Filosofi A37. Le ragioni di una sciagura.
Pagina 1 di 1
Filosofi A37. Le ragioni di una sciagura.
Sono da 7 anni che sono abilitato e la costanza di questi 7 anni è stata la mancanza assoluta di incarichi per il mio lavoro... quest'anno ho deciso di apririmi al mondo e sono rimasto sconcertato dal fatto che con il mio punteggio potrei insegnare in sole tre provincie. La mia classe di concorso è in tutte le graduatorie la palma nera, di solito affiancata dalla disastrosa A61 e da Musica alle superiori.
Vorrei ragionare sopra le cause di questa costante e sconsolante situazione... sono stati i tagli? L'atipicità? La mentalità degenarata di chi ha stabilito il numero di abilitati?
Vorrei aprire quindi un dibattito su questa tragedia professionale.
Vorrei ragionare sopra le cause di questa costante e sconsolante situazione... sono stati i tagli? L'atipicità? La mentalità degenarata di chi ha stabilito il numero di abilitati?
Vorrei aprire quindi un dibattito su questa tragedia professionale.
Ospite- Ospite
Re: Filosofi A37. Le ragioni di una sciagura.
A me non sembra una novità: anche in passato, prima dei tagli e delle atipicità, le graduatorie della A037 erano praticamente immobili o quasi.
La Filosofia è una materia di nicchia e due classi di concorso (A036/A037) sono decisamente troppe per contendersene l'insegnamento.
Più che un eccesso di abilitati, direi che c'è un eccesso di laureati che mirano allo sbocco nella scuola.
Si tratta, a mio parere, di essere realistici. :-)
La Filosofia è una materia di nicchia e due classi di concorso (A036/A037) sono decisamente troppe per contendersene l'insegnamento.
Più che un eccesso di abilitati, direi che c'è un eccesso di laureati che mirano allo sbocco nella scuola.
Si tratta, a mio parere, di essere realistici. :-)
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» Filosofi all'appello, accorrete numerosi
» I 3491 filosofi e gli altri. Riflessioni sul "numero chiuso"... vostro parere.
» Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS
» Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)
» venticinque ragioni del fallimento della riforma
» I 3491 filosofi e gli altri. Riflessioni sul "numero chiuso"... vostro parere.
» Aspettativa per ragioni di ricerca e GPS
» Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)
» venticinque ragioni del fallimento della riforma
Pagina 1 di 1