partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento a scuola
4 partecipanti
partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento a scuola
Vorrei sapere se è fatto obbligo ai docenti di partecipare ai corsi di formazione che si svolgono a scuola (es. sulla formazione per i Bes). So che la scuola ha l'obbligo di attivarli ma non esiste l'obbligo di partecipare tranne che in quelli per la sicurezza. E' vero? Grazie
davide 76- Messaggi : 602
Re: partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento a scuola
nessun obbligo...e quelli sulla sicurezza devono essere in orario di servizio o in caso contrario prevedere una seppur minima retribuzione per il docente che vi prende parte
clamar79- Messaggi : 546
eppure il decreto istruzione appena approvato parla di stanziamento di 10 milioni nel 2014 per la formazione "obbligatoria" del personale scolastico (art.16 legge 218/2013)!!! Qualcuno può chiarirci le idee? Grazie
Pininfarina- Messaggi : 21
Le iniziative di formazione sono obbligatorie se inserite nel Piano annuale delle attività deliberato dal Collegio Docenti. Ovviamente il Piano non può prevedere attività che sforino le 40 ore del CD + le 40 dei Cdc.
fradacla- Moderatore
.
Ultima modifica di davide 76 il Gio Nov 28, 2013 2:51 pm - modificato 1 volta.
.
Ultima modifica di davide 76 il Gio Nov 28, 2013 2:51 pm - modificato 1 volta.
Questo corso è stato deciso in sede di collegio docenti con questa delibera di fine settembre "il Dirigente invita il collegio a deliberare il seguente piano di formazione : Formazione su registro elettronico, Utilizzo posta elettronica, Formazione gestione BES, Corso di lingue straniere
Il collegio delibera." Non capisco perchè questo corso sia obbligatorio mentre quello sul registro elettronico era facoltativo non obbligando i docenti in grado di usarlo. A questo punto, per dire, sui Bes i docenti di sostegno ampiamente formati non dovrebbero andare scusate!
Il collegio delibera." Non capisco perchè questo corso sia obbligatorio mentre quello sul registro elettronico era facoltativo non obbligando i docenti in grado di usarlo. A questo punto, per dire, sui Bes i docenti di sostegno ampiamente formati non dovrebbero andare scusate!
Allora quello che so io è che l'obbligo sussiste se il docente ha votato a favore all'atto di deliberazione del corso di aggiornamento. Se invece ha votato contro e ha fatto verbalizzare il suo dissenso, ai sensi del dell'art.24 del decreto delPresidente della Repubblica 3/57, non sussiste obbligo alcuno.
Quello che mi chiedo è: è cambiato qualcosa alla luce dell'approvazione del recente decreto istruzione?
Quello che mi chiedo è: è cambiato qualcosa alla luce dell'approvazione del recente decreto istruzione?
Pininfarina- Messaggi : 21
Lunedì ho 5 ore di corso pomeridiano per i neo immessi in ruolo alle 14 in un comune a oltre 45km dalla mia sede di servizio . La mia ultima ora inizia alle 12.10 e finisce alle 13.05...il dirigente mi ha detto di uscire prima e comunque vorrei chiederle l'ultima ora di permesso per poter raggiungere la sede in tranquillità e senza sfracellarmi per strada. Dovrebbe concedermela...ma la dovrei poi restituire? Il corso per i neo immessi è ovviamente obbligatorio, a differenza di quanto chiedevo nel post di partenza relativo ad un corso di formazione facoltativo. grazie
clamar79- Messaggi : 546
Argomenti simili
» Permessi per corsi di aggiornamento/formazione
» CORSI SICUREZZA: formazione pregressa "similare"- esonera da nuovi corsi? solo aggiornamento?
» partecipazione a corsi di formazione e rifiuto permesso
» Corsi di formazione/aggiornamento
» Corsi di formazione/aggiornamento vs Fase C
» CORSI SICUREZZA: formazione pregressa "similare"- esonera da nuovi corsi? solo aggiornamento?
» partecipazione a corsi di formazione e rifiuto permesso
» Corsi di formazione/aggiornamento
» Corsi di formazione/aggiornamento vs Fase C