Una modesta proposta
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vale123
circo
SoleRosso
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Una modesta proposta
Io sarei di mio un procode assoluto, ma in questi mesi ho cercato di vagliare tutte le ragioni in ballo, e pur rimanendo dell'avviso che la soluzione per me migliore non è il pettine, voglio immaginare una soluzione che tenga conto di tutte le forze che nella scuola tirano la giacchetta ai politici (contenti di farsela tirare), spero che molti partecipino criticando o assentendo.
1) Gestione della graduatoria ad esaurimento
Pettine per tutti, compreso i neoabilitati SFP e corsi Musicali, ritornando alla dicitura GP con riaperture fisse biennali. E questo deve diventare l'unico canale possibile per insegnare. Si inseriscono inoltre i docenti iscritti in GM che non si sono iscritti in GAE, e dopodichè finalmnete le GM non devono essere riaperte mai più (insomma: tutti gli italiani abilitati in GP e basta)
2) Canale reclutante: 100% dalla gae
3) Gestione graduatoria di istituto: si abolisce l'ingiusta seconda fascia e i docenti abilitati vanno direttamente in 1 fascia (così come sono in gae). Rimarebbero quindi.
1) Fascia docenti abilitati (che riflette specularmente la GP)
2) Fascia docenti non abilitati
La Fascia docenti non abilitati non porta diritti su un eventuale conseguimento dell'abilitazione. il requisito del servizio è troppo poco, bisogna anche essere valutati in accesso (quindi TFA)
4) Tfa: attuazione del progetto di Max Bruschi di legare il numero di abilitazioni strettamente al fabbisogno.
5) Sostegno: Unificazione delle AREE AD00, 01,02,03,04 e partenza percorso di specializzazione biennale sul sostegno e l'integrazione aperto a tutti i laureati e che consenta l'inserimento nelle GP di sostegno.
5) Tagli:
1) Si conclude l'ultima tranche di tagli (20 mila)
2) Si tagliano tutte le indennità per esame di stato, e per ricoprire incarichi all'interno della scuola, si sospendono eventuali premi, concorsi; tutto ciò diventa gratis et amore dei e rientra nella funzione docente
3) Blocco degli scatti stipendiali di 10 anni
Continuità didattica
Blocco ventennale sulla sede scelta per il ruolo
Risoluzione del precariato:
Assunzione con il ricavato dei tagli di 60 mila docenti; 30 mila dall'organico di fatto, altri 30 mila rendendo l'organico di fatto di diritto.
1) Gestione della graduatoria ad esaurimento
Pettine per tutti, compreso i neoabilitati SFP e corsi Musicali, ritornando alla dicitura GP con riaperture fisse biennali. E questo deve diventare l'unico canale possibile per insegnare. Si inseriscono inoltre i docenti iscritti in GM che non si sono iscritti in GAE, e dopodichè finalmnete le GM non devono essere riaperte mai più (insomma: tutti gli italiani abilitati in GP e basta)
2) Canale reclutante: 100% dalla gae
3) Gestione graduatoria di istituto: si abolisce l'ingiusta seconda fascia e i docenti abilitati vanno direttamente in 1 fascia (così come sono in gae). Rimarebbero quindi.
1) Fascia docenti abilitati (che riflette specularmente la GP)
2) Fascia docenti non abilitati
La Fascia docenti non abilitati non porta diritti su un eventuale conseguimento dell'abilitazione. il requisito del servizio è troppo poco, bisogna anche essere valutati in accesso (quindi TFA)
4) Tfa: attuazione del progetto di Max Bruschi di legare il numero di abilitazioni strettamente al fabbisogno.
5) Sostegno: Unificazione delle AREE AD00, 01,02,03,04 e partenza percorso di specializzazione biennale sul sostegno e l'integrazione aperto a tutti i laureati e che consenta l'inserimento nelle GP di sostegno.
5) Tagli:
1) Si conclude l'ultima tranche di tagli (20 mila)
2) Si tagliano tutte le indennità per esame di stato, e per ricoprire incarichi all'interno della scuola, si sospendono eventuali premi, concorsi; tutto ciò diventa gratis et amore dei e rientra nella funzione docente
3) Blocco degli scatti stipendiali di 10 anni
Continuità didattica
Blocco ventennale sulla sede scelta per il ruolo
Risoluzione del precariato:
Assunzione con il ricavato dei tagli di 60 mila docenti; 30 mila dall'organico di fatto, altri 30 mila rendendo l'organico di fatto di diritto.
Ospite- Ospite
Re: Una modesta proposta
Il blocco degli scatti per 10 anni e ancor più di 20 anni per la provincia di immissione in ruolo mi sembrano davvero eccessivi e rischierebbero ricorsi a nastro. Basterebbero dai 3 ai 5 anni di blocco in quella provincia per scoraggiare i più...(a mio modesto avviso)
SoleRosso- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 20.12.10
Re: Una modesta proposta
Dallolio ha scritto:Io sarei di mio un procode assoluto, ma in questi mesi ho cercato di vagliare tutte le ragioni in ballo, e pur rimanendo dell'avviso che la soluzione per me migliore non è il pettine, voglio immaginare una soluzione che tenga conto di tutte le forze che nella scuola tirano la giacchetta ai politici (contenti di farsela tirare), spero che molti partecipino criticando o assentendo.
1) Gestione della graduatoria ad esaurimento
Pettine per tutti, compreso i neoabilitati SFP e corsi Musicali, ritornando alla dicitura GP con riaperture fisse biennali. E questo deve diventare l'unico canale possibile per insegnare. Si inseriscono inoltre i docenti iscritti in GM che non si sono iscritti in GAE, e dopodichè finalmnete le GM non devono essere riaperte mai più (insomma: tutti gli italiani abilitati in GP e basta)
2) Canale reclutante: 100% dalla gae
3) Gestione graduatoria di istituto: si abolisce l'ingiusta seconda fascia e i docenti abilitati vanno direttamente in 1 fascia (così come sono in gae). Rimarebbero quindi.
1) Fascia docenti abilitati (che riflette specularmente la GP)
2) Fascia docenti non abilitati
La Fascia docenti non abilitati non porta diritti su un eventuale conseguimento dell'abilitazione. il requisito del servizio è troppo poco, bisogna anche essere valutati in accesso (quindi TFA)
4) Tfa: attuazione del progetto di Max Bruschi di legare il numero di abilitazioni strettamente al fabbisogno.
5) Sostegno: Unificazione delle AREE AD00, 01,02,03,04 e partenza percorso di specializzazione biennale sul sostegno e l'integrazione aperto a tutti i laureati e che consenta l'inserimento nelle GP di sostegno.
5) Tagli:
1) Si conclude l'ultima tranche di tagli (20 mila)
2) Si tagliano tutte le indennità per esame di stato, e per ricoprire incarichi all'interno della scuola, si sospendono eventuali premi, concorsi; tutto ciò diventa gratis et amore dei e rientra nella funzione docente
3) Blocco degli scatti stipendiali di 10 anni
Continuità didattica
Blocco ventennale sulla sede scelta per il ruolo
Risoluzione del precariato:
Assunzione con il ricavato dei tagli di 60 mila docenti; 30 mila dall'organico di fatto, altri 30 mila rendendo l'organico di fatto di diritto.
Concordo con unificazione graduatorie. Concordo con unificazione in due parti abilitati e non abilitati.
Concordo con recupero della legittimità sociale, quindi meno vacanze, corsi di recupero estivi, e apertura della scuola 365 giorni all'anno con rotazione delle ferie che possono essere 1 mese e mezzo, due mesi l'anno efffettivi (ma non tutti insieme, insomma avere un orario come gli ATA e tutti gli altri dipendenti pubblici).
Concordo su risoluzione precarieto: basta assumere per coprire i posti liberi.
Concordo su formazione con esame (concorso) e che si apra solo su cdc libere, ma con assunzione immediata. Cioè io faccio il concorso e lo passi in giro di due anni hai il ruolo.
Aggiungo modifica delle cdc. Minor numero di classi e istruzione specifica. Per esmpio si possono unire A047 A048 A049 e A038. A040 con A060. A057 con A012 e A013 eccetera.
Sono in disaccordo con la tempistica. Intanto il blocco stipendi è esagerato. Se si lavorasse di più sarebbe giusto avere un aumento stipendiale. Sul blocco della scelta per me bastano 5 0 10 anni. Se metti 20 anni è implicito che uno non si sposta.
Altra cosa limitazione a mobilità ma soprattutto a utilizzazione, assegnazioni provvisorie ecc.., che se all'inizio potevano avere un senso, adesso mi sembra siano diventati un mostro burocratico ed inoltre si scontrerebbero con l'obbligo di rimanere nella provincia scelta.
Circo
circo- Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10
Re: Una modesta proposta
Per esmpio si possono unire A047 A048 A049 e A038.
Circo[/quote]
Quindi vorresti far insegnare fisica, magari in una quinta liceo scientifico, ad esempio ad un laureato in economia?
Se si vogliono unire tali classi, lo si deve fare con i nuovi abilitati, pretendendo che questi superino un concorso che comprende matematica, matematica applicata e fisica.
Circo[/quote]
Quindi vorresti far insegnare fisica, magari in una quinta liceo scientifico, ad esempio ad un laureato in economia?
Se si vogliono unire tali classi, lo si deve fare con i nuovi abilitati, pretendendo che questi superino un concorso che comprende matematica, matematica applicata e fisica.
vale123- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.09.10
Re: Una modesta proposta
vale123 ha scritto:Per esmpio si possono unire A047 A048 A049 e A038.
Circo
Quindi vorresti far insegnare fisica, magari in una quinta liceo scientifico, ad esempio ad un laureato in economia?
Se si vogliono unire tali classi, lo si deve fare con i nuovi abilitati, pretendendo che questi superino un concorso che comprende matematica, matematica applicata e fisica.[/quote]
Credo che tu abbia ragione... Un mio carissimo amico lavora da anni sulla A048 e mi ha detto che non riuscirebbe mai ad insegnare matematica e fisica in un liceo scientifico. Offrire una didattica di qualità nell'istruzione superiore è fondamentale.
titifra- Messaggi : 6720
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Re: Una modesta proposta
vale123 ha scritto:Per esmpio si possono unire A047 A048 A049 e A038.
Circo
Quindi vorresti far insegnare fisica, magari in una quinta liceo scientifico, ad esempio ad un laureato in economia?
Se si vogliono unire tali classi, lo si deve fare con i nuovi abilitati, pretendendo che questi superino un concorso che comprende matematica, matematica applicata e fisica.[/quote]
Vele 123, è quello che dicevo io. Unire le classi significa anche unire i percorsi abilitanti. Una laurea specialistica che permetta di insegnare matematica e fisica alle superiori e magari informatica unendo le cdc e modificando la laurea di accesso. Siamo d'accordo.
Circo
circo- Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10
Re: Una modesta proposta
con tutto il rispetto non puoi cambiare le carte in tavole, anni addietro sapevamo ke non sarebebro state riaperte, pertanto CHIUSE dveono restare!!!!Dallolio ha scritto:1) Gestione della graduatoria ad esaurimento
Pettine per tutti, compreso i neoabilitati SFP e corsi Musicali, ritornando alla dicitura GP con riaperture fisse biennali.
se non si sono iscritti anke in ge avranno avuto i loro motivi, in ogni caso non mi risulta ke le gm siano mai state riaparteDallolio ha scritto:Si inseriscono inoltre i docenti iscritti in GM che non si sono iscritti in GAE, e dopodichè finalmnete le GM non devono essere riaperte mai più (insomma: tutti gli italiani abilitati in GP e basta)
xkè ingiusta? se nn sono iscritti in prima facsia ci saranno die motivi.... in ogni caso in ge si va in terza fascia, non in primaDallolio ha scritto: 3) Gestione graduatoria di istituto: si abolisce l'ingiusta seconda fascia e i docenti abilitati vanno direttamente in 1 fascia (così come sono in gae).
sì certo, come no.... xkè mai vorresti una cosa del genere?Dallolio ha scritto: 2) Si tagliano tutte le indennità per esame di stato, e per ricoprire incarichi all'interno della scuola, si sospendono eventuali premi, concorsi; tutto ciò diventa gratis et amore dei e rientra nella funzione docente
come se adesso di aumenti ne avessimo tanti, sptt i precari :-(Dallolio ha scritto: 3) Blocco degli scatti stipendiali di 10 anni
mi pare esagerato, distinguiamo tra sede scelta liberamente e tra sede scelta x forza di coseDallolio ha scritto:Blocco ventennale sulla sede scelta per il ruolo
forza- Moderatore
- Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Una modesta proposta
forza ha scritto:mi pare esagerato, distinguiamo tra sede scelta liberamente e tra sede scelta x forza di coseDallolio ha scritto:Blocco ventennale sulla sede scelta per il ruolo
In effetti pensarmi per un ventennio bloccato in professionale di periferia...mi viene un po' di ansia.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Una modesta proposta
xkè ingiusta? se nn sono iscritti in prima facsia ci saranno die motivi.... in ogni caso in ge si va in terza fascia, non in prima
Mi stavo riferendo alle ingiuste graduatorie di 2^ fascia di istitito, che contengono coloro che hanno l'abilitazione ma non sono in gae, e sono essenzialmente coloro che si sono abilitati in sfp e corsi per strumento musicale in questi 3 anni.
Penso che visto che si sta andando verso una riapertura e aggiornamento delle gae ciò debba essere anche per loro, altrimenti s continueranno a creare leggi e leggine; per la stessa ragione ero a favore dell'entrata del IX ciclo in gae. Ad uno stesso percorso abilitante deve corrispondere una stessa possibilità di entrare in ruolo (e cioè tutti in gae) perchè altrimenti si apre la strada a pericolosissime virate legislative e a cambiamenti inopportuni... sicuramente se si sottovaluta questo problema si arriverà tra un paio d'anni all'ennesima contrapposizione tra chi è in gae e chi non c'è, contrapposizione che si verificò appunto tra IX ciclo e resto del mondo (tale contrapposizione era tra l'altro a mio avviso non solo prevedibile ma anche prevista e desiderata, per aumentare la rabbia reciproca e per peggiorare le nostre condizioni lavorative).
Mi stavo riferendo alle ingiuste graduatorie di 2^ fascia di istitito, che contengono coloro che hanno l'abilitazione ma non sono in gae, e sono essenzialmente coloro che si sono abilitati in sfp e corsi per strumento musicale in questi 3 anni.
Penso che visto che si sta andando verso una riapertura e aggiornamento delle gae ciò debba essere anche per loro, altrimenti s continueranno a creare leggi e leggine; per la stessa ragione ero a favore dell'entrata del IX ciclo in gae. Ad uno stesso percorso abilitante deve corrispondere una stessa possibilità di entrare in ruolo (e cioè tutti in gae) perchè altrimenti si apre la strada a pericolosissime virate legislative e a cambiamenti inopportuni... sicuramente se si sottovaluta questo problema si arriverà tra un paio d'anni all'ennesima contrapposizione tra chi è in gae e chi non c'è, contrapposizione che si verificò appunto tra IX ciclo e resto del mondo (tale contrapposizione era tra l'altro a mio avviso non solo prevedibile ma anche prevista e desiderata, per aumentare la rabbia reciproca e per peggiorare le nostre condizioni lavorative).
Ospite- Ospite
Re: Una modesta proposta
e anche un po' di disperazionegugu ha scritto:In effetti pensarmi per un ventennio bloccato in professionale di periferia...mi viene un po' di ansia.
Ultima modifica di titifra il Dom Mar 13, 2011 5:31 pm - modificato 1 volta.
titifra- Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: Una modesta proposta
Per quanto proposte e anche modeste, io continuo a trovare sterili questi topic. Al pari di chi propone le Graduatorie Nazionali, con tanto impegno ed enfasi o altri astrusi tecnicismi. Mi viene solo da sorridere.
Parliamone pure, ma sarebbe meglio farlo per telefono oppure nei corridoi di una scuola, come quando si parla dicendoci cosa faremo il prossimo fine settimana.
Io lo trovo infatti assolutamente inutile, anche perché senza sindacati Nazionali e volontà del MIUR non si va da nessuna parte. Inviano raccomandate, fanno proposte ecc.
Come se davvero tutto questo servisse a qualcosa. Io cerco di essere relaista, ma non per questo rinunciatario sia chiaro.
Ma più realista.
Parliamone pure, ma sarebbe meglio farlo per telefono oppure nei corridoi di una scuola, come quando si parla dicendoci cosa faremo il prossimo fine settimana.
Io lo trovo infatti assolutamente inutile, anche perché senza sindacati Nazionali e volontà del MIUR non si va da nessuna parte. Inviano raccomandate, fanno proposte ecc.
Come se davvero tutto questo servisse a qualcosa. Io cerco di essere relaista, ma non per questo rinunciatario sia chiaro.
Ma più realista.
Paolo1974- Moderatore
- Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Una modesta proposta
Paolo1974 ha scritto:Per quanto proposte e anche modeste, io continuo a trovare sterili questi topic. Al pari di chi propone le Graduatorie Nazionali, con tanto impegno ed enfasi o altri astrusi tecnicismi. Mi viene solo da sorridere.
Parliamone pure, ma sarebbe meglio farlo per telefono oppure nei corridoi di una scuola, come quando si parla dicendoci cosa faremo il prossimo fine settimana.
Io lo trovo infatti assolutamente inutile, anche perché senza sindacati Nazionali e volontà del MIUR non si va da nessuna parte. Inviano raccomandate, fanno proposte ecc.
Come se davvero tutto questo servisse a qualcosa. Io cerco di essere relaista, ma non per questo rinunciatario sia chiaro.
Ma più realista.
E dove hai trovato la forza e la voglia di rispondere a questo inutile post? Non era meglio chiamare qualcuno per dirgli cosa hai fatto nel fine settimana? Se ci si limitasse realisticamente a discutere dei fatti i forum non ci sarebbero
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