ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo

3 partecipanti

Andare in basso

ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Empty ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo

Messaggio Da tittybariw Mer Mar 09, 2011 3:18 pm

urgente:
ragazzi ho chiesto 2 giorni di ferie il 18 e il 19, mi servono xchè mia sorella si laurea e vorrei assistere alla seduta. il vice preside mi ha accettato le ferie, con i giusti sostituiti,ma oggi mi dicono che essendo stati in molti ad aver chiesto queste ferie a cavallo con la festa del 17 il ds ha deciso di non darle a nessuno. in + gira voce che sia arrivata una circolare in cui si dice che il miur dice di non concedere feste a cavallo del 17.
è giusto????
io ora come faccio????
sono triste
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Empty Re: ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo

Messaggio Da Paolo1974 Mer Mar 09, 2011 3:30 pm

tittybariw ha scritto:urgente:
ragazzi ho chiesto 2 giorni di ferie il 18 e il 19, mi servono xchè mia sorella si laurea e vorrei assistere alla seduta. il vice preside mi ha accettato le ferie, con i giusti sostituiti,ma oggi mi dicono che essendo stati in molti ad aver chiesto queste ferie a cavallo con la festa del 17 il ds ha deciso di non darle a nessuno. in + gira voce che sia arrivata una circolare in cui si dice che il miur dice di non concedere feste a cavallo del 17.
è giusto????
io ora come faccio????
sono triste

Come mai le ferie le ha "accettate" il vice preside e non il preside?

In ogni caso, anche laddove si riesce a trovare il sostituto le ferie possono essere negate, a differenza dei permessi retribuiti (3 gg TI) e non retribuiti (6 gg TD), per esigenze di servizio.

Il motivo può essere ricercato nelle appunto esigenze di servizio oppure, a mio parere, in una contrattazione d'Istituto qualora ci trovassimo di fronte ad un detemianto numero di docenti che richiedono le ferie nello stesso giorno.

In ogni caso, come più volte detto, il diniego per esigenze di servizio deve essere motivato e per iscritto.

Questo è chiarissimo in una nota ARAN nella quale si risponde ad un quesito posto dalla UIL Nazionale in cui si chiedeva un parere sui permessi retribuiti, che non possono essere negati per esigenze di servizio, a differenza appunto delle ferie (che quindi possono essere negate per esigenze di servizio).

Questo il parere.

http://www.uil.it/uilscuola/uilscuolaonline/rsu/RSU_2010/permessi_retribuiti/3_NOTA_Aran.pdf

Questa la nota UIL

http://scuolamagazine.it/2010/03/12/permessi-retribuiti-scuola/
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Empty Re: ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo

Messaggio Da tittybariw Mer Mar 09, 2011 3:34 pm

mi hanno consigliato di chiedere le ferie con motivi personali.cioè?fatemi capire ragazzi!
grazie paolo
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Empty Re: ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo

Messaggio Da forza Mer Mar 09, 2011 4:09 pm

anke il mio ds già all'iniizo dell'anno ha fatto circolare in cui ha chiarito ke non venivano concesse ferie prima o dopo le vacanze di natale/pasqua o di qualsiasi altra festività....ora a me sembra un po' esagerato, penso sia meglio valutare caso x caso.... x ex una mia collega di giù vorrebbe rientrare il mercoledì dopo pasqua, aveva trovato i sostituti, era anke ipotizzabile uno scambio di giorno libero, ma il ds ha detto di no....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Empty Re: ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo

Messaggio Da Paolo1974 Mer Mar 09, 2011 5:47 pm

tittybariw ha scritto:mi hanno consigliato di chiedere le ferie con motivi personali.cioè?fatemi capire ragazzi!
grazie paolo

Non so chi te lo abbia consigliato ma io sono del parere che per i docenti a TD ciò non sia possibile.

La differenza è questa:

I docenti a TI hanno 3 gg di permesso retribuito e 6 di ferie.

I docenti a TD hanno 6 gg di permesso non retribuito e 6 di ferie.

Dal momento che i giorni di permesso per i docenti a TI sono retribuiti, una volta terminati questi possono chiedere i 6 gg di ferie per "motivi personali e familiari" e non come "riposo", in questo modo viene meno l'obbligo di trovarsi un sostituto. Ovviamente i 6 gg di ferie anche chiesti come "motivi personali e familiari" vengono "scalati" dal totale di gg di ferie spettanti alla fine dell'anno.

Questo, sempre a mio avviso, non può avvenire per i docenti a TD perché i giorni di permesso non sono retribuiti, quindi non posso chiedere le ferie per "motivi personali e familiari" e far venire meno l'obbligo di trovarmi un sostituto.


Quindi, per me puoi solo chiedere il permesso non retribuito per motivi personali e familiari, ma non le ferie




Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Empty Re: ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo

Messaggio Da tittybariw Mer Mar 09, 2011 6:06 pm

http://www.snals.fe.it/index.php?option=com_content&view=article&id=57&Itemid=66

anche se qui fa intendere che anche quelli a TD possono prendere ferie x motivi personali
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Empty Re: ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo

Messaggio Da Paolo1974 Mer Mar 09, 2011 6:23 pm

tittybariw ha scritto:http://www.snals.fe.it/index.php?option=com_content&view=article&id=57&Itemid=66

anche se qui fa intendere che anche quelli a TD possono prendere ferie x motivi personali

Mi indichi il passo?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Empty Re: ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo

Messaggio Da tittybariw Mer Mar 09, 2011 6:28 pm

Paolo1974 ha scritto:
tittybariw ha scritto:http://www.snals.fe.it/index.php?option=com_content&view=article&id=57&Itemid=66

anche se qui fa intendere che anche quelli a TD possono prendere ferie x motivi personali

Mi indichi il passo?

punto 2 e 3 ,secondo e terzo titolo in rosso
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Empty Re: ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo

Messaggio Da Paolo1974 Mer Mar 09, 2011 6:40 pm

tittybariw ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
tittybariw ha scritto:http://www.snals.fe.it/index.php?option=com_content&view=article&id=57&Itemid=66

anche se qui fa intendere che anche quelli a TD possono prendere ferie x motivi personali

Mi indichi il passo?

punto 2 e 3 ,secondo e terzo titolo in rosso

Quanti giorni di ferie si possono prendere durante l’a.s.?

Art. 13 del CCNL del 2007

Per il personale docente a tempo indeterminato la fruizione delle ferie durante l’attività didattica è possibile nel limite massimo di 6 gg. Subordinatamente alla possibilità di essere sostituito con altro personale in servizio nella stessa sede senza oneri aggiuntivi per l’Amm.ne. In tal caso il docente dovrà verificare, se richiesto, la disponibilità di colleghi a sostituirlo gratuitamente.
Per il personale ATA la fruizione delle ferie durante l’attività didattica è possibile compatibilmente con le esigenze di servizio; nel periodo compreso tra il 1° Luglio ed il 31 Agosto devono essere garantiti almeno 15gg. Lavorativi continuativi di ferie

Art. 19 del CCNL del 2007
Per il personale docente a tempo determinato la fruizione delle ferie durante l’attività didattica segue gli stessi criteri citati in precedenza, nel limite dei giorni di ferie maturati (2,5 gg. Ogni mese lavorativo)


Qui non dice che le ferie si possono chiedere per motivi personali e familiari. A dire il vero non lo dice neanche per i docenti a TI.


- PERMESSI PER MOTIVI PERSONALI O DI FAMIGLIA
Con quali modalità sono fruibili i giorni di permesso per motivi personali?
3 giorni di permessi retribuiti personale I.T.I. art. 15 comma 2 CCNL 29.11.07
La fruizione dei 3 giorni di permesso retribuito per motivi di famiglia o personali avviene a domanda dell’interessato. Nella domanda va indicato che si richiede il permesso per ragioni personali o di famiglia. Al rientro in servizio il dipendente deve giustificare l’assenza anche con un’autocertificazione che attesti le ragioni per le quali il permesso è stato chiesto. Il Dirigente Scolastico non può fare una valutazione nel merito delle ragioni, ma ha il dovere di chiedere le giustificazioni scritte o autocertificate.

6 giorni di permessi non retribuiti per il personale I.T.D. art. 19 comma 7 CCNL 29.11.07

Con le stesse modalità il personale a tempo determinato può fruire di 6 giorni di permesso non retribuito per ragioni di famiglia o personali.


Qui dice che il personale a TD ha 6 gg, invece che 3, di permesso per motivi personali o familiari, ma che non sono retribuiti. Le modalità per fruirne sono le stesse che per i docenti a TI. Neanche qui dice che i docenti a TI possono chiedere i 6 gg di ferie per motivi personali e familiari. Omettono secondo me una cosa importante che è anche sancita dal CCNL.

Non leggo però che i docenti a TD possono chiedere i gg di ferie come motivi personali e familiari.


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Empty Re: ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo

Messaggio Da tittybariw Mer Mar 09, 2011 6:54 pm

paolo, ma tu cosa mi consigli di fare?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Empty Re: ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo

Messaggio Da Paolo1974 Mer Mar 09, 2011 7:01 pm

tittybariw ha scritto:paolo, ma tu cosa mi consigli di fare?

Se le ferie non te le concede non puoi che prendere un permesso non retribuito. A meno che non c'è la possibilità del cambio del giorno libero. Prova a parlarne con il ds
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Empty Re: ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo

Messaggio Da tittybariw Mer Mar 09, 2011 7:09 pm

Paolo1974 ha scritto:
tittybariw ha scritto:paolo, ma tu cosa mi consigli di fare?

Se le ferie non te le concede non puoi che prendere un permesso non retribuito. A meno che non c'è la possibilità del cambio del giorno libero. Prova a parlarne con il ds


grazie Paolo! poi ti faccio sapere come è andata. certo che le cose semplici, diventano difficili!!!aver saputo che anche x i primi giorni di malattia di decurtano dei soldi, mi ha fatto cadere dalle nuvole...non possiamo più nemmeno permetterci di star male()apro e chiudo parentesi!!
grazie 1000




tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo Empty Re: ferie non concesse xchè a cavallo del 17 marzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.