rinuncia a supplenza per una più lunga Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
rinuncia a supplenza per una più lunga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
rinuncia a supplenza per una più lunga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
rinuncia a supplenza per una più lunga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
rinuncia a supplenza per una più lunga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
rinuncia a supplenza per una più lunga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
rinuncia a supplenza per una più lunga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
rinuncia a supplenza per una più lunga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
rinuncia a supplenza per una più lunga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
rinuncia a supplenza per una più lunga Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

rinuncia a supplenza per una più lunga

+3
fra65
pretty teacher
Cir
7 partecipanti

Andare in basso

rinuncia a supplenza per una più lunga Empty rinuncia a supplenza per una più lunga

Messaggio Da Cir Mer Set 18, 2013 2:01 pm

ciao a tutti ho una supplenza di 9 ore fino a avente diritto. se mi propongono un contratto più lungo o di più ore posso rinunciare al precedente incarico?
grazie

Cir

Torna in alto Andare in basso

rinuncia a supplenza per una più lunga Empty Re: rinuncia a supplenza per una più lunga

Messaggio Da pretty teacher Mer Set 18, 2013 2:13 pm

scusate,
ho una domanda: può una docente che ha ricevuto incarico al 30 giugno dal csa (ha firmato il contratto, ha preso servizio il 4 settembre, ha fatto lezione finora...) rinunciare per una supplenza al 31 agosto conferita in altra provincia tramite scorrimento delle graduatorie d'istituto?????
grazie

pretty teacher

rinuncia a supplenza per una più lunga Empty Re: rinuncia a supplenza per una più lunga

Messaggio Da fra65 Mer Set 18, 2013 2:54 pm

Supplenze 2013/14. Nomina "fino ad avente diritto": quanto potrebbe durare?
ads
Lalla - Seppure in numero minore rispetto allo scorso, anche questo inizio anno scolastico è contrassegnato dai contratti "fino all'avente diritto" stipulati dalle Graduatorie di istituto. Vediamo perchè e quale durata potrebbero avere.

Le supplenze "fino ad avente diritto" sono stipulate ai sensi dell' art . 40 della L. 449/97 conferite temporaneamente, in attesa dell'assegnazione della cattedra all'avente diritto, con scadenza non oltre l'ultimo giorno di lezione stabilito dal calendario regionale.

Una delle circostanze più ricorrenti per cui viene assegnata la supplenza fino ad avente diritto è perchè le graduatorie per l'anno in corso 2013/14 non sono ancora pronte. In questo caso la nomina potrà avere breve durata, poichè l'elaborazione dei nuovi elenchi non sta generando particolari problemi e quasi tutte le province sono in dirittura d'arrivo per la pubblicazione, che avviene contestualmente per tutte le scuole della singola provincia.

La nomina fino ad avente diritto potrebbe derivare da un posto accantonato destinato all'immissione in ruolo e che non è stato possibile assegnare per via di un contenzioso. Negli anni scolastici 2011/12 e 2012/13 le supplenze conferite su posti accantonati per il contenzioso pettine sono state confermate fino al 30 giugno.

Nell'a.s. 2013/14 potrebbe verificarsi, nelle regioni in cui il concorso per Dirigente Scolastico non è ancora concluso (in particolare Lombardia e Abruzzo), di ricevere una nomina fino ad avente diritto in sostituzione di docenti collaboratori chiamati a svolgere temporaneamente l'incarico di Dirigente Scolastico. Il DL Istruzione prevede che la nomina dei nuovi Dirigenti Scolastici potrà avvenire anche nel corso dell'anno scolastico, una volta ultimate le operazioni del concorso, per cui i collaboratori ritorneranno al loro lavoro, e non ci sarà più l'esigenza della supplenza temporanea.

Capita poi spesso che le scuole sopperiscano alla mancata conclusione delle operazioni di assegnazione degli incarichi dalle Graduatorie ad esaurimento, assegnando temporaneamente gli spezzoni, in attesa della comunicazione da parte dell'Ufficio Scolastico al trattamento delle ore da parte delle singole istituzioni scolastiche. Solitamente si tratta di spezzoni pari o inferiori a 6 ore, che in prima istanza vanno inviati all'Ufficio Scolastico per la costituzione di cattedre orario intere, se non utilizzati rientrano però nell'istituzione scolastica in cui si è verificata la disponibilità e possono essere assegnati prima al docente interno avente titolo, e poi in caso dalle graduatorie di istituto. La nomina su queste ore è sempre poco "sicura", in quanto è difficile prevedere se potranno essere utilizzate per una cattedra o scelte dai docenti interni.

Ricordiamo alle segreterie scolastiche che se si nomina da graduatorie di istituto ancora non rinnovate, è necessario stipulare contratti fino all'avente diritto, qualunque sia la natura della supplenza, anche se di breve durata.

Alla pubblicazione delle nuove graduatorie bisogna scorrere nuovamente gli elenchi e solo se si è destinatari della supplenza anche nei nuovi elenchi si potrà continuare la supplenza, altrimenti si cede il posto all'avente diritto. Le nuove graduatorie infatti potrebbero aver subito dei cambiamenti in seguito al dimensionamento scolastico, per cui gli elenchi potrebbero variare rispetto a quelli dell'anno precedente.

E' sempre possibile rifiutare una supplenza fino all'avente diritto, in quanto non ha scadenza certa, e aspettare le chiamate dalle nuove graduatorie (non sono applicabili sanzioni, in quanto le sanzioni valgono solo per chiamate dalle graduatorie relative all'anno in corso).

Con riguardo a supplenze conferite sia su posti di sostegno che su posti di insegnamento comune, quando al medesimo docente e sul medesimo posto sia attribuita prima una supplenza temporanea in attesa dell'avente titolo e poi una supplenza annuale o temporanea sino al termine delle attività didattiche, l'intero periodo assme il regime giuridico del provvedimento attribuito a titolo definitivo.

E' consentito lasciare una supplenza temporanea per accettare una supplenza sino alla nomina dell'avente titolo esclusivamente per disponibilità relative a posti di sostegno.

Lo speciale di Orizzonte Scuola per le supplenze 2013/14

Ho citato quanto scritto su OS....Chiedo chiarimenti su ciò che ho sotolineato...poiché non mi è chiaro....Grazie.
fra65
fra65

Messaggio Da Dec Mer Set 18, 2013 3:18 pm

Se accetti una supplenza fino all'avente diritto e poi risulti tu l'avente diritto, è come se avessi accettato fin dall'inizio una supplenza con data certa (anche il 30/6, per esempio).
Puoi lasciare una supplenza con data certa per accettarne una fino all'avente diritto solo se la seconda è sul sostegno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mer Set 18, 2013 3:18 pm

pretty teacher ha scritto:scusate,
ho una domanda: può una docente che ha ricevuto incarico al 30 giugno dal csa (ha firmato il contratto, ha preso servizio il 4 settembre, ha fatto lezione finora...) rinunciare per una supplenza al 31 agosto conferita in altra provincia tramite scorrimento delle graduatorie d'istituto?????
grazie

No.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mer Set 18, 2013 3:19 pm

Cir ha scritto:ciao a tutti ho una supplenza di 9 ore fino a avente diritto. se mi propongono un contratto più lungo o di più ore posso rinunciare al precedente incarico?
grazie
Puoi accettare qualunque supplenza con data certa, a prescindere dal numero delle ore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da fra65 Mer Set 18, 2013 4:19 pm

Ma non capisco la differenza....per ora sono tutte supplenze fino avente diritto....!!!!
fra65
fra65

Messaggio Da pretty teacher Mer Set 18, 2013 5:10 pm

Dec ha scritto:
pretty teacher ha scritto:scusate,
grazie

No.
dec...anch'io sono convinta (da lettura circolare ministeriale) che non si possa fare ma la docente sostiene che ha chiesto ai sindacati e le hanno detto di sì!

pretty teacher

Messaggio Da Dec Gio Set 19, 2013 12:59 am

Hanno sbagliato o ha capito male lei: in nessun caso si può lasciare una supplenza da Gae per una da GI.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da tajmahal Gio Set 19, 2013 12:13 pm

una docente che ha ricevuto una supplenza fino al 30 giugno dal csa, ha firmato il contratto e fa regolarmente lezione, può rinunciare per una supplenza sempre fino al 30 giugno (nel suo paese)?

tajmahal

Messaggio Da Elit Gio Set 19, 2013 12:25 pm

Buongiorno! Mi hanno appena chiamato per una maternità su sostegno fino a dicembre e io ho accettato. So anche che ho buone possibilità di essere chiamata sempre su sostegno ma fino all'avente diritto in una scuola più vicina. Posso quindi eventualmente accettare la seconda proposta anche se fino avente diritto? Vorrei sapere qual è la norma che spiega questo così da tutelarmi di fronte a segreterie "ostiche" su questo punto. Grazie mille per le risposte!

Elit

Messaggio Da giulianova Gio Set 19, 2013 12:50 pm

tajmahal ha scritto:una docente che ha ricevuto una supplenza fino al 30 giugno dal csa, ha firmato il contratto e fa regolarmente lezione, può rinunciare per una supplenza sempre fino al 30 giugno (nel suo paese)?
NO con supplenze al 30 giugno si può completare, non sostituire.
Se poi fosse in una provincia diversa, come mi sembra di capire, non se ne parla neanche in teoria.

Ultima modifica di giulianova il Gio Set 19, 2013 12:56 pm - modificato 2 volte.
giulianova
giulianova

Messaggio Da giulianova Gio Set 19, 2013 12:53 pm

Elisa Tiso ha scritto:Buongiorno! Mi hanno appena chiamato per una maternità su sostegno fino a dicembre e io ho accettato. So anche che ho buone possibilità di essere chiamata sempre su sostegno ma fino all'avente diritto NO, si può abbandonare la materia per il sostegno, ma non il sostegno per il sostegno... in una scuola più vicina. Posso quindi eventualmente accettare la seconda proposta anche se fino avente diritto? Vorrei sapere qual è la norma che spiega questo così da tutelarmi di fronte a segreterie "ostiche" su questo punto. Grazie mille per le risposte!
giulianova
giulianova

Messaggio Da tajmahal Gio Set 19, 2013 1:05 pm

giulianova ha scritto:
tajmahal ha scritto:una docente che ha ricevuto una supplenza fino al 30 giugno dal csa, ha firmato il contratto e fa regolarmente lezione, può rinunciare per una supplenza sempre fino al 30 giugno (nel suo paese)?
NO con supplenze al 30 giugno si può completare, non sostituire.
Se poi fosse in una provincia diversa, come mi sembra di capire, non se ne parla neanche in teoria.
no, la prima supplenza è sempre nella stessa provincia, ma in un paese lontano 100 km da quello di residenza.

tajmahal

Messaggio Da giulianova Gio Set 19, 2013 1:10 pm

In ogni caso non si può. (regolamento supplenze anche su O.S.)
giulianova
giulianova

Messaggio Da fra65 Gio Set 19, 2013 1:28 pm

Possiamo rifiutare proposte di supplenze che sono fino all'avente diritto senza essere sanzionabili, vero?
fra65
fra65

Messaggio Da giulianova Gio Set 19, 2013 2:38 pm

Si. Le supplenze fino ad A.D. vengono proposte sulle G.I. dell'anno scolastico precedente. All'abbandono non ci sono penalizzazioni, neanche sulla G.I. dello stesso istituto.
giulianova
giulianova

Messaggio Da fra65 Gio Set 19, 2013 4:39 pm

Grazie mille!!!
fra65
fra65

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili