assegni nucleo familiare
4 partecipanti
assegni nucleo familiare
Scusate, qualcuno sa dirmi se l'importo degli assegni al nucleo familiare é completamente indipendente dallo stipendio mensile? su una supplenza di poche ore ci sono cmq?
Grazie anticipatamente....
Grazie anticipatamente....
mangiavale- Messaggi : 187
Re: assegni nucleo familiare
ciao!a logica direi di si visto che l'importo si calcola sulla dichiarazione dei redditi dell'anno precedente e non riguardano il reddito percepito in quel momento ... comunue attendo anch'io la risposta degli esperti perchè fra un mese sarò in congedo parentale al 30% e conto sugli assegni!
avanna- Messaggi : 153
l'importo degli assegni famigliari si calcola facendo riferimento al reddito lordo dell'anno precedente, documentato da cud, mod. 730 o unico di entrambi i genitori; tenete presente che il reddito da lavoro dipendente deve essere almeno il 70% del totale redditi. Da Noipa potete scaricare il modulo da compilare e consegnare alla scuola (sezione Modulistica)
FRANCY2- Messaggi : 2477
grazie avanna.... ma sui requisiti per gli assegni sei informata?
io due anni fa avevo presentato domanda, ma nella dichiarazione alla quale facevo riferimento non c'era il reddito necessario previsto da LAVORO DIPENDENTE (di mio marito, perchè per me era il primo rapporto di lavoro), e così anche l'anno scorso, per cui non ho nemmeno presentato la domanda....
mi é sempre rimasto però un dubbio: l'anno scorso mio marito risultava cmq disoccupato, non é che avrei avuto diritto agli assegni?
io due anni fa avevo presentato domanda, ma nella dichiarazione alla quale facevo riferimento non c'era il reddito necessario previsto da LAVORO DIPENDENTE (di mio marito, perchè per me era il primo rapporto di lavoro), e così anche l'anno scorso, per cui non ho nemmeno presentato la domanda....
mi é sempre rimasto però un dubbio: l'anno scorso mio marito risultava cmq disoccupato, non é che avrei avuto diritto agli assegni?
PS: MA SE IO NON HO FATTO DICHIARAZIONE QUEST'ANNO?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
in tutto il 2012 non hai percepito redditi? sei stata a carico di tuo marito? lui non ha mai fatto alcuna denuncia dei redditi?mangiavale ha scritto:PS: MA SE IO NON HO FATTO DICHIARAZIONE QUEST'ANNO?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
da quale ente ha ricevuto il sussidio di disoccupazione? non ha ricevuto alcun CUD?
FRANCY2- Messaggi : 2477
non ero obbligata a fare dichiarazione visto che avevo solo un cud, mentre mio marito ha altri redditi ma non da lavoro dipendente
Premessa: la domanda che si fa nel 2013 si basa sui redditi percepiti nel 2012; le tipologie di reddito che hanno rilevanza sono elencate nel modulo ANF/DIP
Il fatto che tu non abbia presentato dichiarazione dei redditi non significa che non hai percepito reddito: infatti hai un CUD per i redditi del 2012.
Tuo marito ha presentato per il 2012 una dichiarazione dei redditi? Se sì, vale il reddito che c'è scritto.
Se invece nel 2012 è stato disoccupato, avrà forse percepito indennità di disoccupazione o di altro tipo; in questo caso avrà almeno un CUD dell'INPS.
Per verificare se hai diritto all'ANF, devi sommare tutti i redditi familiari del 2012; quelli da lavoro dipendente (certificati da CUD) devono essere almeno il 70% del totale.
Se non è così, niente domanda, niente assegno.
PS Se non te ne intendi, non puoi fare da te, ma devi affidarti ad un patronato, sindacato, amico, parente....
Il fatto che tu non abbia presentato dichiarazione dei redditi non significa che non hai percepito reddito: infatti hai un CUD per i redditi del 2012.
Tuo marito ha presentato per il 2012 una dichiarazione dei redditi? Se sì, vale il reddito che c'è scritto.
Se invece nel 2012 è stato disoccupato, avrà forse percepito indennità di disoccupazione o di altro tipo; in questo caso avrà almeno un CUD dell'INPS.
Per verificare se hai diritto all'ANF, devi sommare tutti i redditi familiari del 2012; quelli da lavoro dipendente (certificati da CUD) devono essere almeno il 70% del totale.
Se non è così, niente domanda, niente assegno.
PS Se non te ne intendi, non puoi fare da te, ma devi affidarti ad un patronato, sindacato, amico, parente....
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» Assegni Nucleo Familiare
» Assegni nucleo familiare
» assegni nucleo familiare
» assegni nucleo familiare