se il genitore non vuole firmare il PEI
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
se il genitore non vuole firmare il PEI
cari colleghi, vi chiedo aiuto in quanto mi trovo in una situazione piuttosto incresciosa.
Il "caso" in carico è particolarmente difficile, ma come sempre più spesso avviene, ancora più difficile è gestire il genitore...
Tralascio i dettagli, ma un altro elemento non trascurabile è il fatto che il "caso" non è seguito da una neuropsichiatra, ma privatamente da una psicologa di una cooperativa…
Ora. so che non è bene "fasciarsi la testa prima di cadere", ma visti i prodromi ( e davvero ... ) non mi stupirebbe se ora si rifiutasse di firmare il PEI.
in quel caso come dovrei agire? a chi rivolgermi? che ambiti di manovra mi restano?
grazie infinite!
Il "caso" in carico è particolarmente difficile, ma come sempre più spesso avviene, ancora più difficile è gestire il genitore...
Tralascio i dettagli, ma un altro elemento non trascurabile è il fatto che il "caso" non è seguito da una neuropsichiatra, ma privatamente da una psicologa di una cooperativa…
Ora. so che non è bene "fasciarsi la testa prima di cadere", ma visti i prodromi ( e davvero ... ) non mi stupirebbe se ora si rifiutasse di firmare il PEI.
in quel caso come dovrei agire? a chi rivolgermi? che ambiti di manovra mi restano?
grazie infinite!
ebutti- Messaggi : 6
Re: se il genitore non vuole firmare il PEI
che io sappia se il genitore rifiuta di firmare il PEI questo viene annullato e il ragazzo considerato e valutato come gli altri e, se non raggiunge la sufficienza, rimandato o bocciato.
eliscary- Messaggi : 1261
Naturalmente facendo firmare alla famiglia una dichiarazione del rifiuto e contestuale richiesta di inserire il ragazzo nelle attività curricolari.
Se la famiglia rifiuta questa firma sarebbe bene che la scuola inviasse una raccomandata AR ai genitori nella quale dichiara di prendere atto del rifiuto.
Se la famiglia rifiuta questa firma sarebbe bene che la scuola inviasse una raccomandata AR ai genitori nella quale dichiara di prendere atto del rifiuto.
vi ringrazio molto per le vostre risposte!
buon lavoro e buona settimana a tutti!
buon lavoro e buona settimana a tutti!
ebutti- Messaggi : 6
Grazie 1000! anche a te!
eliscary- Messaggi : 1261
Mi inserisco in questa conversazione poiché ho un dubbio: oggi nella mia scuola mi hanno fatto prendere visione e firmare una circolare che, in quanto docente di sostegno, mi invita a depositare in segreteria il PEI relativo alla mia alunna. Vi chiedo: prima di depositare il PEI in segreteria, devo farlo firmare da tutti idocenti del Consiglio di Classe e anche da uno o da entrambi i genitori dell'allieva?
La mia alunna ha una programmazione differenziata rispetto alla classe.
Grazie a chi vorrà chiarirmi come procedere.
La mia alunna ha una programmazione differenziata rispetto alla classe.
Grazie a chi vorrà chiarirmi come procedere.
serena- Messaggi : 2719
Se si tratta di scuola superiore deve essere firmato assolutamente dai genitori. Si tratta di un differenziato, non consegue il diploma. Alle medie no, prima o dopo non cambia nulla. Una domanda: siamo a Natale......ma i consigli di classe per la discussione/condivisione/firma pei, ancora non sono stati fatti??
runaway- Messaggi : 422
Sono nella scuola secondaria di primo grado. Quindi, runaway, riguardo al mio specifico caso, il PEI non deve essere firmato nè dal Consiglio di Classe né dai genitori dell'alunna?runaway ha scritto:Se si tratta di scuola superiore deve essere firmato assolutamente dai genitori. Si tratta di un differenziato, non consegue il diploma. Alle medie no, prima o dopo non cambia nulla. Una domanda: siamo a Natale......ma i consigli di classe per la discussione/condivisione/firma pei, ancora non sono stati fatti??
Quanto alla tua domanda, posso dirti che nella mia scuola i consigli di classe per la discussione/condivisione/firma (firma di chi, di tutto il C.d.C.?) pei si stanno facendo in questi giorni e per quel che mi riguarda il "mio" consiglio di classe si farà domani.
La decisione di seguire una programmazione differenziata deve essere approvata dalla famiglia. E' indispensabile la firma anche alla secondaria di primo grado.
La famiglia della mia alunna ha già approvato la programmazione differenziata, infatti, la mia alunna, già l'anno scorso, in quinta elementare, seguiva una programmazione differenziata.Ire ha scritto: La decisione di seguire una programmazione differenziata deve essere approvata dalla famiglia. E' indispensabile la firma anche alla secondaria di primo grado.
Grazie, Ire, per il tuo prezioso contributo!
Forse non stato chiaro: non ho detto che alle medie non serve la firma di genitori e cdc.....E' OVVIO CHE CI VUOLE LA FIRMA DI TUTTI!! Certo si può depositare ma "in attesa" della firma, chiaro. Alle superiori, dato che seguire una programmazione differenziata ha delle precise conseguenze normative (cosa che alle medie non è perché il titolo si consegue comunque), depositare senza firma soprattutto dei genitori è sconveniente e pericoloso. Tutto quì'.
PS: "serena" se i cdc li hai domani, qual è il senso di consegnarli prima? Se li consegni come fai a condividerli?
PS: "serena" se i cdc li hai domani, qual è il senso di consegnarli prima? Se li consegni come fai a condividerli?
Ma che senso ha depositarlo in attesa della firma?
@runaway, il diploma si ottiene ugualmente alle secondarie di primo grado, e questo è certo, ma la firma della famiglia nei tempi richiesti attesta che la stessa è a conoscenza del fatto che il figlio segue una didattica differenziata e che è d'accordo. A mio parere le conseguenze in caso di mancata firma o mancata regolarità del documento sono ugualmente gravissime in tutti gli ordini di scuola.
@runaway, il diploma si ottiene ugualmente alle secondarie di primo grado, e questo è certo, ma la firma della famiglia nei tempi richiesti attesta che la stessa è a conoscenza del fatto che il figlio segue una didattica differenziata e che è d'accordo. A mio parere le conseguenze in caso di mancata firma o mancata regolarità del documento sono ugualmente gravissime in tutti gli ordini di scuola.
L'aveva approvata l'anno scorso, quest'anno che ne pensa?serena ha scritto:
La famiglia della mia alunna ha già approvato la programmazione differenziata, infatti, la mia alunna, già l'anno scorso, in quinta elementare, seguiva una programmazione differenziata.
(è quasi sicuro che l'approvi anche quest'anno, ma se fossi in te comunque non depositerei un documento basandomi sul quasi sicuro )
Ire ha scritto:Ma che senso ha depositarlo in attesa della firma?
Se posso dirti quello che penso, lo dico, è che secondo me "serena" o non si è informata o non è stata informata. Da quando lavoro, la circolare relativa ai c.d.c. per la discussione condivisione firma documentazione, riporta sempre in calce che la detta documentazione deve essere portata in sede di cdc, proiettata e condivisa. Onestamente io per primo non ho capito proprio il senso della domanda. Ho risposto tanto per....
Ho fatto firmare oggi il PEI dal C.d.C., non ho ancora depositato nulla in segreteria.
La famiglia ha letto e approvato verbalmente in mia presenza anche per quest'anno il PEI con la programmazione differenziata. L'unica cosa che non ho fatto é far firmare il PEI ad almeno uno dei genitori dell'alunna... mi consigliate di farlo o posso già depositarlo in segreteria senza la firma del genitore?
La famiglia ha letto e approvato verbalmente in mia presenza anche per quest'anno il PEI con la programmazione differenziata. L'unica cosa che non ho fatto é far firmare il PEI ad almeno uno dei genitori dell'alunna... mi consigliate di farlo o posso già depositarlo in segreteria senza la firma del genitore?
DEVE FIRMARE LA FAMIGLIA ASSSSSSSOLUTAMENTE!!!!!!!!!! Domani chiama a casa e convoca mamma o papà o chi per loro.serena ha scritto:Ho fatto firmare oggi il PEI dal C.d.C., non ho ancora depositato nulla in segreteria.
Poi comunque il pei (che sarebbe quello per aree, NON la programmazione dove le firme nemmeno servono), deve riportare anche la firma del servizio che ha in carico l'alunno......Ma in che scuola lavori?
la giustissima reazione di runaway è dovuta a questo:
prova a pensare se un domani ti arriva a scuola la mamma della bimba e ti dice: ma perchè avete portato fuori mia figlia e non le avete fatto fare la verifica che hanno fatto gli altri? La bimba ci è rimasta male, come vi siete permessi di non trattarla come tutti?
Che fai? le dici: ma signora, l'avevamo concordato nel PEI!
Il PEI? non so cosa sia, non so cosa abbiate fatto ma ora vi denuncio per questo.
Ma signora, l'aveva autorizzato!
Io? dimostratelo!
Come lo dimostri, Serena, se non hai la sua firma sul documento?
prova a pensare se un domani ti arriva a scuola la mamma della bimba e ti dice: ma perchè avete portato fuori mia figlia e non le avete fatto fare la verifica che hanno fatto gli altri? La bimba ci è rimasta male, come vi siete permessi di non trattarla come tutti?
Che fai? le dici: ma signora, l'avevamo concordato nel PEI!
Il PEI? non so cosa sia, non so cosa abbiate fatto ma ora vi denuncio per questo.
Ma signora, l'aveva autorizzato!
Io? dimostratelo!
Come lo dimostri, Serena, se non hai la sua firma sul documento?
per quanto riguarda la domanda se debba essere uno o tutti e due i genitori:
in caso di genitori conviventi ed aventi entrambi la potestà genitoriale, è sufficiente la firma di uno
in caso di genitori separati entrambi con la potestà è preferibile (direi non imperativo ma preferibile) avere la firma di entrambi
in caso di potestà intestata ad un solo genitore, di quello si otterrà la firma.
in caso di genitori conviventi ed aventi entrambi la potestà genitoriale, è sufficiente la firma di uno
in caso di genitori separati entrambi con la potestà è preferibile (direi non imperativo ma preferibile) avere la firma di entrambi
in caso di potestà intestata ad un solo genitore, di quello si otterrà la firma.
Domani farò firmare il PEI dalla madre dell'alunna, madre che é regolarmente sposata.
@runaway
Nel PEI io ho indicato, oltre alle aree, anche la programmazione differenziata che farò con l'alunna.
@runaway
Nel PEI io ho indicato, oltre alle aree, anche la programmazione differenziata che farò con l'alunna.
Argomenti simili
» se il genitore non vuole firmare il PDP
» Sbarrare, firmare, non firmare sezioni non compilate?
» Ricongiungimento coniuge/genitore se se docente, moglie e genitore risiedono nello stesso comune?
» Richiesta di AP per ricongiungimento al genitore ed eventuale decesso del genitore in oggetto
» Assegnazione provvisoria interprovinciale e ricongiungimento al genitore: i 6 punti spettano se il genitore compie i 65 anni il prossimo 25 settembre?
» Sbarrare, firmare, non firmare sezioni non compilate?
» Ricongiungimento coniuge/genitore se se docente, moglie e genitore risiedono nello stesso comune?
» Richiesta di AP per ricongiungimento al genitore ed eventuale decesso del genitore in oggetto
» Assegnazione provvisoria interprovinciale e ricongiungimento al genitore: i 6 punti spettano se il genitore compie i 65 anni il prossimo 25 settembre?
Pagina 1 di 1