UTILIZZO DEI SERVIZI IGIENICI E SPOSTAMENTO NELLE VARIE AREE DELLA SCUOLA ALUNNO H. GRAVE
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
UTILIZZO DEI SERVIZI IGIENICI E SPOSTAMENTO NELLE VARIE AREE DELLA SCUOLA ALUNNO H. GRAVE
Sono un' insegnante di sostegno. Nella scuola in cui lavoro seguo un alunno con grave h. psicofisico tale da impedirgli una deambulazione autonoma.
Quando il bambino deve recarsi al bagno deve essere necessariamente trasportato da qualche adulto. Nelle ore in cui è presente l' AEC il bambino viene portato da lei in bagno, ma siccome non abbiamo la copertura totale delle ore dell' AEC, il bambino quando chiede di andare al bagno durante le mie ore, o nelle ore in cui non ci siamo nessuna delle due figure ( AEC e SOSTEGNO), la collaboratrice scolastica ( che ha svolto un corso specifico per l' assistenza all' handicap ) inizia a fare storie perchè sostiene che debba essere io a portare il bambino al bagno.
Moltissime volte ho portato io il bambino al bagno ma solo per buon senso e per evitare che il bambino assista a queste scene pietose.
Ciò che volevo chiedervi è :
c'è una normativa specifica che io possa utilizzare per far capire alla collaboratrice che non debba essere io ad assolvere questo compito? Grazie in anticipo.
Quando il bambino deve recarsi al bagno deve essere necessariamente trasportato da qualche adulto. Nelle ore in cui è presente l' AEC il bambino viene portato da lei in bagno, ma siccome non abbiamo la copertura totale delle ore dell' AEC, il bambino quando chiede di andare al bagno durante le mie ore, o nelle ore in cui non ci siamo nessuna delle due figure ( AEC e SOSTEGNO), la collaboratrice scolastica ( che ha svolto un corso specifico per l' assistenza all' handicap ) inizia a fare storie perchè sostiene che debba essere io a portare il bambino al bagno.
Moltissime volte ho portato io il bambino al bagno ma solo per buon senso e per evitare che il bambino assista a queste scene pietose.
Ciò che volevo chiedervi è :
c'è una normativa specifica che io possa utilizzare per far capire alla collaboratrice che non debba essere io ad assolvere questo compito? Grazie in anticipo.
katty85- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.10.10
Re: UTILIZZO DEI SERVIZI IGIENICI E SPOSTAMENTO NELLE VARIE AREE DELLA SCUOLA ALUNNO H. GRAVE
katty85 ha scritto:Sono un' insegnante di sostegno. Nella scuola in cui lavoro seguo un alunno con grave h. psicofisico tale da impedirgli una deambulazione autonoma.
Quando il bambino deve recarsi al bagno deve essere necessariamente trasportato da qualche adulto. Nelle ore in cui è presente l' AEC il bambino viene portato da lei in bagno, ma siccome non abbiamo la copertura totale delle ore dell' AEC, il bambino quando chiede di andare al bagno durante le mie ore, o nelle ore in cui non ci siamo nessuna delle due figure ( AEC e SOSTEGNO), la collaboratrice scolastica ( che ha svolto un corso specifico per l' assistenza all' handicap ) inizia a fare storie perchè sostiene che debba essere io a portare il bambino al bagno.
Moltissime volte ho portato io il bambino al bagno ma solo per buon senso e per evitare che il bambino assista a queste scene pietose.
Ciò che volevo chiedervi è :
c'è una normativa specifica che io possa utilizzare per far capire alla collaboratrice che non debba essere io ad assolvere questo compito? Grazie in anticipo.
Certo che c'è, e un ripasso sarebbe utile.
CCNL
A – Profili di area del personale ATA allegata
“Area A
Esegue, nell'ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica. E' addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione, e del pubblico; di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti. Presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell'uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall'art. 47”.
art 47
ART.47 - COMPITI DEL PERSONALE ATA
(Nuovo testo dell’articolo definito nella sequenza contrattuale 25-7--2008)
1. I compiti del personale A.T.A. sono costituiti:
a) dalle attività e mansioni espressamente previste dall’area di
appartenenza;
b) da incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell’ambito dei
profili professionali, comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori, e
dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio,
necessari per la realizzazione del piano dell’offerta formativa, come descritto
dal piano delle attività.
2. Le risorse utilizzate per le predette attività ammontano complessivamente
ad € 95.514.526 al lordo degli oneri riflessi e sono destinate a livello di
ciascuna istituzione scolastica fino all’a.s. 2007/08 sulla base
dell’applicazione dell’art. 50 del CCNI 31/8/99 nonché della nota ministeriale
prot. n. 624 del 25 settembre 2002. A decorrere dall’anno scolastico 2008/09
tali risorse saranno pari a € 53.237.118 al lordo degli oneri riflessi, per effetto
della destinazione di € 42.277.408 al lordo degli oneri riflessi finalizzata alla
rivalutazione ed istituzione delle posizioni economiche di cui all’art. 2 della
presente sequenza contrattuale.
3. L’attribuzione degli incarichi di cui al precedente comma 1, lett. b) è
effettuata dal dirigente scolastico, secondo le modalità, i criteri ed i compensi
definiti dalla contrattazione di istituto nell’ambito del piano delle attività.
Esse saranno particolarmente finalizzate per l’area A per l’assolvimento dei
compiti legati all’assistenza alla persona, all’assistenza di base agli alunni
diversamente abili e al primo soccorso.
Paolo1974- Moderatore
- Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: UTILIZZO DEI SERVIZI IGIENICI E SPOSTAMENTO NELLE VARIE AREE DELLA SCUOLA ALUNNO H. GRAVE
Grazie mille...
Domani farò leggere questa normativa anche alla vicaria che sostiene che questo sia compito mio.
Domani farò leggere questa normativa anche alla vicaria che sostiene che questo sia compito mio.
katty85- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.10.10
Re: UTILIZZO DEI SERVIZI IGIENICI E SPOSTAMENTO NELLE VARIE AREE DELLA SCUOLA ALUNNO H. GRAVE
ovviamente la vicaria si sbaglia
ondivago- Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.12.10
Re: UTILIZZO DEI SERVIZI IGIENICI E SPOSTAMENTO NELLE VARIE AREE DELLA SCUOLA ALUNNO H. GRAVE
perdonate la domanda impertinente: ogni scuola secondaria di secondo grado quanto riceve dallo stato per ogni alunno disabile????
ondivago- Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.12.10
Re: UTILIZZO DEI SERVIZI IGIENICI E SPOSTAMENTO NELLE VARIE AREE DELLA SCUOLA ALUNNO H. GRAVE
rispondetemi, vi prego, insieme ai miei colleghi vorremmo sapere quanto la scuola ha avuto per i nostri ragazzi, poichè non ci hanno detto nulla, tengono tutto nasscosto, vorrei un riferimento normativo...
ondivago- Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.12.10
Re: UTILIZZO DEI SERVIZI IGIENICI E SPOSTAMENTO NELLE VARIE AREE DELLA SCUOLA ALUNNO H. GRAVE
premesso che i finanziamenti sono pressoché ridotti a zero...ondivago ha scritto:perdonate la domanda impertinente: ogni scuola secondaria di secondo grado quanto riceve dallo stato per ogni alunno disabile????
il Miur dovrebbe assegnare risorse ex L. 440/97 per l'integrazione degli alunni con disabilità, ogni USR poi addotta criteri per il riparto di tale risorse
a titolo esemplificativo metto il link dal sito USR Umbria relativo all'anno scorso
http://istruzione.umbria.it/id.asp?id=1723
flo- Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova
Re: UTILIZZO DEI SERVIZI IGIENICI E SPOSTAMENTO NELLE VARIE AREE DELLA SCUOLA ALUNNO H. GRAVE
ok grazie mille
ondivago- Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.12.10
Re: UTILIZZO DEI SERVIZI IGIENICI E SPOSTAMENTO NELLE VARIE AREE DELLA SCUOLA ALUNNO H. GRAVE
chi mi dice quanto la scuola ha da parte per acquistare cd, materiale utile per i ragazzi disabili????? a chi debbo rivolgermi?? al dsga, al preside, e in che modo???? carta scritta, qui mi dicono sempre che non hanno nulla per i disabili, ma io non ci credo e la referente fa orecchie da mercante...
ondivago- Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.12.10
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» alunno h grave (scuola media)
» Alunno affetto da grave autismo ed esame conclusivo scuola media
» Posso uscire dai cancelli della scuola per andare a prendere l’alunno disabile
» suddivisione posti sostegno II grado nelle 4 aree nelle scuole
» In IOL sono apparse le posizioni nelle GPS e nelle GI delle varie scuole.
» Alunno affetto da grave autismo ed esame conclusivo scuola media
» Posso uscire dai cancelli della scuola per andare a prendere l’alunno disabile
» suddivisione posti sostegno II grado nelle 4 aree nelle scuole
» In IOL sono apparse le posizioni nelle GPS e nelle GI delle varie scuole.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark