Supplenze, dottorato e congedo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Supplenze, dottorato e congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Supplenze, dottorato e congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Supplenze, dottorato e congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Supplenze, dottorato e congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Supplenze, dottorato e congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Supplenze, dottorato e congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Supplenze, dottorato e congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Supplenze, dottorato e congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Supplenze, dottorato e congedo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Supplenze, dottorato e congedo

+3
monuska76
adamo
Giulia1986
7 partecipanti

Andare in basso

Supplenze, dottorato e congedo Empty Supplenze, dottorato e congedo

Messaggio Da Giulia1986 Mar Set 24, 2013 12:07 pm

Buongiorno a tutti,

nonostante abbia cercato e letto tanti topic sull'argomento presenti su questo forum, mi rimangono non pochi dubbi su una questione al momento per me molto importante. Sono iscritta in terza fascia in 20 istituti della provincia di Palermo; finora non ho mai svolto neanche un'ora di supplenza. Al prossimo aggiornamento (2014) vorrei cambiare provincia, forse addirittura optare per la provincia di Trento, oppure per una provincia del Piemonte o della Lombardia. Il problema è il seguente: a gennaio scorso (gennaio 2013) ho iniziato un corso di dottorato con borsa e mi interrogavo circa la compatibilità del dottorato e, soprattutto, della borsa, con eventuali supplenze. Da quanto letto ho capito le seguenti cose:

- in caso di supplenza fino almeno al 30/6, posso richiedere il congedo. Ok, ma in questo caso conservo solo il punteggio (12 punti, giusto?) o anche la retribuzione da parte della scuola? Oppure nessuno dei due, come ho letto da qualche parte sul forum... In caso di retribuzione da parte dell'istituto scolastico, sono costretta a rinunciare alla borsa?

- in caso di supplenza "fino ad avente diritto" o comunque breve, inferiore al 30/6, come dovrei comportarmi? Rinunciare alla borsa, rifiutare la supplenza o cosa? Non ho capito "chi decide" sulla compatibilità della borsa con la supplenza (l'università, il ministero...); è proprio incompatibile, perdo la borsa oppure posso "decidere" di rinunciare alla retribuzione da parte della scuola e prendere solo il punteggio??
Credo che sia un problema molto comune e rappresentativo della situazione di numerosi dottorandi italiani.
Per questo chiedo aiuto in particolare a Lalla e Paolo che, sicuramente, hanno le idee più chiare di noi.
Grazie mille

Giulia1986

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.09.13

Torna in alto Andare in basso

Supplenze, dottorato e congedo Empty Re: Supplenze, dottorato e congedo

Messaggio Da adamo Mer Set 25, 2013 3:44 pm

se in questa sezione non hai avuto risposta prova in Ferie, Permessi... ecc.ecc. Io avevo trovato un articolo sul dottorato senza borsa ma non si applica al tuo caso.

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

Supplenze, dottorato e congedo Empty Re: Supplenze, dottorato e congedo

Messaggio Da Ospite Mer Set 25, 2013 4:58 pm

Giulia1986 ha scritto:Buongiorno a tutti,

nonostante abbia cercato e letto tanti topic sull'argomento presenti su questo forum, mi rimangono non pochi dubbi su una questione al momento per me molto importante. Sono iscritta in terza fascia in 20 istituti della provincia di Palermo; finora non ho mai svolto neanche un'ora di supplenza. Al prossimo aggiornamento (2014) vorrei cambiare provincia, forse addirittura optare per la provincia di Trento, oppure per una provincia del Piemonte o della Lombardia. Il problema è il seguente: a gennaio scorso (gennaio 2013) ho iniziato un corso di dottorato con borsa e mi interrogavo circa la compatibilità del dottorato e, soprattutto, della borsa, con eventuali supplenze. Da quanto letto ho capito le seguenti cose:

- in caso di supplenza fino almeno al 30/6, posso richiedere il congedo. Ok, ma in questo caso conservo solo il punteggio (12 punti, giusto?) o anche la retribuzione da parte della scuola? Oppure nessuno dei due, come ho letto da qualche parte sul forum... In caso di retribuzione da parte dell'istituto scolastico, sono costretta a rinunciare alla borsa?

- in caso di supplenza "fino ad avente diritto" o comunque breve, inferiore al 30/6, come dovrei comportarmi? Rinunciare alla borsa, rifiutare la supplenza o cosa? Non ho capito "chi decide" sulla compatibilità della borsa con la supplenza (l'università, il ministero...); è proprio incompatibile, perdo la borsa oppure posso "decidere" di rinunciare alla retribuzione da parte della scuola e prendere solo il punteggio??
Credo che sia un problema molto comune e rappresentativo della situazione di numerosi dottorandi italiani.
Per questo chiedo aiuto in particolare a Lalla e Paolo che, sicuramente, hanno le idee più chiare di noi.
Grazie mille

Devi inoltrare domanda al DS che potrebbe anche rifiutarla. Il congedo è diventato discrezionale del DS con la riforma gelmini. Se il DS la accoglie, la domanda sarà inoltrata dalla scuola alla tesoreria che, in applicazione della normativa, blocca lo stipendio. Sussite infatti per il ministero il divieto di cumulo. Tale divieto vale anche per l'università, che potrebbe revocare la borsa in caso di superamento di una certa fascia di reddito (ma vedi il regolamento del tuo Ateneo). In ogni caso, il blocco ti viene di sicuro in virtù del tuo contratto a scuola. Il punteggio è garantito (servizio virtuale). In caso di supplenza breve, il congedo non è previsto. In questo caso, rischi la revoca della borsa per i motivi di cui sopra. Non puoi scegliere di entrare in aula e lavorare gratis. Considera anche che molti Atenei chiedono l'unicità dell'incarico, quindi l'attività lavorativa non sarebbe prevista.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Supplenze, dottorato e congedo Empty Re: Supplenze, dottorato e congedo

Messaggio Da Giulia1986 Gio Set 26, 2013 11:18 am

Kkimba ha scritto:

Devi inoltrare domanda al DS che potrebbe anche rifiutarla. Il congedo è diventato discrezionale del DS con la riforma gelmini.

Sai indicarmi il documento di riferimento?

Se il DS la accoglie, la domanda sarà inoltrata dalla scuola alla tesoreria che, in applicazione della normativa, blocca lo stipendio. Sussite infatti per il ministero il divieto di cumulo. Tale divieto vale anche per l'università, che potrebbe revocare la borsa in caso di superamento di una certa fascia di reddito (ma vedi il regolamento del tuo Ateneo). In ogni caso, il blocco ti viene di sicuro in virtù del tuo contratto a scuola.

Quindi, dottorato e supplenza non sono di per sè incompatibili, è solo un problema di revoca della borsa?

Il punteggio è garantito (servizio virtuale). In caso di supplenza breve, il congedo non è previsto. In questo caso (se accetto la supplenza, dici?), rischi la revoca della borsa per i motivi di cui sopra. Non puoi scegliere di entrare in aula e lavorare gratis. Considera anche che molti Atenei chiedono l'unicità dell'incarico, quindi l'attività lavorativa non sarebbe prevista.

Giulia1986

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.09.13

Torna in alto Andare in basso

Supplenze, dottorato e congedo Empty Re: Supplenze, dottorato e congedo

Messaggio Da Ospite Sab Set 28, 2013 7:41 pm

1) CIRCOLARE N. 15 Prot. N. AOODGPER 1507 (22/02/2011)

2) il divieto di cumulo vale sempre, quindi la borsa viene revocata se ci sono due redditi. In più l'Ateneo potrebbe chiedere l'unicità dell'incarico (devi vedere il regolamento del tuo ateneo), quindi non potresti svolgere nessuna attività lavorativa.

3) sì.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Supplenze, dottorato e congedo Empty Re: Supplenze, dottorato e congedo

Messaggio Da monuska76 Dom Set 29, 2013 2:05 pm

[quote="Giulia1986"][quote="Kkimba"]

Devi inoltrare domanda al DS che potrebbe anche rifiutarla. Il congedo è diventato discrezionale del DS con la riforma gelmini.

Si, purtroppo è vera questa modifica a vantaggio dell'amministrazione, ed infatti quetsa situazione è stata ed è materia di contenzioso, perché infatti non va dimenticato il diritto allo studio cui, credo, nessuno, neanche il DS dovrebbe opporsi.
Infatti qualora il mio DS dovesse negare  il congedo (lo sto per chiedere anche io, quindi è quello che farò in caso) gli chiederò di mettere nero su bianco le motivazioni.




monuska76

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Supplenze, dottorato e congedo Empty Re: Supplenze, dottorato e congedo

Messaggio Da Ospite Dom Set 29, 2013 2:54 pm

monuska76 ha scritto:
Giulia1986 ha scritto:
Kkimba ha scritto:

Devi inoltrare domanda al DS che potrebbe anche rifiutarla. Il congedo è diventato discrezionale del DS con la riforma gelmini.

Si, purtroppo è vera questa modifica a vantaggio dell'amministrazione, ed infatti quetsa situazione è stata ed è materia di contenzioso, perché infatti non va dimenticato il diritto allo studio cui, credo, nessuno, neanche il DS dovrebbe opporsi.
Infatti qualora il mio DS dovesse negare  il congedo (lo sto per chiedere anche io, quindi è quello che farò in caso) gli chiederò di mettere nero su bianco le motivazioni.



Il diritto allo studio è tutelato (ci sono le 150 ore, e quelle i DS non le rifiutano), ma a livello giuridico viene negata l'equiparazione tra docente a TD e docente di ruolo: le numerose sentenze a favore dei congedo retribuito per i precari si basano proprio su questa contraddizione giuridica. Supponendo di trovarci di fronte a un dirigente, e non a un despota che esercita la discrezionalità come puro arbitrio, bisogna considerare che egli non può fare altro che applicare la normativa: concedere dunque il congedo, ma non retribuito. E così scatta il contenzioso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Supplenze, dottorato e congedo Empty Re: Supplenze, dottorato e congedo

Messaggio Da monuska76 Lun Set 30, 2013 11:16 am

Lasciamo perdere, ancora mi mangio le mani perché il prof universitario mi aveva paventato una collaborazione retribuita per cui io ho chiesto il congedo non retribuito, ma dopo 10 mesi, di contratto e di rimborso all'università non si parla...quindi ho buttato ben 8 mesi di stipendio a 18 ore.
Quindi abbiamo sì il diritto a studiare, ma rimanendo dei morti di fame.

monuska76

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Supplenze, dottorato e congedo Empty Re: Supplenze, dottorato e congedo

Messaggio Da nisana Lun Set 30, 2013 1:29 pm

Per quanto riguarda la compatibilità tra dottorato eretribuzione, dipende da cosa c'è scritto nel tuo "contratto" del dottorato: nel mio, con borsa, era ammessa una "moderata attività di insegnamento" purché il secondo stipendio, quello della scuola, non superasse l'equivalente della borsa in un anno (circa 13000 euro). Ma dipende da università e corso! So che in alcune questa possibilità non è data.

nisana

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 29.05.13

Torna in alto Andare in basso

Supplenze, dottorato e congedo Empty Re: Supplenze, dottorato e congedo

Messaggio Da Giulia1986 Mer Ott 02, 2013 12:08 pm

Grazie a tutti per le risposte :-) Ho visto sul bando del mio dottorato ed è previsto, per poter usifruire della borsa, un reddito personale non superiore ai 15.000 € lordi, immagino esclusa la borsa che, per definizione, non equivale a reddito personale. Quindi suppongo di poter accettare qualche supplenza senza perdere la borsa...

Giulia1986

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.09.13

Torna in alto Andare in basso

Supplenze, dottorato e congedo Empty Re: Supplenze, dottorato e congedo

Messaggio Da PAUIKI Gio Ago 21, 2014 11:40 am

Ciao Giulia,
sono una dottoranda con borsa ed ho i tuoi stessi identici problemi.
Ho fatto domanda di inserimento in seconda fascia d'Istituto in una Provincia del nord ma non sono ancora riuscita a capire se l'accettazione di supplenze brevi (previo consenso del collegio docenti di dottorato) possa inficiare in qualche modo la borsa mensile di dottorato.

Sei riuscita a dipanare la questione in qualche modo?
Ho parlato con sindacalisti, docenti e responsabili del mio ufficio di dottorato.
Nessuno è in grado di aiutarmi.

PAUIKI

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.05.14

Torna in alto Andare in basso

Supplenze, dottorato e congedo Empty Re: Supplenze, dottorato e congedo

Messaggio Da tatinarm Gio Ago 21, 2014 11:49 am

Kkimba ha scritto:
monuska76 ha scritto:
Giulia1986 ha scritto:
Kkimba ha scritto:

Devi inoltrare domanda al DS che potrebbe anche rifiutarla. Il congedo è diventato discrezionale del DS con la riforma gelmini.

Si, purtroppo è vera questa modifica a vantaggio dell'amministrazione, ed infatti quetsa situazione è stata ed è materia di contenzioso, perché infatti non va dimenticato il diritto allo studio cui, credo, nessuno, neanche il DS dovrebbe opporsi.
Infatti qualora il mio DS dovesse negare  il congedo (lo sto per chiedere anche io, quindi è quello che farò in caso) gli chiederò di mettere nero su bianco le motivazioni.



Il diritto allo studio è tutelato (ci sono le 150 ore, e quelle i DS non le rifiutano), ma a livello giuridico viene negata l'equiparazione tra docente a TD e docente di ruolo: le numerose sentenze a favore dei congedo retribuito per i precari si basano proprio su questa contraddizione giuridica. Supponendo di trovarci di fronte a un dirigente, e non a un despota che esercita la discrezionalità come puro arbitrio, bisogna considerare che egli non può fare altro che applicare la normativa: concedere dunque il congedo, ma non retribuito. E così scatta il contenzioso.
 
Il preside non ha una normativa, ovvero è proprio il contrario, la normative equipara i TD con i TI, il dirigente scolastico dalla sua ha solo una circolare interpretativa del direttore del personale della scuola a firma dl Chiappetta (attenzione il dirigente potrebbe ignorare la circolare cha ha valore solo nei suoi confronti, ma siccome anche fare qualcosa di contrario alla legge, se lui ha seguito l'ordine diretto ricevuto non comporterà per lui conseguenze, 99,99% che applicherà la disposizione della circolare). Lo stesso dice in tale circolare, senza nessun appiglio giuridico, che ai TD non spetta la retribuzione.
Ovviamente impugnato il tutto davanti il giudice del lavoro, al quale si può chiedere certamente l'urgenza ex art. 700 c.p.c visto lo specifico caso, la circolare sarà semplicemente ignorata.

tatinarm

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supplenze, dottorato e congedo Empty Re: Supplenze, dottorato e congedo

Messaggio Da chiarina77 Gio Ago 21, 2014 12:29 pm

Nel regolamento del dottorato che ho fatto io c'era scritto che non si potevano svolgere attività lavorative con carattere continuativo: quindi sì prestazioni occasionali o anche moderata partita iva, ma no assoluto per qualsiasi forma di contratto di lavoro dipendente, quindi anche supplenze a scuola.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Supplenze, dottorato e congedo Empty Re: Supplenze, dottorato e congedo

Messaggio Da tatinarm Gio Ago 21, 2014 12:31 pm

dipende da corso a corso e deroghe possono essere richieste al consiglio di dottorato

tatinarm

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supplenze, dottorato e congedo Empty Re: Supplenze, dottorato e congedo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.