assegni familiari coppia di fatto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
assegni familiari coppia di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
assegni familiari coppia di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
assegni familiari coppia di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
assegni familiari coppia di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
assegni familiari coppia di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
assegni familiari coppia di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
assegni familiari coppia di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
assegni familiari coppia di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
assegni familiari coppia di fatto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

assegni familiari coppia di fatto

3 partecipanti

Andare in basso

assegni familiari coppia di fatto Empty assegni familiari coppia di fatto

Messaggio Da Pufina Mer Ott 30, 2013 10:13 am

Cari amici,
vorrei mi chiariste un dubbio perché anche la segreteria della scuola in cui lavoro non sa farlo.
Ho avuto un bambino, sono convivente con il padre del bimbo; il padre ed io abbiamo la stessa residenza e compariamo nello stesso stato di famiglia, ma non siamo sposati. Sto compilando la documentazione per richiedere gli assegni familiari del bambino e non è chiaro se devo presentare soltanto la mia dichiarazione dei redditi o anche quella del padre.
Qualcuno che ci è passato o sa con certezza come muoversi mi può aiutare?
Grazie mille

Pufina

Torna in alto Andare in basso

assegni familiari coppia di fatto Empty Re: assegni familiari coppia di fatto

Messaggio Da fradacla Mer Ott 30, 2013 1:15 pm

Posso dirti quello che ho capito leggendo la normativa:
1) il nucleo familiare comprende il coniuge, non il compagno, anche se convivente
2) quindi devi chiedere l'assegno da madre single, tenendo conto solo del tuo reddito; ovviamente il numero dei componenti del nucleo sarà 2, non 3
3) devi chiedere preliminarmente l'autorizzazione all'Inps

https://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b5673%3b5676%3b&lastMenu=5676&iMenu=1&iNodo=5676&p4=2&bi=22&link=Assegno%20al%20nucleo%20familiare

AUTORIZZAZIONE

L’autorizzazione va richiesta, attraverso la modalità di presentazione telematica utilizzando uno dei seguenti canali (quando l’ANF è erogato dal datore di lavoro):

WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN attraverso il portale dell’Istituto - servizio di “Invio OnLine di Domande di prestazioni a Sostegno del reddito – funzione Autorizzazioni Anf”;
   Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
   Contact - Center attraverso il numero 803164 gratuito da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.

o tramite presentazione della necessaria documentazione indicata nei modelli di domanda (nei casi di pagamento diretto da parte dell’INPS),

nei casi in cui debbano essere inclusi nel nucleo familiare:

....
   figli naturali propri o del coniuge, riconosciuti da entrambi i genitori;
   ....

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da avanna Gio Ott 31, 2013 6:27 pm

ciao!sono nella tua stessa situazione!allora tutto come detto da fradacla, l'unica cosa che non mi è mai stata richiesta è l'autorizzazione dell'inps e io consegno le domande sempre direttamente alla sede del tesoro della mia città ... ora mi viene il dubbio di avere sbagliato qualcosa ...

avanna

Messaggio Da fradacla Gio Ott 31, 2013 8:41 pm

avanna ha scritto:ciao!sono nella tua stessa situazione!allora tutto come detto da fradacla, l'unica cosa che non mi è mai stata richiesta è l'autorizzazione dell'inps e io consegno le domande sempre direttamente alla sede del tesoro della mia città ... ora mi viene il dubbio di avere sbagliato qualcosa ...
Ho riportato quello che ho trovato sul sito Inps e non saprei dire altro.
Però spulciando in Internet ho trovato in altri forum testimonianze di madri "nubili" che parlano di questa autorizzazione, valida per 5 anni; viene rilasciata in seguito alla presentazione di una dichiarazione di responsabilità e va allegata alla domanda al datore di lavoro.
Boh! :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili