assegno familiare figlio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
assegno familiare figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
assegno familiare figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
assegno familiare figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
assegno familiare figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
assegno familiare figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
assegno familiare figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
assegno familiare figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
assegno familiare figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
assegno familiare figlio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

assegno familiare figlio

5 partecipanti

Andare in basso

assegno familiare figlio Empty assegno familiare figlio

Messaggio Da vincenza1974 Gio Ott 31, 2013 1:05 pm

Salve , ho scaricato dal sito noi pa il modello per l'assegno familiare per mia figlia nata due mesi fa,volevo chiedere prima di tutto come mai la scuola non si occupa direttamente di questo facendo presentare la domanda alla firma del contratto,poi volevo sapere se devo inserire i redditi di mio marito anche se abbiamo fatto la separazione dei beni, grazie.

vincenza1974

Torna in alto Andare in basso

assegno familiare figlio Empty Re: assegno familiare figlio

Messaggio Da fradacla Gio Ott 31, 2013 4:09 pm

vincenza1974 ha scritto:Salve , ho scaricato dal sito noi pa il modello per l'assegno familiare per mia figlia nata due mesi fa,volevo chiedere prima di tutto come mai la scuola non si occupa direttamente di questo facendo presentare la domanda alla firma del contratto,poi volevo sapere se devo inserire i redditi di mio marito anche se abbiamo fatto la separazione dei beni, grazie.
La scuola non ha l'obbligo di conoscere la tua situazione familiare e reddituale, quindi, se hai diritto all'assegno, la domanda tocca a te.
Quanto al secondo quesito, siete coniugi, con la bambina costituite un nucleo familiare, quindi il reddito di tuo marito è rilevante ai fini del diritto all'assegno.
Il regime di separazione dei beni non significa che al mantenimento della famiglia provvedi da sola.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da vincenza1974 Gio Ott 31, 2013 7:04 pm

Di regola no ma se si va a firmare il contratto e si è in astensione obbligatoria forse......

vincenza1974

Messaggio Da fradacla Gio Ott 31, 2013 8:12 pm

vincenza1974 ha scritto:Di regola no ma se si va a firmare il contratto e si è in astensione obbligatoria forse......
Forse non sono stata chiara.

Chiedi perché la scuola non si occupi della questione assegno "facendo presentare la domanda" [cit.]; la scuola non deve far presentare la domanda a nessuno, perché le condizioni per la richiesta dell'assegno sono soggettive e sono note solo al dipendente, che può chiederlo, non chiederlo, farlo chiedere al coniuge....
Quando sottoscrivi un contratto, fra le carte da firmare non c'è il modulo per la richiesta di ANF, perché è del tutto estraneo al rapporto di lavoro che s'instaura fra te e l'Amministrazione.

Il fatto che tu sia in astensione obbligatoria non muta i termini della questione: se alla firma del contratto tu ti fossi presentata con i moduli di richiesta, la segreteria li avrebbe protocollati e trasmessi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Lidia Mer Nov 06, 2013 9:54 am

Ciao, la mia bimba è nata il 24 ottobre. Anzitutto volevo chiedere, la richiesta di assegno va presentata in segreteria giusto? Inoltre mi chiedevo, tale richiesta devo presentarla subito, quindi coi redditi del 2012 (ma la bimba è nata a ottobre 2013) o devo aspettare la dichiarazione dei redditi 2013?
Grazie!

Lidia

Messaggio Da FRANCY2 Mer Nov 06, 2013 10:41 am

Lidia ha scritto:Ciao, la mia bimba è nata il 24 ottobre. Anzitutto volevo chiedere, la richiesta di assegno va presentata in segreteria giusto? Inoltre mi chiedevo, tale richiesta devo presentarla subito, quindi coi redditi del 2012 (ma la bimba è nata a ottobre 2013) o devo aspettare la dichiarazione dei redditi 2013?
Grazie!
scarichi il modulo assegni famigliari dal sito INPS, lo compili con i dati e i redditi tuoi e dell'eventuale coniuge, lo consegni in segreteria; utilizzerete l'ultima denuncia presentata, quindi primavera del 2013, redditi 2012 (o il CUD) e spettano da subito; quindi, con calma, ti troverai anche gli arretrati.
Gli assegni spettano al 50% per ciascun coniuge, oppure al 100% al coniuge che ha il reddito più alto.

FRANCY2

Messaggio Da fradacla Mer Nov 06, 2013 11:43 am

FRANCY2 ha scritto:
Gli assegni spettano al 50% per ciascun coniuge, oppure al 100% al coniuge che ha il reddito più alto.
Non vorrei sbagliarmi, ma l'assegno per il nucleo familiare va richiesto da uno solo dei coniugi.

Forse stavi facendo riferimento alla detrazione fiscale per figli a carico, che può essere chiesta al 50%.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da tittybariw Mer Nov 06, 2013 2:24 pm

io ho messo mio marito a mio carico, in segreteria mi hanno detto di compilare una richiesta sul sito dell'inps e basta, per farlo mi hanno dato un pin dispositivo
tittybariw
tittybariw

Messaggio Da fradacla Mer Nov 06, 2013 3:05 pm

tittybariw ha scritto:io ho messo mio marito a mio carico, in segreteria mi hanno detto di compilare una richiesta sul sito dell'inps e basta, per farlo mi hanno dato un pin dispositivo
Che c'entra con l'assegno per il nucleo familiare?

Se stai parlando di detrazione fiscale per coniuge a carico, la richiesta va fatta dal portale Noipa.
Il PIN che ti danno in segreteria (per meglio dire, arriva per email) serve per Noipa.

Per l'Inps il PIN si chiede, appunto, dal sito Inps.

Mi sa che hai fatto un po' di confusione :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da tittybariw Mer Nov 06, 2013 6:51 pm

Si ho confuso
tittybariw
tittybariw