criteri per assegnazioni alunni
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
criteri per assegnazioni alunni
Salve, desidererei un chiarimento.
Sono entrata in ruolo quest'anno e inizialmente ho preso servizio nella scuola X, dopo 3 giorni sono stata spostata nella scuola Y, dove ho trovato tutte le operazioni di assegnazione dei casi già fatti....ovviamente il maggior carico di lavoro l'hanno lasciato a me( 4 alunni in 3 classi di cui uno in terza)
Posso chiedere che si riveda il verbale del GLH? ci sono delle normative che regolano queste assegnazioni; inoltre, la scelta viene fatta in base alla propria nomina?( es. Titolare, assegnazione interprovinciale ecc....).
Grazie a chiunque voglia illuminarmi!!
Sono entrata in ruolo quest'anno e inizialmente ho preso servizio nella scuola X, dopo 3 giorni sono stata spostata nella scuola Y, dove ho trovato tutte le operazioni di assegnazione dei casi già fatti....ovviamente il maggior carico di lavoro l'hanno lasciato a me( 4 alunni in 3 classi di cui uno in terza)
Posso chiedere che si riveda il verbale del GLH? ci sono delle normative che regolano queste assegnazioni; inoltre, la scelta viene fatta in base alla propria nomina?( es. Titolare, assegnazione interprovinciale ecc....).
Grazie a chiunque voglia illuminarmi!!
silvy45- Messaggi : 175
Re: criteri per assegnazioni alunni
Eh, purtroppo i Ds fanno quello che vogliono. In genere l'ultimo arrivato è assegnato ai casi più difficili. Questa almeno è la mia esperienza. In bocca al lupo!
Fedup- Messaggi : 580
e' il Ds che assegna i casi. se insegni alle superiori potresti evocare il rispetto dell'area di appartenenza, visto che non si rispetta quasi mai.
carla75- Messaggi : 5790
no sono alle medie!!
silvy45- Messaggi : 175
A me è stato assegnato un ragazzo (parlo di superiori), non in possesso di L.104.
Questo ragazzo ha avuto il sostegno fino allo scorso anno. Poi la famiglia non ha voluto attivare le procedure per la 104 sapendo di rinunciare così anche al diritto al sostegno.
Secondo voi è lecito assegnare anche per quest'anno ore di sostegno a questo ragazzo?
Questo ragazzo ha avuto il sostegno fino allo scorso anno. Poi la famiglia non ha voluto attivare le procedure per la 104 sapendo di rinunciare così anche al diritto al sostegno.
Secondo voi è lecito assegnare anche per quest'anno ore di sostegno a questo ragazzo?
Titty2- Messaggi : 139
no. Il Ds puo' richiedere le ore solo in presenza di diagnosi funzionale che la famiglia gli consegna. se la fam. non ha la diagnosi non puo' avere il sos per il figlioTitty2 ha scritto:A me è stato assegnato un ragazzo (parlo di superiori), non in possesso di L.104.
carla75- Messaggi : 5790
La diagnosi funzionale c'è ma è la 104 che manca perchè non voluta dalla famiglia. Da quest'anno dovrebbe essere obbligatoria per avere il sostegno. Quindi mi chiedo se questo ragazzo puó comunque averne diritto.
Titty2- Messaggi : 139
Il fatto che le assegnazioni fossero state già fatte, è giustificato (eventualmente) dal fatto che gli altri docenti di sostegno si trovassero lì già precedentemente, quindi per continuità.silvy45 ha scritto:no sono alle medie!!
Viceversa mi sembra strano. Ossia, di norma, prima si cerca di avere a disposizione tutte le risorse per poi assegnare i docenti alle classi.
Da me è la psicopedagogista (assieme alla DS) che assegna i casi. Questo però dopo un primo momento (pochi giorni) di assegnazione "provvisoria".
Il fatto è che, come al solito, bisogna essere fortunati nel trovare la scuola giusta, con le professionalità giuste, con i colleghi giusti.
Sulla gravità o meno delle "situazioni" assegnate, le variabili sono tante (a volte effettivamente c'è uno scarica barile da parte dei colleghi più navigati) ma fondamentalmente anche lì la fortuna la fa da padrona, nel senso che casi difficili potrebbero anche non essercene per nessuno.
PS: a volte la continuità non viene presa in considerazione. Si valuta sempre l'efficacia o meno dell'azione didattica che comprende ovviamente anche il rapporto creatosi ( e se si è creato) tra studente e docente. Se bisogna cambiare si cambia, anche in presenza degli stessi docenti.
runaway- Messaggi : 422
Poni la questione al DS. Se per lui si può dare il sostegno, amen.Titty2 ha scritto:La diagnosi funzionale c'è ma è la 104 che manca perchè non voluta dalla famiglia. Da quest'anno dovrebbe essere obbligatoria per avere il sostegno. Quindi mi chiedo se questo ragazzo puó comunque averne diritto.
Non dovrai fare le riunioni di sintesi e relative relazioni (se le fate)
runaway- Messaggi : 422
Argomenti simili
» URGENTE: criteri di assegnazione alunni
» CRITERI ASSEGNAZIONI
» Alunni per classe con alunni certificati
» Limite alunni in classe con più alunni H.
» Assegnazione o utilizzazione per precedenza in graduatoria Istituto per assegnazioni alunni.
» CRITERI ASSEGNAZIONI
» Alunni per classe con alunni certificati
» Limite alunni in classe con più alunni H.
» Assegnazione o utilizzazione per precedenza in graduatoria Istituto per assegnazioni alunni.
Pagina 1 di 1