domanda di ricongiunzione onerosa o non Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
domanda di ricongiunzione onerosa o non Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
domanda di ricongiunzione onerosa o non Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
domanda di ricongiunzione onerosa o non Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
domanda di ricongiunzione onerosa o non Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
domanda di ricongiunzione onerosa o non Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
domanda di ricongiunzione onerosa o non Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
domanda di ricongiunzione onerosa o non Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
domanda di ricongiunzione onerosa o non Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
domanda di ricongiunzione onerosa o non Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



domanda di ricongiunzione onerosa o non

4 partecipanti

Andare in basso

domanda di ricongiunzione onerosa o non Empty domanda di ricongiunzione onerosa o non

Messaggio Da calligrafia Lun Nov 18, 2013 4:56 pm

ciao a tutti, sono entrato di ruolo l'anno scorso e chiedevo una info:

Ho degli anni di lavoro nel privato e volevo fare la domanda di ricongiunzione, solo che quando entro nel sito inps, trovo due tipi
di ricongiunzione onerosa e non! Quale fare?

Seconda domanda: qualcuno sa come siam messi per gli anni bloccati per la ricostruzione carriera?

grazie

calligrafia

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

domanda di ricongiunzione onerosa o non Empty Re: domanda di ricongiunzione onerosa o non

Messaggio Da LucaPS Mar Nov 19, 2013 12:18 am

1) La ricongiunzione da Inps a ex-Inpdap ormai non conviene più, in quanto onerosa e non ammortizzata da quanto ti darebbero in più di pensione, una volta andato in pensione (A) e B) perchè gli anni di pensione, tanto, li allungano sempre di più e quindi è una rincorsa ad infinitum.

2) Ormai la ricongiunzione è utile solo se - ma non è sicuramente il tuo caso - permette di spstare indietro la data di assunzione al lavoro prima del 1995 e quindi rientrare nel vecchio sistema contributivo, che ha consentito ai colleghi di andare in pensione con il 100% o 90% dell'ultimo stipendio, avendo pagato contributi solo per il 60% e quindi avendo regalato dallo Stato e dai contribuenti la restante quota dell'assegno mensile. Per noi contributivi totali invece la ricongiunzione non è utile.

3) Se sei docente di religione cattolica, ammortizzi sicuramente la quota di pensione che ti deriverebbe dalla ricongiunzione (e anche il blocco degli scatti e dei contratti con i privilegi economici stipendiali e previdenziali di cui benefici che hai rispetto agli altri insegnanti (es. gli anni di preruolo successivi al 100% anzichè al 66%, gli scatti stipendiali biennali aggiuntivi, lo stipendio parificato ad insegnante delle superiori per chi insegna religione alle medie, la cadenza biennale del contratto anzichè triennale come per tutti gli altri insegnanti);

4) Col blocco-scatti, fino a marzo scorso eravamo fermi a 31-12-2010; dal marzo scorso ci hanno restituito il 2011 ma correva il dubbio se era solo una una-tantum economica oppure era utile alla progressione di carriera; per fugare ogni dubbio, con la L. di Stabilità di settembre 2013 ci hanno ri-tolto il 2011 e quindi ad oggi siamo ancora fermi al 31-12-2010 e così fino al 2014 o 2015. Così quanto prima dovrebbe seguire che nel cedolino si ri-posticipa di un anno la scadenza del gradone, che è già stato portato - per i neo-assunti da 2011 e seguenti - da 3 a 9 anni relativamente alla prima progressione di carriera.

Dicono inoltre che dal 2015 non vi saranno più scatti automatici di carriera ma fermeranno tutti per l'intera carriera al gradone in cui si troveranno, al netto del blocco-scatti. Lo stipendio iniziale per l'intera carriera - senza progressione o con una progressione per pochi-pochissimi, legata al merito deciso dai D.S. - vuol dire, unitamente al sistema contributivo, una ulteriore diminuzione della nostra pensione, che sarà neanche paragonabile alle pensioni al 100% o al 90% di cui colleghi retribuitivi beneficiano senza aver pagato i relativi contributi; ma si trovavano nella generazione dell'Welfare e degli sprechi di cui - piccoli e grandi, legislatori e cittadini - tutti hanno beneficiato.

Anief, a proposito del blocco-scatti e del blocco-gradone per i neo-assunti, organizza dei ricorsi.

ricorso blocco-scatti
http://www.anief.org/content.php?sez=&cat=148&sid=

ricorso recupero gradone
http://www.anief.org/content_pages.php?pag=2574&sid=

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

domanda di ricongiunzione onerosa o non Empty Re: domanda di ricongiunzione onerosa o non

Messaggio Da fradacla Mar Nov 19, 2013 9:07 am

calligrafia ha scritto:ciao a tutti, sono entrato di ruolo l'anno scorso e chiedevo una info:

Ho degli anni di lavoro nel privato e volevo fare la domanda di ricongiunzione, solo che quando entro nel sito inps, trovo due tipi
di ricongiunzione onerosa e non! Quale fare?
La tua ricongiunzione va da Inps a Inpdap: può essere onerosa (il più delle volte) o gratuita (dipende dall'entità della retribuzione percepita nel privato rispetto a quella attuale).
La modulistica si trova nell'area del sito INPS dedicata alla Gestione dipendenti pubblici. Il modulo si riferisce alla legge 29/79.
http://www.inps.it/portale/default.aspx?imenu=107&&idarea=13&idlingua=1&ipagina=2

Ti consiglio di rivolgerti per una consulenza ad un patronato. Lì ti sapranno dire come muoverti in relazione alla tua situazione, in particolare tenendo conto di quanti anni hai da ricongiungere.

Inoltre, una volta fatta la domanda e conosciuta l'entità del pagamento, potrai sempre scegliere se accettare o meno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

domanda di ricongiunzione onerosa o non Empty Re: domanda di ricongiunzione onerosa o non

Messaggio Da pallin Mar Nov 19, 2013 6:27 pm

se può servire la mia esperienza..ho lavorato tre anni in una scuola paritaria e non appena entrata in ruolo nella statale ho fatto domanda di ricongiunzione; dopo qualche mese mi arriva lettera dell'inps in cui c'è scritto che il "costo" della mia ricongiunzione è pari a 22000 euro circa (sì sì ventiduemila!!!) praticamente dovrei versare nuovamente all'inpdap tutto ciò che è stato già versato all'inps... valuta tu!!!

pallin

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

domanda di ricongiunzione onerosa o non Empty Re: domanda di ricongiunzione onerosa o non

Messaggio Da LucaPS Mar Nov 19, 2013 11:33 pm

pallin ha scritto: il "costo" della mia ricongiunzione è pari a 22000 euro circa (sì sì ventiduemila!!!) praticamente dovrei versare nuovamente all'inpdap tutto ciò che è stato già versato all'inps... valuta tu!!!
Ovviamente, siccome non hanno i soldi per pagare le pensioni retributive (a causa della riduzione dei dipendenti pubblici in 7 anni) cercano di fare cassa con le ricongiunzioni onerose, che aggiungono al massimo cento euro, quando va bene, all'assegno pensionistico ma il gioco non vale la candela perchè l'assegno pensionistico sarà ridotto due volte: 1) una prima volta a causa del passaggio dal sistema retributivo (che elargiva pensioni senza aver versato tutti i contributi e se ne sono avvantaggiati tutti, grandi e piccoli nessuno escluso) al contributivo; 2) una seconda volta - rispetto agli attuali pensionati - a causa del blocco degli scatti, del blocco dei contratti e della ricostruzione di carriera raffreddata per i neo-assunti dal 2011 a cui hanno tolto la fascia 3-9.

La rincongiunzione non vale la pena, anche perchè gli anni per andare in pensione te li allungano ope legis poco prima che tu vada in pensione, come è successo con la famosa quota 96 due anni fa.

Solo i colleghi di religione cattolica riescono in qualche modo ad ammortizzare il blocco scatti e contratti e i cento euro che tu aggiungeresti all'assegno pensionistico sborsando 22.000 euro di ricongiunzione onerosa perchè gli insegnanti di religione hanno una serie di privilegi economici che portano su sia lo stipendio che la ricostruzione di carriera e di conseguenza anche la pensione. Ovviamente, di questi tempi questi privilegi - relativi ad una sola parte di insegnanti della Scuola Statale, i colleghi di religione cattolica - andrebbero aboliti.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

domanda di ricongiunzione onerosa o non Empty Re: domanda di ricongiunzione onerosa o non

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.