recupero ore  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
recupero ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
recupero ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
recupero ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
recupero ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
recupero ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
recupero ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
recupero ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
recupero ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
recupero ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



recupero ore

4 partecipanti

Andare in basso

recupero ore  Empty recupero ore

Messaggio Da cri Mar Nov 05, 2013 8:48 pm

Gentili colleghi, ho un dubbio, potreste aiutarmi per favore? Ho chiesto un permesso orario di tre ore. Vorrei gentilmente sapere le modalità di recupero di queste ore di permesso dal punto di vista legale, in quanto mi viene richiesto dal dirigente di recuperare queste ore non nella mia classe ma quando servirà per coprire qualche docente assente rifiutando la mia domanda di recupero ore nella mia classe dove avevo tolto le ore....è corretto questo? Inoltre se entro due mesi non mi chiederà nessun recupero delle tre ore mi verranno decurtate dallo stipendio? Grazie!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

recupero ore  Empty Re: recupero ore

Messaggio Da fradacla Mar Nov 05, 2013 9:26 pm

Premessa: come hai fatto ad avere un permesso di tre ore, se il massimo giornaliero è di due?

Le risposte ai tuoi quesiti sono nel Contratto

ART.16 - PERMESSI BREVI
(art.22 del CCNL 4-8-1995)

1. Compatibilmente con le esigenze di servizio, al dipendente con contratto a tempo indeterminato e al personale con contratto a tempo determinato, sono attribuiti, per esigenze personali e a domanda, brevi permessi di durata non superiore alla metà dell'orario giornaliero individuale di servizio e, comunque, per il personale docente fino ad un massimo di due ore. Per il personale docente i permessi brevi si riferiscono ad unità minime che siano orarie di lezione.

2. I permessi complessivamente fruiti non possono eccedere 36 ore nel corso dell'anno scolastico per il personale A.T.A.; per il personale docente il limite corrisponde al rispettivo orario settimanale di insegnamento.

3. Entro i due mesi lavorativi successivi a quello della fruizione del permesso, il dipendente è tenuto a recuperare le ore non lavorate in una o più soluzioni in relazione alle esigenze di servizio.
(quindi devi recuperarle quando servono alla scuola)
Il recupero da parte del personale docente avverrà prioritariamente con riferimento alle supplenze o allo svolgimento di interventi didattici integrativi, con precedenza nella classe dove avrebbe dovuto prestare servizio il docente in permesso.
(se è prioritaria la supplenza in altra classe, le recuperi in altra classe)

4. Nei casi in cui non sia possibile il recupero per fatto imputabile al dipendente, l'Amministrazione provvede a trattenere una somma pari alla retribuzione spettante al dipendente stesso per il numero di ore non recuperate.
(se ti rifiuti quando te le chiedono, subisci la trattenuta)
5. Per il personale docente l’attribuzione dei permessi è subordinata alla possibilità della sostituzione con personale in servizio.









fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

recupero ore  Empty Re: recupero ore

Messaggio Da cri Mer Nov 06, 2013 2:26 pm

Mi sono rivolta ad un sindacato a Roma stamattina che mi ha garantito che la priorità è da dare alla classe dove le ore si tolgono...Domani chiederò anche ad un altro sindacato per sicurezza.
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

recupero ore  Empty Re: recupero ore

Messaggio Da fradacla Mer Nov 06, 2013 2:58 pm

cri ha scritto:Mi sono rivolta ad un sindacato a Roma stamattina che mi ha garantito che la priorità è da dare alla classe dove le ore si tolgono...Domani chiederò anche ad un altro sindacato per sicurezza.
Sì, lo dice anche l'art del Contratto.
C'è però anche la questione delle esigenze di servizio.
La priorità vale quindi se, contemporaneamente, ci sono da fare due supplenze, di cui una nella tua classe, l'altra in classe diversa; inoltre bisogna anche vedere se la supplenza nella tua classe coincide, quel giorno, con una tua ora libera.

La scuola non può pagare una supplenza ad altri e lasciare in sospeso le tue ore da recuperare in attesa che arrivi la coincidenza fortunata (tua ora libera, necessità di supplenza nella tua classe).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

recupero ore  Empty Re: recupero ore

Messaggio Da cri Mer Nov 06, 2013 5:51 pm

Io però vorrei recuperare quanto prima le ore.....quanto tempo devo aspettare per poterle recuperare? Il dirigente sostiene che devo attendere invece che ci sia una supplenza.[/u] Secondo voi è così? Il sindacato sostiene che la priorità è della classe dove si tolgono le ore.....([u]Volevo precisare che sono insegnante di sostegno)
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

recupero ore  Empty Re: recupero ore

Messaggio Da fradacla Mer Nov 06, 2013 6:12 pm

cri ha scritto:Io però vorrei recuperare quanto prima le ore.....quanto tempo devo aspettare per poterle recuperare? Il dirigente sostiene che devo attendere invece che ci sia una supplenza.[/u] Secondo voi è così? Il sindacato sostiene che la priorità è della classe dove si tolgono le ore.....([u]Volevo precisare che sono insegnante di sostegno)
Ha ragione il DS.
Ipotizzando che tu abbia 18 ore settimanali di sostegno, non puoi recuperare aggiungendo ore di sostegno alla tua classe; devi aspettare che ci sia l'esigenza di sostituire un collega assente, nella tua o in altra classe.

Ti ho già spiegato cosa significa priorità.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

recupero ore  Empty Re: recupero ore

Messaggio Da cri Mer Nov 06, 2013 8:24 pm

Si,ho capito, ma se non ci fosse l'esigenza quindi io non recupererò mai?
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

recupero ore  Empty Re: recupero ore

Messaggio Da uppg34 Mer Nov 06, 2013 9:06 pm

Se non recuperi entro 2 mesi perché non c'è l'esigenza e quindi non te lo chiedono stai tranquilla che non ti verrà decurtato niente, come specificato chiaramente nel comma 4.

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

recupero ore  Empty Re: recupero ore

Messaggio Da cri Gio Nov 07, 2013 8:01 pm

grazie.Ho un'altra domanda gentilissimi colleghi, se una persona richiede solo trenta minuti di permesso, è vero che bisogna recuperare un'ora intera come dice il mio dirigente oppure si recuperano solo i trenta minuti richiesti? Grazie di cuore per l'aiuto!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

recupero ore  Empty Re: recupero ore

Messaggio Da uppg34 Gio Nov 07, 2013 8:22 pm

Secondo me i permessi di 30 minuti non esistono..

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

recupero ore  Empty Re: recupero ore

Messaggio Da fradacla Gio Nov 07, 2013 11:02 pm

la tua domanda conferma che non hai letto l'art. del Contratto che ho linkato all'inizio della discussione :-)

fradacla ha scritto:
ART.16 - PERMESSI BREVI
(art.22 del CCNL 4-8-1995)

1. Compatibilmente con le esigenze di servizio, al dipendente con contratto a tempo indeterminato e al personale con contratto a tempo determinato, sono attribuiti, per esigenze personali e a domanda, brevi permessi di durata non superiore alla metà dell'orario giornaliero individuale di servizio e, comunque, per il personale docente fino ad un massimo di due ore. Per il personale docente i permessi brevi si riferiscono ad unità minime che siano orarie di lezione.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

recupero ore  Empty Re: recupero ore

Messaggio Da cri Sab Nov 09, 2013 6:17 pm

Fradacia, ma la mia domanda è diversa questa volta.....se una persona richiede solo trenta minuti di permesso, è vero che bisogna recuperare un'ora intera come dice il mio dirigente oppure si recuperano solo i trenta minuti richiesti?
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

recupero ore  Empty Re: recupero ore

Messaggio Da fradacla Sab Nov 09, 2013 6:51 pm

Ma hai letto l'articolo del Contratto?

Non esiste il permesso di 30 minuti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

recupero ore  Empty Re: recupero ore

Messaggio Da cri Sab Nov 09, 2013 6:58 pm

cioè non si può richiedere? c'è un divieto? Mi sembra assurdo!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

recupero ore  Empty Re: recupero ore

Messaggio Da fradacla Sab Nov 09, 2013 7:00 pm

fradacla ha scritto:
ART.16 - PERMESSI BREVI
(art.22 del CCNL 4-8-1995)

1. Compatibilmente con le esigenze di servizio, al dipendente con contratto a tempo indeterminato e al personale con contratto a tempo determinato, sono attribuiti, per esigenze personali e a domanda, brevi permessi di durata non superiore alla metà dell'orario giornaliero individuale di servizio e, comunque, per il personale docente fino ad un massimo di due ore. Per il personale docente i permessi brevi si riferiscono ad unità minime che siano orarie di lezione.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

recupero ore  Empty Re: recupero ore

Messaggio Da ori79 Dom Nov 10, 2013 12:42 am

Lo puoi richiedere ma ti vale un'ora (quindi tanto vale...)

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

recupero ore  Empty Re: recupero ore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.