sostegno alle superiori
+7
anto81
sunisina
matisse73
forza
lumapa
giulia boffa
meri
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
sostegno alle superiori
ciao a tutti
sono insegnante di sostegno nella scuola media
mi piacerebbe passare alla scuola superiore, vorrei sapere se faccio una cosa non conveniente dal punto di vista della stabilità del posto, dal momento che, da quello che ho capito, gli insegnanti di sostegno delle superiori non hanno sede fissa (ho capito bene?). Quali rischi?
Come fare altirimenti per fare esperienza alle superiori? Chiedere l'assegnazione provvisoria? L'utilizzazione? A leggere il ccnl non capisco se avrei titolo o meno a chiedere utilizz o ass provv.
Che mi dite?
Grazie
sono insegnante di sostegno nella scuola media
mi piacerebbe passare alla scuola superiore, vorrei sapere se faccio una cosa non conveniente dal punto di vista della stabilità del posto, dal momento che, da quello che ho capito, gli insegnanti di sostegno delle superiori non hanno sede fissa (ho capito bene?). Quali rischi?
Come fare altirimenti per fare esperienza alle superiori? Chiedere l'assegnazione provvisoria? L'utilizzazione? A leggere il ccnl non capisco se avrei titolo o meno a chiedere utilizz o ass provv.
Che mi dite?
Grazie
meri- Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10
Re: sostegno alle superiori
Scusatemi, forse la seconda domanda è un po' OT....
meri- Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10
Re: sostegno alle superiori
Pensaci molto bene! Al di là delle domande tecniche, a cui non so rispondere, sappi che nelle superiori c'è il problema non sottovalutabile di essere competente su materie ben differenti da quelle che hai studiato. Un conto è infatti insegnare le espressioni a un ragazzo delle medie, tutt'altro è insegnare integrali e derivate.
Ciao!
Ciao!
Ospite- Ospite
Re: sostegno alle superiori
meri ha scritto:ciao a tutti
sono insegnante di sostegno nella scuola media
mi piacerebbe passare alla scuola superiore, vorrei sapere se faccio una cosa non conveniente dal punto di vista della stabilità del posto, dal momento che, da quello che ho capito, gli insegnanti di sostegno delle superiori non hanno sede fissa (ho capito bene?). Quali rischi? nessun rischio particolare, gli insegnanti sono DOS, vengono utilizzati ogni anno dove c'è bisogno, in genere capitano sempre nella stessa scuola, perché hanno precedenza negli utilizziCome fare altirimenti per fare esperienza alle superiori? Chiedere l'assegnazione provvisoria? L'utilizzazione? A leggere il ccnl non capisco se avrei titolo o meno a chiedere utilizz o ass provv. L'utilizzo si chiede se si è perdente posti, se si appartiene a cdc in esubero o se si è DOP o DOS; l'assegnazione si dà per avvicinamento alla famiglia
Che mi dite?
Grazie
giulia boffa- Admin
- Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano
Re: sostegno alle superiori
per DOS si intende dotazione organica di sostegno, giusto? Dunque deduco che da sostegno medie potrei chiedere utilizzazione a sostegno superiori, ho capito bene?giulia boffa ha scritto:L'utilizzo si chiede se si è perdente posti, se si appartiene a cdc in esubero o se si è DOP o DOS; l'assegnazione si dà per avvicinamento alla famigliameri ha scritto:ciao a tutti
sono insegnante di sostegno nella scuola media
mi piacerebbe passare alla scuola superiore, vorrei sapere se faccio una cosa non conveniente dal punto di vista della stabilità del posto, dal momento che, da quello che ho capito, gli insegnanti di sostegno delle superiori non hanno sede fissa (ho capito bene?). Quali rischi? nessun rischio particolare, gli insegnanti sono DOS, vengono utilizzati ogni anno dove c'è bisogno, in genere capitano sempre nella stessa scuola, perché hanno precedenza negli utilizziCome fare altirimenti per fare esperienza alle superiori? Chiedere l'assegnazione provvisoria? L'utilizzazione? A leggere il ccnl non capisco se avrei titolo o meno a chiedere utilizz o ass provv.
Che mi dite?
Grazie
Grazie
meri- Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10
Re: sostegno alle superiori
devi essere perdente posto alle medie, poi devi chiedere utilizzo anche su cdc delle superiori e aggiungere il sostegno
giulia boffa- Admin
- Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano
Re: sostegno alle superiori
Ma il prof di sostegno non deve insegnare espressioni, derivate o quant'altro. Per quello c'è il docente curriculare.
L'insegnante di sostegno è un mediatore nell'integrazione dell'alunno diversamente abile e deve trovare solo nuove modalità per fargli apprendere quanto spiegato dal docente curriculare.
L'insegnante di sostegno è un mediatore nell'integrazione dell'alunno diversamente abile e deve trovare solo nuove modalità per fargli apprendere quanto spiegato dal docente curriculare.
lumapa- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 08.10.09
Re: sostegno alle superiori
e come fa a fargli apprendere quanto spiegato se non capisce nemmeno lui???lumapa ha scritto:Ma il prof di sostegno non deve insegnare espressioni, derivate o quant'altro. Per quello c'è il docente curriculare.
L'insegnante di sostegno è un mediatore nell'integrazione dell'alunno diversamente abile e deve trovare solo nuove modalità per fargli apprendere quanto spiegato dal docente curriculare.
qllo ek dici è vero in teoria, ma in pratica le cose sono ben diverse....
forza- Moderatore
- Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: sostegno alle superiori
Non immaginavo che il docente di sostegno fosse un tuttologo....
Prova a leggere la L. 104/92 e comprenderai tantissime cose.
Sinceramente spero tu non sia un docente di sostegno.
Prova a leggere la L. 104/92 e comprenderai tantissime cose.
Sinceramente spero tu non sia un docente di sostegno.
lumapa- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 08.10.09
Re: sostegno alle superiori
ah ho capito, eccone un'altra che asseconda la moda del momento: l'unificazione delle aree del sostegno anzichè combattere e lottare per il vero unico motivo che sta affossando la scuola pubblica I TAGLIIIIII !!!!! ennesima guerra tra poveri.... dopo pettine- coda AD01 contro AD02 contro AD03 contro AD04 siamo pateticilumapa ha scritto:Non immaginavo che il docente di sostegno fosse un tuttologo....
Prova a leggere la L. 104/92 e comprenderai tantissime cose.
Sinceramente spero tu non sia un docente di sostegno.
cmq la L. 104/92 dice tante belle cose ma ti riporto la mia personalissima esperienza: seguo dall'inizio dell'anno un ragazzo ipovedente intelligentissimo e capacissimo al quinto anno liceo scientifico che ovviamente segue non la programmazione semplificata ma la CURRICOLARE che ha bisogno di un continuo ripasso non solo per rafforzare la sua autostima ma sopratutto per il bisogno connaturato alla sua patologia di una trattazione più verbale che scritta bene ora mi spieghi come gli correggi la dimostrazione dei teoremi tipo ROLLE se manco ne conosci l'esistenza???? cosa fai se sei laureato in lettere la notte la passi a studiare il bignami di analisi??? come pensi di essergli di aiuto chiedendo l'aiuto del pubblico o con la telefonata da casa??? siamo seri e siate meno ipocriti...
matisse73- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 14.10.10
Re: sostegno alle superiori
Di certo non ho parlato di unificazione di aree.
Conosco benissimo la realtà poichè faccio questo lavoro ormai da 10 lunghi anni, ogni anno in una scuola diversa e con programmi diversi. Ho sempre raggiunto ottimi risultati lavorando in particolar modo sul saper fare, senza limitarmi all'apprendimento di concetti nozionistici, dimenticati subito dopo la verifica e poco utili per l'autonomia personale.
Conosco benissimo la realtà poichè faccio questo lavoro ormai da 10 lunghi anni, ogni anno in una scuola diversa e con programmi diversi. Ho sempre raggiunto ottimi risultati lavorando in particolar modo sul saper fare, senza limitarmi all'apprendimento di concetti nozionistici, dimenticati subito dopo la verifica e poco utili per l'autonomia personale.
lumapa- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 08.10.09
Re: sostegno alle superiori
Non so che in tipo di scuole tu abbia lavorato, ma certamente, soprattutto per ragazzi del triennio del Liceo è fondamentale la presenza di docenti competenti sulle discipline specifiche. Forse per il biennio ci si può adattare di più.lumapa ha scritto:Di certo non ho parlato di unificazione di aree.
Conosco benissimo la realtà poichè faccio questo lavoro ormai da 10 lunghi anni, ogni anno in una scuola diversa e con programmi diversi. Ho sempre raggiunto ottimi risultati lavorando in particolar modo sul saper fare, senza limitarmi all'apprendimento di concetti nozionistici, dimenticati subito dopo la verifica e poco utili per l'autonomia personale.
Naturalmente è necessario un lavoro trasversale sul saper fare e sull'autonomia personale del ragazzo, ma secondo me per rispiegare-trasmettere- far acquisire al nostro allievo i contenuti delle discipline con modalità diverse, (quello che tu chiami forse con un certo disprezzo "concetti nozionistici"- ma non è che il concetto è nozionistico, diciamo che si può fare un uso nozionistico del sapere, ma questa è tutta un'altra questione!!!-) è FONDAMENTALE che l'insegnante di sostegno abbia una solida preparazione in quelle discipline...ed ecco il motivo per cui alle superiori esiste la divisione del sostegno per aree!!
sunisina- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 28.11.10
Re: sostegno alle superiori
Una precisazione: ovviamente mi riferisco ad allievi che seguono il programma della classe!
sunisina- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 28.11.10
Re: sostegno alle superiori
Scusa ma non si capisce quale sia la motivazione che ti spinge a questo cambiamento....forse è la cosa fondamentale su cui interrogarsi!meri ha scritto:ciao a tutti
sono insegnante di sostegno nella scuola media
mi piacerebbe passare alla scuola superiore, vorrei sapere se faccio una cosa non conveniente dal punto di vista della stabilità del posto, dal momento che, da quello che ho capito, gli insegnanti di sostegno delle superiori non hanno sede fissa (ho capito bene?). Quali rischi?
Come fare altirimenti per fare esperienza alle superiori? Chiedere l'assegnazione provvisoria? L'utilizzazione? A leggere il ccnl non capisco se avrei titolo o meno a chiedere utilizz o ass provv.
Che mi dite?
Grazie
sunisina- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 28.11.10
Re: sostegno alle superiori
Dallolio ha scritto:Pensaci molto bene! Al di là delle domande tecniche, a cui non so rispondere, sappi che nelle superiori c'è il problema non sottovalutabile di essere competente su materie ben differenti da quelle che hai studiato. Un conto è infatti insegnare le espressioni a un ragazzo delle medie, tutt'altro è insegnare integrali e derivate.
Ciao!
quoto alla grande io sono insegnante e anche insegnante sos...ho insegnato sos alle superiori e ahimè i colleghi pretendevano che io fossi un tuttologo, hai voglia a fare riunioni e collegi un cui venivano richiamati proprio perchè davano troppe responsabilità agli insegnanti di sostegno..persino preparavo io i compiti di francese di quinta e io non parlo assolutamente francese e non parliamo di matematica e diritto..io passerò alle medie almeno mi sentirò più rispettata. questa è la mia esperienza.
anto81- Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.05.11
Scuola sec II grado: le sedi quando le comunicano?
E io ho avuto la brillante idea di chiedere il passaggio di ruolo dalla scuola secondaria di I grado a quella di II...
Scusate il 13 usciranno i passaggi di ruolo, ma si conosceranno anche le sedi o solo se si entra nell'organico provinciale? Eventualmente le sedi quando saranno rese note? Grazie a chi vorrà/potrà rispondere
Scusate il 13 usciranno i passaggi di ruolo, ma si conosceranno anche le sedi o solo se si entra nell'organico provinciale? Eventualmente le sedi quando saranno rese note? Grazie a chi vorrà/potrà rispondere
angenia- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.08.10
Re: sostegno alle superiori
Salve
Sono docente di musica ma sono titolare sul sostegno alle medie. Sto facendo domanda di passaggio per il sostegno alle superiori.
Posso esprimere qualsiasi tipologia di scuola superiore o sono vincolata solo per quelle scuole superiori dove c'è la mia classe di concorso cioè musica per la scuola secondaria di secondo grado?
Faccio un esempio: con la specializzazione sul sostegno e l'abilitazione in musica ..posso chiedere il posto su sostegno presso un liceo linguistico dove non si fa musica?
Sono docente di musica ma sono titolare sul sostegno alle medie. Sto facendo domanda di passaggio per il sostegno alle superiori.
Posso esprimere qualsiasi tipologia di scuola superiore o sono vincolata solo per quelle scuole superiori dove c'è la mia classe di concorso cioè musica per la scuola secondaria di secondo grado?
Faccio un esempio: con la specializzazione sul sostegno e l'abilitazione in musica ..posso chiedere il posto su sostegno presso un liceo linguistico dove non si fa musica?
gelly- Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 12.05.12
Re: sostegno alle superiori
Giulia boffa per favore mi rispondi?
gelly- Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 12.05.12
Re: sostegno alle superiori
Sì, anche se non sono giulia.
Io sono titolare su sostegno alle professionali ma sono abilitato in filosofia.
Io sono titolare su sostegno alle professionali ma sono abilitato in filosofia.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: sostegno alle superiori
Anche con le aree, la coperta, se partiamo dall'errato presupposto che il docente di sostegno debba sapere tutto lo scibile umano (sapere insegnare, non sapere), era corta.
Al classico bisognerebbe trovare uno che sappia passare agevolmente dalla fisica e matematica al latino e greco passando per la filosofia e inglese.
Allo scientifico, tolto il greco, la situazione è la stessa (ma la matematica lì è ancora più tosta).
Al linguistico, situazione simile, con l'aggravante di trovarsi spesso francese, inglese e tedesco (in qualche istituto ti ci ritrovi il cinese o il russo).
I tecnici e professionali poi hanno materie così tecniche e specifiche che spesso se non sei proprio laureato (e dico io se non lavori in quel settore specifico) non ci arrivi nemmeno morto.
Al classico bisognerebbe trovare uno che sappia passare agevolmente dalla fisica e matematica al latino e greco passando per la filosofia e inglese.
Allo scientifico, tolto il greco, la situazione è la stessa (ma la matematica lì è ancora più tosta).
Al linguistico, situazione simile, con l'aggravante di trovarsi spesso francese, inglese e tedesco (in qualche istituto ti ci ritrovi il cinese o il russo).
I tecnici e professionali poi hanno materie così tecniche e specifiche che spesso se non sei proprio laureato (e dico io se non lavori in quel settore specifico) non ci arrivi nemmeno morto.
eragon- Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10
Argomenti simili
» Passaggio Ruolo da Sostegno Medie a Materia Superiori (o a Sostegno Superiori)
» PUNTEGGIO SOSTEGNO SUPERIORI NELLA DOMANDA DI MOBILITA' SOSTEGNO MEDIE
» passaggio da sostegno medie a sostegno superiori
» Punteggio passaggio di ruolo sostegno medie-sostegno superiori
» Assunto su sostegno medie: possibile AP o UTILIZZ. su sostegno superiori?
» PUNTEGGIO SOSTEGNO SUPERIORI NELLA DOMANDA DI MOBILITA' SOSTEGNO MEDIE
» passaggio da sostegno medie a sostegno superiori
» Punteggio passaggio di ruolo sostegno medie-sostegno superiori
» Assunto su sostegno medie: possibile AP o UTILIZZ. su sostegno superiori?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark