegno a un bambino autistico e NON sono specializzata: ma visto i grandi traguardi raggiunti ho voglia di raccogliere un 'altra sfida e andare + in fondo con lui.
La scuola è cominciata e il suo posto , come quello di altri bambini, è stato rifiutato ... per cui io lunedì DESIDERO , SPERO, con tutta me stessa di venire chiamata ... se poi non sarà così , ok lo ammetto ci farò un pianto, ma almeno spero che chi prenda il mio posto sappia chi stà seguendo con coscienza, specializzata o meno.

luisa78

Messaggio Da PIERSA Sab Set 14, 2013 10:12 am

il preside ha chiamato dalle MaD e io ho fatto ricorso .... Mi hanno dato ragione.
[/quote]Scusa Alessia, ma che ricorso hai fatto?

PIERSA

Messaggio Da alessia percuoco Sab Set 14, 2013 11:00 am

X Piersa --- Finiti gli elenchi del sostegno il nuovo preside della scuola dove insegno da più di 10 anni ha chiamato delle Mad per il sostegno e non dalle graduatorie incrociate dove io risulto prima in I fascia. Quando al presode ho fatto presente questo cosa non ha voluto sentir ragioni e così sono intervenuti i sindacati ... ma la cosa non si è sbloccata, così ho chiamato un affocato e pochi giorni dopo ho iniziato a lavorare (con il ragazzino che seguivo già da tre anni ..). Mi sono espressa male parlando di ricorso ...

alessia percuoco

Messaggio Da PIERSA Sab Set 14, 2013 11:04 am

alessia percuoco ha scritto:X Piersa --- Finiti gli elenchi del sostegno il nuovo preside della scuola dove insegno da più di 10 anni ha chiamato delle Mad per il sostegno e non dalle graduatorie incrociate dove io risulto prima in I fascia. Quando al presode ho fatto presente questo cosa non ha voluto sentir ragioni e così sono intervenuti i sindacati ... ma la cosa non si è sbloccata, così ho chiamato un affocato e pochi giorni dopo ho iniziato a lavorare (con il ragazzino che seguivo già da tre anni ..). Mi sono espressa male parlando di ricorso ...
Ci possiamo sentire in privato?

PIERSA

Messaggio Da alessia percuoco Sab Set 14, 2013 12:59 pm

X Piersa .... Certo! Dal forum come di fa?

alessia percuoco

Messaggio Da vincent_84 Sab Set 14, 2013 2:50 pm

scusate io ho lavorato come segretario in un centro dentistico, assistendo ad alcuni interventi e ho 11 anni di esperienza.
Posso fare il dentista??

vincent_84

Messaggio Da elisa_C Sab Set 14, 2013 3:07 pm

e allora buttiamo nel gabinetto tutti i titoli e lauree.. che vi devo dire!!! Concordo con il fatto che ci sono insegnanti di sostegno (con titolo) che lavorano solo per fare punteggio e sono più capre di chi non è specializzato e fa questo lavoro con passione e dedizione.
Bisogna adeguarsi.. chi vuole fare questo lavoro deve prendersi i titoli necessari così come avviene in tutte le altre professioni!!
Per quanto riguarda i ricorsi... a Lecce è stata emessa una sentenza del tribunale che è ha dato risulatati opposti a quelli che voi dite!!! Troverete l'articolo qui su orizzontescuola.
Nel vostro caso avere un buon avvocato può farti lavorare anche se non hai i titoli richiesti.
E vogliamo parlare dei sindacati? Ognuno ti dice una cosa diversa.
Questo problema sarà sempre più presente in futuro dato che molti insegnanti sono rimaste fuori dalle graduatorie chiuse nel 2007.
Spero solo che tutto ciò non passi inosservato e che un giorno venga emessa una nota o una circolare dal ministero che riferisca la priorità di chiamata.
Il lavoro di insegnante di sotegno è una cosa molto delicata e non può essere lasciata a chiunque. I genitori (e ci sono anche molti gruppi su facebook) si stanno muovendo non solo nella direzione di ottenere più ore per i figli ma anche che questi siano affiancati da un DOCENTE SPECIALIZZATO così come scritto nella legge 104.
Ripeto: massimo rispetto e onore per chi SCEGLIE di fare questo lavoro (che è diverso dall'insegante curricolare) sia con il titolo che senza. Ma questa cosa va assolutamente regolata. Le leggi che dite voi possono avere centinaia di interpretazioni diverse. Il sistema scolastico italiano mi fa sempre più vomitare.

elisa_C

Messaggio Da federica marinelli Sab Set 14, 2013 4:14 pm

A me tutte le segreterie di Milano che ho sentito telefonicamente ( e ne sono veramente tante) hanno detto che chiamano dalle graduatorie e che negli anni precedenti raramente è capitato che chiamassero fuori graduatoria, in quel caso solo per pochi giorni, perchè non le hanno mai esaurite... Mi sembra strano chetu sei riuscita a fare due anni di supplenze fino al 30 giugno.. sono ARS anche io con SFP

federica marinelli

Messaggio Da Tess80 Mer Set 18, 2013 5:40 pm

finalmente......... leggete qui:
http://www.orizzontescuola.it/speciali/graduatorie-istituto-201314-nomina-specializzati-sostegno-non-inclusi-alcuna-provincia

Tess80

Messaggio Da luisa78 Mer Set 18, 2013 5:49 pm

ahi poveri noi della 3 fascia Gi,

luisa78

Messaggio Da Tess80 Mer Set 18, 2013 5:51 pm

Poveri questi nuovi laureati in Sc della Formazione Primaria che sono stati esclusi da ogni graduatoria pur avendo un titolo VALIDO ed equipollente a chi si è inserito a pieno titolo!

Tess80

Messaggio Da elisa_C Mer Set 18, 2013 6:32 pm

FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!.... Infatti proprio oggi ho preso servizio in una scuola...

elisa_C

Messaggio Da isotta1 Mer Set 18, 2013 6:41 pm

Come mai sul sito del csa di foggia c'è un avviso che dice il contrario?....di chiamare per eventuali supplenze sul sostegno solo dalle graduatorie di istituto anche senza abilitazione....possono farlo?

isotta1

Messaggio Da elisa_C Mer Set 18, 2013 9:48 pm

isotta1 ha scritto:Come mai sul sito del csa di foggia c'è un avviso che dice il contrario?....di chiamare per eventuali supplenze sul sostegno solo dalle graduatorie di istituto anche senza abilitazione....possono farlo?
sono appena andata a vedere sul sito ma non ne ho idea. Forse avranno pressioni da qualche sindacato che vuole che si attinga per forza dalle graduatorie di III fascia. Il consiglio che ti do è di cambiare provincia e vedrai che le chiamate arriveranno.

elisa_C

Messaggio Da Tess80 Mer Set 18, 2013 10:28 pm

Tenete conto che fino ad oggi non esisteva alcuna direttiva da parte del MIUR quindi ogni provincia, ogni scuola agiva come meglio credeva! Ma adesso con questa Nota Ministeriale del 18/09 si è tutelati dalla legge! Quindi andate all'AT di Foggia e che....rendano pubblico questo provvedimento annullando le precedenti disposizioni!

Tess80

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili