allattamento figlio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
allattamento figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
allattamento figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
allattamento figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
allattamento figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
allattamento figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
allattamento figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
allattamento figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
allattamento figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
allattamento figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

allattamento figlio

3 partecipanti

Andare in basso

allattamento figlio Empty allattamento figlio

Messaggio Da Ospite Mer Set 25, 2013 4:13 pm

Oggi ho preso da graduatoria ad esaurimento ore 17 (9 ore a Bagheria e 8 ore a Palermo) su classe A050.
Avendo un bambino inferiore ad un anno vorrei usufruire delle ore di allattamento. Come mi devo comportare con le scuole? Devo richiedere subito le ore di allattamento ad entrambe le scuole oppure posso chiedere alla scuola di Palermo di togliere ore 5 settimanali considerando che insegnerò su 5 giorni e non su 6 e quindi consentirmi di andare a Palermo solo un giorno?

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

allattamento figlio Empty Re: allattamento figlio

Messaggio Da giulia boffa Mer Set 25, 2013 5:10 pm

devi parlare con entrambi i ds e concordare
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Ospite Gio Set 26, 2013 4:49 pm

che risposta e'?

Ospite
Ospite

Messaggio Da giulia boffa Ven Set 27, 2013 4:50 am

è la risposta adatta alle tue domande :-)

l'orario dell'allattamento, posto che già sai a quante ore hai diritto, va concordato con il dirigente scolastico, per te sono due

è il ds che stabilisce cosa tu possa o no fare delle tue ore di allattamento, considerato che deve tutelare la didattica e il diritto allo studio dei ragazzi non ché il tuo diritto ad allattare

tocca a lui conciliare
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da fradacla Ven Set 27, 2013 8:46 am

La riduzione oraria deve fare i conti con le classi che ti sono state assegnate.
Insomma, le 5 ore di riduzione devono conciliarsi con la salvaguardia dell'unicità dell'insegnante di una certa materia in una certa classe.
Coma ha detto Giulia, esiste il diritto alla riduzione d'orario, ma esiste anche il diritto della classe ad avere un solo insegnante (te o un supplente) per ogni materia.

In ultimo ricordiamo che la riduzione oraria si realizza togliendo all’insegnante che fruisce dei riposi una o più classi, evitando in tal modo che in una stessa classe prestino servizio due insegnanti nell’arco della settimana.

Il Dirigente dovrà quindi sottrarre al docente una o più classi fino al raggiungimento del tetto cui il titolare ha diritto, in base all’orario giornaliero che svolge il docente.

Il docente che ha 18 ore avrà una riduzione di 5 ore, atteso che l’orario intero è di norma distribuito in 5 giorni settimanali.

Nel caso in cui ci siano problemi nel mantenere l’unicità d’insegnamento nelle classi, la riduzione potrà operare per 6 ore e il docente titolare avrà 5 ore di riduzione (una per ogni giorno d’insegnamento) più una a disposizione.

Da questo “risultato” il docente svolgerà la sua attività d’insegnamento in 5 o meno giorni a seconda del relativo orario previsto nelle classi residuanti. Sulle ore rimanenti si dovrà necessariamente nominare un supplente (è escluso che le ore rimanenti siano assegnate ai docenti interni).

http://www.orizzontescuola.it/news/riposi-giornalieri-retribuiti-cd-allattamento-maternit-e-paternit-nella-scuola-diritti-e-doveri
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Ven Set 27, 2013 10:57 am

perchè le mie sono due? non posso chiedere solo ad
un istituto tra i due di togliere 5 ore?

Ospite
Ospite

Messaggio Da angela_ma Ven Set 27, 2013 2:44 pm

scusate ma mi aggrego: anch'io ho un bambino di età inferiore all'anno e vorrei usufruire della riduzione per allattamento. La mia situazione è simile a quella della collega in quanto ho 18 h su due scuole (12+6) con sedi molto distanti fra loro. Io volevo chiedere l'allattamento solo per la scuola con le 12 ore. La segretaria stamattina mi ha detto che non è mio diritto chiedere la riduzione solo su una scuola e che se decidevo di usufruirne avrei dovuto chiedere la riduzione su entrambe le scuole. Per motivi di didattica non volevo intaccare la scuola delle 6 ore così la segretaria mi ha fatto firmare un foglio nel quale dichiaro di rinunciare all'allattamento. E' tutto regolare? avrei potuto chiedere la riduzione per allattamento solo sulla scuola con 12 ore?

angela_ma

Messaggio Da fradacla Ven Set 27, 2013 10:59 pm

dario-firpo@libero.it ha scritto:perchè le mie sono due? non posso chiedere solo ad
un istituto tra i due di togliere 5 ore?
Giulia ti ha detto, testuali parole, di concordare con i due DS.