L'idoneità al concorso sarà titolo valutabile per le graduatorie d'istituto?
+8
unduetreStella
CarlaAq
ZACKS
lallaorizzonte
lola2011
matteo2013
lapis
ninacolorata
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
L'idoneità al concorso sarà titolo valutabile per le graduatorie d'istituto?
Mi chiedo e vi chiedo:
Quando si aggiorneranno le graduatorie d'istituto (I e II fascia) potremo inserire tra i titoli valutabili anche il superamento del concorso 2012-13, in quanto presenti in una graduatoria che attesta l'idoneità?
L'aver superato un concorso potrebbe almeno servire a questo!
La tabella di valutazione dei titoli, così come formulata, farebbe pensare di si. Il titolo, invece, parla espressamente di titoli abilitanti. Ma chissà?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
TITOLI ABILITANTI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA
A.1"Per il superamento di un concorso per titoli ed esami, o di un esame anche ai soli fini abilitativi o di idoneità,..."
Quando si aggiorneranno le graduatorie d'istituto (I e II fascia) potremo inserire tra i titoli valutabili anche il superamento del concorso 2012-13, in quanto presenti in una graduatoria che attesta l'idoneità?
L'aver superato un concorso potrebbe almeno servire a questo!
La tabella di valutazione dei titoli, così come formulata, farebbe pensare di si. Il titolo, invece, parla espressamente di titoli abilitanti. Ma chissà?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
TITOLI ABILITANTI DI ACCESSO ALLA GRADUATORIA
A.1"Per il superamento di un concorso per titoli ed esami, o di un esame anche ai soli fini abilitativi o di idoneità,..."
ninacolorata- Messaggi : 107
Re: L'idoneità al concorso sarà titolo valutabile per le graduatorie d'istituto?
Dipende dalla fascia in cui sei inserita: III fascia graduatoria d'istituto (3 punti), II fascia (12 punti).
lapis- Messaggi : 144
Re: L'idoneità al concorso sarà titolo valutabile per le graduatorie d'istituto?
scusa lapis, è sicuro quel che dici?
essendo io idoneo ed avendo l'abilitazione Tfa 2013 (non ho potuto usufruirne al concorso come punteggio, altrimenti sarei entrato), secondo te nel 2014 entrerò in II fascia e potrò aggiungere 12 punti?
essendo io idoneo ed avendo l'abilitazione Tfa 2013 (non ho potuto usufruirne al concorso come punteggio, altrimenti sarei entrato), secondo te nel 2014 entrerò in II fascia e potrò aggiungere 12 punti?
matteo2013- Messaggi : 24
Quindi mi darebbe 3 punti aver superato tutte le prove del concorso in III fascia? Sicuro???lapis ha scritto:Dipende dalla fascia in cui sei inserita: III fascia graduatoria d'istituto (3 punti), II fascia (12 punti).
lola2011- Messaggi : 2147
io non concordo, e attenderei l'evoluzione della normativa, prima di lanciare inutili allarmismi
lallaorizzonte- Moderatore
Scusami Lalla, ma io vorrei più che altro lanciare speranze, almeno proseguire un dibattito sul "destino" del concorso.
Credo che chiunque abbia partecipato al concorso concorderà sul fatto che si è trattato di un percorso faticoso, per la mole di studio, per gli spostamenti anche in regioni diverse dalla propria, per conciliare le prove con i propri impegni personali, ecc.
Trovarsi a distanza di un anno senza possibilità di aspirare al ruolo per gli idonei (e questo si sapeva), senza abilitazione (e questo si sapeva), senza capire se si rientra tra i vincitori o meno perché ci sono gli ammessi con ordinanza cautelare (e questo non si sapeva), fa sorgere qualche domanda spontanea:
ci sarà la possibilità che questo percorso possa venire in qualche modo riconosciuto dalle istituzioni? E' indice del tanto dibattuto merito essere risultati idonei ad un concorso per docenti oppure questo carrozzone è stato messo su solo per far girare l'economia, visto l'indotto che ha creato, se non nei compensi dei commissari certamente nei settori dei trasporti, della ristorazione e dell'editoria ?
Credo che chiunque abbia partecipato al concorso concorderà sul fatto che si è trattato di un percorso faticoso, per la mole di studio, per gli spostamenti anche in regioni diverse dalla propria, per conciliare le prove con i propri impegni personali, ecc.
Trovarsi a distanza di un anno senza possibilità di aspirare al ruolo per gli idonei (e questo si sapeva), senza abilitazione (e questo si sapeva), senza capire se si rientra tra i vincitori o meno perché ci sono gli ammessi con ordinanza cautelare (e questo non si sapeva), fa sorgere qualche domanda spontanea:
ci sarà la possibilità che questo percorso possa venire in qualche modo riconosciuto dalle istituzioni? E' indice del tanto dibattuto merito essere risultati idonei ad un concorso per docenti oppure questo carrozzone è stato messo su solo per far girare l'economia, visto l'indotto che ha creato, se non nei compensi dei commissari certamente nei settori dei trasporti, della ristorazione e dell'editoria ?
La cosa che a me sembra assurda è che si continui giustamente ad assumere persone che hanno fatto il concorso del '90 e noi idonei non veniamo minimamente considerati. La graduatoria di questo concorso dura 3 anni mentre degli altri concorsi + di 20 anni???
Io però penso che la graduatoria debba essere valida per un tempo accettabile, e 20 anni non è un tempo ragionevole.
Mi sta bene che duri tre anni, se nei tre anni i vincitori entreranno davvero di ruolo.
Questo concorso, in fondo, ha rappresentato un modo per ri-avviare una forma di reclutamento e, diciamocela tutta, se avessero consentito la possibilità di abilitarsi con il concorso altro che "guerra", succedeva il finimondo.
Io dico, però, da tutto (abilitazione e scorrimento graduatorie: concorso del 99) a niente (ruolo solo ai vincitori (quando si individuano), no abilitazione: concorso 2012) ce ne passa un bel po', e la mediazione è stata proprio disintegrata.
Mi sta bene che duri tre anni, se nei tre anni i vincitori entreranno davvero di ruolo.
Questo concorso, in fondo, ha rappresentato un modo per ri-avviare una forma di reclutamento e, diciamocela tutta, se avessero consentito la possibilità di abilitarsi con il concorso altro che "guerra", succedeva il finimondo.
Io dico, però, da tutto (abilitazione e scorrimento graduatorie: concorso del 99) a niente (ruolo solo ai vincitori (quando si individuano), no abilitazione: concorso 2012) ce ne passa un bel po', e la mediazione è stata proprio disintegrata.
Poi, guarda il controsenso, ancora imperversa la polemica di chi ha svolto il tfa contro i pas, ma allora io, come molti altri immagino, che ho superato un concorso e ora "dovrò" partecipare ai pas che dovrei dire?
Sono considerata idonea all'insegnamento, ma anche no!
Sono considerata idonea all'insegnamento, ma anche no!
A volte penso di vivere dentro un racconto di Kafka. Uguale!
Vogliamo parlare di chi è laureato in SFP e si vede quasi alla pari di chi fa il Pas? Anzi loro devono attendere il 2014 per potersi isrcivere in graduatoria altrimenti devono mandare le MAD. O vogliamo parlare del fatto che una persona con il diploma magistrale e stop può fare l'insegnante di sostegno e chi ha la specializzazione e sfp deve aspettare? E' tutto un controsenso
Vogliamo parlare di chi è laureato in SFP e si vede quasi alla pari di chi fa il Pas? Anzi loro devono attendere il 2014 per potersi isrcivere in graduatoria altrimenti devono mandare le MAD. O vogliamo parlare del fatto che una persona con il diploma magistrale e stop può fare l'insegnante di sostegno e chi ha la specializzazione e sfp deve aspettare? E' tutto un controsenso
Non conosco bene la situazione dei laureati in SFP, ma mi è sembrato di capire, per esempio, che ci sarà una differenza di punteggio tra coloro che svolgono i PAS e gli abilitati attraverso TFA. In questo caso non si è alla pari, magari a ragione.
E guarda a me sta bene, mi interessa solo che il mio lavoro di anni su cattedre fino al termine delle lezioni venga riconosciuto. Anche perché se in molti abbiamo lavorato senza abilitazione significa che tutte le altre graduatorie erano esaurite, senza considerare che dal 2008 sul reclutamento c'è stato un vuoto legislativo.
E guarda a me sta bene, mi interessa solo che il mio lavoro di anni su cattedre fino al termine delle lezioni venga riconosciuto. Anche perché se in molti abbiamo lavorato senza abilitazione significa che tutte le altre graduatorie erano esaurite, senza considerare che dal 2008 sul reclutamento c'è stato un vuoto legislativo.
Come facciamo a sapere se aver superato il concorso, ed essere quindi idonei, ci darà punteggio in graduatoria?
Si saprà con certezza quando si aggiorneranno le graduatorie, nel frattempo qualcuno al MIUR si dovrà porre il problema.
Mentre per il vecchio concorso era previsto un punteggio, proporzionato al voto espresso in centesimi, per il concorso recente ancora non si sa nulla.
Non mi stupirei se abolissero la possibilità di considerare come titolo valutabile l'idoneità a questo concorso.
Mentre per il vecchio concorso era previsto un punteggio, proporzionato al voto espresso in centesimi, per il concorso recente ancora non si sa nulla.
Non mi stupirei se abolissero la possibilità di considerare come titolo valutabile l'idoneità a questo concorso.
Io mi auguro che almeno un premio di consolazione ce lo diano! Niente ruolo, niente abilitazione, nessuna graduatoria duratura, almeno 3 punti in GI sì però :-).
io non vorrei sembrare catastrofista ma da come stanno andando le cose (CHIUSURA totale del Ministero sull'argomento IDONEI) ho il forte dubbio, QUASI certezza, che essendo questo concorso non abilitante ed essendo i p.ti da assegnare per la partecipazione a concorso abilitante............ ecco NON CI DARANNO UN BEL NIENTE.lola2011 ha scritto:Come facciamo a sapere se aver superato il concorso, ed essere quindi idonei, ci darà punteggio in graduatoria?
ZACKS- Messaggi : 64
Quindi è stato tutto inutile? :-(
ZACKS ha scritto:io non vorrei sembrare catastrofista ma da come stanno andando le cose (CHIUSURA totale del Ministero sull'argomento IDONEI) ho il forte dubbio, QUASI certezza, che essendo questo concorso non abilitante ed essendo i p.ti da assegnare per la partecipazione a concorso abilitante............ ecco NON CI DARANNO UN BEL NIENTE.lola2011 ha scritto:Come facciamo a sapere se aver superato il concorso, ed essere quindi idonei, ci darà punteggio in graduatoria?
Ospite- Ospite
Forse stiamo pagando una storia della scuola fatta di concorsi poco selettivi e di graduatorie mai esaurite. Bisognava porre fine al precariato e hanno optato per un concorso con pochi posti, forse meno di quelli messi nel bando, così o si è dentro o si è fuori e stop. Mi dispiace aver fatto tutto per niente e confido in qualche futura "sanatoria" perché di rimanere precaria, non abilitata e rifare un altro concorso mi roderebbe non poco.
A questo punto, il punteggio non dovrebbe essere attribuito neppure a chi è risultato vincitore, ma rifiuta la nomina in ruolo. Giusto? Mi spiego meglio: sono vincitore, vengo chiamato dalle graduatorie di merito del concorso, rifiuto il ruolo o perché vincitore in altra classe di concorso, o perché già in ruolo da GE.
In teoria non ho accettato la nomina, non ho l'abilitazione, ma sono idoneo.
Aaahhh che rompicapo...
In teoria non ho accettato la nomina, non ho l'abilitazione, ma sono idoneo.
Aaahhh che rompicapo...
Ospite- Ospite
L'altro giorno parlando per caso del concorso con un' impiegata dell' Usr, mi sono sentita dire che visto che il concorso non è abilitante, ma esclusivamente finalizzato all'immissione in ruolo, non ci consentirà di avere altri punti... neanche nelle graduatorie per i trasferimenti!ZACKS ha scritto:io non vorrei sembrare catastrofista ma da come stanno andando le cose (CHIUSURA totale del Ministero sull'argomento IDONEI) ho il forte dubbio, QUASI certezza, che essendo questo concorso non abilitante ed essendo i p.ti da assegnare per la partecipazione a concorso abilitante............ ecco NON CI DARANNO UN BEL NIENTE.lola2011 ha scritto:Come facciamo a sapere se aver superato il concorso, ed essere quindi idonei, ci darà punteggio in graduatoria?
CarlaAq- Messaggi : 48
risposta corretta fino a metà.CarlaAq ha scritto:L'altro giorno parlando per caso del concorso con un' impiegata dell' Usr, mi sono sentita dire che visto che il concorso non è abilitante, ma esclusivamente finalizzato all'immissione in ruolo, non ci consentirà di avere altri punti... neanche nelle graduatorie per i trasferimenti!ZACKS ha scritto:io non vorrei sembrare catastrofista ma da come stanno andando le cose (CHIUSURA totale del Ministero sull'argomento IDONEI) ho il forte dubbio, QUASI certezza, che essendo questo concorso non abilitante ed essendo i p.ti da assegnare per la partecipazione a concorso abilitante............ ecco NON CI DARANNO UN BEL NIENTE.lola2011 ha scritto:Come facciamo a sapere se aver superato il concorso, ed essere quindi idonei, ci darà punteggio in graduatoria?
nelle graduatorie per i trasferimenti il punteggio è assicurato dal "superamento di un concorso per titoli ed esami"
quindi non c'entra nulla l'abilitazione o l'idoneità.
quando si parla, anche con i funzionari dell'USR, è meglio avere con sè la normativa. io non capisco altrimenti come possiate fidarvi, alimentando poi confusione.
lallaorizzonte- Moderatore
Lalla, potresti spiegarmi che differenza c'è tra queste due voci, presenti nella tabella di valutazione punteggi (graduatorie per i trasferimenti)?
B) per il superamento di un pubblico concorso ordinario per esami e titoli, per
l'accesso al ruolo di appartenenza (1), al momento della presentazione della
domanda, o a ruoli di livello pari o superiore a quello di appartenenza (10) Punti 12
B1) per ulteriori concorsi pubblici ordinari per esami e titoli per l'accesso ai ruoli
di livello pari o superiore a quello di appartenenza, diversi da quello di cui al
punto B), per ogni concorso Punti 6
B) per il superamento di un pubblico concorso ordinario per esami e titoli, per
l'accesso al ruolo di appartenenza (1), al momento della presentazione della
domanda, o a ruoli di livello pari o superiore a quello di appartenenza (10) Punti 12
B1) per ulteriori concorsi pubblici ordinari per esami e titoli per l'accesso ai ruoli
di livello pari o superiore a quello di appartenenza, diversi da quello di cui al
punto B), per ogni concorso Punti 6
Ospite- Ospite
D'accordo ma, vista la casualità dell'incontro e nn avendo con me la normativa, ho rimandato a un successivo momento la possibilità di verificare la bontà delle sue osservazioni...altro che fidarsi!
CarlaAq- Messaggi : 48
Buongiorno a tutte/i,
avrei alcune domande da porvi a proposito delle graduatorie d'istituto (III fascia).
Io mi iscrissi alle graduatorie nel 2007 (per supplenze di spagnolo e francese) a Roma. Mi chiamarono un paio di volte ma davanti a me c'erano altre persone. Risultato: non sono riuscita a fare nemmeno un'ora di supplenza. Nel 2011 c'era la possibilità di aggiornare le graduatorie ma non lo feci (nel frattempo facevo un altro lavoro e nello stesso anno morì mio padre, quindi non ci pensai più).
Ora, il prossimo anno ci sarà la possibilità di aggiornare nuovamente le graduatorie d'istituto e io mi chiedevo:
1) posso farlo (pur non avendo fatto l'aggiornamento nel 2011)?
2) posso inserire nuove cdc (infanzia)?
3)il fatto di aver superato il concorso dà punteggio per le GI?
Intanto, come molti/e di voi, quest'anno ho partecipato al concorso docenti cdc infanzia, titolo d'accesso: diploma magistrale quinquennale (socio-psico-pedagogico). L'ho superato e sono in attesa delle graduatorie-Lazio. Non ho potuto partecipare per le cdc francese e spagnolo perchè mi sono laureata nel 2004.
Grazie mille a chi vorrà e potrà rispondermi
In bocca al lupo a tutte/i
:-)
avrei alcune domande da porvi a proposito delle graduatorie d'istituto (III fascia).
Io mi iscrissi alle graduatorie nel 2007 (per supplenze di spagnolo e francese) a Roma. Mi chiamarono un paio di volte ma davanti a me c'erano altre persone. Risultato: non sono riuscita a fare nemmeno un'ora di supplenza. Nel 2011 c'era la possibilità di aggiornare le graduatorie ma non lo feci (nel frattempo facevo un altro lavoro e nello stesso anno morì mio padre, quindi non ci pensai più).
Ora, il prossimo anno ci sarà la possibilità di aggiornare nuovamente le graduatorie d'istituto e io mi chiedevo:
1) posso farlo (pur non avendo fatto l'aggiornamento nel 2011)?
2) posso inserire nuove cdc (infanzia)?
3)il fatto di aver superato il concorso dà punteggio per le GI?
Intanto, come molti/e di voi, quest'anno ho partecipato al concorso docenti cdc infanzia, titolo d'accesso: diploma magistrale quinquennale (socio-psico-pedagogico). L'ho superato e sono in attesa delle graduatorie-Lazio. Non ho potuto partecipare per le cdc francese e spagnolo perchè mi sono laureata nel 2004.
Grazie mille a chi vorrà e potrà rispondermi
In bocca al lupo a tutte/i
:-)
unduetreStella- Messaggi : 478
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» punteggio titolo valutabile.
» Titolo valutabile o no?
» TITOLO VALUTABILE LAUREA
» Titolo valutabile paritaria
» Laurea e titolo valutabile