Spezzone di 6 ore su MAD e diritto al completamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Spezzone di 6 ore su MAD e diritto al completamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Spezzone di 6 ore su MAD e diritto al completamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Spezzone di 6 ore su MAD e diritto al completamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Spezzone di 6 ore su MAD e diritto al completamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Spezzone di 6 ore su MAD e diritto al completamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Spezzone di 6 ore su MAD e diritto al completamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Spezzone di 6 ore su MAD e diritto al completamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Spezzone di 6 ore su MAD e diritto al completamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Spezzone di 6 ore su MAD e diritto al completamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Spezzone di 6 ore su MAD e diritto al completamento

3 partecipanti

Andare in basso

Spezzone di 6 ore su MAD e diritto al completamento Empty Spezzone di 6 ore su MAD e diritto al completamento

Messaggio Da katiacapo Dom Ott 20, 2013 12:00 am

Sono stata chiamata, su messa a disposizione (non sono ancora iscritta in graduatoria perchè neolaureata), per una supplenza fino al 30/6 di sei ore settimanali nella classe di concorso per cui ho il titolo. Quando sono arrivata in questa scuola c'erano ancora due posti vacanti: una cattedra di 18 ore e uno spezzone di 9, entrambi sul sostegno. Dopo circa una settimana, durante la quale qualcuno fece presente alla DS la possibilità di farmi completare conferendomi magari lo spezzone, sono arrivate invece due nuove insegnanti a ricoprire quei posti. Premetto che io non possiedo l'abilitazione al sostegno, ma mi pare di aver capito che nessuna delle due colleghe ce l'abbia. A questo punto mi chiedo: la DS era tenuta a farmi completare, essendo io già stata assunta a tempo determinato presso l'Istituto, oppure la mia condizione di messa a disposizione mi colloca comunque all'ultimo grado della scala, e quindi la DS doveva necessariamente scorrere le graduatorie delle altre cdc prima di proporre quest'altro incarico a me? Grazie per l'attenzione.

katiacapo

Torna in alto Andare in basso

Spezzone di 6 ore su MAD e diritto al completamento Empty Re: Spezzone di 6 ore su MAD e diritto al completamento

Messaggio Da Ospite Dom Ott 20, 2013 12:19 am

http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-differenze-messa-disposizione-sostegno-e-classe-curricolare-conseguenze-delle-nuove-n

Ospite
Ospite

Spezzone di 6 ore su MAD e diritto al completamento Empty Re: Spezzone di 6 ore su MAD e diritto al completamento

Messaggio Da katiacapo Dom Ott 20, 2013 1:01 am

Grazie per l'indicazione, ma poichè sono nuova a questo gergo fatto di normative e circolari, non è che abbia capito molto, se non che - giustamente- per il sostegno debba essere nominato prioritariamente chi possiede la specializzazione. Ma, ripeto, le colleghe non hanno questo titolo. Hanno avuto comunque priorità rispetto a me per il solo fatto di essere in una qualsiasi graduatoria? E se sì, vorrei capire dove finisce questo loro diritto di priorità e comincia il mio diritto al completamento (che molti mi hanno rimproverato di non aver fatto valere).

katiacapo

Messaggio Da Ospite Dom Ott 20, 2013 9:13 am

L’istanza informale di messa a disposizione costituisce un semplice segnale di disponibilità per il quale non c’è alcun obbligo di presa in considerazione né di redazione di altra graduatoria da parte della scuola.
Nei casi, estremi ed eccezionali, in cui la scuola, pur percorsi i passaggi procedurali previsti (scorrimento delle proprie graduatorie d’istituto di 1^, 2^, 3^ fascia e di quelle degli istituti di tutta la provincia) non sia riuscita a reperire il necessario supplente, il Dirigente Scolastico può ricorrere all'istanza informale di messa a disposizione da parte di candidati in possesso dei requisiti allo specifico insegnamento richiesto, sia presenti in graduatorie di altra provincia che del tutto assenti.
Nel tuo caso, per quanto riguarda il sostegno, si tratta di tre insegnanti tutti privi del titolo specifico, quindi spetta al DS nominare chi ritiene più opportuno. Il diritto al completamento non sussiste in quanto la messa a disposizione si configura come un rapporto extraprocedurale di tipo privatistico tra la scuola e il docente per far fronte ad esigenze altrimenti non risolvibili. Insomma, la classica chiamata diretta da parte dei DS, che scelgono e decidono secondo le proprie esigenze.
Si tratta di una mia personale interpretazione non conoscendo casi specifici come il tuo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da katiacapo Dom Ott 20, 2013 9:58 am

Quindi potrebbe essere che la dirigente, di fronte a diverse MAD, abbia scelto le colleghe per una questione di maggiore esperienza (io sono alla mia prima nomina) o titoli che ha ritenuto più adeguati, ecc. Certo, la tua interpretazione non fa una piega. Per quanto riguarda il famoso "diritto al completamento" dunque, non ci sono riferimenti normativi? Io non posso in alcun modo contestare alla dirigente il fatto di non avermi dato qualche altra ora disponibile dopo aver firmato il contratto ( e quindi essendo ormai di fatto assunta a tempo determinato)?

katiacapo

Messaggio Da Cosimo86 Dom Ott 20, 2013 10:40 am

Si devono scorrere obbligatoriamente le graduatorie prima di procedere ad una chiamata per MAD. Anzi, prima di procedere ad una nomina per MAD, bisogna scorrere tutti i nominativi delle graduatorie degli istituti viciniori della provincia.

Cosimo86

Messaggio Da katiacapo Dom Ott 20, 2013 11:04 am

@Cosimo86: credo che questo l'avessero già fatto prima di chiamarmi nella cdc specifica. Evidentemente non hanno trovato nessuno in graduatoria per questo spezzone. Sulle ore di sostegno, invece, eravamo tutte con messa a disposizione: la differenza tra me e le colleghe è che loro sono inserite nelle graduatorie di altre cdc, mentre io non sono ancora in nessuna graduatoria.

katiacapo

Messaggio Da fradacla Dom Ott 20, 2013 11:12 am

A me sembra (ma potrei non avere presenti tutte le implicazioni) che le colleghe, se sono presenti nella Graduatoria d'Istituto di un'altra cdc "coerente" con l'ambito di sostegno per il quale hanno avuto la chiamata, abbiano la precedenza su di te.
Per essere tu già in servizio, avrai eventualmente precedenza nel completamento rispetto ad altri aspiranti con MAD.

PS In tutto questo, non è chiara una cosa.
Prima hai scritto
"Hanno avuto comunque priorità rispetto a me per il solo fatto di essere in una qualsiasi graduatoria?"
Questo mi ha fatto pensare che le colleghe siano in GI per altre cdc.
Poi hai scritto
"Quindi potrebbe essere che la dirigente, di fronte a diverse MAD, abbia scelto le colleghe"
Ma insomma, queste supplenti sono state individuate da GI o da MAD?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da katiacapo Dom Ott 20, 2013 11:33 am

@fradacla: scusa la mia poca coerenza o adeguatezza nella scelta delle espressioni, capisco di aver generato confusione. Da quello che so, queste sono persone iscritte in graduatorie di altre cdc, ma che si sono messe a disposizione anche per il sostegno, pur non avendo la specializzazione.
Potresti spiegarmi invece che vuol dire appartenere a una "cdc coerente con l'ambito di sostegno per il quale hanno ricevuto la chiamata"? Quali sarebbero le cdc coerenti?

katiacapo

Messaggio Da Ospite Dom Ott 20, 2013 11:50 am

katiacapo ha scritto:....Da quello che so, queste sono persone iscritte in graduatorie di altre cdc, ma che si sono messe a disposizione anche per il sostegno, pur non avendo la specializzazione.
Confermando le mie considerazioni già fatte in precedenza, ritengo che questo sia un motivo in più per ritenere corretto l'operato del DS.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Cosimo86 Dom Ott 20, 2013 11:57 am

katiacapo ha scritto:@Cosimo86: credo che questo l'avessero già fatto prima di chiamarmi nella cdc specifica. Evidentemente non hanno trovato nessuno in graduatoria per questo spezzone. Sulle ore di sostegno, invece, eravamo tutte con messa a disposizione: la differenza tra me e le colleghe è che loro sono inserite nelle graduatorie di altre cdc, mentre io non sono ancora in nessuna graduatoria.
Ti faccio un esempio per il sostegno in una scuola media: possono ricoprire l'incarico tutti coloro che possono insegnare in una scuola media inferiore, siano essi docenti di italiano, matematica, arte o educazione tecnica.
Quindi, hanno precedenza su di te gli iscritti nelle GI.

Il DS ha operato bene.

Cosimo86

Messaggio Da fradacla Dom Ott 20, 2013 12:25 pm

katiacapo ha scritto:@fradacla: scusa la mia poca coerenza o adeguatezza nella scelta delle espressioni, capisco di aver generato confusione. Da quello che so, queste sono persone iscritte in graduatorie di altre cdc, ma che si sono messe a disposizione anche per il sostegno, pur non avendo la specializzazione.
Potresti spiegarmi invece che vuol dire appartenere a una "cdc coerente con l'ambito di sostegno per il quale hanno ricevuto la chiamata"? Quali sarebbero le cdc coerenti?
Nella scuola media, si accede al sostegno da qualsiasi cdc.
Nella scuola superiore, ci sono le diverse aree: tecnica, scientifica, linguistica....
Dunque, non sapendo se tu sei nella media o nella superiore, ho citato la coerenza con riferimento alla superiore: la classe A050 non è coerente con l'area scientifica, ad esempio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da katiacapo Dom Ott 20, 2013 12:35 pm

Lo immaginavo, anche perchè la DS mi è sembrata da subito una persona corretta, ma speravo di avere qualche possibilità. Grazie a tutti per le risposte.

katiacapo

Messaggio Da Ospite Dom Ott 20, 2013 12:40 pm

katiacapo ha scritto:Lo immaginavo, anche perchè la DS  mi è sembrata da subito una persona corretta, ma speravo di avere qualche possibilità. Grazie a tutti per le risposte.
Figurati. Sii comunque contenta perché come fresca laureata hai avuto una supplenza annuale che ti darà diritto ai 12 punti e avrai comunque uno stipendio che ti coprirà almeno parte delle spese.

Ospite
Ospite

Messaggio Da katiacapo Dom Ott 20, 2013 12:51 pm

@fradacla: sono nella scuola media, ma ad ogni modo nella mia situazione non cambia molto. Grazie mille.

katiacapo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili